Entra

Visualizza la versione completa : Optional o gadget...

ardesia
01-03-2014, 11:23
Dove finisce il confine tra utili optionals e gadget? Proprio ieri ho visto una LC con lo stemma BMW sul serbatoio retroilluminato (luce azzurra).
Quanti di noi acquistano ad esempio la piastra di protezione del motore e sono consapevoli che il massimo del fuoristrada sarà la tangenziale Est di Milano? Quali sono secondo voi gli optionals realmente utili a parte l'ABS che oramai può essere considerato un componente della moto?
Dove comincia la :arrow:?

bigbe@r
01-03-2014, 11:38
oppiscional è chi oppiscional fa!

1965bmwwww
01-03-2014, 11:55
Retroilluminato lo stemma o il serbatoio?

roastedrobert
01-03-2014, 12:30
la mia l'ho ordinata solo con ESA e fari Led

Teo Gs
01-03-2014, 12:31
....escluso il paramotore....tutto il resto e' solo estetica.....;)!!!

pepot
01-03-2014, 12:47
La risposta e' semplice: quelli che piacciono!!

Cardanik
01-03-2014, 12:57
e sono consapevoli che il massimo del fuoristrada sarà la tangenziale Est di Milano?....
Attento a porti questi dubbi...il prossimo potrebbe essere perché un GS?
Perché è bello.

flower74
01-03-2014, 13:26
... ognuno ha le scimmie che vuole, ma mi viene veramente difficile credere che tutte le diavolerie che stanno creando certe case, siano di fondamentale importanza.
Io dovrei che a parte abs e TC... il resto è gadget.

pepot
01-03-2014, 14:01
Ma infatti amche il 99% delle moto che circolano per strada sono sicuramente sovradimensionate rispetto al reale utilizzo ed alle concrete necessita'
Ci si sposta con cio' che ci si puo' permettere (non sempre) e con cio' che ci fa godere....
Tutto il resto e' aria fritta e filosofia spicciola

Pan
01-03-2014, 14:07
con queste strade (disastrate) il paramotore potrebbe risultare utile...
vedere il mondo Harley per accessori inutili
ciao

EnricoSL900
01-03-2014, 14:31
A me fa incazzare piuttosto che ci sia la brutta abitudine, e parlo di BMW perché negli ultimi tempi ho fatto più preventivi per la nuova RT, di fare in modo che gli optional siano come "irrinunciabili"; mi spiego meglio.
La prima cosa che mi viene in mente è che l'interno del cupolino è fatto in modo da sembrare incompleto sulle moto senza navigatore: rimane la sagoma vuota sotto alla palpebra parasole, coperta da un brutto coperchietto di plastica amovibile che industrialmente di certo è costato esattamente quanto sarebbe costato rifare tutto il coperchio in un pezzo unico. Stesso discorso si può fare per le maschere ai lati del cruscotto, forellate anche sulle moto prive di impianto stereo, o per il coperchietto laterale sinistro della carena, che ha a vista le sagome dei fori per i pulsanti dello stereo anche se lo stereo non è presente sulla moto. O ancora la mappa motore Dynamic, la sola decente, si può richiedere solo all'interno di un pacchetto che mi pare comprenda anche la chiusura centralizzata delle serrature, che ritengo essere la cosa più lontana al mondo dal concetto di motocicletta. Se voglio solo la mappa ma mi fa schifo la chiusura centralizzata... niente. :mad:

Con questi paletti, ritengo sarebbe stato più serio da parte di BMW presentare una sola versione full optional a 21500 euro e tutti contenti... :-o

levrieronero
01-03-2014, 14:55
Per andare in moto... tutto quello che sta oltre un monociclindrico 250cc usato è un optional a cui si potrebbe rinunciare...

Bassman
01-03-2014, 14:56
I produttori fanno le cose per venderle; sta a noi non farci prendere per i fondelli.
Poi, ognuno spende i propri soldi come vuole...

P.S. L'impianto stereo sulla moto ?! Puah....

giessehpn
01-03-2014, 16:37
Avete ragione tutti. Se posso aggiungere qualcosa, direi che certi optional che sembrano una baggianata, e che grazie a certi pacchetti BMW diventano obbligatori, poi si rivelano più utili del previsto. Per es. la chiusura centralizzata è più pratica di quanto pensassi, anche se non indispensabile. Imho.

1965bmwwww
01-03-2014, 17:38
Io farei davvero una versione esecutive con tutto di serie e via...full full...così nn ci si sbaglia

Cardanik
01-03-2014, 19:44
Si ma poi, se hai tutto tutto di serie, come soddisfi il tuo ego se non puoi comprare un utilissimo navigatore 5 al posto del 4???

carlo.moto
01-03-2014, 19:49
Partendo dal presupposto che un mezzo, moto od auto, quando viene omologato risponde alle regole e leggi vigenti, un optional è quella cosa che il marketing riesce a farci percepire come una necessità dalla quale non possiamo prescindere

giessehpn
01-03-2014, 21:01
Un optional è appunto un accessorio, un'opzione, che si può scegliere o non scegliere, e che c...., se uno lo vuole se lo prende altrimenti...altrimenti ci sono i pacchetti quasi obbligatori ;)

giessehpn
01-03-2014, 21:08
...è quasi un'esclusiva BMW, moto o auto che sia. Provate a prendere una serie 5 "base", praticamente impossibile.
Per le altre case motociclistiche il problema non è così invasivo. Per H-D funziona in un altro modo...

PHARMABIKE
01-03-2014, 21:14
La moto ci deve far sognare emozionere ecc...ben vengano !

papipapi
01-03-2014, 21:24
Di cose utile o inutili c'è ne sono a bizzeffe e quindi è solo una cosa soggettiva ;) :toothy2:

caPoteAM
02-03-2014, 01:17
dopo il primo impatto in bmw e una strenua lotto col venditore che mi voleva convincere che a Roma erano assolutamente necessarie le manopole riscaldate ora sono sulla difensiva per cui moto base, l'unico sfizio sono i collettori lucidi che pendo con il solito pacchetto confort.

tuttounpezzo
02-03-2014, 07:49
Io per averla senza esa aspettai due mesi che dico di più

Dive68
02-03-2014, 08:44
Dipende dalla :arrow::arrow:

Pozzo
02-03-2014, 09:34
CaaPoteAM condivido la tua idea ma una bmw senza optional riesci a piazzarla senza problemi come "usato" o sei obbligato a svenderla?

flower74
02-03-2014, 09:40
... perché non dovresti riuscirla a piazzare?
Chiaramente la differenza di realizzo tra una full e una base deve tener presente del minor esporto per la base al momento dell'acquisto.
Chi cerca un usato, a volte, cerca il risparmio... e quindi, tra una full e una base, potrebbe preferire quella base.

rsonsini
02-03-2014, 10:02
Ieri ho accompagnato un amico per concessionari bmw (cercava un adv bialbero): in uno di questi concessionari, parlando del nuovo, ci hanno detto che se compri una moto non full poi non ti ritirano l'usato. Fate vobis.

Sent from my iPhone using Tapatalk

flower74
02-03-2014, 11:10
... bhe... a chi pensi che giovi il fatto di vendere come nuove o come usate le moto full?
Al clienti o alle concessionarie?
Quando prendi il nuovo... 5.000€ di optional aumentano sensibilmente il guadagno... poi, dopo 3 anni... gli optional non valgono più nulla e le concessionarie ritirano moto strapiene di optional che, stranamente, fanno pagare al cliente finale.
Quindi... è chiaro che un concessionario non ti dica mai e poi mai di prendere la moto o anche la macchina base.
Il mio venditore di fiducia... non mi ha fatto una benché minima pressione sui pacchetti e optionals... la moto me la sono scelta come volevo io... se non me la dovesse ritirare... vado da un'altra parte...

1965bmwwww
02-03-2014, 11:15
Ieri ho accompagnato un amico per concessionari bmw (cercava un adv bialbero): in uno di questi concessionari, parlando del nuovo, ci hanno detto che se compri una moto non full poi non ti ritirano l'usato. Fate vobis.

Te lo mette per iscritto sul contratto di acquisto che non te la ritira?
O te lo mette per iscritto che full optional te la ritira a eurotax giallo o superiore?

rsonsini
02-03-2014, 11:34
Non so, troppe domande, io riporto solo quello che è stato detto al mio amico.
"Io non full se vuoi te la vendo ma poi IO non la ritiro perché a me usate non full non me le compra nessuno e finisce che me le tengo"

andrew1
02-03-2014, 12:01
A me fa incazzare piuttosto che ci sia la brutta abitudine, ...
ci hanno detto che se compri una moto non full poi non ti ritirano l'usato
E' tutta colpa nostra (vostra :lol:).
Quando ho preso la mia, l'ho voluta senza abs (ritenendo nel 2006 quello bmw ancora non affidabile, come poi si è dimostrato esserlo) e senza esa (ritenendolo comodo ma fatto male).
Dopo 2 mesi è arrivata con esa ed abs, ed il conce aveva detto che bmw ormai li montava di serie.
Visto che la moto non era conforme al contratto, ho deciso di recedere.
Un mese dopo è arrivata la moto come da contratto.

Non avendolo ordinato il medico di comprare bmw, o mi danno quello che voglio IO, o cambio marchio/modello.

Circa gli optional/gadgets, secondo me la differenza è che un optional è un qualcosa che è utile e che solitamente non lo puoi sostituire con un comportamento (tipo l'abs, puoi sì andare piano, ma in molti casi non basta, o il condizionatore nelle auto), un gadget è un qualcosa che solitamente non vale niente ma costa 3-4-5 volte il suo valore, di cui puoi tranquillamente farne a meno ma averlo fà figo sopratutto al bar, come per esempio l'esa o il computer di bordo che sulle bmw è a pagamento.

1965bmwwww
02-03-2014, 14:48
Non so, troppe domande, io riporto solo quello che è stato detto al mio amico.
"Io non full se vuoi te la vendo ma poi IO non la ritiro perché a me usate non full non me le compra nessuno e finisce che me le tengo"

Che belli che sono i venditori...proprio capaci a incentivare l'acquisto....invece che convincerti ti minacciano....si si proprio bravo...mi piacerebbe andarci con una base tre giorni prima che deve chiudere l'obbiettivo dell'anno e gli mancano due o tre pezzi....te la ritira e sulla nuova ti ci mette pure una zoccola sopra....:)
Oppure prendergli un pezzo che ha in casa con 300 gg di giacenza....leggi sopra...ma dai e' il classico discorso in presentazione che fanno perché quelle che hanno o che hanno prenotato le hanno prese tutte full.....

rsonsini
02-03-2014, 14:51
Io sono d'accordo, in effetti è assurdo (come scriveva anche aspes nel suo 3d sull'rt) che la moto senza optional appaia esteticamente come se gli mancasse qualcosa e che i concessionari facciano questo discorsi.
Posso solo giurare che ho riportato quasi testualmente.

aspes
02-03-2014, 14:55
non ero io,era enricosl900 .
Sta mania degli optional non mi coinvolge minimamente, il mio gs era talmente base che non volevo nemmeno le frecce bianche. Ma il conce non me lo ha menato per niente. La rivendibilita'? una base la vendi a meno ma la paghi meno, ergo normalmente non ci son problemi, mica tutti han la mania di mille menate.Prendo quel che voglio se voglio. SOno letteralmente stupefatto quando leggo qui su qde per varie situazioni atteggiamenti di sudditanza ai conce o di arroganza nel volere imporre scelte, e c'e' gente che subisce normalmente tali situazioni...

jocanguro
02-03-2014, 15:13
Anche la moto di per se è un optional,
per fare tutto , anche di più basta un'auto tipo "opel corsa" magari usata, 6000 euri e fai tutto ...;):lol::(

dai anche la moto di per se è una passione ...:D;):lol:

e comunque certi modelli gt tipo k1300 k1600 se non sono full non le vendi nemmeno regalate, perché ?
già se ne comprano e vendono poche, poi se usat ne trovi 9 full e una base, quello che compra se vuole risparmiare , pretende la base a metà prezzo dell'usato full...
capisco il ragionamento del conce, puo' non piacere, ma per 4 di noi qui che diciamo cose giuste e "intelligenti" poi ci sono 100 motociclisti che girano col gs pronto africa tris alu per andare a 10 km da casa in centro milano a lavorare...

ovvero , è il mercato che fa i modelli, gli accessori, i prezzi, la rivendibilità , etc etc...

p.s.
5 anni fa quando comprai la mia auto honda jazz, esisteva anche il modello base senza autoradio e clima,
mbe, te lo dovevano ordinare fatto per te dal giappone ...3 mesi ....:mad::mad:

magari nelle filippine ne mandano l'80% base e il 20% con optional vari..

Skiv
02-03-2014, 15:16
Al prezzo giusto e al momento giusto si vende tutto e come c'è l'acquirente del nuovo base c'è quello dell'usato

1965bmwwww
02-03-2014, 15:20
Si beh...certo che la honda jazz mod. Base nn la vendevi per la differenza di prezzo che c'era....sono oggetti e vendite diverse

caPoteAM
02-03-2014, 15:49
Non ho mai avuto problemi a vendere la moto me spesso l'ho ridata al venditore che mi aveva detto che senza optional non era vendibile.

PHARMABIKE
02-03-2014, 15:55
Conosco un tizio che ha comprato una ADV 2007 senza niente ,...... lui la voleva così !

rsonsini
02-03-2014, 15:58
non ero io,era enricosl900...

Esatto, scusa.

Comunque a me ha fatto specie sia questa conversazione che ho riportato sia il prezzo degli usati in concessionaria. In una concessionaria di milano c'erano degli std lc del 2013 a 15500-15900, e alcune di queste erano le demo. Che senso ha farmi un prezzo del genere quando con 17400 mi avrebbero venduto la moto NUOVA con cerchi a raggi e paramotore non più tardi di maggio scorso?
Vogliono farmi credere che se la vendono loro perde 2000 euro di valore (l'iva per lo più) in un anno?

aspes
02-03-2014, 18:39
non devi scusarti, ho solo precisato, devo dirti che la mia prima e per ora unica (a parte la obsoleta) bmw e' stato il gs nel 2005.
Venendo dal mondo giap, dove fino a queglianni la parola optional nelle moto non esisteva in pratica, al massimo sceglievi il colore (son cambiate tante cose in pochi anni), il contatto col mondo bmw mi lascio' basito. Era possibile fare il 30% della moto con voci opzionali!!!!!
il venditore mi chiese cosa volevo, io gli ho detto con naturalezza:niente!
dell'abs di allora non mi fidavo era quello elettrico).
delle varie opzioni tipo manopole riscaldabili etc. mi sembrava fantascienza, tutte cose di cui ho sempre fatto a meno e che nel mondo bmw sembravano indispensabili. Gli ho detto ceh la volevo "liscia". E cosi' e' stato.
Poi ci ho speso sopra almeno 4500 euro di "roba strana" ma tutta "non originale".
Unico ripensamento, dopo anni di borse flosce legate con le cinghie, l'anno scorso dopo 8 anni in un impeto di modernismo mi son comprato le vario usate.....:lol:
Oggi il mio approccio e' cambiato, anche io vorrei un optional :abs ,ma ormai e' di serie! il resto non mi fa nessuna differenza. AL contrario di molti che hanno orgasmi a spippolare su mille tasti e vedere mille schermate, se monto su una moto (o auto) e devo ragionare piu' di 3 secondi per capire un comando mi innervosisco, dopo 10 secondi mi vien voglia di buttarla in mare. Mi e' successo sia con la multistrada che col gs LC, mi incazzo a bestia . COl ktm adv no perche' l'amico me la aveva settata giusta

giessehpn
02-03-2014, 19:40
Straquoto il messaggio 36 di Skiv: verissimo, secondo me.

Personalmente scelgo gli optional che ritengo "utili",
che non necessariamente sono ritenuti tali da altri...

maiacasa
02-03-2014, 19:55
a parte il fatto che la tangenziale de milan è una giungla.......

ardesia
03-03-2014, 09:31
Forse sarebbe bello che ognuno dicesse quali sono gli optionals "utili" a se stesso e quali sono invece gadget. Capisco che BMW crea i pacchetti dove infilano un cosa utile e altre "ciofeche" per fare in modo che gli acquistiamo tutti e tre.
Per voi quale sarebbe il pacchetto ideale?

Championpiero
03-03-2014, 10:59
Te lo mette per iscritto sul contratto di acquisto che non te la ritira?

un concessionario non è OBBLIGATO LEGALMENTE al ritiro.
Si tratta di una transazione commerciale, e per questo c'è la possibilità di non acquistare da parte del concessionario l'usato.

Per quanto riguarda poi l'usato, visto che io ho deciso di acquistare moto e auo solo usate, e visto che posso scegliere, perché non devo preferire le moto full full full ?

Di solito se si aspetta e si valutano più proposte, si trovano veri e propri affari.
Le moto "base" difficilmente le valuto, a meno di prezzi palesemente ridicoli.
Una adv la preferisco di un anno più vecchia ma con tutti gli optional, che una base che poi difficilmente la piazzi sul mercato privato su privato....

Championpiero
03-03-2014, 11:08
....AL contrario di molti che hanno orgasmi a spippolare su mille tasti e vedere mille schermate, se monto su una moto (o auto) e devo ragionare piu' di 3 secondi per capire un comando mi innervosisco, dopo 10 secondi mi vien voglia di buttarla in mare....

dai Aspes ti regalo questa :lol::lol:

http://www.minispace.com/mediadata/article/201311/543x/ko9rawlw.jpg

Bassman
03-03-2014, 23:24
...è quasi un'esclusiva BMW, moto o auto che sia. Provate a prendere una serie 5 "base", praticamente impossibile.
Per le altre case motociclistiche il problema non è così invasivo. Per H-D funziona in un altro modo...

Con BMW probabilmente è così....

Però, quando mia moglie acquistò la sua auto (non BMW), volle la "base".
L'auto non arrivò nei tempi previsti: era stata ordinata, ma non si trovava; era però disponibile una vettura simile con un certo numero di optional.
Mia moglie la rifiutò e pretese di rescindere il contratto.
Miracolo: lo stesso giorno l'auto venne ritrovata; era stata "erroneamente indirizzata ad altro concessionario".

EnricoSL900
04-03-2014, 00:13
.................... AL contrario di molti che hanno orgasmi a spippolare su mille tasti e vedere mille schermate, se monto su una moto (o auto) e devo ragionare piu' di 3 secondi per capire un comando mi innervosisco, dopo 10 secondi mi vien voglia di buttarla in mare. Mi e' successo sia con la multistrada che col gs LC, mi incazzo a bestia . COl ktm adv no perche' l'amico me la aveva settata giusta

La penso esattamente come te. La prima prova che ho fatto della RT è stata quasi irritante; la seconda è andata meglio ma continuo ancora a chiedermi a cosa servano l'80% delle indicazioni del cruscotto, ad esempio.

La mia BMW perfetta ha come unica frociata l'ESA, che trovo davvero comodo... ma delle sospensioni semi attive proprio non riesco a capire il motivo. Poi mi piacciono molto le manopole riscaldabili perché d'inverno ho sempre sofferto il freddo a mani e piedi, e da quando ho il trittico manopole calde-paramani TucanoUrbano-calze riscaldabili Klan l'andare in moto con il freddo è molto più piacevole. Il navigatore lo uso ogni tanto, ma se non è integrato nel cruscotto e comandabile dal blocchetto elettrico posso sopravvivere... :-o
L'abs ormai è di serie... del controllo di trazione posso benissimo fare a meno. Altro non mi viene in mente... :-o

Renny81
04-03-2014, 09:34
Personalmente usando la moto tutto l'anno trovo estremamente comode le manopole riscaldate, finchè non ce le ho avute non ne ho mai sentito il bisogno, ma una volta provate non riesco piu a farne a meno :)
Trovo comodo anche l'ESA, ma è piu comodo che utile, tendenzialmente lo uso quasi sempre in configurazione confort viste le buche che ci sono in giro per le strade.

gldani
04-03-2014, 09:38
...P.S. L'impianto stereo sulla moto ?! Puah....

Irrinunciabile.

Come tante altre cose.

GATTOFELIX
04-03-2014, 09:57
...ho visto una LC con lo stemma BMW sul serbatoio retroilluminato (luce azzurra).

...tipo questa?

http://www.ebay.it/itm/BMW-R1150R-Indicatori-laterali-Frecce-spie-mod-Z4-con-logo-BMW-R-1150-R-/151246308082?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2336fb82f2#ht_408wt_1141

jocanguro
04-03-2014, 20:05
quindi ..
il mondo è bello perché vario ...
chi reputa irrinunciabile la luce sotto la moto , chi invece l'abs ...
Quello che ci fregano sono i pacchetti,
se veramente la moto potesse essere ordinata con 14 optional tutti selezionabili indipendentemente, sarebbe molto meglio per noi. ma ovviamente complica la vita al costruttore,

un po' come la scelta del colore, anche questo è un optional, mi si contorcono le budella quando su una moto da 22 26000 euri sono costretto a scegliere al massimo tra tre colori, invece auto anche economiche hanno 10 12 colori come basi !!!:mad:
e spesso tra quei tre colori , è presente un "NON" colore, ovvero bianco, o nero , o grigio ... ma qui si va sui propri gusti ...

1965bmwwww
04-03-2014, 21:53
Si vabbeh...non ci sono più i bmdentisti di una volta....le bmw vanno prese full....bavboni.....se nn ci avete i soldi prendete una triunz.....

Flaviano ADV
04-03-2014, 22:13
Sarà mica x 2-3000 euri in +.....
miserabili......

ardesia
04-03-2014, 22:21
Più o meno. Solo che emettevano luce blu. Un vero peccato che non fossero intermittenti

pancomau
04-03-2014, 23:16
Le preferenze personali sui gadget sono... appunto... personali.
La moto è un giocattolo per bambini cresciuti, e a molti di noi piacciono i giocattoli sui giocattoli.

abs e tc personalmente non li considero nè optional nè gadget, perchè comunque vanno in direzione di una maggior sicurezza, e siccome non mi reputo un collaudatore con una capacità di guida superiore a queste "diavolerie elettroniche", per me sono un must (ammetto solo la mancanza del tc se proprio non esiste per il modello di cui sono innamorato). Se non ha l'abs... squoio la scimmia e cambio modello.

Tutto il resto sono appunto un misto di cose comode (esa, navi, manopole, rdc) oppure puri giocattoli (radio, sella riscaldata, chiusura centralizzata)

Però non sono d'accordo che valga sempre la regola del "la prendo come voglio io", o quantomeno uno deve essere conscio che per certi modelli potrebbe fare la differenza tra "vendibile" o "invendibile se non regalata".
Purtroppo non è sempre vero che sia solo una questione di prezzo, perchè alcune moto in versione base hanno un numero così ridotto di potenziali acquirenti che devi trovare quel 1 su un milione che sia disposto a prenderla (vedi discorso già fatto da jocanguro).
E quindi solo se sei disposto a tenerla in box per x tempo (a volte anni) troverai quel "ago nel pagliaio".

Oppure... devi essere disposto a prendere sempre una moto che costa parecchio di più della precedente, e allora magari trovi il commerciante disposto a "rischiare" (dietro compenso ovviamente) al posto tuo.. ritirandotela.

Teo Gs
05-03-2014, 14:17
Si vabbeh...non ci sono più i bmdentisti di una volta....le bmw vanno prese full....bavboni.....se nn ci avete i soldi prendete una triunz.....

.....esattamente....:lol:!!!!! :D

aspes
07-03-2014, 12:27
interessante la considerazione sulla gamma colori. In effetti e' ben piu' impegnativo produttivamente dare diversi colori per le auto che per le moto ove ormai i particolari verniciati sono pochissimi.
Da questo punto di vista il mondo auto e' avanti anni luce rispetto alle moto

jocanguro
07-03-2014, 20:26
Giusto Aspes, ma purtroppo sul mondo auto ci sono numeri di produzione ben diversi che abbattono i prezzi in maniera spaventosa,
certe auto vendute a 8500 euro ...
e voglio dire , su un auto ci sono ben più parti di una moto...
ma hai molti più colori .. ;)

aspes
08-03-2014, 19:18
se consideri che sulle auto poi ci sono anche mille combinazioni per gli interni, e quello che costano certe moto,e' assurdo che ti mettano a catalogo 3 colori e poi hai la scelta tra millemila optional (stile bmw).

jocanguro
09-03-2014, 20:23
Verisssssimo !!!!:D