PDA

Visualizza la versione completa : Spese di spedizione

ardesia
26-02-2014, 14:55
Volevo portare all'attenzione un particolare sulle spese di spedizioni che vengono applicate quando acquistiamo qualcosa in internet.
Stavo cercando un negozio online per acquistare la protezione per il faro della mia GS 2014. Prezzo indicativo dell'oggetto circa 60 euro.
Ho scorso alcuni siti di alcuni rivenditori italiani e ho visto che il prezzo è pressoché simile per tutti.
Stavo per acquistare presso uno di essi quando per caso leggo che le spese di spedizione sono di 12 euro+IVA.
Sicuramente un modo per guadagnare anche sul trasporto. Non erano meglio gli altri rivenditori che erano più o meno sulla stessa cifra. Conosco i costi per la spedizione via corriere e questi sono notevolmente più alti.

Ho trovato su Ebay un negozio tedesco dove l'articolo costa lo stesso. Consegna entro 5 giorni e costo per la spedizione di 6,90 euro.:D

apocalypse
26-02-2014, 15:17
Con dhl?Che è tedesca.
In Italia le ss si aggirano sui 10 euro isole escluse.

torecipo
26-02-2014, 15:35
I costi di spedizione sono favevoli se spedisci dalla Germania in Italia, non il contrario, alcuni anni fà mi sono auto spedito da Monaco un pacco contenente abbigliamento da moto acquistato, ho speso 17 euro per circa venti chili, se lo portavo con me in aereo mi avrebbero massacrato.

saveriomaraia
26-02-2014, 15:38
EBay applica commissioni sul prezzo del bene escluse spese di spedizione. Per questo molti tengono il prezzo del bene più basso e caricano sulle spese di spedizione. Però su ebay non vieni tratto in inganno perchè vedi subito il costo totale.
Acquistando direttamente sul sito del venditore invece le cose sono molto variabili: spesso devi registrarti e solo alla fine vedi quanto costa la spedizione.
Assolutamente apprezzabili siti come questo, in cui ho fatto un acquisto proprio ieri, dove il prezzo della spedizione sta scritto in prima pagina (in alto a dx):
http://www.eurocali.it/41-vernici-spray

Sent from o'telefn using tappatopalk

ardesia
26-02-2014, 15:45
Sul sito hanno scritto pacco celere.
Penso inoltre che queste società abbiamo degli abbonamenti con i corrieri. Ritengo 15 euro per un collo del peso entro 1 kg. un po caro. Anche alla luce che altri negozi italiano prendevano dai 9 agli 11 euro.

gldani
26-02-2014, 15:45
Rimanendo sul costo dei pacchi delle Poste Italiane:
0-3 kg = 9,90 euro per Pacco Celere.

Come dice Saveriomaraia, a causa delle commissioni di Ebay i venditori caricano sulle spese di spedizione.

Io i 12 Euro li accetteri.

ebigatti
26-02-2014, 15:54
Mi sembra una verità sconvolgente.
roba che non mi era mai capitato di notare.
tra l'altro,noto solo ora, che su ebay si possono ordinare i risultati in base al prezzo + spedizione!!!!

torecipo
26-02-2014, 15:55
Devi aggiungere inoltre anche i costi dell'imballaggio, scatola, materiale per il riempimento e nastro adesivo

ardesia
26-02-2014, 16:02
forse non mi sono spiegato bene. i prezzi più alti gli ho trovati sui siti di alcuni venditori di accessori di moto. il prezzo di spedizione più basso l'ho trovato sul venditore su ebay. se quello che dice gldani è corretto, la cosa è ancora più grave.

Muca
26-02-2014, 17:26
Volevo portare all'attenzione un particolare sulle spese di spedizioni che vengono applicate quando acquistiamo qualcosa in internet.
Stavo cercando un negozio online per acquistare la protezione per il faro della mia GS 2014. Prezzo indicativo dell'oggetto circa 60 euro.
Ho scorso alcuni siti di alcuni rivenditori italiani e ho visto che il prezzo è pressoché simile per tutti.
Stavo per acquistare presso uno di essi quando per caso leggo che le spese di spedizione sono di 12 euro+IVA.
Sicuramente un modo per guadagnare anche sul trasporto. Non erano meglio gli altri rivenditori che erano più o meno sulla stessa cifra. Conosco i costi per la spedizione via corriere e questi sono notevolmente più alti.

Ho trovato su Ebay un negozio tedesco dove l'articolo costa lo stesso. Consegna entro 5 giorni e costo per la spedizione di 6,90 euro.:D

non è un prezzo disonesto, per niente
12 + iva è il costo di un pacco celere 3, tieni conto anche della percentuale che Paypal toglie al venditore e del materiale di imballo eventuale
i negozi che hanno il carnet poste o abbonamenti con il corriere fanno pagare meno, ovviamente

Bassman
26-02-2014, 17:34
I costi di spedizione.... ho speso 17 euro per circa venti chili, se lo portavo con me in aereo mi avrebbero massacrato.

Dipende dalle compagnie.
Sono appena tornato dal Messico con la compagnia Blue Panorama, la franchigia è 23 kg a testa + bagaglio a mano.
Ogni kg extra 5 Euro.

Skiv
26-02-2014, 17:55
se quello che dice gldani è corretto, la cosa è ancora più grave.

Già, ben 7,74 euro di differenza, roba da denuncia, veramente disonesti :confused:
Mamma mia dove finiremo

NumberOne
26-02-2014, 18:19
Guarda, spesso anche se sto acquistando presso un negozio, mando io il corriere che costa normalmente 8-9 euro fino a 14kg. A volte si riesce a risparmiare anche il 50% sul prezzo della spedizione proposta.
Se non ci stanno, cambio negozio.

romargi
26-02-2014, 19:44
...se quello che dice gldani è corretto, la cosa è ancora più grave.

Non mi sembra così sconvolgente... a mio avviso nulla di grave.
Io acquirente sono libero di decidere da chi acquistare. Tu venditore mi pratichi delle spese di spedizione che ritengo eccessive? Semplice: acquisterò da un altro venditore più economico o dal negozio vicino a casa ritirando di persona. Per fortuna siamo ancora liberi di acquistare da chi vogliamo e per mezzo del canale di vendita preferito (negozio fisico, online, etc). Non me lo ha ordinato il dottore di acquistare online...

Personalmente acquisto il 90% della roba online con Amazon dove non pago la spedizione e ricevo la merce uno o due giorni dopo a casa.

catenaccio
26-02-2014, 20:38
Se acquisti direttamente da loro si, in quel caso anche io lo trovo ottimo!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

saveriomaraia
26-02-2014, 22:49
Ecco, quoto romargi. La concorrenza è la risposta. Per fortuna la mia pigrizia mi aiuta: se non trovo rapidamente quanto mi costa in totale abbandono la pagina. Manco lo voglio sapare il tuo prezzo di spedizione, se mi fai perdere troppo tempo.
Io compro, tu ti sbatti per appianarmi la strada. Stic@zzi.

Championpiero
27-02-2014, 09:13
quoto romargi e saveriomaraia
cosa ci sarebbe di grave nel mettere le spese di spedizione che si vuole?
Anche io vendo su ebay, e mi rompe perdere del tempo per imballare il materiale che devo spedire, andare in posta, fare la fila, etc etc. Per cui con pacco celere 3 faccio pagare 30 euro di spedizione (su beni che vanno dai 200 ai 1000 euro).
Se ti va bene è così, altrimenti te lo vieni a prendere a mano di sabato o domenica.
In alternativa puoi comprare da altri.

Questo è il mercato, e non vedo cosa ci sia di male nel voler guadagare dei soldi in maniera onesta.....

jack2425
27-02-2014, 14:31
a parte il costo più o meno alto della spedizione, che deve essere ben chiaro e trasparente, è importante che il cliente conosca subito il costo aggiuntivo da sommare al costo del bene, non alla fine prima della conferma dell'ordine

purtroppo alcuni venditori "giocano" su questo, è il cliente che deve farsi furbo e cambiare pagina di internet per trovare condizioni migliori, magari oltre oceano se conviene

saveriomaraia
27-02-2014, 19:23
Perfetto. Proprio per questo se ci metto più di un minuto a capire CHIARAMENTE quanto mi costa in totale, automaticamente considero che mi vuoi inculare e ti saluto.