PDA

Visualizza la versione completa : Oggi giramento di p...le

NicoSan
23-02-2014, 22:44
Essì, oggi mi sono veramente girate. Giornata di sole, tiro fuori la mia GS dopo un mesetto, giro la chiave e zero totale. Niente non si accende una mazza.

Stacco la batteria e la metto in carica, ma il caricabatteria mi dice che si tratta di una 6V, quindi deve avere 3 elementi bruciati. Prendo la batteria di un'altra moto che possiedo, la attacco al gs e la moto s'illumina e parte come se niente avesse, la uso e tutto va' bene.

A questo punto è chiaro che la batteria è difettosa, secondo voi me lo becco dietro e si faranno carico del danno?

Chiudo, che palle.

Sanny
23-02-2014, 22:46
Se la moto e' nuova...te la mettono su gratis...

Nuova intendo 2013 e 14

ma visto che hai scritto in questa sezione...si

NicoSan
23-02-2014, 23:01
Speriamo, costa un botto. Per il momento gli ho messo una simile ma vecchiotta. La moto va, lascio quella per muovermi, non credo faccia danni.... o no.

Sanny
23-02-2014, 23:04
Piu' che altro levala se te la vengono a prendere la moto...sono capaci di inventarsi qualche scusa...

Oppure digli che smonti quella che non va e gliela porti per il controllo...

NicoSan
23-02-2014, 23:09
sì, pensavo di portare la batteria, visto che l'ho già tolta. Alla fine sta batteria non va', spero non mi facciano incazz....

ghima
23-02-2014, 23:11
io un sonterei nulla....
son capci di dirti che l'hai staccata e rovinata te....

NicoSan
23-02-2014, 23:16
Mi chiedo come potrei rovinarla io. Posso sempre rimontarla e se la vengano a prendere.

Fletcher
23-02-2014, 23:34
Rimontala e chiama il carro attrezzi, gli dici che la moto non parte e la fai portare in officina, poi sono cavoli loro, se vedono che la hai smontata possono scaricare su di te la responsabilità.

NicoSan
23-02-2014, 23:38
La miseria ma che gente è!!! avete tutti una fiducia pazzesca, io pensavo di dire le cose come stanno e di far spendere meno soldi possibile, ma vedo che sono un incurabile ingenuone.

aresmecc
23-02-2014, 23:58
Hai antifurto ? Originale montato in concessionaria ?

NicoSan
24-02-2014, 00:06
Non ho niente.

guidopiano
24-02-2014, 00:18
La miseria ma che gente è!!! avete tutti una fiducia pazzesca, io pensavo di dire le cose come stanno e di far spendere meno soldi possibile, ma vedo che sono un incurabile ingenuone.

guarda che non sei un ingenuo , il tuo ragionamento in altro contesto non è da denigrare
in questo non va bene , perchè quando una moto o un qualunque altro oggetto è nel periodo di garanzia non va in nessun modo manomesso i costi che affronteranno per prenderti la moto da casa e portarla in officina a te non devono interessare e non interessano neppure la concessionaria che si farà rimborsare il costo dell'operazione da mamma bmw

ti consiglio oltre che rimontare la sua batteria esattamente come l'hai trovata assolutamente NON dire che hai montato un'altra batteria con caratteristiche diverse e hai usato la moto per i motivi già detti

anzi io al posto tuo non l'avrei neppure scritto qui , che è un posto dove leggono un pò tutti
avresti dovuto limitarti a scrivere del giramento di palle perchè la moto non ti è partita .... punto !!!

NicoSan
24-02-2014, 00:29
Ragazzi è la batteria non è la testata :) Manomettere è un termine improprio, smontare la batteria è una pratica descritta nel manuale d'uso. Le batteria sono tutte a 12 V cambia lo spunto o la capacità e queste caratteristiche non influiscono nel funzionamento della moto, comunque la batteria usata è equivalente pertanto non mi faccio paranoie, se se le fanno loro risparmiano 130 euro e perdono un cliente da 20000. Questo è il massimo che può accadere

lollopd
24-02-2014, 00:32
avresti dovuto limitarti a scrivere del giramento di palle perchè la moto non ti è partita .... punto !!!

Secondo me rischia la diffamazione oltre a perdere la garanzia...

NicoSan
24-02-2014, 00:36
Un calcio in culo... mi merito anche quello'

guidopiano
24-02-2014, 00:38
A questo punto è chiaro che la batteria è difettosa, secondo voi me lo becco dietro e si faranno carico del danno?

qui nessuno si fa paranoie .... sei tu che hai scritto e ti sei esposto a vari pareri di noi che ti leggiamo

poi è logico che ognuno di noi con i suoi soldi e la propria roba fa quel cazzo che vuole

:)

NicoSan
24-02-2014, 00:47
Ok. Dite che posso gonfiarmi le gomme da solo o devo andare in officina autorizzata? :lol:

Magari se lo faccio io mi linciano e mi tolgono anche la patente. :smilebox:

NicoSan
24-02-2014, 00:52
Mai vista tanta fiducia riposta dai clienti nei confronti del produttore. La cosa fa' ben sperare. Domani vi faccio sapere, io preferisco dire le cose come stanno e ripongo fiducia e buonsenso nei confronti del costruttore. Vediamo come si mette.

Fletcher
24-02-2014, 00:55
@Nicosan, ho comprato il GS da poco più di un mese, ma giro in BMW auto dal 2002, conosco molto bene i loro sistemi, anzi devo dire che per fortuna adesso si sono moderati abbastanza, ti posso raccontare di quando ho portato l'auto per il cambio dell'olio con il prezzo pattuito a 120 euro e mi sono ritrovato con una nota di 800, per dirne una, anche una semplicissima sostituzione in garanzia ci sono alcune concessionarie che fanno di tutto per spillare soldi.
E' lodevole da parte tua adoperarti per cercare di limitare i danni ed è un comportamento apprezzabilissimo, ma in questo caso ti stai esponendo al rischio di dover tirare fuori somme che non sono dovute, potrebbero dirti che la batteria è saltata perchè è stata montata in corto o mille altre cose.
Rimetti la moto a posto come era prima e chiama, un carro attrezzi, costa 40 euro, ma loro li hanno a disposizione con delle convenzioni, spendono solo il carburante per venire a prendere la moto, la batteria idem, a loro costa un cavolo, hai pagato la moto una botta di soldi, non ti fare troppi scrupoli e fai le cose in regola, rimetti tutto a posto e chiami.
Nel costo della moto è compresa l'assistenza del carro attrezzi ed anche una moto sostitutiva, sono cose che hai pagato quando hai comprato la moto, vai tranquillo.
Lungi da me l'idea di dirti di fare il furbo, io i furbetti non li sopporto, ti consiglio solo di non farti carico di problemi che non sono tuoi, la moto non è partita, chiama e ci devono pensare loro, stop.

Animal
24-02-2014, 00:57
smontare la batteria è una pratica descritta nel manuale d'uso.

certo ma....ti potrebbero dire (io lo dico ma non sono così pessimista) che nello smontare la batteria, l'hai mandata in corto ..... per cui....tu chiamali ma di solo che la moto non va e che se la vengano a prendere...... stop.....

NicoSan
24-02-2014, 01:04
Ti ringrazio per il consiglio, ma rischio 130 euro, che non sono pochi ma non sono neppure una cifra che mi farà rimpiangere di essere nato, inoltre non sono il tipo che non dice le cose come stanno, la mia serietà supera i 130 euro. Che devo dire vediamo, alla disparata la cambio a spese mie, ma di certo non la compero da loro.

xpdev
24-02-2014, 01:05
Quoto, rimontala e chiama il carro attrezzi....

anzi, al tuo posto andrei in moto a qualche km da casa, cambierei la batteria e poi incazzato nero chiamerei il conce e l'assistenza.....

così gli metti in zucca che sei rimasto a piedi per strada..... ;)

NicoSan
24-02-2014, 01:06
Hai ragione Animal. potrebbero dirlo, ma perchè avrei dovuto smontarla? Ho anche il caricabatterie originale BMW.

Vabbè domani vediamo, siamo proprio in un mondo di m...da.

Animal
24-02-2014, 01:07
....ecco..........magari parti per la Sicilia....e poi li chiamo da li!!

ahahahahahahhahahahahahahahaah...

NicoSan
24-02-2014, 01:07
@ xpdev

No dai la sceneggiata no.

Animal
24-02-2014, 01:11
ma perchè avrei dovuto smontarla?

...loro non se lo domandano...ne tantomeno te lo chiedono..... quello di smontare ad minchiam (non è il tuo caso ma molto spesso succede) avviene anche ina altri "settori"....la gente mette mano....e poi va a lamentarsi....se dall'altra parte c'è uno sgamato....se ne accorge subito.....e ti tana.... ;-)

comunque....ripeto...io non la vedo così in modo pessimistico...soprattutto se ho un certo rapporto con il conce / meccanico di fiducia.... io chiamo....dico il problema...e poi sento loro che dicono....se va come deve andare...intervegono come previssto....se dovessero fare gli stronzi.......allora mi adeguo.... ;-)

MagnaAole
24-02-2014, 01:26
Nico, io farei così
telefonerei al Concessionario, sempre che sia vicino a te e tu non abbia acquistato la moto a 500 km;
gli esporrei il fatto dicendogli una mezza verità, del tipo "la moto non parte, ho controllato con il voltmetro, mi da 6 volt, batteria è andata a puttane. Che faccio? ti porto solo la batteria o vuoi venire a prenderti tutta la moto?"
... senza stare a raccontargli che l'hai smontata, messa un'altra ecc ecc perchè in effetti i paranoici sono loro e non noi... e senti cosa ti dice.
Se al Concess può bastare il ritiro della tua batteria gliela porti, se no ti dirà lui cosa fare; avendo il sottoscritto già utilizzato il carroattrezzi europe assistance per la stessa ragione (batteria svampata), ti posso dire con assoluta certezza che Europa Assistance ha come obbligo di portarti presso l'officina autorizzata BMW più vicina che potrebbe però non essere il Concessionario, questo lo sai tu ma non noi; per cui, regolati di conseguenza.
Io parlerei con il Concessionario, la batteria la paga bmw, non ce la mette lui, e quindi una certa elasticità magari ci può essere anche da parte sua ;)
Dubito che il Concessionario mandi un suo mezzo con del suo personale a ritirare la tua moto a casa tua, perchè il costo di questo recupero sarebbe a carico suo e bmw non glielo rimborserebbe

Animal
24-02-2014, 01:39
Dubito che il Concessionario mandi un suo mezzo con del suo personale a ritirare la tua moto a casa tua, perchè il costo di questo recupero sarebbe a carico suo e bmw non glielo rimborserebbe
MagnaAole non è in linea Segnala il messaggio

...Kakkio....solo il mio conce di Vimercate.....ti viene a cambiare la batteria "a casa"........... anche NON in garanzia..........

xr2002
24-02-2014, 07:19
Beh, se la moto con la batteria vecchia va... a questo punto compera una batteria nuova per la GS, la monti, e via!

NicoSan
24-02-2014, 07:31
Infatti farò così, gli dico la cosa se mi alza menate gli do' del tirchione e ne compero una io e non mi vedono più. Il mercato è libero e ci sono tanti prodotti altrettanto validi. Il servizio post vendita è un requisito fondamentale. Sono nel giusto, ho fiducia e vediamo come va', vi faccio sapere.

NicoSan
24-02-2014, 07:32
Animal, il tuo è una persona seria.

Dfulgo
24-02-2014, 08:52
...meglio non sbizzarrirsi troppo con le bugie, ...hanno le gambe corte..., ...soprattutto con l'avvento delle centraline elettroniche...

;)

rsonsini
24-02-2014, 08:58
Ma se eventualmente li chiami e gli dici che la moto non parte e il carica batterie te la vede a 6v? Magari chiedi a loro se puoi portargli la batteria smontandola tu o se perdi garanzia, nazionalità, verginità, ecc...

Sent from my iPhone using Tapatalk

NicoSan
24-02-2014, 09:07
Allora facciamo così, io gli dico le cose come stanno, se mi vedete alla pubblica gogna, vi prego di non sputacchiarmi in faccia. :)

We, ma la moto non partiva, ho una moto con la stessa batteria e l'ho provata, sarà mica un delitto o una manomissione. La moto con un'altra batteria funziona regolarmente.

ecchecc.:)

Quasi mi mettete paura.

Championpiero
24-02-2014, 10:46
io non capisco una cosa....

Puoi rimontare la batteria originale, fare un semplice umero di telefono e vengono a prendersi la moto a casa o dove vuoi tu, e tu ti inkazzi pure perché così non si fa....

Mah....

Il bello di bmw e di tutte le case serie è proprio questo servizio fantastico, te ne stai tranquillo in giardino a guardare le margherite sbocciare mentre gli altri fanno tutto e ti arrabbi pure?

Boh.....

MagnaAole
24-02-2014, 11:02
oddio,
un po' di apprensione quando caricano e scaricano la moto c'è sempre, non è che l'operazione sia del tutto esente da rischi ed effetti collaterali, dipende sempre da chi c'è alla guida del mezzo inviato da Europe Assistance e anche da che tipo di mezzo ti inviano per il recupero.
Potendo evitare, sarebbe meglio.

NicoSan
24-02-2014, 11:18
@ Non è questo il punti. Il punto è che esco per andare in moto la domenica, anzi la prima domenica di sole dopo tantissima acqua. Esco, giro e niente non si accende niente. A questo punto, secondo te avrei dovuto guardare le margherite. Odio le margherite e dato che non le sopporto ho cercato di capire se fosse la batteria o se fosse andato a pu...ne qualcosa di più grave, che faccio? Tolgo la batteria e la metto in carica, quello che è uso comune e citato anche da BMW, ma il caricabatterie mi dice che la batteria è una 6V. Mi preoccupo un po' qualcosa deve ben essere successo! Ho una moto con una batteria uguale, levo la batteria e la provo. La moto funziona regolarmente. Ebbene? Ora che faccio la sceneggiata napoletana? Non credo ci sia nulla da vergognarsi o d'improprio dicendo le cose come sono. Non m'arrabbio di nulla, m'arrabbio solo se si accampano delle scuse, inoltre ha ragione Magna, preferisco portare la mia moto da me che affidarla ad un carro, lo farò solo se sarà assolutamente necessario.

Salvomax
24-02-2014, 11:44
Se la cosa ti può consolare giovedì 20 vado in Concessionaria a ritirare l'Adventure nuova. Stretta di mano con il venditore, auguri di rito....mi raccomando non superare i 5000 giri....occhio alle gomme che sono nuove ed altre supercazzole varie, giro la chiave e la moto fa una starnuto.....riproviamo e altro starnuto. Portata dal salone direttamente in officina con la diagnosi: batteria morta, anzi difettosa così mi è stato detto.
Ma porcaputt.....che razza di fornitori hanno in Germania ? Con la storia dell'antenna anulare sono rimasto a piedi qualche anno fa, sempre per colpa di una partita difettosa.....e basta adesso !!!!
Cambiare fornitori ? Controllo qualità ? Niente, tutto come prima.

NicoSan
24-02-2014, 12:03
Grazie Salvo, la cosa mi consola. Tutto ci sta, anche la batteria che scoppia, basta che risolvere.

Colomer77
24-02-2014, 13:04
questo è altro sintomo che mamma bmw sta scegliendo fornitori con prezzi più bassi e quindi con prodotti più scarsi.
ok che c'è il super servizio cortesia BMW ma rimanere a piedi è sempre una menata, soprattutto con moto nuova pagata non poco.
io la vedo così poi sicuramente c'è chi difende bmw a tutti i costi , io no. ;)

Fletcher
24-02-2014, 14:21
Io eviterei, il fatto che la batteria è svampata è strano, quelle batterie durano un sacco di anni, sulla mia vecchia Varadero la avevo da 5 anni senza un problema, può capitare, ma non sono batterie da scooter, le cause potrebbero essere legate al regolatore di tensione o ad un problema della moto, in queste condizioni cambiando la batteria va per un po e poi svampa un'altra volta, ripeto, senza troppi problemi, rimetterei la sua batteria e chiamerei, se poi dicono qualcosa o si accorgono che è stata sostituita, gli dici il motivo e stop.

Max450
24-02-2014, 15:28
Capisco che il "forum" è un... bar,
ma scusate tanto sulla batteria della mia GS m.y. 2014 c'è tanto di adesivo col numero del telaio della moto, ed io debbo stare qui a farmi tutte queste pippe mentali a 18 mani?
La batteria è morta?
BMW
attaccaci il voltmetro,
l'OBD tester,
o meglio il multimetro,
verifichi e poi,
da brava mamma BMW mi cambi la batteria,
e con tante scuse, visto che a te la rimborsa il fornitore.
Questi sono i fatti.
TUTTO IL RESTO E' NOIA, o cambio concessionario, marchio ecc. ecc.
E ringrazia che la chiudiamo così, a mio parere.

aspes
24-02-2014, 15:43
leggendo per caso questo thread mi rendo conto di come tristemente gira il mondo adesso. Nicosan si e' comportato e risponde esattamente come farei io, si vede ce siamo gente di altri tempi, che se possono risolvono senza tante menate, che addirittura cercano di "evitare" rogne alla casa se il problema e' una stupidata contando che dall'altra parte ci sia uno che ne capisce e che apprezzi senza fare troppa dietrologia. Invece la realta' odierna sembra che ogni stupidata sia un affare di stato, meno di due giorni fa leggo sulle consulenze che qualcuno si chiede se l'assicurazione puo' non rispondere se si cambia le pastiglie freni, per qualunque stupidata si parla di richiami,avvocati,garanzie negate e inculate varie.....che brutto mondo che e' diventato.

guglio11
24-02-2014, 15:54
quoto Aspes

cobra65
24-02-2014, 16:28
Mo si... Aspes ha ragione... che ccavoli rimango a piedi con una moto nuova, mi metto nelle condizioni di muovermi e di poter raggiungere il concessionario... punto. Dovrebbe essere il costruttore altrimenti a farsi carico di tutto. Oggi il buon senso è proprio merce rara... qui sembra sia completamente scomparso. Il vero problema è che per loro la batteria è materiale di consumo... ed il materiale di consumo credo sia espressamente escluso dalla garanzia, ma anche in questo caso, se la moto ha pochi chilometri, non vedo come potrebbero negare l'intervento... io avrei fiducia, se si trattasse del mio conce sarei certo, ma in questo caso mi limiterei alla fiducia.

xr2002
24-02-2014, 16:42
Menate o meno sottoscrivi un contratto e puoi o non puoi fare delle cose, poi i concessionari avranno anche ampi margini di sgamo e ci marciano, ma dal momento che cadono governi e ministri con il "l'hai detto/ non l'hai detto".... "sei stato registrato/non sei stato registrato" è bene tutelarsi. Mal che vada ci rimetti una batteria, tanto te la devi comprare comunque. Cambi concessionario magari ne trovi uno peggio, come la storiella del tiranno di Siracusa. Mala tempora currunt:smilebox:

aspes
24-02-2014, 20:45
io dicevo che se ci sono certi rapporti col concessionario, se anche lui e' un appassionato di moto e non solo un burocrate le cose si possono capire e sistemare con reciproca soddisfazione. Se io dovessi comprare una moto da un burocrate ottuso gia' cambierei negozio

carlo.moto
24-02-2014, 20:54
Vi posso dire che un mio amico che ha un T-Max, ha avuto lo stesso problema, una mattina la batteria a zero e moto in garanzia; ha chiamato l'assistenza e quando sono venuti a prendere il mezzo, gli hanno detto che aveva fatto bene a non smontare la batteria, onde non avere possibili contestazioni.
Per mia esperienza invece Vi posso dire che la batteria della mia ex (1150 GS) mi è stat sostituita in garanzia (della batteria) anche se la avevo smontata e portata in officina io.
Concludendo, come sempre, ......la garanzia la fa il concessionario o meglio l'uomo.

delantero
24-02-2014, 23:14
http://i.imgur.com/PdOLGk7.jpg

:)

RESCUE
24-02-2014, 23:59
Ciao, Nico sei riuscito ad andare dal conce, e se si cosa ti ha detto?
Ti quoto per la coerenza che dimostri, ....ma conoscendo l'italiano siamo tutti sospettosi.

aspes
25-02-2014, 12:08
tra l'altor il conce che ottusamente si rifiutasse di cambiare una batteria svampata portata brevi manu e' scemo. PErche' una volta testata la batteria e constatato che e' effettivamente fottuta (roba da 1 minuto), basta prenderne una dal magazzino e darla al cliente che se ne va soddisfatto, dopodiche alla casa il conce puo' raccontare quel che vuole , compreso che sono andati a prendere la moto con un furgone con le maniglie d'oro. Ovvero, il conce non ha nulla da perdere, e se fosse disonesto addirittura da guadagnare.

NicoSan
25-02-2014, 12:19
Allora, la batteria è bruciata, pare che siano cose che succedono alle batterie, che siano montate su BMW o che siano montate su qualsiasi altra moto, non è una questione di qualità, ma solo fatalità. Senza nessun sotterfugio, mi cambiano la batteria perchè è palesemente "svampata", l'unico problema è che essendoci il numero di telaio della moto ci vuole qualche giorno, ma si sono impegnati, moooolto seriamente a mettermi in condizione di andare se non arriva in un paio di giorni, e a me basta.

Il mondo non è così "lurido" come molti pensano. Da qualche parte esiste ancora il buonsenso.

aspes
25-02-2014, 12:55
non ho capito dove sta il numero di telaio della moto?

guidopiano
25-02-2014, 12:58
ammesso che tu gliel'abbia detto
sempre per il buon senso si saranno congratulati con te e/o avranno detto che hai fatto bene a smontare la sua batteria e usare la moto con una batteria simile ma non sua
dico giusto ??

xr2002
25-02-2014, 13:49
Aspettiamo che la batteria nuova sia arrivata, sostituita, montata e funzionante per gridare vittoria. Numeroditalaio per cambiare una batteria mi serve che debbano rendere conto alla casa madre... poi oh, all the best.

Fletcher
25-02-2014, 13:54
Speriamo che con la sostituzione sia tutto felicemente risolto.
Però i concessionari curano la vendita ed hanno una loro struttura, i centri di assistenza curano l'assistenza e la garanzia e sono completamente indipendenti, anche se spesso sono associati o si trovano nella stessa struttura.
Non si è in alcun modo vincolati a portare la moto dal concessionario dove è stata acquistata, ma si può portare in un qualunque centro di assistenza senza problemi.

Colomer77
25-02-2014, 15:03
Allora, la batteria è bruciata, pare che siano cose che succedono alle batterie, che siano montate su BMW o che siano montate su qualsiasi altra moto, non è una questione di qualità, ma solo fatalità. .

sono d'accordo sulla fatalità e ci può stare...ma se i casi cominciano a diventare più di uno e su moto nuove (2013-2014) la cosa mi puzza un po' e son più propenso a pensare alla qualità della batteria più che alla fatalità.
questo è il mio pensiero. ;)

aspes
25-02-2014, 15:31
non vedo la novita', da quando esiste il modello gs 1200 la batteria e' stata un punto debole. NElla mia 2005 ne ho cambiate una all'anno prima di comprare una spark-odissey.
Del resto con una batteria in miniatura avviare due pentoloni da 600 cc con compressione elevata e' un bel cimento per qualunque batteria.
PEro' nella LC (alla lunga la capiscono anche i tedeschi), per rimediare han previsto il decompressore automatico nella testata, quindi la batteria dovrebbe patire meno

maucing
25-02-2014, 15:35
Per chi conosce l'inglese pare ci sia un richiamo per la batteria.....:
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=956942&highlight=Battery

Championpiero
25-02-2014, 16:35
.....
Il mondo non è così "lurido" come molti pensano. Da qualche parte esiste ancora il buonsenso.

io non ho mai detto questo, e non mi sembra nessun altro...
Io ho detto che era molto più semplice fare un numerino con il telefono, e lasciare che tutto il sistema di assitenza facesse il lavoro per cui è messo in piedi.
Se poi me la strisciano trasportandola, mi rimettono a posto anche quel danno lì.
Di sicuro non vado a diventare matto per testare-fare-brigare quando con una semplice telefonata mi sistemano tutto chiedendomi anche scusa....

carlo.moto
25-02-2014, 16:41
Il legame tra batteria e numero telaio della moto.......mah

MagnaAole
25-02-2014, 17:26
Fanno la richiesta a BMW Italia per la sostituzione della batteria associata al numero di telaio xxx che risulta essere in garanzia.
BMW italia nel giro di qualche giorno provvede alla spedizione del ricambio e il Concessionario la monta

cicorunner
25-02-2014, 21:28
avrei fatto esattamente come nicosan. ora speriamo sia solo un inconveniente isolato che può traquillamente accadere specialmente sulle batterie recenti, di fattura scadente rispetto a qualche anno fa.

p@oloGS
25-02-2014, 22:05
Relativamente al link postato da maucing, mi sapete dire quanto segna il voltmetro della vostra GS LC con accensione inserita ma motore spento?
Il mio segna 12.2v che mi pare basso.
Tuttavia è anche vero che a quadro e led anteriore acceso c'è assorbimento e quindi magari quella lettura è normale.
In movimento invece mi segna 14.2v.
Leggendo questo thread mi è venuta un po' la paranoia della batteria, perchè anche nel mio caso, il giorno del ritiro della moto, questa si è rifiutata di partire causa batteria morta (prontamente sostituita)

Bulldozer
25-02-2014, 23:14
Il Conce qualche batteria dentro la dovrebbe avere. Potrebbe sostituirgliela dandone comunicazione alla casa tedesca.

Animal
25-02-2014, 23:22
Il mondo non è così "lurido"............

...olè........ te vist?!... ;-)

aspes
26-02-2014, 11:48
Relativamente al link postato da maucing, mi sapete dire quanto segna il voltmetro della vostra GS LC con accensione inserita ma motore spento?
Il mio segna 12.2v che mi pare basso.
Tuttavia è anche vero che a quadro e led anteriore acceso c'è assorbimento e quindi magari quella lettura è normale.
In movimento invece mi segna 14.2v.
Leggendo questo thread mi è venuta un po' la paranoia della batteria, perchè anche nel mio caso, il giorno del ritiro della moto, questa si è rifiutata di partire causa batteria morta (prontamente sostituita)

sono valori giusti. A motore spento la tensione e' quella di batteria, a motore acceso quella di ricarica che viene dall'alternatore.

Fletcher
26-02-2014, 13:07
Quoto Aspes, anche la mia da esattamente gli stessi valori, 12 volt appena giro la chiave, 14 con il motore acceso.
Però facci una considerazione, si può essere in buona fede o in mala feda da qualunque parte, probabilmente anche l'assistenza ne vede di tutti i colori o di gente che ci prova a farsi cambiare questo o quel pezzo anche se non rientra in garanzia, nel momento in cui vedono che uno ha smontato la batteria potrebbe saltare qualche campanello d'allarme, mentre se uno segue una strada normale, la moto non parte e telefona, non ci sono possibilità di dubbi.

aspes
26-02-2014, 17:10
certo fletcher, ma provare se una batteria e' andata e' facile e sopratutto alla fine quel che conta e' sempre il fattore umano, il tipo di rapporto che c'e' tra conce e cliente e la reciproca fiducia.

NicoSan
26-02-2014, 22:43
Buonasera, batteria sostituita in garanzia senza nessuna menata. Si può montare, all'occorrenza, la batteria equivalente di un'altra moto senza chiedere permessi strani e senza danneggiare nulla, aggiungo io; il manuale dice che è possibile, addirittura, accendere la moto con una batteria ausiliaria prestando attenzione al solo voltaggio, ovvero non superiore ai 12V.

La procedura è descritta nel manuale proprio per l'utente e quindi non ci sono estremi per la manomissione arbitraria. La batteria era "svampata" e mi hanno riferito, loro e molti altri, che è una cosa che capita a tutte le batterie di tutte le marche montate su ogni moto.

Non mi sono inventato nulla e ho trovato persone disponibili, serie e molto preparate. La moto si è accesa e sono molto contento. Ringrazio tutti per avermi ascoltato e magari anche sopportato.

Kilimanjaro
26-02-2014, 22:55
Spesso dovremmo impegnare il tempo dedicato alle paranoie a fare magari qualche giretto in più con le nostre motorette :wave:

xr2002
27-02-2014, 06:59
[...]

Quando partono si!