Entra

Visualizza la versione completa : regolazione profonditá fari rt 2012

riccionero
13-02-2014, 14:59
.... È una gran scocciatura quando la sera tutti le macchina in senso opposto ti fanno i fari come se fossi un cattivo ... Come avete risolto il problema del continuo malfunzionamento del pomello di regolazione della profondità del fanale?

PATERNATALIS
13-02-2014, 15:02
Mai regolati e nessuna protesta.Non e' che li hai alti per errore??

riccionero
13-02-2014, 15:04
No no .... Il pomello gira a vuoto ... Sono giá due volte che me lo aggiustano .... Sarà un difetto alla mia moto ... Bhooooo

PATERNATALIS
13-02-2014, 15:47
Forse e' rotta la vite.....o il filetto femmina .....

albesse
13-02-2014, 16:11
Avevo lo stesso problema finché non l'ho smontata per capire cosa succedeva dietro quando giravo il pomello. Ê un cesso di meccanismo!!! Ho risolto regolando l'altezza dei fari il più preciso possibile in modo da fare solo piccole regolazioni quando mi serve (e con molta delicatezza)

riccionero
13-02-2014, 16:20
Pensavo anch'io di smontare il tutto .... E così andrà a finire ...

GCarlo_PV
13-02-2014, 19:20
Me l'hanno messo a posto in officina durante un tagliando....anche a me girava a vuoto...poi non l'ho più toccato....

Enzino62
13-02-2014, 19:37
Gira a vuoto perché il cavo dietro lo mettono a fine corsa. Non capiscono un caxxo i tedeschi. L ho fatto ad un amico tempo fa. Se parlate del bialbero....

inviato dal mio Ipone 5s con Android 6.1.sce.mo

silver hawk
13-02-2014, 20:19
C'è una levetta giusto intorno a quel simil bullone, di plastica" con la quale si regola la profondità.
Clik su, clik giù. Moto carica e moto scarica.
Bellefatto.
Il "pommello" o megliio il bullone di plastica lo lascerei stare.

I fari un po' alti non mi dispiacciono, almeno mi vedono.
Certo non devono dare fastidio a chi arriva.

Enzino62
13-02-2014, 20:53
Con Tapatalk non vedo le firme e le moto che avere. Io mi riferisco alle bialbero che hanno il pomello esterno tipo il 1150. Se avere quello è non riuscite a fare le regolazioni perché va subito a fine corsa il problema è il cavetto che c'è dietro.

Maxrcs
13-02-2014, 21:40
Ah.. ecco cosa serve quella manopola sul cruscotto....
Pensavo fosse la regolazione del "lombare" della sella.... mah sti crucchi

nicolasso
13-02-2014, 22:50
Confermo. Anche sulla mia e' così. Riparato in garanzia perché non funzionava. Sostituito cavo interno. Risultato: nessuno. Fari alti, giro e non cambia nulla.
Oltre ad essere brutto quel pomello non serve nemmeno a niente....

Bert
14-02-2014, 10:30
Se ci riferiamo ai 1200 bialbero ne avevamo già parlato
Il meccanismo è molto simile al sistema "a scatto" delle RT 1200 mono.
Non è proporzionale e progressivo e lavora solo nell'ultimo tratto
Io lo sistemai regolando l'altezza corretta (vedi manuale) con sosp al minimo, vite posteriore parabola sx in alto , manopola su "UP" e senza passeggero.
Con passeggero caricavo la sospensione post (e il faro quasi rimaneva in posizione) e aggiustavo un pò con la manopola ruotando vs "DOWN"

ciao Bert

PATERNATALIS
14-02-2014, 14:52
Cosa intendi per sistema a scatto? C'e' una vite ( un po' scomoda da raggiungere) che alza o abbassa, non mi pare ci sia nessuno scatto. O mi sono perso qualcosa?

Enzino62
14-02-2014, 18:04
Nel bialbero quella vite nascosta che abbiamo nel mono e regolata da una prolunga con in cavo con un altra manopola esterna messa sulla plastica strumenti. Bisogna smontare il tutto e fare la procedura scritta da Mastro Bert che approfitto a salutare calorosamente.
Bert quando vuoi nel W. E. uno spriz sempre disponibile.
Fine OT.

PATERNATALIS
15-02-2014, 00:04
Sticazzi....il dipartimento complicazione cose semplici non perde un colpo.....

riccionero
15-02-2014, 13:08
Bert .... Seguirò i tuoi consigli ... Grazie

Bert
15-02-2014, 18:19
il sistema a scatto è la leva (bianca se ricordo bene) che accoglie la vite scomoda.
regoli l'altezza con sosp al minimo e solo pilota
se/quando viaggi carico basta spostare la leva e , a scatto , il faro si abbassa

sulla bialbero , la manopola sul cruscotto agisce su una leva simile che , per l'occasione , ha perso lo scatto.
Peccato che tra cavo da tendere e profilo della leva , accade quanto detto prima...funzionano gli ultimi 2 giri.
non è necessario smontare.

ciao Bert

Praga
18-02-2014, 23:09
Mi pare di capire che sono in buona compagnia! Anche sulla mia RT 2010 (ed è la seconda, la prima era 2005) il pomello non serve ad una mazza! Nonostante la mia segnalazione in officina continuavano a dire che i fari erano regolati bene e gli automobilisti, però, continuavano a lampeggiare...
Per cui ho fatto da me agendo sulle viti, in verità poco accessibili, sotto il cruscotto e dietro il faro... Non tocco più il pomello!

snipe
19-02-2014, 16:18
PRAGA hai fatto la cosa migliore a regolare la vite io ho fatto uguale, la leva a scatto che passa da una parte all'altra della vite non serve a na mazza (io no pomello)

iakka60
20-02-2014, 21:42
a questo serve (tra le altre cose....) UN FORUM...!!!!!!!!!!!

bene, finalmente ho capito come c@@@o si fa a sistemare il faro, dato che in Bmw dormono, o non sono capaci.............!!!!!!!!