Entra

Visualizza la versione completa : senza raggi!!!!

motò
07-02-2014, 14:25
salve ragazzi, mi sono accorto che alla mia gs 1150 del 2002 gli manca un raggio alla ruota posteriore, nel frattempo che lo riordino, posso continuare ad uscirci? è capitato a qualcuno do voi? grazie!!!!

chuckbird
07-02-2014, 14:34
Difficilmente perderai la ruota se manca un solo raggio.
Ovviamente il consiglio è di non usare la moto fino a quando non farai ricontrollare l'assemblaggio di tutta la ruota.
Perché se hai perso un raggio, non oso immaginare come possano essere sfasati/allentati tutti gli altri.
Tieni presente che ogni raggio vive in funzione via via decrescente dei corrispondenti raggi opposti. Quindi avendone perso uno, l'opposto non lavorerà proprio e quelli che stanno vicino a quest'ultimo lavoreranno male.

breve
07-02-2014, 18:10
prudenza, molta prudenza...

Teo Gs
07-02-2014, 19:33
....la vera domanda e'....come son messi gli altri??!! ....prudenza ;)!!!!

motò
07-02-2014, 20:58
si meglio stare fermi..... vado sul meteo, speriamo che mette neve!!!!!!!

Fagòt
07-02-2014, 21:47
Zk... come casso hai fatto a perderlo? In 8 anni di fuoristrada non son mai riuscito ad allentarne uno....

gldicle
07-02-2014, 21:57
Verifica che gli altri non siano tutti allentati e se sono ok vai tranquillo, un solo raggio non pregiudica nulla. Piuttosto appena arriva il ricambio cerca qualcuno che sappia equilibrarti la ruota allentando tutti gli altri, rimettendo quello che manca e riserrando il tutto. Io ho percorso non so quanti km con un raggio rotto al posteriore senza alcun problema, solo un accenno di vibrazioni in più.

motò
08-02-2014, 21:07
infatti me ne sono accorta dalle vibrazioni.. ne ho ordinato qualcuno in più metti che........ prossimo viaggio padre pio!!!!!!! la faccio benedire!!!!

centauro_veloce
08-02-2014, 21:30
Zk... come casso hai fatto a perderlo? In 8 anni di fuoristrada non son mai riuscito ad allentarne uno....

Si...ma tu hai il 1150 :cool:

Nano
08-02-2014, 22:23
Aveva.....

aspes
08-02-2014, 23:48
Difficilmente perderai la ruota se manca un solo raggio.
Ovviamente il consiglio è di non usare la moto fino a quando non farai ricontrollare l'assemblaggio di tutta la ruota.
Perché se hai perso un raggio, non oso immaginare come possano essere sfasati/allentati tutti gli altri.
Tieni presente che ogni raggio vive in funzione via via decrescente dei corrispondenti raggi opposti. Quindi avendone perso uno, l'opposto non lavorerà proprio e quelli che stanno vicino a quest'ultimo lavoreranno male.

i raggi lavorano a trazione. Quelli opposti se ne fregano, quelli che patiscono sono proprio quelli immediatamente prima e dopo quello mancante. E comunque concordo che siccome la tesatura e' un tutt'uno armonico (e' un miracolo meccanico come possa stare insieme una ruota a raggi..), se ne rompi uno la tesatura di tutti ne subisce influsso e rapidamente digrada .Puo' circolare senza troppi patemi ma rimediando presto e cercando di limitare le sollecitazioni. Sicuro che puo' anche aver preso un po' di scentratura. Poi il fenomeno e' ovviamente autoesaltante,se dopo averne perso uno perdi il secondo, dal terzo in poi fai l'effetto valanga.

KGTforever
08-02-2014, 23:53
Effetto domino...mi capito' con una HD...partito un raggio fatti 300km arrivo ed erano 5 quelli rotti...

Cambiare tutti e riraggiare il cerchio al più presto!!

aspes
08-02-2014, 23:58
esatto, effetto domino, i raggi che lavorano man mano che la ruota gira sono solo 3 o 4, quelli verticalmente sopra il perno e limitrofi, quindi l'intera moto e' sorretta da 3-4 raggi per ruota, quelli laterali o sotto non sostengono in pratica nessuno sforzo in attesa del proprio "turno" mentre la ruota gira. Ovvio che se ne manca uno quelli vicini faranno lo sforzo anche di quello mancante e in breve cedono uno dopo l'altro.I ciclisti lo sanno molto bene, dove se ne perdi anche solo uno ti viene il cerchione a banana

-Giuseppe-
09-02-2014, 02:36
Nel primo 1150 che ho avuto davanti mancavano 2 raggi. C'ho fatto 60 mila e mai un problema, me ne sono accorto quando l'ho rivenduta....e manco io..chi l'ha comprata. hahaha
Ha riordinato i 2 raggi mancanti e messi lui stesso, riproducendo la stessa trazione che avevano gli altri.
Aveva controllato se fossero svirgolati, ma rientravano nelle tolleranze di serie. Fai lo stesso.

Claudio Piccolo
09-02-2014, 09:51
60000km con due raggi rotti....... del 1150 hanno perso lo stampo.

aspes
09-02-2014, 13:10
claudio, mancavano davanti, dietro hai lo sforzo della trazione e piu' peso.Se poi uno ha voglia di cercarseli i guai liberissimo.

-Giuseppe-
09-02-2014, 20:36
SI si. 60 mila con 2 raggi rotti, presumo che il vecchio proprietario aveva cercato di partire con la catena messa.
I cerchi erano drittissimi. Se vedo ora le tolleranze del 1200 adv...meglio che non ci penso... Tutt'ora quelli del mio attuale 1150 adv sono molto meno svirgolati del mio 1200.