PDA

Visualizza la versione completa : E adesso mi ha mollato per strada anche la k1300gt ...

jocanguro
05-02-2014, 12:32
Ebbene si..
la mia kappona era alcune settimane che quando si accendeva la mattina a freddo , alcune volte andava a 3 cilindri per 10 15 secondi, poi riandava a 4 e tutto procedeva...
ieri mattina dopo i soliti 10 secondi di 4 cil. ha cominciato a andare a 3 , ma non ha più smesso, l'ho riportata in garage .. e riprovando nel pomeriggio , non c'è stato niente da fare...
mi si è fottuta una bobina di accensione...:mad:
quindi chiamerò carro attrezzi e andrà in assistenza .. vari interventi da lunedi p.v. già programmati .....
:mad::mad::mad::mad:

e non mi si dica che son stato fortunato perché mi è successo a 300 mt da casa... e non nel tratto parigi-madrid....
NON DOVEVA SUCCEDERE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Secondo me le bobine di accensione integrate sulle pipette candele dentro alla testata sono una CAGATA pazzesca....:mad:
Perché:
1) dovendo essere più piccole sono ovviamente più delicate e costose..
2) essendo inserite nella testata lavorano a 100 gradi
3)essendo inserite nella testata lavorano con molte più vibrazioni

e voi mi direte...
ma sulle jap non si rompono ...:lol::lol:

Allora siamo alle solite mamma bmw monta componentistica scarsa...
del resto mi era già successo sulla k1200gt nel 2010 a Valencia....

e voi mi direte :
e tu ti sei ricomprato bmw ???
:-o:-o:-o:-o:-o

Superteso
05-02-2014, 12:35
Porta pazienza...... è un atto di fede.

Io sto aspettando..... addaveni na Honda.

Sent from  🐾

mimmotal
05-02-2014, 16:36
...Io sto aspettando..... addaveni na Honda

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Mi sta aumentando la curiosità per il nostro KGTforever

Ehi Giorgio, prossimo tour a scelta tra Međugorje, Lourdes e Fatima :mad:
con affetto

TAG
05-02-2014, 17:32
dai magari è solo un contatto
mi è successo che andava a tre ed il mecca mi disse che uno dei connettori delle bobine si era mezzo sfilato (io non ho visto, sto alle sue parole, mi diceva che ad occhio era ok ma toccandolo si sentiva che il connettore non era agganciato fino in fondo) perchè la volta precedente (intervento di altra off. con cambio candele) non era stato reinfilato bene... vero o no, la moto ha ripreso ad andare a quattro, ventimila km fa

navighetor
05-02-2014, 18:30
Successo anche a me, Giorgio quando ti sostituiscono la bobina fai cambiare tutte le candele,anche se praticamente non ci hai fatto strada.
A proposito mi hanno detto che le bobine le hanno modificate per risolvere questo problema, chiedi al tuo meccanico se è vero

Sent from my iPad using tapatalk

kbmw
05-02-2014, 19:36
Non è che in precedenza era stata lavata con getto a pressione tipo autolavaggio self service?

Un lampeggio

jocanguro
05-02-2014, 22:23
A proposito mi hanno detto che le bobine le hanno modificate
molto interessante, chiederò ..;)

per il lavaggio, la lavo sempre da solo nei "fai da te" , ma era parecchio che non la lavavo, certo acqua questi giorni ne ho presa parecchia qua a roma...

ma sono convinto che sia partita la bobina .. (cilindro 4 , quello a destra..)

:mad::mad:

comunque ho verificato che nei primi 5 anni di vita anche se cambia il proprietario c'è il carro attrezzi gratis , lo chiamero' per portarla in officina (avrei preferito niente carro gratis , ma niente rotture...:lol:)

pakicbr
06-02-2014, 09:24
È vero che la qualità è scesa, ma 'sto K gt (avevo io 1200, rubato, ora la 1300) è una grandissima figata.:eek: Sui tornanti, sì, sui tornanti, nessuno mi sta dietro. E che pieghe. Eccezzzzzionale

jocanguro
06-02-2014, 13:22
si ok, ottima come comodità, come accessori, come grinta , coppia in basso , maneggevolezza...
ma l'affidabilità ...
per carità ...
NON CI SONO PIU LE BMW DI UNA VOLTA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mad::mad:

Superteso
06-02-2014, 13:40
Sui tornanti, sì, sui tornanti, nessuno mi sta dietro.

Come non darti ragione....

Son tutti avanti! 😄

Sent from  🐾

andrew1
06-02-2014, 18:01
Ogni quanti km cambi le candele?

Ricordo che è meglio una (4) candela da 3 euro cambiata ogni 20mila km (come faccio io) che 1 (4) con costi da boutique cambiata alle scadenze che prescrive la casa.

il 95% dei casi di bobine rotte che ho notato nell'officina (auto) dell'amico, sono dovute proprio al fatto delle candele ormai andate e quindi parte della scintilla scoccava nella bobina.
Però i proprietari sostenevano che le candele non avevano raggiunto ancora i 40-50mila km come prescritto dalla casa ...

Superteso
06-02-2014, 18:49
Andrew, ma la mamma non raccomanda a 30.000?

pakicbr
06-02-2014, 19:24
Big superteso:lol: qui c'è chi può testimoniare, ma non importa ;)

andrew1
07-02-2014, 17:45
ma la mamma non raccomanda a 30.000?
Si, quindi? Si controllano / sostituiscono allo scattare dei 30mila esatti, è questo che vuoi dire?

gb.iannozzi
07-02-2014, 20:03
Secondo me la usi troppo! io ho risolto parte dei problemi non usandola... è da fine ottobre che dorme a 14°C sotto le coperte... che dire per BMW alcune cose sono classiche, le bobine si rompevano anche nei boxer 1150...Twin.
Il guaio è tirare giù tutto e rifare il vuoto

Superteso
07-02-2014, 20:10
Nel post prima dici che c'è chi sostiene 40/50Kkm.......

Quindi ho riportato quello che dice la mamma, poi se tu le cambi a 20Kkm sei libero di farlo.... :)

jocanguro
07-02-2014, 20:14
Le candele andrebbero cambiate ogni 30000 , cosi dice bmw,
io le cambiai al tagliando dei 30000, e mi feci dare le vecchie, ma per curiosità, per vedere come stavano, e erano in ottimo stato, queste all'iridio forse durerebbero tranquillamente il doppio...
ora la moto ha 53000km e in teoria le dovrei cambiare al prossimo tagliando dei 60000 ...
quasi quasi le faccio cambiare tutte,
ai 60000 me ne frego della registrazione valvole (tanto non si sregolano quasi mai, ..)
mi cambiero' l'olio e i filtri da solo , e cosi risparmiero' in futuro quello che oggi spendo assai di manodopera...
che dite ??:)

p.s.
ora è in officina, l'ho vista portare via sul carroattrezzi...
che triste ....:(:mad::confused:

e devo fare anche altri lavori...:mad:

Superteso
07-02-2014, 20:16
Io penso che 30Kkm per le candele, sono sufficienti.

mimmotal
07-02-2014, 21:45
...me ne frego della registrazione valvole (tanto non si sregolano quasi mai, ..) mi cambiero' l'olio e i filtri da solo , e cosi risparmiero' in futuro quello che oggi spendo assai di manodopera...
che dite ??:)

Mi sembra un'ottima idea :D

Martin56
07-02-2014, 22:02
A me é saltata una bobbina un paio di mesi fa. ha cominciato a girare a tre soprattutto a freddo ma dopo un po andava bene. il conc ha detto che la causa era la lancia a getto del lavaggio e credo che sia proprio così. io le candele le sostituisco un cambio si e uno no e non ho mai avuto problemi né con la kappona né con altre.

KGTforever
07-02-2014, 23:42
Le bobine in casa bmw hanno sempre avjto problemi con l'acqua e difetti vari...dalla r80 g/s che si crepava ed esisteva la "modificata" alla r1000gs alla kappa FM...la r850rt...tutte le R boxer fino al 2005 almeno...

Effettivamente mi domando...potrebbero spendere 4 cent in più per mettere chenneso' bibine jappo indistruttibili???

jocanguro
08-02-2014, 09:21
che la causa era la lancia a getto del lavaggio

non ci credo per niente..
hai visto dove sono ? talmente impossibili da raggiungere che l'acqua secondo me non ci arriva,
e anche se ci arrivasse, NON dovrebbe fargli nulla.
Allora sulle vecchie k100 c'erano i bobinoni enormi ed esterni , si potevano vedere toccare e bagnare quanto vuoi, e si inzuppavano lavandola, e partiva sempre ....e non si rompevano...:D:D

o è il metodo (credo proprio, anche a un amico con la bravo 5cil 2400cc gli sono saltate tutte un po' per volta) che le fa lavorare con più calore/vibrazioni ...:mad:
o è la scarsa qualità ....:mad:

gb.iannozzi
08-02-2014, 09:43
Qualità indubbio l'acqua li ci arriva solo se la immergi...

Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk

jocanguro
23-02-2014, 11:59
Domani la ritiro ...:eek::eek:;)

vi sapro' dire ...:cool:

dino_g
23-02-2014, 13:15
Le bobine in casa bmw hanno sempre avjto problemi con l'acqua e difetti vari...
.....tutte le R boxer fino al 2005 almeno..

Sgraat e doppio sgraaaattt.....

gb.iannozzi
23-02-2014, 16:01
E vai.... messo a posto pure lo xeno?

jocanguro
24-02-2014, 08:32
no, non ancora, devo ritirarla, poi me lo monto ..
e scoprirò se è quello o la centralina .. (:mad:)

jocanguro
27-02-2014, 13:12
Ciao ragazzi,
moto ritirata lunedi pomeriggio e già usata ieri e oggi..
allora : ora la moto è PERFETTA !!!
spariti totalmente i rumoretti sulle buche all'anteriore, i famoso stoc-stoc o "sgnoc sgnok".
I mecca non hanno trovato nulla di anomalo su snodi , biellette cuscinetti, e non hanno cambiato niente, anche Rinaldi sulla revisione dell'ammo anteriore non aveva trovato nulla di anomalo, solo perdita olio e paraoli, e quindi lo ha sottoposto a revisione completa.
Ovviamente ora la moto è più "precisa" ma direi "tignosa" all'anteriore, sembra più "piantata" ovvio ammo revisionato !!!
Insomma i rumoretti erano dell'ammo, meglio cosi...

Cambiata anche bobina accensione e 4 candele, cambiato anche paraolio cardano..:D

Da solo mi sono montato la lampada xenon che avevo ordinato su ebay dalla germania risparmiando assai (43+10 euro , contro i 130 - 170 euro dei ricambisti normali o del ricambio bmw :mad::mad:)
e ha risolto il problema, ora luce anteriore perfetta ...:D

Dai , diciamo che sono quasi contento anche se ho speso assai .. :mad:
ovvio.. sarebbe stato meglio se una bmw da 22000 euri non si fosse rotto per niente l'ammo a 53000km ...:mad:
idem per bobina e paraolio ...:mad:

Tuttavia Rinaldi di bergamo è stato come sempre preciso affidabile e competente, veramente raccomandato !!! :D:D:D
e anche l'assistenza di Roma via prenestina sono stati gentili disponibili e molto efficenti !!!:D:D (Grazie a Paolo accettazione e Tonino capoofficina !!)
OTTIMO :D:D

Superteso
27-02-2014, 13:38
Bene Giorgio.
Anche la mia è quasi ultimata.

Sent from  🐾

jocanguro
27-02-2014, 17:33
Bene Super, aggiornaci ...;);)

Martin56
03-03-2014, 22:34
Ciao ragazzi, anche se il post é un po datato proseguo solo per dirvi che sabato, per la seconda volta in tre mesi mi si é fottuta una bobbina. Mercoledì saprò dal conc se é la stessa dell'altra volta o é un'altra. certo che mi rode proprio il c... Non é possibile che in cinque mesi ho sostituito due bobbine, due lampadine anabbaglianti, entrambe le selle riscaldate, un paraoli del cardano, due messe a punto perché saliva di giri, e infine udite udite ieri mi ha abbandonato anche il pulsante dell'abbagliante. non si blocca e voglio sperare che non si debba cambiare tutto il blocchetto. Come media non c'é male, se continua così entro l'anno batto tutti i record e vi assicuro che entro settembre ... la brucio e addio BMW.

jocanguro
04-03-2014, 20:14
Martin, la bobina cambiata 5 mesi fa ha la garanzia del pezzo, anzi , mi dicevano in bmw prenestina che la garanzia sulle riparazioni e i relativi pezzi è di 2 anni ...
mi sembra incredibile, sapevo al massimo un anno ...

il problema è se ti si è rotta la stessa bobina che hanno cambiato (mi pare molto difficile) ma se sei in ottimi rapporti col conce, forse ti passano la sostituzione di una bobina vecchia dichiarando che è quella che hanno cambiato 5 mesi fa ...

certo non c'è male come rotture varie ...:(

Martin56
05-03-2014, 22:04
Ciao Jo, mi lamento per le rotture che comunque ci sono ma per fortuna non pago nulla perché mi sono coperto con l'estensione della premium. Questo non vuol dire però che i problemi sono superati. Pensa se una cosa del genere ti capita all'estero! e vista la frequenza delle ..... rotture non si può escludere che possa avvenire. comunque, con il conc di via prenestina ho un rapporto molto ... particolare (da cliente parlo) e quindi non ci sono problemi. Sanno benissimo qual'é la situazione della kappona e appena entra una RT penultima versione, pochi Km e in ottimo stato mifaranno fare .... l'affare!?!? vedremo se son rose fioriranno. A proposito mi hanno dato un GS 650 di cortesia. Ma é proprio una bomba, sono rimasto entusiasto, mi é sembrato di tornare ragazzino quando qualche luna fa avevo il Caballero.

Martin56
05-03-2014, 22:06
Jo, scusa sei di Roma, vero? una curiosità, c'eri alla cena a via casilina?

jocanguro
05-03-2014, 22:59
Ciao martin, si di roma, no alla cena non c'ero, non so nemmeno quale cena sia stata... Ma non faccio molto vita di gruppo. Anzi, sono proprio un solitario.. Di che zona sei? io boccea...;)

gb.iannozzi
05-03-2014, 23:32
Jo ma io lavoro da quelle parti... zona Torrevecchia, và che se vedo un GT ti fermo

jocanguro
06-03-2014, 17:56
io talvolta verso le 8 del mattino incrocio un k1300 su pineta sacchetti che gira a scendere su mattia battistini .. (io invece la faccio a salire)
sei tu ??;):lol:

gb.iannozzi
06-03-2014, 18:43
Può capitare che faccia quel percorso ma la mia "signora" non gira in città ci passo solo in auto (giapponese)....;)

Martin56
06-03-2014, 22:38
Io sto a San Giovanni (piazza dei Re di Roma). Non é che io pure faccia una gran vita di gruppo, però ogni tanto alla pizzata romana ci vado. Comunque, oggi ho ritirato la moto e mi hanno sostituito le tre bobbine restanti, visto che la quarta l'avevano già sostituita un paio di mesi fa. poi mi cambieranno anche il blocchetto dei fari che é stato ordinato. Penso che tra un po con tutte i pezzi che mi hanno sostituito ci si poteva fare un'altra moto.

jocanguro
07-03-2014, 20:28
Buono comunque che ti hanno cambiato tutte le altre 3 bobine...
sai se è un tipo differente ?
non è che anche su queste c'è una serie vecchia che fa difetto e una nuova serie che non lo fa ??

Superteso
07-03-2014, 21:11
Martin, stai sereno, se ti faccio la mia lista, cappotti😬

Sent from  🐾

gb.iannozzi
08-03-2014, 00:06
Interessante, pure le bobine pre e post release.... siamo troppo avanti