Visualizza la versione completa : Africa
rsonsini
30-01-2014, 12:34
Di quanta preparazione avrei bisogno per affrontare un viaggio di questo genere:
https://www.youtube.com/watch?v=iOQJ5qp4-Nk
https://www.youtube.com/watch?v=dEbaWKj5QV8
?
......meet, share, plan & ride.....
45000 Km in 10 settimane non sono un viaggio, sono un lavoro!
Comunque secondo me una cosa del genere richiede:
Buone doti di guida
Ottime conoscenze meccaniche
Esperienza pregressa in viaggi africani
Organizzazione scrupolosa in diversi ambiti e cioè
-allestimento moto e cassa ricambi
-pianificazione percorsi, approvvigionamento cartine e mappe GPS
-contatti in loco per assistenza e monitoraggio situazione geopolitica
-burocrazia (visti, carnet...)
Spirito di adattamento
Soldi
2 palle così
piemmefly
30-01-2014, 13:18
Al canale del tipo sono iscritto: spettacolo.
@Nano.Per l'allestimento moto ha fatto video dedicati.Ma anche per alcune uscite di allenamento per off.
rsonsini
30-01-2014, 13:33
Come faccio ad avere esperienza di viaggio pregressa in africa se prima non ci vado? Non sono polemico eh...
Ma soprattutto, l'avvicinamento può essere graduale tra l'attraversamento del continente e dei giri preventivi.
Io parlavo soprattutto di guida su quel tipo di terreni, come faccio a prepararmi per una cosa così?
Sent from my iPhone using Tapatalk
indianlopa
30-01-2014, 13:38
ci vuole tempo, qualche soldo, conoscenza del mezzo, conoscenza delle situazioni, spirito di adattamento, e un po' di palle......ma se è il primo viaggio in solitaria in terra d'africa, ti consiglio almeno 2 o 3 viaggi di affinamento in terra d'africa semplice (marocco, mauritania, senegal, mali, costa d'avorio...) poi se proprio ti sei trovato bene....tenti...il salto verso il sud...ma non si passa più via terra....(parlo x esperienza diretta, anni fa feci da camaiore a città del capo)....... imho
indianlopa
30-01-2014, 13:39
devi uscire con i maiali .........
rsonsini
30-01-2014, 13:43
Mi sa che ho bisogno di un ulteriore preparazione prima di uscire con i maiali
45000??? 700 al giorno??? In Africa? Faccio un viaggio piu istruttivo stando davanti alla stufa a leggere Karen blixen col gatto in braccio per i prossimi due mesi.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
nicola66
30-01-2014, 14:16
Di quanta preparazione avrei bisogno per affrontare un viaggio di questo genere?
quanti gg consecutivi riesci a fare in moto prima di cominciare ad annoiarti?
rsonsini
30-01-2014, 14:18
quanti gg consecutivi riesci a fare in moto prima di cominciare ad annoiarti?
Finora 6, ma l'autostrada falla completamente il paragone...
Io ricordo il ritorno da douz a Tunisi in preda a febbre e dissenteria come l'esperienza piu estrema della mia vita. 700km. moltiplica per 45000...
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avevo pensato alla canzone dei Toto io
nicola66
30-01-2014, 14:30
Finora 6, ma l'autostrada falla completamente il paragone...
quindi il 6° che sei risalito in sella la tua fede ha vacillato?
rsonsini
30-01-2014, 14:36
quindi il 6° che sei risalito in sella la tua fede ha vacillato?
Tipo. Però ho deciso di farmi forza, in fondo ero in vacanza, mica in battaglia...
Farsi 600 km (e che chilometri.....) al giorno per 70 giorni richiede prima di tutto molta "testa"..... i problemi o le difficoltà di ogni genere sono all'ordine del giorno. Puoi essere anche preparato al meglio sulla guida, ma ti serve a poco se non sai destreggiarti tra dogane, navigazione, gestione delle tue energie fisiche e mentali.
Ad ogni modo un viaggio del genere al 50% si prepara a casa raccogliendo più informazioni possibili, sulle vie percorribili e sulle situazioni geopolitiche, oltre che meteorologiche, per evitare ad esempio di trovarsi con il fango fino alle ginocchia come in Cameroon e Congo. Il restante 50% è adattamento a quello che incontri, culo o sfiga.
Fino a pochi mesi fa la Orientale sembrava la più facile..... ora invece la Occidentale, pur con tutte le cautele del caso per alcuni paesi "sensibili" resta la più fattibile...
Questo con il Mog (ok non è una moto, ma tanto per vedere dove è passato...) l'ha appena finita:
http://www.iviaggidigiuditta.it/
Eppure il Ciad è stato chiuso per anni.... ora sembra quasi che sia una passeggiata fare il Tibesti.
Amici miei la stanno facendo a tappe e ora hanno lasciato i mezzi in Ghana.... magari tra due mesi quando ridiscendono sarà impossibile passare, vedi i fatti di Kinshasa di 2 settimane fa o il Centroafrica o il Sud Sudan.... c'est l'Afrique.
nicola66
30-01-2014, 14:50
Tipo. Però ho deciso di farmi forza, in fondo ero in vacanza, mica in battaglia...
prova a raddoppiare.
anche rimanendo qui in "zona".
senza mai entrare in autostrada però.
e senza mai usare bancomat o CdC.
se la mattina del 12°g sarai ancora entusiasta e pronto per farne altri 12 allora ce la puoi fare.
Oh ma il coniglietto qua sopra sta dicendo un ABC mica male eh!
Specialr
30-01-2014, 17:40
scusate ma ho capito bene? questo dice veramente di aver fatto 45000km in africa in 10 settimane? in questo momento non posso vedere il vid..
Alessio gs
30-01-2014, 18:23
Gran bel viaggio....the dream direi.....ciao...
rsonsini
30-01-2014, 19:17
prova a raddoppiare.
anche rimanendo qui in "zona".
senza mai entrare in autostrada però.
e senza mai usare bancomat o CdC.
se la mattina del 12°g sarai ancora entusiasta e pronto per farne altri 12 allora ce la puoi fare.
Senza bancomat per 2 settimane mi devo portare i soldi contanti... O intendi solo per dormire? Tipo dormire solo in tenda e cose simili?
claudioo
30-01-2014, 19:25
Manca un ottima preparazione atletica prima del tour e programmare una dieta adeguata durante il viaggio altrimenti dopo tre giorni sei in barella se le trovi
nicola66
30-01-2014, 20:53
Senza bancomat per 2 settimane mi devo portare i soldi contanti... O intendi solo per dormire? Tipo dormire solo in tenda e cose simili?
secondo te in mezzo all'africa quanti POS trovi?
scusate ma ho capito bene? questo dice veramente di aver fatto 45000km in africa in 10 settimane? in questo momento non posso vedere il vid..
41500.... senza tante divagazioni Occidentale e Orientale sono più di 30000, poi bisogna vedere da dove è partito.... dal Nord Europa fai presto ad averne altri 6/7000.
@ Nicola66: i bancomat in Africa funzionano abbastanza bene, rischi perfino di trovarli un giorno si e uno no. Stessa cosa per i cellulari.... ogni villaggio ha un ripetitore, hanno saltato a piè pari il cavo.
@rsonsini ... da cosa stai cercando di scappare ??? :lol::lol::lol:
rsonsini
30-01-2014, 22:56
☺️😄👻
Specialr
31-01-2014, 00:25
Fagòt a me sembra molto improbabile un chilometraggio del genere a quella media..
solo per fare un paio di tagliandi, un paio di cambi gomme e chissà quanto tempo perso alle dogane ecc.. sarebbe molto difficile farli in autostrada..figurati in africa..
Edit: ho visto i video, i km al giorno sono 550. Diventa un po' più credibile ma cmq difficile
indianlopa
31-01-2014, 06:37
confermo Diego, bancomat a iosa ovunque, idem x rete cellulare, ho inutilizzato da anni il satellitare... poi si può fare anche 1000km al giorno, e li ho fatti, come sulle piste puoi farne 500 come 20 in una giornata, una volta feci campo che vedevo il precedente campo a meno di circa 7km, era passata una giornata e di più era impossibile fare...
diciamo pista buona 300-500, pista brutta 20-100
rsonsini
31-01-2014, 07:55
Comunque il consiglio di nicola è corretto, è inutile pensare di fare l'africa se in tenda duri tre giorni... Comunque, io volevo capire anche, e soprattutto: dove vado per imparare gradualmente quello che mi serve per fare strade come quelle del video? Sarei già andato all'adventureschool da un pezzo se potessi.
Specialr
31-01-2014, 08:28
Appunto lapo, 500 un giorno tranqui, se ti va bene capita anche un millino, ma capitano anche giornate che torni indietro. Per questo mi sembra abbia un po' sparato i numeri.
Rsonsini ma hai un minimo di esperienza off e viaggi? Intendo anche separatamente le due cose..
rsonsini
31-01-2014, 08:31
Viaggi si, off no. Conto di incominciare ma ho il timore di sfasciare la moto. Vorrei capire come cominciare ma i maiali vanno troppo e io non sono in grado di seguirli.
indianlopa
31-01-2014, 08:37
vai di Stefano....
Un corso off road.... almeno un paio di viaggi da 10 gg con un TO..... un altro paio fatti da solo come dicevo Lapo in paesi facili.... cominci a prenderti le misure.
La moto si ripara, anzi impari a preservarla.
@ Special: all'inizio del video parla di Europa e Africa...... e poi dice alcuni chilometri in off road.... le dogane, se sai come muoverti non ci stai delle giornate..... tagliandare un Gs in mezza giornata fai tutto.... secondo me sono verisimili i dati riportati.
Specialr
31-01-2014, 11:30
ad ogni modo viaggio splendido, magari solo un po' di fretta :lol:
Rsonsini scusa ma se hai paura di rovinare la moto lasciala in garage :(
Personalmente mi danno più fastidio gli insetti spiaccicati in pianura padana che una testa (della moto) tutta graffiata o riparata con il bicomponente per una scivolata in Off in Marocco, cosa ne dici? :lol:
nicola66
31-01-2014, 12:36
Comunque il consiglio di nicola è corretto, è inutile pensare di fare l'africa se in tenda duri tre giorni...
ma quello che hai "attorno a casa" l'hai già visto tutto?
sartandrea
31-01-2014, 12:41
600-700 km al giorno è una media da Dakar,
che è una gara, ma non hai problemi burocratici da affrontare, reperibilità di denaro, trovare un bivacco idoneo..... insomma non devi giornalmente organizzarti e/o adattarti alle varie situazioni ambientali
è già tutto organizzato da altri, e dura 2 settimane non 10
mah,
mai fatte esperienze in Africa in moto però a naso sta media in così tanti giorni in un simile continente mi sembra un po tirata.....
Specialr
31-01-2014, 13:00
facendo conto che ne abbia fatti 1000 al giorno in europa per 10gg tra A/R ne rimangono 31000 in 67 giorni, che fanno 462, in Africa, compreso un po' di off le dogane. E' una media da record assoluto secondo me. E ribadisco che ci credo poco. Senza nulla togliere al bellissimo viaggio.
la-sfinge
31-01-2014, 13:07
ma quello che hai "attorno a casa" l'hai già visto tutto?
beh non è per forza necessario, fino a quest'autunno non ero mai stato a roma ma avevo già visto addis abeba, vientiane, bamako e phnomphen :lol:
a volte è la voglia di esotico che ci fa muovere, l'avventura, lo sconosciuto, non per forza il bello. ogni volta che torno iun Italia mi rendo conto di quanto bello sia il mio paese e di quanto non lo conosca, ma se devo immaginare un viaggio con la V maiuscola, già il fatto di parlare la mia lingua mi toglie quel senso di novità/magia che vado cercando.
nicola66
31-01-2014, 13:32
questione di punti di vista
io non vado a visitare la palazzina dall'altra parte della strada se prima non finisco di conoscere quella in cui vivo.
..... E ribadisco che ci credo poco. ...
Tangeri- Banani (Mali) - Tangeri sono 11.800... fatti in 23 gg son 513 al giorno.
7 dogane, mai sceso sotto i 350/400 con un po' di off e mai oltre i 1000 nei trasferimenti da\a Nkc.... si fanno, anche senza correre, dalle 8.00 del mattino alle 18.00 di sera.....
In Africa le strade ci sono e la maggior parte delle piste (a parte i deserti più cazzuti o le foreste equatoriali) consentono andature da statale.
sartandrea
31-01-2014, 15:12
Tangeri- Banani (Mali) - Tangeri sono 11.800... fatti in 23 gg son 513 al giorno.....
non ho difficoltà a crederti,
però, sempre a naso, mantenere la tua media nel continente nero, da nord a sud e ritorno, per oltre 2 mesi la immagino dura
già solo per le probabilità di intoppi vari, anche se risolvibili senza particolari difficoltà
per essere più chiaro,
non è una media come la tua che mi stupisce, è mantenerla per 70 giorni consecutivi in quel continente.....
sartandrea
31-01-2014, 15:16
.....vientiane, bamako e phnomphen....
che strani nomi per delle frazioni del Monferrato.....:lol:
la-sfinge
31-01-2014, 15:17
banani :-) sotto la falesia di bandiagara vero? bei posti
esatto fagot, basta con questo immaginario che l'africa sia tutta sahara o foresta ,
di sicuro c'è molto sterrato ,ma allo stesso tempo c'è anche molto asfalto.
la-sfinge
31-01-2014, 15:21
che strani nomi per delle frazioni del Monferrato.....:lol:
hehehe ma è una zona del monferrato fuori dai giri più turistici :lol::lol:
briscola
31-01-2014, 15:41
Comunque, io volevo capire anche, e soprattutto: dove vado per imparare gradualmente quello che mi serve per fare strade come quelle del video? Sarei già andato all'adventureschool da un pezzo se potessi.
scusa ma innanzi tutto quanti anni hai?
prenditi un dr 350 e comincia a farti le ossa in qualche cavalcata in off
levrieronero
31-01-2014, 18:23
Credo che la prima cosa necessaria sia... essere fuori di testa.
Personalmente non ho mai fatto viaggi in Africa da solo (tranne uno, ma era in Tunisia e la conoscevo già benino e non sono andato a cercarmi rogne particolari) e mai li farei.
Fin che va tutto bene, ok... ma è un attimo trasformare un'avventura in tragedia.
Quando un catafalco del genere ti si insabbia 5 volte in un giorno (e mi sembra un calcolo ottimistico) alla 5°, se sei solo, vedi la madonna. Se poi sei anche caduto e devi tirarla fuori con le costole che fanno male... rischi seriamente una crisi di nervi.
Tutto questo nell'ottimistico caso in cui non ti fai male e non rompi nulla di sostanziale (che ripeto, mi sembra solo una botta di culo).
Massimo rispetto per questo viaggiatore, grande uomo, ma a mio parere... senza dubbio, fuori di testa e molto fortunato, oltre che bravo.
indianlopa
31-01-2014, 20:36
no, Levriero, non credo di esser fuori di testa, ma anzi di averne molta e ben funzionante, per me viaggiare in africa da solo è principalmente una prova psichica senza paragoni. Devi essere SEMPRE attento a tutto, ma proprio tutto, non puoi distrarti un attimo da quello che stai facendo, pena anche gravi conseguenze. La cosa per me è emozionante, ma capisco che vi sia chi non la concepisce, ben lungi però da definire fuori di testa chi non capisce.
L'africa è umiltà in primis.
Io non mi ritengo bravo, credo di avere una buona attenzione e molta determinazione, ed adesso, alla soglia dei 60 molta esperienza. Tra l'altro guidare in africa sulle piste buone o brutte, la fortuna sta come la classe a giocare al lotto.
briscola
31-01-2014, 20:45
Beh io da ragazzo sognavo di andarci poi ebbi la fortuna di conoscere ad un corso estivo a Cambridge una ragazza di Acquisgrana il cui cugino organizzava viaggi in Africa , parliamo di fine anni settanta cosi' a 18 anni nel 1982 mi presentai al porto di Genova con il mio g/s in mezzo a tanti crucchi e pochi italiani. Ps uno di quei pochi italiani poi ne fece un lavoro aprendo una agenzia a brescia che opera ancora ora anche se il boom si ebbe alla fine degli anni 80 e anni 90
Ti consiglio pertanto se vuoi iniziare in Africa di appoggiarti ai tanti tour organizzati in modo da prendere contatto con il Continente.
Io poi ci andai altre 15 volte sempre a Natale o a Marzo e mi appassionai ma avevo gia' esperienza in off fatta con le prime gare di enduro da ragazzo.
Quindi nulla e' impossibile anche se un po' di pratica e' necessaria
Qui una delle mie ultime volte 1995 libia
http://img.tapatalk.com/d/14/02/01/symyva4y.jpg
Sent from my iPad using Tapatalk
rsonsini
02-02-2014, 15:01
Briscola, sono dell'81. Comunque il giro vorrei farlo con un gs, se mi devo prendere un'altra moto ce n'è un bel po' più facili e più leggere.
Non ho paura di sfasciare la moto in generale, ho paura di romperla a causa dell'ignoranza. La risposta è Stefano, comunque. Prima o poi ci vado.
Specialr
02-02-2014, 16:10
Rsonsini sono anch'io dell'81 e sono di Pavia. Se vuoi cominciare a fare qualche giretto in off da gs possiamo organizzare. Magari quando ci sarà un po' meno fanga
rsonsini
02-02-2014, 16:37
Molto volentieri, non dico per circostanza. Considera che sono principiante!
briscola
02-02-2014, 17:04
Briscola, sono dell'81. Comunque il giro vorrei farlo con un gs, se mi devo prendere un'altra moto ce n'è un bel po' più facili e più leggere.
Non ho paura di sfasciare la moto in generale, ho paura di romperla a causa dell'ignoranza. La risposta è Stefano, comunque. Prima o poi ci vado.
Bene, sei ancora in tempo anche se come per tutte le cose occorre imparare da piccoli per aver la massima confidenza, dai 4 agli 11 anni impari le qualità coordinative dagli 11 ai 18 le affini e a 18 addio la valigia si chiude
Comunque quello che volevo dire è che come per le barche per le auto o qualsiasi altra cosa si impara dai mezzi piccoli, senti meglio l'equilibrio.....la spinta moderata affini l'estro
Puoi anche come faceva Ciro De Peri allenarti in mountain bike poi passi ad un mono e poi gestisci anche un gs
Non è il problema scassare il gs ma gestirlo e per far questo prima devi gestire mezzi più piccoli
Se hai voglia di qualche piccolo sterro qua in Liguria non esitare a contattarmi di farò da guida volentieri.
Ehi briscola e' un XR quello della foto?
briscola
04-02-2014, 21:47
Ehi briscola e' un XR quello della foto?
Si Honda Xr 600 dall'ara
rsonsini
05-02-2014, 15:49
Vengo volentieri anche in ligura a trovarti, briscola.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |