Visualizza la versione completa : Millimetri battistrada pneumatico nuovo....
NumberOne
29-01-2014, 12:53
Per curiosità, chi si è preso la briga di misurare i millimetri di battistrada su un pneumatico moto nuovo?
Un pneumatico nuovo da on-off in particolare, quanti mm di gomma dovrebbe avere?
Sento molto parlare di gomme al 50%, al 90% ecc. Di solito i conti si fanno in base ai km percorsi rispetto ai km massimi che presumibilmente di dovrebbero percorrere con quel tipo di pneumatico.
Ma a parità di marca e modello, può succedere che una persona ci percorre 7000km ed un'altra ce ne percorre 14000....
Misurando i mm, si dovrebbe riuscire a capire quanta vita ha ancora lo pneumatico....
Dario C.
29-01-2014, 12:56
Dipende dal pneumatico, dalla misura e se è anteriore o posteriore.
Le k60 scout per esempio, sono circa 2.5 cm al posteriore e 1.8 mi sembra all'anteriore. Le ho scritte da qualche parte.
E' il "presumibilmente" che frega il tuo ragionamento. Differenze importanti si hanno anche con il tipo di guida...e credo l'indicazione percentuale sia sempre in linea di massima
Dipende dal pneumatico, dalla misura e se è anteriore o posteriore
Anche da marca e modello. Il K60 (che ho avuto) aveva più tassello delle Meltzeler che ho su adesso
NumberOne
29-01-2014, 12:58
Ok, ho le tr91, c'ho fatto 5000km, misura al centro del posteriore 4,8mm... penso di stare almeno al 40-50% di usura, vale a dire che penso di farci ancora 6000km almeno....
Però avessi lo spessore da nuovo, potrei fare meglio i conti.....
mimmotal
29-01-2014, 13:18
Il problema maggiore (almeno per me) è che cambia completamente il profilo del pneumatico
Poi ho la netta impressione che gli ultimi mm si consumino più in fretta :rolleyes:
pancomau
29-01-2014, 13:51
Anch'io credo che il consumo non sia "lineare" con la misurazione in mm.
Ci sono gomme che alla fine si consumano prima... e ci sono gomme che alla fine si consumano di meno (in questo caso conta molto anche l'età e le condizioni ambientali in cui sono "invecchiate")
dulcis in fundo... neanche tutti i tipi di chilometraggio sono uguali...
per fare un esempio:
Hai cambiato le gomme e fatto 5000km di normale uso quotidiano più qualche giretto del fine settimana.
Vorresti sapere se puoi andare a fare le vacanze in moto su un percorso di circa 4000km senza cambiarle.
Se ti basi sui mm non tieni in considerazione che la guida ed i percorsi di quei 4000km saranno parecchio diversi dei primi 5000 (non so se meglio o peggio... comunque diversi)
Misurando i mm, si dovrebbe riuscire a capire quanta vita ha ancora lo pneumatico....
non è così semplice.........
con gli ultimi due mm. si fa molto meno strada che con i primi due
Dario C.
29-01-2014, 15:06
poi devi tener conto che se la ruota da nuova era X mm di circonferenza, da consumata sarà X mm - mm di consumo.
Vale a dire che per percorrere un km la ruota dovrà eseguire qualche rotazione, o parte di rotazione in più e questo moltiplicato per centinaia di km si traforma in maggior consumo.
Insomma, più la consumi e più si consuma...
:confused::confused:
nicola66
29-01-2014, 15:13
le posteriori delle stradali di solito da nuove non sono + di 6mm
quelle delle enduro/stradali max arrivano a 9mm
le rispettive anteriori solitamente sono 2mm in meno.
NumberOne
29-01-2014, 15:14
Era più o meno per avere un'idea!!!! :mad: Grazie Nicola.... :)
4-5mm l'anteriore, 6 la posteriore, togli 1.6mm di limite legale (almeno in francia, non so' se indentico in It.), e puoi fare la %.
Sento molto parlare di gomme al 50%, al 90% ecc. Di solito i conti si fanno in base ai km percorsi rispetto ai km massimi che presumibilmente di dovrebbero percorrere con quel tipo di pneumatico.
Ma a parità di marca e modello, può succedere che una persona ci percorre 7000km ed un'altra ce ne percorre 14000....
ma se il discorso è in percentuale....cosa importa i km che uno ha fatto??....la gomma nuova si considera il 100% ( per esempio 18 mm) se uno dichiara che è al 50% (per cui ha ancora 9 mm di battistrada) il calcolo dei km possibili lo deve fare chi compra in base alle sue esperienze passate.... non mi sembra poi così strana la cosa....
animal cosa intendi per 18 mm. ?
...era una cifra a caso.....ovviamente intendevo uno spessore di battistrada......
gomme da aereo ??
eheheheheh
ahahahahahhahaha....anche una tassellata allora.....ahahhahahahahhaha...
nicola66
29-01-2014, 18:23
animal cosa intendi per 18 mm. ?
2 da 9mm
parabellum
....paramotum............. ;-))
...stac el telefon...............
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |