Entra

Visualizza la versione completa : progetto motovacanza

robydilocate
20-01-2014, 13:54
ciao a tutti
sono novizio di questo forum, ma non come viaggiatore.
Per quest'anno mi balena in testa di girare il nord francese da Calais a Brest facendo ovviamente delle tappe che qui riassumo:
- Digione (passando da Ginevra)
- Calais
- Le Havre
- S. Brieuc
- forse Lione

Durata della motovacanza: 15 gg (dal 9/8 al 23/8) ed ogni giorno un giro diverso.

So di essere circondato da esperti e quindi starò attento ad ogni vostro consiglio e/o osservazioni che saprete gentilmente fornirmi.
grazie
:wave:

Diavoletto
20-01-2014, 14:02
manda un MP a Animal e gioxx...hanno fatto lo stesso giro questa estate.

pv1200
20-01-2014, 16:29
Il nord della Francia è molto bello ogni località ha cose interessanti da vedere ma dalla tua domanda non si capisce che osservazioni e/o consigli fornirti sembrerebbe a 360° pertanto se dai alcune dritte su cosa ti interessa troveresti risposte più mirate alle tue esigenze. Intanto se hai piacere ti linko il report sulla mia ultima Francia in fondo troverai altri collegamenti sperando possano tornarti utili per il tuo viaggio
http://trentinomotoadventure.com/2012/08/07/francez-vous/#more-7045

robydilocate
21-01-2014, 09:16
Hai ragione pv1200...
ad esempio... gradirei sapere se è vero quanto ho sentito guardando un documentario che parlava del nord francese circa il fatto che sono zone molto ventose e piovose (anche ad agosto?).
il vento è ciò che mi dà più fastidio, infatti m'impegna più del dovuto dovendo far maggior forza sulle braccia. (non so come fanno alcuni andare come matti quando c'è il vento forte... ma forse sono io l'imbranato...)
sono interessato a suggerimenti su luoghi, alberghi, cose/monumenti/paesaggi particolari che meritano una visita, strade particolari e quanto fa parte di un viaggio da non affrontare in modo sprovveduto.
praticamente qualcosa che è difficile reperire da internet o libri....
ammetto che quando viaggiamo... ci sentiamo proprio dei mototuristi.
quindi l'andatura non è certo del tipo "agonistica"... ci piace anche fermarci a scattare foto e non avere l'ansia da orario...
insomma si può dire in un'unica parola: "godercela" :)
:wave:

pv1200
21-01-2014, 16:29
Non amo il vento neppure io, va messo in conto come la meteo in genere. Va detto che non sempre lo si trova ma quando soffia dall'atlantico può dare effettivamente fastidio. Ricordo che scendendo dalla Normandia trovai una giornata particolarmente difficile verso la foresta di fontainebleu quindi parecchio distante dal mare. Però basta andare un poco più piano e far attenzione. Per gli alloggi si va dai camping municipali quelli meno costosi e più spartani alle chambre d'hotes se cerchi nel web trovi anche i siti di riferimento. Se preferisci alberghi o b&b un'ottima soluzione è l'uso di booking. Per quanto mi riguarda mai prenotato da casa o in anticipo e ho sempre trovato. Un discorso va fatto per la benza ovvero fa benzina nei centri commerciali costa molto meno e okkio perchè non se ne trovano ad ogni angolo ma sono sempre ben indicati. Una carta di credito è sempre bene averla. Per luoghi e cose ti rimando ai miei report o a fare un buon uso della funzione cerca in qde in quanto spesso sono stati già segnalati siti web e report con foto ed itinerari fantastici.

robydilocate
23-01-2014, 09:44
grazie
ho visto il tuo sito e devo dirti che mi è piaciuto molto e fonte di info preziose.
:hello2:

pv1200
23-01-2014, 09:55
Mi fa piacere condividere la mia piccola esperienza con chi ha la mia stessa passione
Un'ultima info è quella di fare attenzione agli autovelox a volte ben segnalati a volte camuffati anche in pseudo pali della luce e alle pattuglie con telelaser non ho mai trovato imboscate a volte usano dei furgoni della police che da lontano traggono in inganno.

robydilocate
23-01-2014, 10:13
vero...
mi è capitato nel 2011 nei pressi della Camargue di essere stato fotografato dall'autovelox (ho visto il lampo dallo specchietto)...
ma non mi è mai arrivato nessun verbale...
anche se qualcuno l'ho beccato, in molte occasioni... ho la fortuna di avere con me una rilevatrice di velox quasi infallibile... infatti è lei che se ne accorge in tempo... mi avvisa... ed io pinzo :)
la passione fa condividere...
se mi capita di transitare in trentino, magari c'incontriamo (se ti va, naturalmente)
ciao

l'uomo molto nero
23-01-2014, 10:29
Una precisazione: per fare benzina nei distributori automatici la carta di credito deve avere il pin.

maxbi
23-01-2014, 16:35
Ciao
Dai un'occhiata al mio sito forse puoi trovare qualcosa di interessante.

http://maxinmoto.weebly.com/

pv1200
23-01-2014, 17:11
vero...

....se mi capita di transitare in trentino, magari c'incontriamo (se ti va, naturalmente)
ciao

ho sempre cercato di rispettare il limite sia qua che in francioa ma a volte non gliela si fa e devo ammettere che a oggi non mi è mai arrivato nulla dalla gendarmerie pertanto non so se mi è sempre andata bene o se la francia evita rogatorie di multe stradali... meglio così. A sentire i colleghi motociclisti transalpini sono ben tartassati vedi l'ultimo 3d sui limiti appena postato dall'ominonero
Se passi volentieri ho il nr sulla rubrica del panorama oppure in MP se ci sono mi farebbe piacere ciao