Entra

Visualizza la versione completa : Chi sa come lavora ASC su gs nuovo?


Il Maiale
16-01-2014, 15:41
Taglia potenza e basta o frena anche il posteriore?

Ste02
16-01-2014, 15:51
dalla durata media delle pastiglie, a quel che dicono, frenerà anche...

Il Maiale
16-01-2014, 17:11
Vorrei una risposta certa...per poter modificare:)

ies iu chen

ebigatti
16-01-2014, 17:32
potresti chiedere a chi lo vende no?

dovrebbe poterti dare + certezze di qualche motociclista da forum

Il Maiale
16-01-2014, 17:44
non lo sanno

nicola66
16-01-2014, 18:20
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CDIQFjAA&url=https%3A%2F%2Fwww.press.bmwgroup.com%2Fitaly%2 Fdownload.html%3FtextId%3D21788%26textAttachmentId %3D37033&ei=xhPYUsuMMaT8yAPd3YCYDg&usg=AFQjCNEvrZ2-5gy_PCATozVYZ5TRGkAYhA&sig2=jOcj5kF_iSlmr5WJ0k9gAg&bvm=bv.59568121,d.Yms&cad=rja


è un PDF ufficiale.

Pacifico
16-01-2014, 18:23
ai TARDONBOYS che vuoi che gliene freghi come funziona... gli basta la sigla.. AHAHAHAHAHH!

rsonsini
16-01-2014, 19:50
Nell'altro 3d dici che allarga quando interviene, quindi verrebbe da pensare che non freni dietro quando interviene... Pero' chi parla del consumo delle pastiglie ha altrettanto ragione... Il dubbio in effetti rimane.

mambo
16-01-2014, 19:59
...è un PDF ufficiale.

sarà anche ufficiale, ma è del 2006...:lol:

che c'azzecca quello con lì con quello dell'LC ?? :scratch::scratch:

Diavoletto
16-01-2014, 20:16
Hahahahahahahahahaha

brontolo
16-01-2014, 20:17
Ohi! 'stavolta con google, ha ciccato!

nicola66
16-01-2014, 20:19
sarà anche ufficiale, ma è del 2006...:lol:

che c'azzecca quello con lì con quello dell'LC ?? :scratch::scratch:

perchè pensi chene abbiano fatto uno che funziona in un'altra maniera?

l'avranno tarato meglio ma il principio quello è quello rimane.

mambo
16-01-2014, 20:24
anche l'Abs del 1988, era un Abs...ma non mi pare proprio uguale a quello dell'LC...

nicola66
16-01-2014, 20:28
ah no?
e nel principio di funzionamento cosa cambia?
nel principio ne.
non nella velocità di calcolo e d'attuazione.
(meglio specificare perchè altrimenti come sempre uno chiede mele e gli rispondono pere)

mambo
16-01-2014, 20:37
Se per principio intendi che se quando freni blocchi la ruota e l'Abs apre la pinza, hai ragione...

ma per il resto, sorvoliamo..... :lol::lol: .....(a meno che il progresso non sia un opzional...;))

Rado
16-01-2014, 20:45
La differenza fra nuovo e vecchio è nell'acceleratore fly-by-wire , senza cavo.
Prima l'ASC interveniva (in caso di perdita di trazione in accelerazione) tagliando potenza sull'accensione, ora interviene tagliando direttamente il comando dell'acceleratore, essendo questo a controllo elettronico. Il vantaggio dichiarato è un funzionamento più morbido. Il sistema ASC resta sempre integrato con l'ABS integrale (dunque frena anche, se necessario) e con l'ESA. La differenza sta appunto nella nuova integrazione con l'acceleratore elettronico.
Ma non la compro uguale!

nicola66
16-01-2014, 21:00
Se per principio intendi che se quando freni blocchi la ruota e l'Abs apre la pinza, hai ragione...

ma per il resto, sorvoliamo..... :lol::lol: .....(a meno che il progresso non sia un opzional...;))

no ma perchè vuoi sorvolare.
spiega pure.
adesso siamo tutti curiosi di sapere le differenze di funzionamento di un modulatore abs vecchio da quello della LC.

ma spiegalo bene.

nicola66
16-01-2014, 21:19
Il sistema ASC resta sempre integrato con l'ABS integrale (dunque frena anche, se necessario) e con l'ESA. La differenza sta appunto nella nuova integrazione con l'acceleratore elettronico.


e come fa frenare?

mambo
16-01-2014, 21:21
... siamo tutti curiosi di sapere le differenze di funzionamento di un modulatore abs vecchio da quello della LC.....

A gugolare dovresti essere capace anche da solo........prova con "ABS Generation 2L1 vs ABS 9 enhanced" ;)

nicola66
16-01-2014, 21:24
ma ha l' ASC
http://www.bmw-motorrad.com/com/en/index.html?content=http://www.bmw-motorrad.com/com/en/technology_new/item_asc.html&notrack=1

o il DTC
http://www.bmw-motorrad.it/it/it/index.html?content=http://www.bmw-motorrad.it/it/it/technology_detail/suspension/item_asc.html&notrack=1

nicola66
16-01-2014, 21:26
A gugolare dovresti essere capace anche da solo........prova con "ABS Generation 2L1 vs ABS 9 enhanced" ;)

concettualmente son fatti uguali

uno pesava 5kg, l'altro ora 1,5kg
il progresso è stato fatto su ingombro e peso.

ma sempre 2 elettrovalvole sono.

Il Maiale
16-01-2014, 21:28
insomma nessuno sa come funziona? zio cane sparate cagate tutti i giorni, frena dietro o no?

......saluti

ilprofessore
16-01-2014, 21:40
No, non frena. Solo il sistema MSC montato sulla KTM frena anche la ruota posteriore.
Possiamo esserne sicuri perche' se frenasse la ruota posteriore, la BMW lo avrebbe scritto ovunque, anche in aramaico, essendo una novita' assoluta.
Il consumo esagerato delle pastiglie posteriori dipende dalla ripartizione della frenata e dal tipo di pastiglie. Non mi sembra ci siano altre spiegazioni logiche.

Il Maiale
16-01-2014, 21:52
ok grazie,
quindi se tolgo frenta conbinata. asc funziona ugualmente
......saluti

ilprofessore
16-01-2014, 22:00
Se la metti in ENDURO PRO non dovrebbe disattivarsi da sola?

Il Maiale
16-01-2014, 22:11
Cosa?! Dietro frena sempre

ies iu chen

Rado
16-01-2014, 22:19
e come fa frenare?
Beh non sarebbe un problema, l'ABS integrale aziona elettronicamente il freno post. quando si preme solo la leva anteriore.
Ma credo che abbia ragione il professore, perchè (a una rapida ricerca) non ho trovato conferma del fatto che l'ASC possa azionare il freno, e se lo facesse a rigor di logica dovrebbero dirlo.
L'integrazione tra ABS e ASC quindi è a livello di sensori (della rotazione delle ruote) e di centralina elettronica.

Ah l'ABS III integrale secondo Bmw è concettualmente diverso dal II. E' roba complessa, comunque in termini terra terra il II strozzava a impulsi (effetto plunger) la potenza di frenata, restituendo un feedback sgradevole alla leva, mentre l'ABS integrale funziona esclusivamente come valvola modulata a impulsi, senza trasmettere feedback impropri alla leva. Per chi chi vuole approfondire ci sono i doc tecnici (in inglese)

nicola66
16-01-2014, 22:23
sei sicuro che il modulo dell'ABS faccia anche da pompa?
perchè è quella che serve per azionare un freno.

Rado
16-01-2014, 22:39
il concetto è che appunto nell'abs II c'è la pompa a monte e il modulatore che allenta la frenata a valle, mentre con il III integrale è la pompa ad essere modulata direttamente, non c'è più una parte a monte e una a valle. Per questo non ci sono effetti di ritorno sulla leva. Detto in soldoni naturalmente.

bim
16-01-2014, 22:46
L'ABS frena?
Sono rimasto indietro....
Ciao
Bim

Rado
16-01-2014, 22:50
l'abs sfrena, ma nelle ultime versioni è integrato (con una valvola) nella pompa che frena

nicola66
16-01-2014, 22:50
se è un sistema attivo come dici si fa presto a provarlo
basta vedere se a moto spenta i freni vanno cmq.
altrimenti è come fino al 2007 quando montavano la frenata servo-assistita che a moto spenta non funzionava nulla.
e se c'era un sistema idiota era quello.

Rado
16-01-2014, 22:59
no la servoassistenza è un'altra cosa, nelle moto, specie se non affidabili al 1000/1000, è una cavolata (benchè con l'auto se giro la chiave non frena quasi più e mi schianto). Con l'integral ABS senza corrente non funziona più la valvola di modulazione integrata, mentre la pompa continua a funzionare. Come detto la modulazione dell'ABS è comunque concettualmente diversa tra ABS II e III integral ed è diverso lo schema progettuale rispetto alla pompa.

ilprofessore
16-01-2014, 23:15
Gli ABS hanno la pompa per ridare pressione dopo averla tolta, pompa che entra in funzione solo quando entra in funzione l'ABS (cioe', non gira sempre).
La linea diretta che c'e' fra pompa al manubrio (ad esempio, per il freno davanti) e pinza viene interrotta quando la ruota si blocca, la pressione sulla pinza viene annullata finche' la ruota non riprende a girare, quindi viene ripristinata dalla pompa, mantenendo la pressione iniziale prevista dalla leva. Cosi' via decine di volte al secondo, se serve.
Quando l'ABS si rompe, semplicemente non interferisce con la linea diretta fra pompa e pinza. Quindi sia a motore spento che a motore in moto, se l'ABS non c'e', si frena come se non ci fosse mai stato.
La frenata servoassistita e' tutta un'altra cosa.
L'ABS sente sempre la pressione che noi applichiamo alla leva (diciamo cosi', alla buona) ed aziona la pompa per replicarla (magari amplificata) alla pinza. Se la pompa non va e se non ci fosse un circuito di sicurezza, la frenata sarebbe nulla.
Sulla BMW con servo-frenata, il circuito di assistenza era fatto in modo tale che frenava pochissimo in funzione dello sforzo che si era abituati a fare con la servoassistenza, quindi si andava nel fosso.
Se la batteria era bassa e la pompa funzionava male, la frenata era di conseguenza scarsa. Con l'ABS attuale, al piu' non entra in funzione, ma la frenata resta quella solita.

brontolo
17-01-2014, 06:50
insomma nessuno sa come funziona? zio cane sparate cagate tutti i giorni, frena dietro o no?
(..)

Ma ZK! Che testone! Qui lo chiedi? Su QdE?! Ma daiiiiii ........

ps
Con tutto il rispetto per gli astanti ....

catenaccio
17-01-2014, 08:11
La differenza fra nuovo e vecchio è nell'acceleratore fly-by-wire , senza cavo.



no ma perchè vuoi sorvolare.



In effetti se le bmw hanno l'elica potranno anche volare... :lol: :lol:


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

nicola66
17-01-2014, 08:49
lunghetto ma interessante
http://www.motoclub-tingavert.it/t189520s.html

soprattutto per i nati prima del 2007.

Diavoletto
17-01-2014, 14:49
minkia nik66 uno come te non sa come funziona un controllo di trazione????
zio cane mi crolla un mito.

nicola66
17-01-2014, 14:55
e da dove lo deduci?
si disquisiva se avvenisse anche attraverso la frenatura automatica della ruota.
io ho detto di no. punto.

Diavoletto
17-01-2014, 15:09
deduco dal fatto che sai sempre tutto

rasù
17-01-2014, 15:16
funziona così:lol:

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=7760425&postcount=55

aspes
17-01-2014, 15:51
ah quello funzionava eccome, dal lato sicurezza niente da dire. Eri pure sicuro che non trombavi (funzione ACF = anti concezionale perfetto)perche' la ragazzina scendeva sdegnata e saliva con un altro. E tu ripartivi con la moto che andava di nuovo bene e bestemmiavi come un turco...