Visualizza la versione completa : iogumenitsa - spalato, cosa da non perdere?
Ciao a tutti, con il Ns. gruppo "trigliceridi alti bikers" stiamo programmando nel ponte di maggio un itinerario da Jogumenitsa - Spalato in 4 giorni, che cosa non dobbiamo assolutamente perderci da visitare durate il viaggio?
grazie fin da ora a chi sapra darci utili consigli!!! :D
Kotor e il suo fiordo !! (mne)
inviato con ndujatalk
@lambyx Per Albània? ;) Se vai invece per l'interno, aggirandola, fai prima la vecchia E91 in Grecia, spettacolare... :eek:
GsOffRoad
15-01-2014, 07:55
Ciao! due estati fà ho girato l'intera croazia in auto per circa 2300 km ho visto moltissime città e piccoli paesini come ad esempio trogir, se potete variare di un pò l'itinerario consiglio zara (zadar) davvero meraviglioso L'ORGANO MARINO e molto bello sempre vicino all'organo il cerchio costruito a pannelli fotovoltaici che assorbe luce di giorno e di notte crea con quella luce giochi di luce; Considera che sia l'organo che il cerchio sono finiti su quark o programmi simili nel 2000 e qualcosa.
Spalato mi ha colpito in generale e una città dove vale la pena scendere e mettersi a vedere più o meno tutto! i monumenti che mi ricordo osservando la didascalia delle foto che feci sono sicuramente:
1.cattedrale di san doimo (tra l'altro c'e una gelateria in quella piazza che fà un gelato buonisimo!)
2.Il cardo maximus , il nome è diverso in croato ma ho rinunciato a scriverlo tutto sommato e una struttura romana come molte li quindi dovresti trovarla facilmente
3.Palazzo Diocleziano sempre se consideriamo punto 1 e 2
4. visitate l'orologio della città si trova in una piazza abbastanza centrale Narodni trg
5. Statua Grgur Ninski
Chiaramente per una città cosi 5 punti non bastano però queste strutture oltre ad essere quelle che mi ricordo se non erro sono anche il cuore di spalato quindi girando tra un'attrazione e l'altra vi imbatterete in altro che non ho citato.
Una piccola guida solo di spalato comunque la comprerei perchè merita! Buoni km :-D
Powercanso
15-01-2014, 09:02
due posti interessanti nei dintorni di Iogumenitsa: Dodona (sito archeologico) e Porto Katsiki (x balneazione), ciao
branchen
15-01-2014, 09:20
Montenegro: non perderti l'attraversamento del Durmitor da Zabljak al Pivsko Jezero, e il fiordo di Kotor.
Bella la strada da Podgorica a Mojkovac.
Interessante il monastero di Ostrog.
A me è piaciuto anche il mausoleo del poeta principe.
Croazia: Dubrovnik da non perdere!
Bosnia:
Medjugorje (meglio se ci arrivi la sera al tramonto salire alla madonnina ha un altro sapore),
Mostar (perfetta per essere visitata alla sera con passeggiata e cena tra i lastricati del centro ma se arrivi di giorno riesci a vedere il tuffo dal ponte).
Croazia: sicuramente Dubrovnik e la strada costiera se la trovi senza traffico, se decidi di fare una tappa su un isola, consiglio brac e la spiaggia di slatni rat con il traghetto da makarska a sumartin, la strada sumartin-bol è speciale!!)
LAMBIX.....NON RESTA CHE STABILIRE SE VUOI STARE SULLA COSTA O ADDENTRARTI PER UN CENTINAIO DI KM
da qui possiamo darti consigli piu utili alla tua vacanza !!
anche la stessa sarajevo sta a 100/150kmcirca dal mare
albania purtroppo non conosco. ma da non perdere:
- Kotor,
- Dubrovinic,
poi fali fino a Ston e fai il promontorio fino a Trpanj e ritorni in costa. Tappa alla sveti jure. A makarska ti imbarci per Bol e non perderti il promontorietto :D. Poi ti imbarchi per l'oretta che ti porta a spalato.
- Spalato,
- Trogir,
http://calabriaonroad.altervista.org/reportviaggio2012/
Antonio Tempora
16-01-2014, 09:59
Da Igoumenitsa a Sarande passando per il sito archeologico di Butrinti attraversando la frontiera e poi prendendo una strada secondaria passando poi attraversando il canale con una piccola chiatta trainata da un cavo.
La strada costiera Sarande-Valona spettacolare la salita al Passo LLogoria.
La Via Egnazia fino a Durazzo.
La strada Cetinje-Kotor, una delle più spettacolari mai percorse.
LAMBIX.....NON RESTA CHE STABILIRE SE VUOI STARE SULLA COSTA O ADDENTRARTI PER UN CENTINAIO DI KM
da qui possiamo darti consigli piu utili alla tua vacanza !!
anche la stessa sarajevo sta a 100/150kmcirca dal mare
in linea di massima fino a dubrovnik interno poi fino a spalato in costa se poi ci fosse da fare qualche deviazione la valutiamo.
comunque grazie a tutti dei consigli sono sempre ben accetti!!!!
adesso passo tutte queste informazioni al nostro presidente fantastico pianificatore dei viaggi cosi inizia ad avere qualche idea sull'itinerario.
io mi occupo dei pernottamenti
:D :D :D
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |