PDA

Visualizza la versione completa : Nuova rt con cambio elettroassistito e assistenza partenza in salita


geminino77
11-01-2014, 13:37
Oggi vado dal mio amico in bmw parliamo dellanuova rt e mi fa vedere la lista optional due cose nuove mi hanno stupito.
1) cambio elettroassistito metti la prima con la frizione e sali e scendi marcia senza toccare la leva
2) assistenza alla parenza in salita.
moto full senza radio scontata del 7% euro 23.000 la mia del 2008 valutata 6500.
sale la scimmia inoltre 1,2 febbraio presentazione in bmw prime consegne ad aprile.

givi58
11-01-2014, 13:47
Vai Andrea spendi i soldini :arrow::arrow::arrow:

aresmecc
11-01-2014, 14:00
:lol: Ha anche le rotelle ?? :!:

geminino77
11-01-2014, 14:25
Ma va la mia va piu che bene....e poi con questa crisi i soldi li spendo con cautela...

Enzino62
11-01-2014, 15:05
Zk.... Fate girare l economia barboni.... ;-)

inviato dal mio Ipone 5s con Android 6.1.sce.mo

Sayo59
11-01-2014, 18:50
Andrea ma quella moto lì ti permetterà di "IMBIZZARRIRTI" nel traffico come hai fatto lunedi?:lol::lol::lol:
Spero che Alessandro non legga.......ti mangia

PATERNATALIS
11-01-2014, 20:00
Se tiri fino a 5500 e hai un po' di coordinazione il cambio elettroassisito serve na sega.....:lol::lol::lol:

Maxrcs
11-01-2014, 20:44
Perché la Rt del 2011 non ha il cambio elettro assistito? Ed io che ho cambiato senza frizione fino ad ora.... :-P


Inviato dallo star tac

JAMESON
11-01-2014, 20:51
Il cambio elettro assistito si potrà mettere anche sul nuovo GS??

geminino77
11-01-2014, 21:03
sul gs non so....
che serva o non serva non so....di sicuro avendelo non devo preoccuparmi di tirare le marce a 5500 giri come dice paternalis e fare prove ci pensa lui e basta....

wedgetail
11-01-2014, 21:04
Struca el botòn..!

Traduzione: spingi il tasto

Mah.. dove andremo a finire :(

Paolo Grandi
11-01-2014, 21:40
...che serva o non serva non so....

IMHO, serve anche, su una touring. Soprattutto poi, come in questo caso, se la cambiata è gestita anche in scalata. Tutta fatica in meno (se vuoi) dopo che ti sei già macinato centinaia di km di curve in un giorno...

E che dire di gestire una partenza in salita a pieno carico con passeggero, con relativo automatismo :cool:

Insomma...ci stava bene anche la retromarcia ;)

wedgetail
11-01-2014, 21:57
Avrei preferito la retromarcia.. :lol:

Luc@64
12-01-2014, 02:13
la mia del 2008 valutata 6500.

2008: 6500 euros!? 'Na miseria!
Non fai prima a regalargliela?
Vorrei proprio sapere a quanto verrà venduta dal conce una bella 2008!

geminino77
12-01-2014, 02:28
Ci caricano 1000 euro e la rivendono per quello me la terrò ancora per un bel po

Enzino62
12-01-2014, 09:36
Non capisco l esigenza di cambiare una moto come la rt 1200 sotto i 50.000 km.
Pensiamo a chi la vede e sbava e poverino non può comprarsi nemmeno lo scooter perché ha il mutuo..

inviato dal mio Ipone 5s con Android 6.1.sce.mo

RRS
12-01-2014, 12:33
tra poco al primo "restyling" metteranno il CVT come il burgman 650.
sicuramente tutto serve,ma stiamo andando davvero oltre.
posso capire sospensioni partenza in salita,ma la cambiata......
comunque la vado a vedere al 100%....chissa....... :)

Peppegsx
12-01-2014, 13:44
Onestamente un cambio elettronico su una touring...boh..non vedo l'esigenza. .tanto tanto l aiuto di partenza in salita (non tutti arrivano a toccare bene per terra o sono esperti nell uso di una moto)...onestamente se cambierò la mia lo farò tra moltoooo tempo..ora come ora quella cifra è per dottori e avvocati..cosi magari intanto la estano al posto nostro :)

managdalum
12-01-2014, 14:44
già me li vedo i detrattori e i perplessi dopo le prime prove:sarà tutto un fiorire di commenti entusiastici, di cambiate come scoppiettate, di uscite dai tornanti come fionde, di supersportive annichilite sul misto veloce e GSisti in lacrime sul misto stretto ...

geminino77
12-01-2014, 14:51
Managdalum....mi sa che hai ragione

jab
12-01-2014, 15:20
Io me la sono ordinata full opt incluse tutte le frocerie e che funzionino o meno non mi interessa più di tanto, l'importante che non creino problemi e che mi permettano di viaggiare in lungo e in largo come ho sempre fatto.
Tutto il resto è' solo aria fritta !

Maxrcs
12-01-2014, 16:26
ohhhh
la!!!
così si fa!

DIELLE
12-01-2014, 16:37
in effetti,a pieno(pienissimo!!) carico,in 2 su una" signora salita",in Grecia,da fermo, con temp est 43°,un filino quell'odore di frizione mi ha dato un "cicinino" fastidio...per il resto (prima di parlare) sarebbe meglio provarla...o no?

maxriccio
12-01-2014, 18:25
Il cambio elettroassistito non lo considero più di tanto, invece la partenza in salita secondo me è di grande utilità, specialmente a moto carica ed una frizione come la ns che comincia subito a puzzare...

gladio
12-01-2014, 18:27
in effetti,a pieno(pienissimo!!) carico,in 2 su una" signora salita",in Grecia,da fermo, con temp est 43°,un filino quell'odore di frizione mi ha dato un "cicinino" fastidio...per il resto (prima di parlare) sarebbe meglio provarla...o no?

Quoto in pieno il " filino" di odore.... fastidioso.

Enzino62
12-01-2014, 18:28
GSisti in lacrime sul misto stretto ...

Sopratutto questa :-)



inviato dal mio Ipone 5s con Android 6.1.sce.mo

dumbo54
12-01-2014, 19:58
Non capisco l esigenza di cambiare una moto come la rt 1200 sotto i 50.000 km.

Anche sopra, per la verità... Finché va bene, non ci penso proprio !!
La mia ne ha 70k, del 2006, full tranne tempomat, non mi danno più di 6000 eurozzi sul pieno della nuova.
E' come prenderne 3500 sul prezzo scontato ( e non ditemi che, con la crisi che c'è, non fanno un bello scontone a chi si presenta senza usato...)
:D:D

daniele52
12-01-2014, 20:27
senza dimenticare che le ns. moto vanno veramente bene dopo quella percorrenza,la mia a 60k non consuma un filo d'olio e tutto è perfetto

carlo.moto
12-01-2014, 20:30
Cominciano i desideri,....ma noooo, i rosicamenti........ma nooooo, i "ma non vale la pena", i ma......secondo me......insomma, costa come un mini appartamento ma non ci inventiamo nulla, è una gran.......figata!

1965bmwwww
12-01-2014, 20:50
...devo dire che l soluzioni sono comode soprattutto per una gran turismo e la moto e' pure bella....io se potessi la prenderei ma cn quei soldi oggettivamente oggi si fanno tante cose e forse nn e' il momento...ma la moto e' bella niente da dire....

dumbo54
12-01-2014, 22:41
Le soluzioni innovative sono una figata, specie per chi come me fa tanto turismo.
Avessi i soldi, non me ne fregherebbe proprio niente del fatto che costa come un monolocale, la prenderei domani mattina.
I soldi sono fatti per essere spesi, l'ho sempre pensato.
E si vive una volta sola...

Fatta questa filosofica premessa, ammetto tranquillamente che non posso, amen..:lol:

Enzino62
12-01-2014, 22:54
Io ho avuto in prova in settembre la Honda crosstourer 1200 con cambio automatico e dopo i primi metri mo sono ricreduto si tutte le mie teorie del piffero sulle moto. Non solo è comodo ma è stratosferico perché fa cose che con il cambio normale non farei mai. In viaggio, come abbiamo trovato comodo il Cruise(una volta si diceva che era cosa da auto...) credo che troveremo altrettanto il cambio robotizzato. Io sulla mia auto ho un assistente simile alla nuova rt sulle salite, quando salgo la rampa del garage e lascio l acceleratore da gas da sola e lo trovo molto comodo.
Perciò non sono cose ne nuove e ne sconvolgenti anzi...
inviato dal mio Ipone 5s con Android 6.1.sce.mo

1965bmwwww
12-01-2014, 23:54
Beh nel settore moto e touring sono nuove


Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1) - now Free

Enzino62
13-01-2014, 00:42
Si capito che sono nuove sulle moto ma li conosciamo e apprezziamo già sulle auto.

inviato dal mio Ipone 5s con Android 6.1.sce.mo

1965bmwwww
14-01-2014, 20:56
Vero..sulle moto però sono una esclusiva
Bmw...strano che nn abbiano messo airbag come la
Gold


Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1) - now Free

Lucano
14-01-2014, 22:07
Il cambio elettroassistito non lo considero più di tanto, invece la partenza in salita secondo me è di grande utilità, specialmente a moto carica ed una frizione come la ns che comincia subito a puzzare...

La nuova non puzzera' di certo, non avendo più la frizione a secco.
Il problema vero è che la prima è troppo lunga :mad:

iakka60
14-01-2014, 22:31
La nuova non puzzera' di certo, non avendo più la frizione a secco.
Il problema vero è che la prima è troppo lunga :mad:



ah , perché........... e' 1 problema ??!?!?!!!????

ma x favore......... su..........

Paolo Grandi
14-01-2014, 22:50
Credo che la prima, con il nuovo motorone, non sarà più un problema.

Ci si strapperà le braccia, in accellerazione...:lol::lol::lol:

Lucano
14-01-2014, 22:53
Ecco spiegato perché hanno fatto il cambio robotizzato ! Con le braccia strappate come tiri la frizione ? :lol::lol::lol:

1965bmwwww
15-01-2014, 00:27
Il prossimo cambio autatico sarà per evitare il distaccamento delle gambe visto il prossimo boxer con potenza a 180 cv


Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1) - now Free

Marco074
15-01-2014, 22:52
Io la mia full con radio e top case del 2006 l'ho venduta a 7000 e a me davano 6000 tirando fuori il nuovo GS ADV dal conc

Gioxx
15-01-2014, 23:21
Spiegatemi quella della scalata senza frizione ....

Enzino62
16-01-2014, 07:42
Per scalare senza frizione non ce mica bisogno di sganciare 22 mila euro.... Basta avere orecchio ai giri motore e anche no...

inviato dal mio Ipone 5s con Android 6.1.sce.mo

daniele52
16-01-2014, 08:28
per le tre marce superiori si può anche fare,ma le inferiori meglio lasciar perdere...........
in ogni caso sconsigliato se vogliamo che il cambio invecchi in modo sereno e tranquillo

Gioxx
16-01-2014, 09:55
Per scalare senza frizione non ce mica bisogno di sganciare 22 mila euro.... Basta avere orecchio ai giri motore e anche no...

inviato dal mio Ipone 5s con Android 6.1.sce.mo

Sicuro?......



Cmq a mio avviso ha il sistema che montano i k la srr e la r1200s hp quindi solo in su.

Enzino62
16-01-2014, 10:11
Scalare senza marcia si può... Da sempre e su tutte le moto. Bisogna avere orecchio

inviato dal mio Ipone 5s con Android 6.1.sce.mo

Gioxx
16-01-2014, 10:26
Minchia si impara sempre qualcosa qui.....


Grazie.....



Deve ancora uscire e siamo già sulla strada buona per superare la stanza LC

managdalum
16-01-2014, 10:30
se fai il bravo ti regalo l'abbonamento semestrale ...

robertag
16-01-2014, 10:30
quoto... quando mi dilettavo, parecchi kili fà, con l'off la frizione la usavo in pratica soltanto in partenza; con "orecchio sincronizzatore" ed altre valutazioni il cambio non soffre, senza, meglio lasciar perdere... specialmente sul boxer...

Lucano
16-01-2014, 10:45
Su comunicato "Informazioni per i media" BMW scrive così :

Cambio elettro assistito BMW Pro per dei cambi-marcia confortevoli e contemporaneamente dinamici. Un’altra novità mondiale fornita come optional è il Cambio elettro assistito BMW Pro, offerto come optional. Nei regimi più importanti per la guida, il Cambio elettro assistito BMW Pro permette di salire di marcia o di scalare senza attivare la frizione o l’acceleratore, contribuendo così a un maggiore comfort e favorendo contemporaneamente il dinamismo.

Quindi sembrerebbe qualcosa di diverso da quello della k, srr ecc.

geminino77
16-01-2014, 10:56
come scritto nel post che ho pubblicato per chi lo vorrà come optional sulla RT si innestera' con la frizione solo la prima le altre marce volendo senza sia salendo che scendendo di marcia non ricordo il costo dell' optional.

lamps a tutti

Lucano
16-01-2014, 10:56
Qui è spiegato meglio :

A differenza dell’Assistente di cambiata utilizzato nelle moto supersportive, come la BMW S 1000 RR, nella nuova R 1200 RT il sistema è stato ampliato nelle sue funzioni e adattato alle particolarità della guida di turismo. Il cambio elettro assistito BMW Pro consente di inserire o scalare le marce nei regimi più importanti per la guida senza attivare la frizione o l’accelatore, così da aumentare il comfort e la dinamica di guida per il pilota. Una grande parte delle cambiate può venire eseguita attraverso questo sistema; un’eccezione è costituita per esempio dalla partenza.
Nelle fasi di accelerazione non è più necessario chiudere il gas per cambiare marcia, così che la spinta avviene praticamente senza interruzione. Nelle fasi di decelerazione o di scalata delle marce (farfalla chiusa), l’adattamento del numero di giri avviene tramite doppietta. L’innesto delle marce viene eseguito, come di consuetudine, con il pedale cambio marcia. Il tempo di cambiata si abbrevia sensibilmente rispetto a un cambio-marcia con azionamento della frizione. Il cambio elettro assistito BMW Pro non è però un cambio automatico, ma supporta solo il pilota nelle cambiate. Per motivi di sicurezza, nei cambi-marcia eseguiti con il Cambio elettro assistito BMW Pro la regolazione della velocità viene disattivata automaticamente.
La tecnica del sistema è la seguente: un sensore montato sull’albero in uscita del cambio riconosce la richiesta di cambio-marcia del pilota e avvia l’intervento di supporto durante la cambiata. Aumentando o riducendo in modo mirato la coppia del motore viene abbassato il carico nella catena cinematica, così che possono fare presa gli innesti della coppia d’ingranaggi successiva, analogamente alla cambiata con l’utilizzo della frizione. Il supporto di cambiata non è disponibile quando si cambia marcia tenendo premuta la frizione o quando vengono inserite delle marce superiori a gas chiuso (fase di spinta), nonché nella decelerazione. Se al momento di scalata o di salita di marcia la leva del cambio non si trova nella sua posizione iniziale, l’intervento di assistenza non viene messo a disposizione.
Il sistema supporta la scalata di marce a gas aperto, ma ciò può determinare delle forti reazioni di cambio di carico, soprattutto nelle marce inferiori. Delle forti reazioni di cambio di carico possono manifestarsi anche durante la guida costante, nei cambi-marcia senza utilizzo della frizione. Per questo motivo BMW Motorrad raccomanda di eseguire le cambiate in queste situazioni di guida solo in combinazione con l’azionamento della frizione. Inoltre, va evitato l’utilizzo del Cambio elettro assistito BMW Pro nel campo del limitatore di giri.

Gioxx
16-01-2014, 11:07
Perfetto...ora ho capito.

maxriccio
16-01-2014, 11:55
Per come l'hanno spiegato sembra più dannoso che utile... :lol::lol:

Lucano
16-01-2014, 12:04
Effettivamente .....

In salita si, ma solo se hai il gas aperto. In scalata anche me devo aver il gas chiuso. A guida costante si può ma meglio di no, lo stesso se sei molto alto di giri, ecc ecc ecc .....

Mi sembrano che per prima di decidere se puoi cambiare o meno senza frizione devi ripassarti a mente tutto il manuale :lol::lol::lol:

dumbo54
16-01-2014, 16:19
Personalmente, prima di dare giudizi, la proverei:lol:

robertag
16-01-2014, 16:43
...l'importante che ci sia la possibilità di farne a meno anche quando la mucca, eventualmente, ne fosse dotata... il piacere (o padronanza) della guida di una moto, dalla piega alla cambiata, dalla frenata all'inserimento, solo per fare alcuni esempi, credo sia insostituibile per un Motociclista. IMHO;)

maxriccio
16-01-2014, 16:44
Concordo :D:D

Gioxx
16-01-2014, 17:27
Cmq l'Hill Holder lo trovo geniale sull'rt vista l'utenza.

V-Marco
16-01-2014, 17:34
In pratica se sei in giro a spasso fa tutto da sola aumnetando il confort di guida, se invece hai voglia di spingere devi andare alla vecchia con conseguente aumento del piacere di guida.

Cosa vuoi di piu, è il massimo che si puo chiedere ad una moto multifunzione come l'RT

Lucano
16-01-2014, 17:49
Da quello che ho letto non pare sia proprio così, ad esempio se sono a spasso in discesa a gas chiuso e voglio aumentare una marcia, devo farlo con la frizione.
Anche se sono a spasso e voglio fare un sorpasso (quindi prima della cambiata ho il gas aperto), devo usare la frizione.
Lo stesso se sono a regime costante ad esempio su un tratto in salita, e decido di scalare per far girare un pò più sù il motore.

V-Marco
16-01-2014, 18:04
secondo me è tutto molto piu semplice, ma nn voglio ostinarmi

Lucano
16-01-2014, 18:14
Si, poi magari tutto avviene con più naturalezza di quello che immagino io e all'uso risulta di gran comodità. Non mi sento di escluderlo a priori senza provarlo.
Volevo solo dire che non mi sembra valida l'equazione : a spasso = cambio assistito ; a ritmo allegro = cambio "tradizionale".

Anzi, la cambiata verso l'alto senza frizione mi viene più da associare ad una guida "allegra" in quanto l'assistenza dovrebbe dare una cambiata più rapida.

kabur
16-01-2014, 18:52
Ciao GIOXX ! Vediamo di non offendere è ! AH AH AH !!! Come vista l"utenza ?

Gioxx
16-01-2014, 18:58
Si de vecioti ah...ahhahahah

V-Marco
16-01-2014, 19:09
infatti alla fine bisognerebbe provarla prima di poter giudicare.

ho cercato di immedesimarmi negli omin BMW e cercare di capire quale poteva essere il motivo per cui inserire nel progetto un cambio elettronico su una moto touring. oltre a quello puramente commerciale
La spiega che mi sono dato è quella del mio post sopra.

Gioxx
16-01-2014, 19:33
Io ho il cambio elettroassistito sul k, ed anche se funziona solo salendo di marcia è di una comodità sorprendente....farei fatica a prendere una moto senza ora.

Enzino62
16-01-2014, 19:40
Minchia si impara sempre qualcosa qui.....


Grazie.....



Deve ancora uscire e siamo già sulla strada buona per superare la stanza LC

Gioccs.... Mi deludi tremendamente con questa tua affermazione.

inviato dal mio Ipone 5s con Android 6.1.sce.mo

1965bmwwww
16-01-2014, 23:29
Io nn la ho capita...cosa voleva dire?

PATERNATALIS
17-01-2014, 19:18
Che lo sta DILUDENDO, immagino......

Enzino62
17-01-2014, 21:52
No... Gioxx ha fatto intendere che è una novità il sapere che si possa scalare marce senza frizione con qualsiasi moto.. Nel senso che ho scritto una minkiata.

inviato dal mio Ipone 5s con Android 6.1.sce.mo

ipotenus
18-01-2014, 02:57
In buona sostanza, in cambio elettro assistito fa quello che molti di noi fanno "ad orecchio" (direi che udito a parte, ci sono anche un altro paio di sensi coinvolti in questa operazione) e sicuramente lo fa meglio, più prontamente ed in maniera meno rischiosa.
Sono sicuro che è utile e comodo e se questa esigenza non fosse sentita, nessuno di noi avrebbe provato ed imparato a cambiare senza utilizzare la frizione.

Detto ciò, la nuova RT continua a convincermi anche così com'è, al limite pure senza esa.

Enzino62
18-01-2014, 08:09
Perché senza ESA?

inviato dal mio Ipone 5s con Android 6.1.sce.mo

ipotenus
18-01-2014, 21:39
Perché senza ESA?

Non so, la mia RT attuale non ce l'ha, ho sempre fatto le regolazioni a manina (ovviamente, è meno pratico) e gli ammortizzatori originali stanno ancora li, mentre vado verso il tagliando dei 110.000.
Certo, ieri ho caricato un passeggero decisamente più imponente del mio zainetto attuale e devo ammettere che la vite che regola lo smorzamento ha bisogno di una bella serrata (ammesso che non sia già a fondo corsa), ma parliamo pur sempre di chilometraggi significativi.

Che voi sappiate, nel modello attuale, a prescindere dalle impostazione dell'ESA, gli ammortizzatori (non le molle, che sono meno soggette a deterioramento) conservano una regolazione manuale in modo tale da poter compensare il loro naturale cedimento?
Perché l'ESA sarà pure una gran ficata, ma se il suo funzionamento è incostante nel tempo, potrei pensare di farne nuovamente a meno.

Paolo Grandi
19-01-2014, 01:19
Per quel poco che so, ESA ha regolazioni idrauliche predefinite. Non c'è modo di compensare manualmente il normale decadimento. Puoi risolvere con una buona revisione, sempre che non ceda poi la parte elettronica...;)

gonfia
19-01-2014, 09:14
...moto full senza radio scontata del 7% euro 23.000 ...



23000 ?!! Già scontata?!!

Com'è possibile??

Dal configuratore a me full viene 21130, prendendola come farei eventualmente io senza antifurto e chiusura centralizzata viene 20690... Cosa manca per arrivare a 23000 già scontata del 7% che farebbe 24700 di listino?

http://img.tapatalk.com/d/14/01/19/regu9uge.jpg

1965bmwwww
19-01-2014, 15:10
Regalata....siamo ai livelli di una k 1600 base....anche se personalmente prenderei sempre la rt


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

ipotenus
19-01-2014, 16:17
Per quel poco che so, ESA ha regolazioni idrauliche predefinite. Non c'è modo di compensare manualmente il normale decadimento. Puoi risolvere con una buona revisione, sempre che non ceda poi la parte elettronica...;)
Appunto ... Come dicevo, non sono completamente convinto del fatto che sia una buona idea spendere parecchio di più all'acquisto, complicare ulteriormente il mezzo (non solo le sospensioni, anche i blocchetti), per poi ritrovarmi con una moto che dopo poche decine di migliaia di chilometri comincia ad istillarmi il dubbio che per ritornare alle condizioni iniziali, io sia costretto ad una revisione/sostituzione.
Non per nulla, vedo che tante delle lamentele sulla durata degli ammortizzatori, vengono da chi l'ESA ce l'ha.

Poi, è anche un fatto personale ed in linea di massima, non sono uno che è contento dell'acquisto fatto solo se alla frase "ho acquistato la nuova RT" ci incolla "full optional".
Al contrario, entro certi limiti preferisco l'essenzialità, il che può essere condivisibile o meno.

Enzino62
19-01-2014, 17:56
Non posso essere che d'accordo con te, in particolare modo su esa.. Io stesso dopo aver avuto la prima 1200 ho voluto trovare la seconda senza proprio per avere un problema in meno. Però, vista la nuova a liquido vorrei avere la speranza che anche esa sia stato rivisto e ancora migliorato Dell esa 2 già migliore nel bialbero.

inviato dal mio Ipone 5s con Android 6.1.sce.mo

carlo.moto
19-01-2014, 18:03
Poi, è anche un fatto personale ed in linea di massima, non sono uno che è contento dell'acquisto fatto solo se alla frase "ho acquistato la nuova RT" ci incolla "full optional".
Al contrario, entro certi limiti preferisco l'essenzialità, il che può essere condivisibile o meno.

Ti quoto , ma il fatto è, la mia esperienza, che quando ho comperato la RT, sono stato praticamente obbligato alla full optional, pena una consegna che sarebbe avvenuta con tempi biblici perché la moto "spoglia" la avrei dovuta "ordinare".......in somma , la facevano solo per me; ridicolo ma vero

ipotenus
19-01-2014, 21:59
[...]
Si, probabilmente chi la acquista con optional fuori dai pacchetti e che vanno installati dalla casa madre e non dal concessionario, sarà costretto ad attendere di più.
Tra l'altro, vedo che alcuni optional che mi interessano, sono disponibili solo all'interno di un pacchetto ...

Qualcuno sa dove posso prendere la lista degli optional che possono essere aggiunti successivamente all'acquisto (e che quindi presumo siano quelli che installerebbe l'officina all'arrivo del mezzo)?

Grazie

jab
19-01-2014, 22:43
Io ho ordinato la moto, full senza radio con tutti e 3 i pacchetti e top case , 22.860
La radio costa circa 1000

robertag
20-01-2014, 00:11
...circa 4000€ in più rispetto a quando la comprai io... nel 2006... mah!..

il vecio Costa
20-01-2014, 06:38
Io ad Agosto ho acquistato quella del 90 °, ( senza autoradio e top case e antifurto ), chiuso a 18.800.

Data in permuta la mia RR del 2009 a 8.500 € ( tagliandata con revisione effettuata).

Enzino62
20-01-2014, 08:11
...circa 4000€ in più rispetto a quando la comprai io... nel 2006... mah!..

Rob
Credo che i 4 mila sono giustificate dalle novità che porta su il nuovo LC.
Motore, cambio, elettronica, telaio, gruppo luci. Credo proprio di si.
Certo è che se per comprare una moto"simile"a quella che abbiamo bisogna spendere l equivalente di un auto di livelli medi, bisogna che ci teniamo stretta stretta e trattare con i guanti bianchi la nostra affinché duri più possibile.
In tutta sincerità io resto innamorato e aspetto con ansia almeno un paio di anni il mio bel dentista che me la cede a prezzo usata.

inviato dal mio Ipone 5s con Android 6.1.sce.mo

gonfia
20-01-2014, 08:14
Io ho ordinato la moto, full senza radio con tutti e 3 i pacchetti e top case , 22.860
La radio costa circa 1000


Scusate ma se da configuratore full viene 21130 come fa ad arrivare a 22860 col solo top case?
Non credo che il top case costi 1730 € ... La differenza come si spiega... La messa su strada forse? O il configuratore sbaglia?


Sent from my iPad using Tapatalk

robertag
20-01-2014, 10:09
Rob
Credo che i 4 mila sono giustificate dalle novità che porta su il nuovo LC.
Motore, cambio, elettronica, telaio, gruppo luci. Credo proprio di si.
Certo è che se per comprare una moto"simile"a quella che abbiamo bisogna spendere l equivalente di un auto di livelli medi, bisogna che ci teniamo stretta stretta e trattare con i guanti bianchi la nostra affinché duri più possibile.
In tutta sincerità io resto innamorato e aspetto con ansia almeno un paio di anni il mio bel dentista che me la cede a prezzo usata.

inviato dal mio Ipone 5s con Android 6.1.sce.mo

ecco, appunto... :cool:

jab
20-01-2014, 11:08
Scusate ma se da configuratore full viene 21130 come fa ad arrivare a 22860 col solo top case?
Non credo che il top case costi 1730 € ... La differenza come si spiega... La messa su strada forse? O il configuratore sbaglia?


Sent from my iPad using Tapatalk

faretti supplementari 560,00
top case 1060
borsa porta documenti 80,00
all'incirca

gonfia
20-01-2014, 12:11
Ah ecco...
I faretti in effetti sarebbe meglio averli, visto che la moto ha solo un anabbagliante anziché due come la precedente...in caso si bruci la lampadina.
Il bauletto è carissimo! Anche se ha chiusura centralizzata...


Sent from my iPad using Tapatalk

Enzino62
20-01-2014, 12:38
Azz... Con 1060 euro per un Bauletto oltre alla chiusura centralizzata pretendo un bar dentro e una strafiga che mi faccia da barman

inviato dal mio Ipone 5s con Android 6.1.sce.mo

robertag
20-01-2014, 13:20
...chissà cosa aveva il top case precedente da non andare bene anche sulla LC... mah!...:confused::(
...fovse eva da bavboni costando soltanto oltve 500€uvi...:mad:

1965bmwwww
20-01-2014, 13:53
Varda varda i 1200ntisti.....vi rode essere col modello vecchio eh? E spendete sti' soldi che altrimenti piange il concessionario.....:))))

maxriccio
20-01-2014, 16:09
...chissà cosa aveva il top case precedente da non andare bene anche sulla LC... mah!...:confused::(
...fovse eva da bavboni costando soltanto oltve 500€uvi...:mad:

In realtà ci va benissimo... il mio viene dall prima e non conterei cmq di cambiarlo.:mad:
Per quanto riguarda i faretti se do 560€ al mio vicino disoccupato mi fa luce lui con una torcia:(

jab
20-01-2014, 21:49
In realtà ci va benissimo... il mio viene dall prima e non conterei cmq di cambiarlo.:mad:
Per quanto riguarda i faretti se do 560€ al mio vicino disoccupato mi fa luce lui con una torcia:(

Ognuno fa quel che può:)
A parte gli scherzi, sono d'accordo ma io la scimmia l'ho uccisa intera il resto non mi interessa .
:D:arrow::arrow:

maxriccio
21-01-2014, 12:12
Si e poi lo sappiamo che voi di Sestri PUO'.... c'avete la Fincantieri...
:lol::lol::lol:

Lucky59
21-01-2014, 21:03
Essai che roba. Manco c'hanno il bacino, c'hanno, stanno ancora a scivolare le barche in mare come nel medioevo!
Casomai a Sestri possono perché c'hanno il milanese di passaggio dallo spiumaggio sicuro, meglio che un bancomat ......:lol::lol::lol::lol:

Enzino62
22-01-2014, 07:33
Se la Fincantieri di Sestri e messa come quella di Marghera, spero vivamente di no, non sono più messi tanto bene.

inviato dal mio Ipone 5s con Android 6.1.sce.mo

maxriccio
22-01-2014, 16:29
Si, stavo scherzando.. :lol::lol:
e poi aujour'dui per potere basta firmare un pacco di biscie.....;)

Cmq qualcuno deve pur parlare sennò nel prossimo bauletto bmw ci mette lo specchietto di cortesia, sicura che qualcuno lo compra anche a 2120 EURI!!!
:lol:

robertag
22-01-2014, 22:09
...poco ma sicuro!...

VANNIGS
18-03-2014, 21:18
Il cambio elettro assistito si potrà mettere anche sul nuovo GS??

Si, a condizione che sia my 2014

sempreinmoto
22-03-2014, 18:21
Provata col cambio elettroassistito non mi ha convinto.
Secondo me è inutile tirare la frizione è un gesto istintivo, mi costa più fatica ricordarmi di non tirarla.
Il cambio poi è migliorabile, a salire tra la prima e la seconda e la seconda e la terza pianta dei colpi da crepacuore, a scendere la pedivella è durissima e comunque lavora bene solo sulle marce alte.
Non disprezzo gli optional di mamma BMW ma questo mi pare inutile.

Oldbiker
24-03-2014, 05:07
Provata col cambio elettroassistito non mi ha convinto.
Secondo me è inutile tirare la frizione è un gesto istintivo, mi costa più fatica ricordarmi di non tirarla.
Il cambio poi è migliorabile, a salire tra la prima e la seconda e la seconda e la terza pianta dei colpi da crepacuore, a scendere la pedivella è durissima e comunque lavora bene solo sulle marce alte.
Non disprezzo gli optional di mamma BMW ma questo mi pare inutile.

Quando me la fecero provare, ebbi le stesse tue impressioni. Alla fine l'ho ordinata con l'optional del cambio ("male che vada non lo uso...") e ho già percorso 1500 km.
Beh...la riordinerei con il cambio e.a. Prima già cambiavo, il 50% delle volte, senza toccare la frizione, sia a salire che a scalare: ma qui, una volta preso ... piede, è tutta un'altra storia. E' molto più facile imparare ad usarlo a scalare che a salire. E più vai forte, più è preciso. Curvoni della Cisa...ci arrivi a velocità indichiarabili per iscritto...6a, 5a, 4a, a volte 3a, senza toccare la leva, le cambiate sono perfette, senza alcuno scossone. Lo stesso poi a salire all'uscita. Nessun difetto di esecuzione.
Ora ho imparato ad usarlo anche in città ed arrivo ai semafori ingranando anche la 1a. Resta sempre un lieve saltello a salire tra la 1a e la 2a, se tiri un po'. Ma sono certo che mi farò ancora più piede.

Grandissimo l'up/down-hillholder: ora più nessun problema nella salita dai box, negli stop in discesa con carico e passeggero. Chi lo prova, non ne può più fare a meno.

sempreinmoto
24-03-2014, 11:52
Probabilmente il cambio deve farsi, comunque mi il conce mi ha già detto che si può mettere anche in seguito alla modica cifra di 500 eurozzi.
Vediamo, magari al tagliando lo faccio mettere, anche se al momento continuo a chiedermi se serve, in fondo sull'RT non è che cerchiamo i tempi sul giro ;)

ipotenus
24-03-2014, 18:26
Probabilmente il cambio deve farsi, comunque mi il conce mi ha già detto che si può mettere anche in seguito alla modica cifra di 500 eurozzi.

Io sapevo 400 Eurozzi

sempreinmoto
24-03-2014, 18:42
se la ordini con il cambio servoassistito costa 400 se lo fai montare dopo costa 500, la differenza penso sia per il disturbo del conce.

Ancos
24-03-2014, 18:46
Buono a sapersi , io l'ho ordinata senza , ma è bello sapere che un domani ti puoi fare un regalino ...

sempreinmoto
24-03-2014, 18:50
Già in pratica devono solo montare una scatolina nera con il sensore vicino alla leva del cambio e aggiornare il software della centralina, continuo però a nutrire dubbi sull'utilità

esantic
24-03-2014, 19:21
ho iniziato ad usare il cambio e.a. da poco, i primi 1500 km anche su consiglio dei tecnici Bmw, ho preferito rodare bene il cambio con la frizione

all'inizio le cambiate erano dure ora dopo un uso continuato dove il meccanismo si è ammorbidito e aver compreso che le cambiate con il piede devono essere decise è tutto migliorato in particolare è eccezionale e divertente a salire nella guida veloce, in scalata devo ancora migliorare la mia tecnica

comunque più si usa più diventa intuitivo facile e divertente

hill holder quando lo hai poi lo trovi comodo e utile

sempreinmoto
05-04-2014, 22:59
Sto abituandomi ad usare l'assistenza partenza in salita, è veramente comodo, più che per partire in salita lo apprezzo quando mi fermo in salita o discesa per tenere ferma la moto in folle mentre scatto una foto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Oldbiker
06-04-2014, 07:25
Sto abituandomi ad usare l'assistenza partenza in salita, è veramente comodo, più che per partire in salita lo apprezzo quando mi fermo in salita o discesa per tenere ferma la moto in folle mentre scatto una foto


Ti quoto e riquoto! 2 mani libere dal manubrio!
Mai più una moto senza!

max5407
21-05-2014, 22:23
oggi provato cambio elettrossistito in scalata, preciso e silenzioso, ho guardato il contamarce per essere sicuro di avere cambiato.

esantic
21-05-2014, 23:06
primo richiamo per il cambio, sostituzione di un vite, aggiornate 8 centraline su 10

Oldbiker
22-05-2014, 00:04
primo richiamo per il cambio, sostituzione di un vite, aggiornate 8 centraline su 10

acci...a me non è ancora giunta l'informazione. Domani chiamo.

Oldbiker
22-05-2014, 17:54
primo richiamo per il cambio, sostituzione di un vite, aggiornate 8 centraline su 10

Ho chiesto stamane in BMW Motorrad ma non ne sanno niente.
La tua fonte?

esantic
22-05-2014, 19:59
circolare Bmw, per la produzione iniziale, a magazzino Italia, disponibili circa 170 pezzi che sono le moto interessate, verifica da n. telaio

max5407
22-05-2014, 21:06
mi sembrava strano.....domani vado a sentire cosa dice il mio conce.

Ancos
23-05-2014, 12:17
Io l'ho ordinata full ma senza il cambio EA , penso lo aggiungero' piu' avanti , così nel contempo lo perfezionano a dovere :)
OT .... consegna prevista ventunesima settimana 2014 ( questa ) , sentito il conce e mi dicono ... forse , ma forse ... la settimana prossima ..... sperìn ... !!!

max5407
24-05-2014, 15:15
Oggi ho provato per bene il cambio EA, mi piace molto, praticamente non uso più la frizione se non per fermarmi e partire.
Lo trovo più preciso e silenzioso, non si sente il tipico clonk.
In scalata si sente bene la doppietta, in staccata penso solo al freno pertanto per la sicurezza è meglio, scalato in seconda già in piega la moto non si scompone minimamente.
Anche andando in su con le marce funziona bene, tieni aperto il gas e le butti dentro in sequenza senza strappi.
Insomma per me il cambio elettroassistito va molto bene, lo consiglio.

esantic
24-05-2014, 16:27
circolare Bmw, per la produzione iniziale, a magazzino Italia, disponibili circa 170 pezzi che sono le moto interessate, verifica da n. telaio

sostituzione con una identica vite a testa esagonale che fissa la centralina del c.a. al telaio per probabile partita difettosa

max5407
25-05-2014, 12:43
dove si trova sta circolare che il mio conce non ne sa niente?

esantic
25-05-2014, 15:47
con il numero di telaio della tua moto vede quali sono i richiami o aggiornamenti necessari

la tua potrebbe non averne bisogno

Oldbiker
03-06-2014, 05:27
6000 km di cambio e.a.
Indispensabile? No
Utile? Sì
Preciso? In scalata sempre, addirittura entusiasmante, a qualunque velocità e in qualunque piega. A salire, qualche problema tra I e II marcia, la leva è ancora troppo dura e non ho ancora superato l'istinto di togliere gas nel passaggio, manovra sbagliata.
Divertente? Sì
Utilizzo: 70% in città, quasi il 100% sui restanti percorsi.

Hedonism
03-06-2014, 08:52
ieri primo giretto conn la mia nuova RT, ho fatto 370 km ingiro per le colline tosco romagnole, il cambio E.A. e' veramente molto interessante, mantiene il piacere di interagire con il mezzo, ma regala una precisione ed una pulizia della cambiata incredibile.

in progressione 3/4/5/6 e' una macchina da guerra, non perde mai tiro ed il cambio marcia e' dlicatissimo, mi immagino le corsie di accellerazione in autostrada per esempio, soprattutto il passeggero non subirà piu' quegli scossoni ad ogni cambio marcia.

in scalata va bene, bisogna solo ritarare il polso, per chi ha sempre il gas in mano, quando si scala infatti bisogna tenere il gas chiuso, l'adeguamento dei giri motore lo fa da solo.

utilissimo se si vuole scalare una marcia in curva, mantiene l'assetto perfettamente ed il cambio e' repentino.

tra 1 / 2 e 3 sia in salita che in scalata, preferisco usare la frizione, gli innesti sono un po' duri, ma soprattutto il motore sale di giri rapidamente e quindi l'uso in questi frangenti comporterebbe ritmi un po' allegri, mentre tirando la frizione si ha il modo di tenere il motore un po' più basso di giri

Bicoi
03-06-2014, 09:15
Vengo dalla stanza di sopra , ho montato da poco il cambio EA sul mio GS e condivido in pieno il pensiero di Oldbiker e di Hedonism , soldi ben spesi e massimo appagamento.
Personalmente non lo uso nel passaggio prima seconda e viceversa , preferisco usare la frizione .
Anche tirando un pò sulla Val Trebbia o sulla Serravalle nessun problema , anzi la moto ha minori reazioni rispetto all'uso con frizione ed è facile trovarsi a cambiare in curva senza avere scompensi di assetto.

Completamente soddisfatto.

geminino77
03-06-2014, 12:45
e vai con i primi richiami......vedo

max5407
03-06-2014, 14:43
lo trovo utilissimo in sorpasso, tieni aperto il gas e butti dentro la marcia, mi sembra quasi di andare con un cambio automatico.

Hedonism
03-06-2014, 15:52
dalla 3 in su entrano tipo F1, e credo anche di aver capito perche' "sconsigliano" l'uso in zona limitatore: quando si innesta la marcia superiore, non c'e' alcuna perdita di "coppia" o "spinta" che dir si voglia, sembra quasi che il sistema alzi il numero di giri quando inserisce la marcia (un po' come in scalata per capirci) così che i passaggi delle marce a salire, oltre ad essere rapidissimi, spingono la moto in avanti sempre in modo progressivo e continuo.

probabilmente questa "regolazione" dei giri "verso l'alto" e' la ragione per la quale non e' possibile usarlo in zona limitatore ovvreo dove i giri sono "murati" dall'elettronica.

comunque: bello bello

esantic
03-06-2014, 19:10
il CA è utile e pratico ma per essere funzionale devono migliorare gli innesti che sono duri

anche con la frizione le prime tre marce sono rumorose come sul GS

Oldbiker
03-06-2014, 19:45
e vai con i primi richiami......vedo

Il mio numero di telaio, una delle prime RT LC, non ne è interessato.
A loro dire ::)

esantic
03-06-2014, 20:26
@oldbiker la mia produzione inizio novembre è stata richiamata dal concessionario per un aggiornamento di maggio di 8 centraline su 10 e sostituzione di una vite che fissa la centralina del cambio EA al telaio

Oldbiker
03-06-2014, 21:02
[...]

Grazie delle precisazioni.

topcat
14-09-2014, 13:41
Qualche altro commento?

io ho molti dubbi....
come già detto nel cambio marcia 1-2 e 2-3 non è proprio il massimo... meglio la frizione
nella guida tranquilla con motore fra 3000 e 4500 è un vero spasso.... sia salire che a scendere fra 3 e sesta marcia...
spettacolare sui curvoni in appoggio....
non devi toccare il gas per nessun motivo..

se invece cerchi la guida sportiveggiante e i giri aumentano non è poi così entusiasmante... forse non ha la velocità per cambiate otre i 7000.... e ha ragione lui... non è un cambio sportivo...

morale... se lo usi guidando tranquillamente è piacevole...
solo che comunque nelle prime merce devi usarle... s e ti capita di dover aumentare il passo.... qualche problema lo puoi avere sotto forma di imputamenti o scossoni...

faccio fatica ad abituarmi... me me c'è o non c'è.... o lo usi si o lo usi no....
il prodotto c'è ma forse per la mia guida va bene da 40% al 60% delle situazioni.... senza considerare che tutti gli scossono che prende il cambio enlle situazioni non ottimali gli faranno bene per la longevità dello stesso???

Oban
14-09-2014, 15:08
Io quando ho acquistato la moto non l'ho voluto, poi a leggere le recensioni "quasi" tutte buone di questo 3D mi è venuta la voglia di farmelo mettere come regalo di natale (il costo si aggira sui 500 Euro), ma dopo aver ripreso in mano la mia RT a seguito dello stop di oltre due mesi e averci fatto 2.000 Km. in giretti vari, ci stò ripensando. Il punto è che sono talmente abituato ad usare cambio e frizione che non mi sembra una cosa così essenziale e non riesco a vederne a fondo l'utilità (per fortuna, altrimenti sai che scimmia) ..... magari mi sbaglio, ma per il momento preferisco dare la priorità ad un nuovo casco, visto il mio Shoei Multitec ha ormai superato la boa del 7° anno !

geminino77
14-09-2014, 15:55
Funziona bene sopra i 3500/4000 giri sotto è rumoroso ed entran con difficoltà

topcat
15-09-2014, 00:08
Grazie Geminino ..pensavo di nn capire io.... invece siccome i giudizi coincidono.... vuole dire che sè il cambio è perfetto non capiamo in due ;) ahah

Pier_il_polso
15-09-2014, 00:45
Spiegatemi quella della scalata senza frizione ....


No, niente, vogliono fare come facevo io con il gs 1200 nel 2005; l'unica cosa è che poi mi è esploso il cambio.....

Pier_il_polso
15-09-2014, 00:52
Non so, la mia RT attuale non ce l'ha, ho sempre fatto le regolazioni a manina (ovviamente, è meno pratico) e gli ammortizzatori originali stanno ancora li, mentre vado verso il tagliando dei 110.000.
Certo, ieri ho caricato un passeggero decisamente più imponente del mio zainetto attuale e devo ammettere che la vite che regola lo smorzamento ha bisogno di una bella serrata (ammesso che non sia già a fondo corsa), ma parliamo pur sempre di chilometraggi significativi.




Se le sospensioni hanno più di 100 mila km, aivoglia a girare la vitina del freno in estensione; la puoi pure sfilettare ma non immagino grandi cambiamenti...

Oldbiker
16-09-2014, 11:01
Ci vuole un po' di allenamento nell'usarlo anche nelle marce basse, ma funziona.
Come ben scritto nel libretto, è utilizzabile nel 70%-80% dei casi.

Diversamente da quanto scritto da altri, lo trovo entusiasmante proprio quando spingo, soprattutto nei tratti di curve e controcurve ad alta velocità e nelle scalate.

ipotenus
16-09-2014, 21:06
La mia opinione è in linea con quanto è stato scritto dai più (anche se spessissimo me ne dimentico ed uso la frizione istintivamente).
Ritengo comunque che sia un po' presto per dire, il cambio e la sua servoassistenza, dovrebbero migliorare dopo un adeguato rodaggio.

max5407
16-09-2014, 21:37
ho fatto in tempo a fare 1000 km con l'RT lc, l'unica cosa che rimpiango è il cambio servoassistito......

ipotenus
17-09-2014, 14:02
ho fatto in tempo a fare 1000 km con l'RT lc, l'unica cosa che rimpiango è il cambio servoassistito......
Montarlo successivamente costa poco di più che inserirlo tra gli optional (100).

Non ne farei quindi un dramma, macina prima un po' di Km e poi decidi.

1965bmwwww
17-09-2014, 14:56
Ma quello della power commander funziona uguale? Anche un scalata?


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

max5407
17-09-2014, 16:15
Ipotenus! Forse non mi sono spiegato bene,.
IO avevo l'RTLC con in cambio servoassistito, causa il richiamo l' ho sostituita con il K6, ho fatto 1000 km e con quel cambio mi sono divertito e per me funziona bene.

topcat
19-09-2014, 16:54
[...]

e in effetti
1) facendoci la mano
2) facendo più chilometri e migliorando gli accoppiamenti (rodaggio)

funziona sempre meglio....

il vecio Costa
24-09-2014, 18:30
Magari ne avete già ampiamente parlato, nel caso me ne scuso.
Sono incuriosito dall' assistenza in partenza nel caso di fermo in salita : come funziona ? Come si agisce sulla moto ?

Nell'automobile tradizionale a cambio normale, ad esempio, rilasciando il freno, ho circa tre secondi in cui la stessa non si muove e conseguentemente non indietrieggia, è così anche sulla moto ? Vale a dire, tengo pigiato il freno posteriore e al rilascio non indietreggia, consentendomi di mettere marcia e ripartire ?
Lo chiedo perchè la settimana scorsa mi sono trovato in salita con forte pendenza, dopo una curva ALT, stavano tagliando un albero ed entrambe le carreggiate erano occupate dai mezzi di lavoro, era talmente ripida che la ripartenza non è stata proprio semplicissima......, ho tenuto frenata la moto con l'anteriore e prima marcia inserita, non ero messo bene con la moto e avevo necessità di appoggiare entrambi i piedi....comunque ne sono uscito bene, sono partito deciso, troppo, l'anteriore si è appena alzato :lol:

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Un saluto a Tutti.

Ancos
24-09-2014, 19:01
Tirando a fondo la leva del freno , blocca la pinza posteriore ( p.s. restano accese anche le luci stop ... ) , per ripartire o torni ad azionare la leva , o parti deciso , e il dispositivo si sblocca .

il vecio Costa
24-09-2014, 20:36
Grazie Ancos, molto gentile, spiegazione chiara.

Ho quindi entrambe le mani lbere corretto ? Gestione elettronica suppongo, deve intervenire solo in caso di pendenze immagino, da capire l'entità delle stesse e come dicevo la gestione. Bella idea comunque, per essere perfetta, mancherebbe solo la retro come il Gold imho.

Buona serata a tutti. :)

apezzi79
24-09-2014, 21:15
Non funziona in base alle pendenze: semplicemente tirando la leva del freno anteriore entra in funzione.

Ancos
24-09-2014, 21:54
Che sappia io , la retro è obbligatoria per i motocicli superiori a 360 kg , infatti la monta la GW e la mia vecchia KLT , non è una scelta ...

1965bmwwww
25-09-2014, 18:29
Anche il gancio di traino


Molti nemici molto onore

Hedonism
05-10-2014, 21:40
l'assistente in partenza in salita va un po' metabolizzato, perche' si disinserisce un po' dopo l'innesto della frizione, il risultato e' che la moto si avvia "più tardi" rispetto alla partenza normale....

se si e' memorizzato il tempo in cui la frizione normalmente stacca, e quindi staccare l'appoggio da terra, con il sistema hill assist, c'e' un po' di ritardo, con il risultato che si tirano su i piedi con la moto ancora ferma :)

dyrty66
28-12-2014, 16:31
Una curiositá! Ma come si attiva l'hill start controll?

fabianogs
28-12-2014, 16:33
Premendo a fondo la leva del freno, da fermo naturalmente.

odio gli aggiornamenti

dyrty66
28-12-2014, 19:31
E quando é attivo si accende una spia sul display?

fabianogs
28-12-2014, 19:34
Non ci ho mai fatto caso ma credo proprio di si....

odio gli aggiornamenti

Oldbiker
28-12-2014, 19:56
Non si accende una spia ma un simbolo.

fabianogs
28-12-2014, 19:58
Sempre spia è...:D

odio gli aggiornamenti

NikolaCA
28-12-2014, 22:04
Si accende questo ((H)) vicino la marcia inserita.....

dyrty66
29-12-2014, 00:21
@fabianogs,@nikolaca... grazie mille....
Uno di questi giorni proveró a vedere se funziona, da quando ho la moto mai provato.

NikolaCA
29-12-2014, 10:39
Io lo uso anche quando sono fermo al semaforo in leggera pendenza, è troppo comodo, non sei costretto a fare forza con i piedi o a tenere uno dei freni pigiati........però io lo disinserisco prima di iniziare a camminare perchè a volte, usandolo in piano, è un pò brusco nella spuntata....

Oldbiker
31-12-2014, 02:44
Concordo.
Chissà perché non lo implementano anche per gli altri modelli.

Carlo
31-12-2014, 18:42
Buona sera a tutti
per i sistemi oggetto di questo thread mi sono fatto le seguenti opinioni:

cambio elettro assistito - ottimo a regimi intermedi e dalla seconda, meglio dalla terza in poi fino alla sesta; più fluido se cambi quando si accende il logo accanto al numero della marcia inserita che ti invita a cambiare.

Blocco della moto su pendenze - veramente molto comodo e utile soprattutto quando sei in coppia e con bagagli ma comunque anche da solo. Per entrambi, a questo punto mi appare difficile tornare indietro.

In generale, considerando anche i 3 diversi riding mode che determinano anche diversi interventi di ABS ed ASC, abbiamo una moto in cui l'elettronica la fa da padrone a livello di gestione, da cui ne deriva, a mio parere, il gusto ai massimi livelli che riscontro nel condurre questa moto.

L'occasione mi è gradita per augurare a tutti un 2015 foriero di salute e tante belle cose.

Hedonism
31-12-2014, 19:06
auguri anche te!

Ancos
01-01-2015, 11:24
Concordo sull' Hill Start Control , veramente utile , per il cambio EA lo farò installare al tagliando dei 10K .
Mi permetto di augurare a tutti uno strepitoso 2015 con tanti Km da macinare con le nostre strepitose moto :)

dyrty66
01-01-2015, 16:44
Io lo uso anche quando sono fermo al semaforo in leggera pendenza, è troppo comodo, non sei costretto a fare forza con i piedi o a tenere uno dei freni pigiati........però io lo disinserisco prima di iniziare a camminare perchè a volte, usandolo in piano, è un pò brusco nella spuntata....

Provato oggi!! Per disinserirlo puoi schiacciare nuovamente la leva del freno.

NikolaCA
01-01-2015, 17:17
Infatti è quello che faccio....

Hedonism
01-01-2015, 17:25
Fatto un giretto (rituale) stamattina, con temperature da -1 a +2. Sarà il progredire dei km, sarà che l'olio del cambio è particolarmente fluido (?) ma oggi il cambio, con quel freddo, era un burro e molto meno rumoroso. Vediamo come andrà in primavera

Carlo
01-01-2015, 17:36
Fatto un giretto (rituale) stamattina, con temperature da -1 a +2. Sarà il progredire dei km, sarà che l'olio del cambio è particolarmente fluido (?) ma oggi il cambio, con quel freddo, era un burro e molto meno rumoroso. Vediamo come andrà in primavera

Ciao,
Anch'io oggi ho fatto circa 80 km più o meno alle stesse temperature. La differenza tra la mia e la tua e' la differenza di percorrenza effettuata: io sono dal 12/12/2014 a 907 km e quindi il cambio per il momento e' rimasto sostanzialmente lo stesso. Vediamo come dici più avanti
Buona strada

gonfia
01-01-2015, 18:22
Sta per arrivare anche la mia, col cambio elettroassistito...sono proprio curioso di provarlo!

Carlo
01-01-2015, 18:35
Sta per arrivare anche la mia, col cambio elettroassistito...sono proprio curioso di provarlo!

Perfetto! :D :D Poi ci dici ma vedrai che le impressioni saranno più o meno le stesse
Buon anno e Buona strada! :happy1:

gonfia
01-01-2015, 22:34
Grazie Carlo, buona strada e buon 2015 anche a te e a tutti i QDEisti!


Tapatalk

fabianogs
01-01-2015, 22:39
Se arriva manag arrivano i richiami per gli ot, fortuna che siamo in pochi nella stanza dell'rt;)

odio gli aggiornamenti

managdalum
01-01-2015, 22:46
ROTFL!
Siete così in pochi che se non vi concedo un minimo di OT si fanno le ragnatele qui dentro ;-)

fabianogs
01-01-2015, 22:52
Ahahahahahahahah...grande Manag;)

odio gli aggiornamenti

robertag
01-01-2015, 23:23
ROTFL!
Siete così in pochi che se non vi concedo ... ;-)



Ciao managdalum, auguroni... In mancanza di cavalli vanno bene anche i somari😃😃😃...

Ma dimmi... quell'avatar non era del buon Panzer?.

managdalum
01-01-2015, 23:28
si, adesso lui ne sta usando un altro: c'è stato un rimescolamento di avatar dopo le tavolate natalizie.

Tanti auguri anche a te

Oldbiker
02-01-2015, 05:16
Auguroni ritardati a tutti!!!

Già62
04-03-2015, 16:39
Ho cercato nella discussioni ma non ho trovato risposta al mio quesito.
Considerando che il cambio elettroassistito non apre i dischi della frizione, chi sà spiegarmi come fà questo cambio elettroassistito a fare la doppietta in scalata?
C'è per caso uno spazio infinitesimale tra un ingranaggio ed un altro in cui gli ingranaggi dell'albero motore si disaccoppiano con quelli del cambio?

Hedonism
04-03-2015, 16:58
Pare di si, sfrutta il momento di disaccoppiamento

Già62
04-03-2015, 17:08
Ho provato a guardare un esploso del disegno del cambio ma sinceramente non c'ho capito molto :confused:
Tuttavia non vedo altra soluzione

Onda56
31-03-2015, 16:08
Nelle marcire basse il cambio elettro assistito ,almeno sulla mia è inutilizzabile,in salita si può utilizzare dalla terza in su ,in scalata devi essere a bassa velocità e dalla terza in giù meglio utilizzare la frizione .in compenso la frizione è leggerissima .classificherei il cambio elettroasistito ,almeno da come funzione sulla mia, una cosa inutile .utile invece L assistenza alla partenza in salita

anbusso
01-04-2015, 00:05
Ciao Onda56. Ma quanti km hai? Io ho avuto un problema analogo fino al I tagliando ma poi si è messo ad andare in modo eccellente.solo a volte è un po duro in scalata e mi si impunta ma quando capita è più che altro per delle scalate ravvicinate e chiudendo il gas


Sent from my iPhone using Tapatalk

fabianogs
01-04-2015, 00:07
Ma il gas in scalata va tenuto chiuso...

odio gli aggiornamenti

gonfia
01-04-2015, 12:04
Io in scalata non ho problemi, a salire invece è più duro.
Inoltre nel passaggio 2ª-3ª sembra quasi non ci sia assistenza (ma anche con la frizione è molto ruvido), dalla 3ª in su invece tutto bene...
Mi sembra che questi elettroassistiti funzionino ognuno come gli pare


Tapatalk

lordguzzi
01-04-2015, 23:37
Comunque il cambio secondo me é la parte meno riuscita della moto

gonfia
02-04-2015, 11:28
Concordo...😔


Tapatalk

fabianogs
02-04-2015, 12:43
Concordo anche io...

odio gli aggiornamenti

Ancos
02-04-2015, 18:20
mi associo ...

Carlo
02-04-2015, 20:56
Ciao,
NON mi associo, valutiamolo quando la moto avrà almeno 20000 km
Personalmente no tornerei indietro fermo restando che BMW comunque nel tempo in fatto di cambi non ha mai eccelso

fabianogs
02-04-2015, 21:29
Carlo aspettare che la moto abbia 20000 non può essere una consolazione,il cambio non è all'altezza della moto così come non lo è sul gs lc. Già il fatto che quando inserisco la prima la moto fa un clank accentuato mi da il nervoso,poi che mandiamo giù il boccone perché i pregi sono tanti questo è un altro discorso;)

odio gli aggiornamenti

Carlo
02-04-2015, 22:26
Abbi fede... vedrai che più avanti andrà meglio.
Il clank accentuato lo fanno tutte le moto con la frizione a bagno d'olio (ad olio caldo) ed è altra cosa che la funzionalità del cambio elettro assistito
Io insisto a dire che per le mani abbiamo una grande moto nelle valutazione generale

fabianogs
02-04-2015, 22:28
È quello che intendevo dire,nella valutazione generale è eccezionale ma il cambio non è all'altezza secondo il mio punto di vista:rolleyes:

odio gli aggiornamenti

ZèGS
14-04-2015, 13:03
Installato ieri su RT Lc. Mi dicono che, come il buon vino, migliora al passare del tempo...
speriamo bene!

mena53
22-04-2015, 00:57
Il cambio non entusiasma certo, per fortuna che con l'assistito viene eliminato l'utilizzo per il 60% dei casi. Poi se è come le scarpe che si allargano quando ti son venuti i calli...va bene ugualmente tanto sapevo che alla BMW il cambio è sempre stato "caratteristico!

gonfia
22-04-2015, 10:15
...eppure sulle macchine li sanno fare, e anche molto bene!
Anche il mio non entusiasma per niente, ora ho 4300km e la 1ª (...e vabbè ) e la 3ª continuano ad essere molto secche e rumorose... L'unico momento in cui fila tutto liscio è nei primissimi km con olio freddo e più denso

topcat
22-04-2015, 15:19
Verso i 10 mila è più fluido .... a 15 mila riesci a fare prima seconda senza frizione sia a salire che a scendere... deve rodarsi.... sai che il rodaggio dei cambi BMW è almeno di 60 mila km ☺

gonfia
22-04-2015, 18:01
Infatti la mia bialbero a 60 mila andava benissimo...però era già partita benino da nuova! 😉

Il problema è che verso 60 mila ( 3 anni ) cambio moto... Quindi un cambio perfetto non lo avrò mai??? 😄

Carlo
22-04-2015, 18:28
Gonfia,
per affrettare i 60000 km., vieni al 1° Motorrad Tour il17/5......

gonfia
23-04-2015, 16:34
Eh...magari!
Il 16 la mia zainetta compie gli anni...

topcat
23-04-2015, 18:23
Festeggiala al motorrad tour .... le dici che le regali l iscrizione... vedrai che sarà contenta... ilio amico a natale ha regalato alla moglie la moto acqua ( lei non ha la patente e soffre il mal di mare)

gladio
05-05-2015, 10:20
Io in scalata non ho problemi, a salire invece è più duro.
Inoltre nel passaggio 2ª-3ª sembra quasi non ci sia assistenza (ma anche con la frizione è molto ruvido), dalla 3ª in su invece tutto bene...
Mi sembra che questi elettroassistiti funzionino ognuno come gli pare

Tapatalk

torno sul tema cambio assistito,
Gonfia, le tue sensazioni sono identiche alle mie.
vengo da un k6 dove la situazione era decisamente tragica tra giochi della trasmissione e cambio del tutto inadeguato al mezzo.:!:
certo che ero abituato male con la vecchia RT del 08';)
speriamo che con il passare dei chilometri si assesti il tutto...:confused:
qlc ha notato se con i km la situazione migliora?

Ancos
05-05-2015, 13:54
Io !!! Ho notato che ....peggiora ....
Premetto che non ho il cambio EA poichè per scelta ho deciso che lo farò montare al tagliando dei 10.000 , ma , ho notato , che più i km aumentano , piu' ruvido è il cambio da 1/2 e da 2/3 , l'ho fatto presente al meccanico in conce e a breve vado a fargliela provare per sentire una sua opinione ...

gladio
05-05-2015, 14:16
andiamo bene...

gonfia
05-05-2015, 14:41
Probabilmente dipende dal l'olio che magari coi km ha perso un po' di viscosità, anche a causa delle temperature più alte di ora rispetto all'inverno...a freddo va meglio vero?
Si potrebbe chiedere se è possibile metterne uno con viscosità superiore, ma non ho idea se potrebbe dare altri problemi

fabianogs
05-05-2015, 14:45
Io ho chiesto in bmw se fosse stato possibile mettere un olio con gradazione diversa ma mi hanno detto di no,o perlomeno,loro non fanno per questioni di garanzia.

odio gli aggiornamenti

gladio
05-05-2015, 15:19
come posso vado di 10W-60.
sull'altra RT ottimo riscontro come consumo..

fabianogs
05-05-2015, 15:25
Sulla LC il consumo di olio è pari allo zero....

odio gli aggiornamenti

gladio
05-05-2015, 15:41
che era basso lo avevo letto, ma avete fatto già i riscontri nel forum?
xche dici che è pari a zero?

fabianogs
05-05-2015, 16:02
Perchè di olio non ne consuma,sulla mia con poco più di 8000 km il livello dell'olio non è sceso per niente.

odio gli aggiornamenti

gonfia
05-05-2015, 16:17
Sul discorso consumo ok, ma la viscosità potrebbe effettivamente essere diminuita o ho detto una scemata?

fabianogs
05-05-2015, 17:03
Il dottore mi ha detto che cambiando viscosità secondo lui il cambio avrebbe funzionato molto meglio,operazione però che lui non poteva fare visto che la moto è ancora in garanzia. Al limite dovremmo farlo noi subito dopo il tagliando,ma se dovesse accadere un danno serio alla moto molto probabilmente bmw non ripagherebbe i danni in quanto,sempre a detta sua,sono in grado di riconoscere che l'olio non è quello raccomandato dalla casa madre.

odio gli aggiornamenti

gladio
05-05-2015, 17:08
cioé?
io ritengo che se l'olio rimane più "denso" a temperature elevate quindi "piu" viscoso ne guadagna anche il cambio.

fabianogs
05-05-2015, 17:10
Sicuramente,ma se lo sostituisci lo fai a tuoi rischio e pericolo

odio gli aggiornamenti

gladio
05-05-2015, 17:10
Il dottore mi ha detto.... ma se dovesse accadere un danno serio alla moto ......


con la vecchia RT ho fatto quasi 90000 km prima con il 50 e poi con il 60.
perfetta.

gonfia
05-05-2015, 17:47
Sul discorso consumo ok, ma la viscosità potrebbe effettivamente essere diminuita o ho detto una scemata?


...intendevo dire diminuita col passare dei km, non cambiando l'olio...non era molto chiaro.

fabianogs
05-05-2015, 17:54
Credo che un olio più viscoso faccia funzionare meglio il cambio,lo dimostra il fatto che con le temperature basse l'inserimento delle marce risulta più fluido,anche l'inserimento della prima.

odio gli aggiornamenti

Ancos
05-05-2015, 18:16
L'ideale a parer mio sarebbe il Bardhal 10/50 , ma i crucchi dicono Castrol 10/40 .....
Confermo che a freddo il cambio va meglio ...

fabianogs
05-05-2015, 18:25
.....;).....

odio gli aggiornamenti

pino raffaele grisafi
05-05-2015, 18:49
Anch'io al tagliando ho segnalato il problema della rumorosità e della difficoltà quando fermo al semaforo di inserire la prima... a freddo nessun problema ma a caldo .... un disastro il capo officina ... mi ha detto che c'è poco da fare.... e cmq con il cambio EA lui consigliava al disotto dei 3000 giri di usare la frizione....

topcat
05-05-2015, 19:13
Dopo i 10 mila migliora... a 15 fai anche prima seconda... a 300.000 sarà un burro......☺

gonfia
05-05-2015, 19:38
L'ideale a parer mio sarebbe il Bardhal 10/50 , ma i crucchi dicono Castrol 10/40 .....
Confermo che a freddo il cambio va meglio ...


Come Castrol? Adesso l'olio è BMW... 😕
E mi pare sia 5/40 o 5/50, non ricordo, ma sicuramente BMW

ipotenus
05-05-2015, 19:50
Il mio cambio, del quale mi sono lamentato a suo tempo, è sicuramente migliorato con l'uso.
Questo vale anche per la sua servoassistenza, che progressivamente sta diventando per me sempre più naturale da utilizzare.

fabianogs
05-05-2015, 19:57
Stesso discorso anche per me

odio gli aggiornamenti

gladio
05-05-2015, 20:25
L'ideale a parer mio sarebbe il Bardhal 10/50 , ma i crucchi dicono Castrol 10/40 .....
Confermo che a freddo il cambio va meglio ...

Io abitualmente uso il bardhal xtc-s 10w-60. Sicuramente ci sono di migliori ma onestamente a me ha dato ottimi risultati. Ovviamente impressioni nn strumentali.

Ancos
13-06-2015, 08:52
Come Castrol? Adesso l'olio è BMW... 😕
E mi pare sia 5/40 o 5/50, non ricordo, ma sicuramente BMW

Riprendo l'argomento , in occasione del tagliando dei 10.000 parlando con il capo officina , mi dice che l'olio delle RT ERA Castrol 5/40 marchiato BMW ed ultimamente su ordine della casa madre , hanno cambiato con Shell sempre 5/40 sostenendo che ha delle caratteristiche piu' indicate a quel motore ...
Ho fatto installare il cambio EA e devo dire che mi piace un sacco , in scalata entrano le marce come il burro , in salita , tra 1/2 e 2/3 si avverte qualche scossone , ma penso ci si deva fare un po' la mano , dalla terza in su è un missile !!! ... il clonk e la ruvidità delle prime tre marce è leggermente calato , ma resta comunque imbarazzante per una moto di tal calibro .... confermo gli aggiornamenti di tutte le centraline