Entra

Visualizza la versione completa : Pompa Brembo RCS... Alcuni chiarimenti

GabriK1200BG
07-01-2014, 20:44
Ho appena acquistato la radiale della Brembo, per risolvere l'unico aspetto della moto che non mi soddisfaceva, il famigerato allungamento della corsa della leva.
Ho cercato molto in rete, vorrei fare un po' di chiarezza dato che mi appresto a montarla.
1-Tubazione
Ho notato che la tubazione è piuttosto lunga, oltretutto fa un giro "largo", passando alla sinistra del manubrio per poi girarci intorno. E' possibile quindi mantenere quelli originali, la mia moto ha 10000km, mi seccherebbe doverli cambiare! Anche l'attacco, posto nella parte bassa, mi sembra perfettamente compatibile, senza bisogno di eventuali adattatori.

2-Stop
La suddetta pompa ha in dotazione il suo microint. ma ho letto che la Bmw ragiona con logica opposta rispetto alle altre moto. Ho visto che il problema è stato superato montando un semplice relè, dato che faccio l'elettricista una soluzione semplicissima, l'unico dubbio è, dove prendere corrente a valle della chiave? Dal faro?
Altre soluzioni, escludento l'idrostop, che non funziona mai bene? Trovare un microinterruttore da adattare?

3-Supporto specchietto
La brembo vende separatamente il supporto specchietto, alla modica cifra di 45 euro+spedizione... Come avete risolto voi? Pensavo di prendere un normalissimo supporto e montarlo "affiancato" alla pompa.

Gioxx
07-01-2014, 20:52
Ma hai preso anche pinze o solo pompa radiale?
Vedi che con la sola pompa non risolvi il problema.

bobo1978
07-01-2014, 21:36
Quindi il problema della frenata sono le pinze?o tutto l'impianto in se ad essere un po' fiacco?

Diego74
07-01-2014, 21:57
... Io ho montato sia pinze brembo che RCS !
Se guardi il post " La mia K ..." Ho postato anche le fotografie.
Allora
1 la tubazione va bene, devi solo cambiare il giro del tubo in basso nella zona staffe cupolino, devi farlo passare all' interno del telai etto reggi cupolino, altrimenti resta troppo teso quando ruoto il manubrio tutto a dx

2 sul 1300 non serve niente, il contatto e' sulla centralina ABS , penso che sia così anche per il 1200

3 prendi dei normalissimi supporti per specchietti naked, vanno bene tutti, io da beps 19 euro la coppia ( ho messo anche RCS frizione )

Con la pompa ottieni tanto, io ho fatto come primo step le pinze, era migliorata ma di pochissimo, sempre leva spugnosa e con il caldo si allungava la corsa...con la RCS è' un'altro pianeta, vai tranquillo, soldi spesi bene...

Se hai bisogno chiedi pure

igork12
08-01-2014, 09:02
Bastano le pinze del ks e delle buone pastiglie per risolvere il problema

Gioxx
08-01-2014, 09:14
Esatto...poi la scimmia per la pompa l'avrei anche io....si nel senso...

bobo1978
08-01-2014, 09:40
Una pompa da una scimmia??
Mah...son gusti è...

Diego74
08-01-2014, 13:12
Se la strapazzi non bastano le pastiglie .....

GabriK1200BG
08-01-2014, 20:51
Ho sentito diversi motociclisti che hanno risolto il problema sostituendo solo la pompa, perchè la moto in realtà non è che non freni, è il feeling con la leva che lascia a desiderare.
Il problema che mi preme maggiormente è per la luce stop, il mio K non ha ne abs ne servofreno, secondo il mio meccanico (fa solo bmw!) dovrebbe andare bene l'interruttore fornito con la pompa... Speriamo, l'idea di piazzare un rele da qualche parte non mi esalta molto!!

Diego74
08-01-2014, 21:07
Ma scusa , hai già qualche contatto , interruttore sulla leva originale ?

GabriK1200BG
08-01-2014, 21:35
Sulla leva originale c'è il suo micro, non avendolo ancora tagliato non ho controllato che logica abbia, mi pare strane lavori all'opposto rispetto alle altre moto.
Magari i post che ho letto si riferivano ad esemplari con abs, li il contatto magari passa poi da una centralina e potrebbe avere una logica differente.

Diego74
09-01-2014, 14:56
... Sicuramente ci sarà l' interruttore o micro nella zona leva, tipo quello sulla leva frizione, verifica se e NO O NC ... O se hai voglia e sei in zona vieni a ROVATO che ti spiego di persona...
Può lavorare o no o nc dipende, non tutte le moto sono uguali cambia anche da bmw a bmw
Gli esemplari con ABS non hanno contatto sulla leva, c'è un sensore sulla centralina ABS che rileva la variazione di pressione

EnricoSL900
09-01-2014, 15:04
Se la strapazzi non bastano le pastiglie .....

Mah... io ci ho girato al Ring, e per quanto uno non faccia andature degne di nota non si può certo dire che al Nürburgring i freni non siano sollecitati. Ok che alla fine di ogni giro mi fermavo e quindi raffreddavo il tutto, ma non ricordo mia sia mancato niente... :-o

Meno che meno nell'impiego stradale, anche allegro...

EnricoSL900
09-01-2014, 15:05
E comunque ha ragione il Gioxx: con la pompa radiale non risolvi il problema, che è nelle pinze...

Diego74
09-01-2014, 15:59
Ma scusa Enrico, l'hai provata una k con modifica solo pompa radiale e poi con modifica pompa e pinze ?

Gioxx
09-01-2014, 16:08
Diego..scusa eh...ma ne son passati talmente tanti qui dentro.....che è come le avessimo provate....tutti e dico tutti...hanno risolto mettendo le pinze del ks.
Poi son daccordissimo che se metto pompa radiale e pinze performanti vada ancora meglio.
Ma è constatato che il problema sta nelle pinze...
Se vuoi fai un cerca e e vedrai thread kilometrici....

Diego74
09-01-2014, 18:00
...io parlo del k1300r ...le pinze che monta di serie il k1300r anche se marcate BMW, per chi non lo sapesse, sono BREMBO ... Io parlo non di " e' come se le avessimo provate " , io l'ho fatto ... Ho montato pinze brembo più performarmanti e anche pastiglie ma non è cambiato una cippa...il risultato e' arrivato cambiando anche la pompa ...la pompa freno originale e' fatta per restare morbida ...e non secca come una sportiva... Detto questo, mi scuso se ho offeso qualcuno anche se mi permetto di dire che non trovo corretto il volere " zittire " chi a come stato " pivello mikkista " ...

manuele
09-01-2014, 18:08
ciao, dico la mia..... monto sul k1300r la pompa radiale brembo rcs, pinze del k1300s marchiate brembo (vanno bene anche quelle del r1200gs ecc...ecc.... basta che siano brembo non tokico)
ho comprato un cavallotto universale da 10 euro per montare lo specchietto e l adattatore pompa da assiale a radiale che trovi in ebay a 10 euro per montare il tubo senza fare giri strani e senza spostarlo dalla posizione originale....
ebay: adattatore pompa radiale...8 piu spedizione
ebay: pinze freno gs..... 100 euro ne trovate a bancali!!

risultato: frena bene, non si stanca mai.... basta problemi. risolto tutto!!!!
ora sto montando pastiglie sbs nuove.... in questo tempo ho corso con le originali bmw.

Gioxx
09-01-2014, 18:24
Vabene...Diego...hai ragione.

ciao.

Fortuna sei arrivato tu.

GabriK1200BG
09-01-2014, 18:57
Appena il tempo lo permette, proverò solo con la pompa, caso mai interverrò anche sulle pinze, il problema è causato dai pistoncini delle pastiglie che non tornano correttamente nella posizione standard, il problema si risolve anche facendo uno spurgo, ma mi è capitata un'occasione imperdibile per la pompa, che comunque fa la sua porca figura.
Non è un problema derivato dallo sforzo... Quando ho cambiato i pneumatici, la leva era finalmente bella pastosa con una corsa corta, dopo i semplici tragitti casa lavoro, tutta superstrada, dopo pochi km è tornato tutto come prima.
Diego, io sono di Bergamo, magari un giorno quando fa caldo vengo a trovarti più che volentieri, le pinze sono così semplici da trovare?

Rupelb
09-01-2014, 19:02
...io parlo del k1300r ...le pinze che monta di serie il k1300r anche se marcate BMW, per chi non lo sapesse, sono BREMBO

di serie monta le Tokiko puoi leggerlo sulla parte interna ... marchiate esternamente BMW

manuele
09-01-2014, 19:03
si.......... TOKICO!!! da cestinare subito

Gioxx
09-01-2014, 20:47
Esatto il ks monta le brembo.

EnricoSL900
09-01-2014, 21:34
................. il problema si risolve anche facendo uno spurgo, ma mi è capitata un'occasione imperdibile per la pompa, che comunque fa la sua porca figura.
Non è un problema derivato dallo sforzo... Quando ho cambiato i pneumatici, la leva era finalmente bella pastosa con una corsa corta, dopo i semplici tragitti casa lavoro, tutta superstrada, dopo pochi km è tornato tutto come prima.

Confermo in pieno: era esattamente quello che succedeva a me. Spurgavo e andava bene per un centinaio di chilometri, poi tornava ad essere spugnosa come prima; stessa storia dopo il cambio gomme.
Sostituite le pinze con le Brembo di un K/S, ho visto la luce. :)
Io non ho ritenuto necessario intervenire ulteriormente, ma non escludo che con una pompa radiale le cose possano ancora migliorare. Segnalo tra l'altro che una Brembo radiale la avrei anche inutilizzata in uno scatolone del garage, quindi non è stato nemmeno un problema di spendere o non spendere... :-o

Questo, per quanto so, è ciò che accade su tutte le K/R, 1200 o 1300 che siano, esclusa quella di Diego che sembra essere la sola mai uscita dalla fabbrica con pinze Brembo, per altro scarsamente funzionanti come le Tokiko di tutte le altre... :-o

bobo1978
09-01-2014, 21:43
Comunque la mia (KS senza snodo) frena un chèzzo.
Giuro che un paio di volte in discesa allungando una marcia mi son cagato addosso.
Ora ho cambiato l'olio(dot4),di materiale nelle pastiglie c'è n'è ancora.vedremo come andranno appena sto tempo di M permetterà un'uscita.

P.S. : dischi a posto e non scalinati. Modello no servofreno.

Gioxx
09-01-2014, 22:08
Cambia pastiglie.....Wotan avrà messo quelle di cemento...

EnricoSL900
09-01-2014, 22:10
Ricordo che consigliava le Kerakoll.... :lol::lol::lol:

pacpeter
09-01-2014, 22:30
bobo: non frena in che senso? io l'ho guidata la tua moto, frenava...........

o forse vuoi dire che dopo un uso intenso hai perso efficacia in frenata?

bobo1978
09-01-2014, 22:32
Se metto queste?
http://img.tapatalk.com/d/14/01/10/uvu8uves.jpg

Sono Power!!!

Rupelb
10-01-2014, 13:34
Comunque la mia (KS senza snodo) frena un chèzzo.
Giuro che un paio di volte in discesa allungando una marcia mi son cagato addosso.
Ora ho cambiato l'olio(dot4),di materiale nelle pastiglie c'è n'è ancora.vedremo come andranno appena sto tempo di M permetterà un'uscita.

P.S. : dischi a posto e non scalinati. Modello no servofreno.

a volte non significa che se c'è ancora materiale frenano .. si cristallizzano e non frenano .. quindi vanno cambiate prova a cambiare mescola o marca

bobo1978
10-01-2014, 13:42
Lo so lo so.
Le pastiglie andate o vetrificate icone si vogliano chiamare fanno pena in ogni tipo d frenata.
La mia frenata soffre solo se prolungata e decisa.

Direi che x un buon 60/70% sia stata colpo del liquido freni
La frenata necessitava di pompaggio della leva

bobo1978
10-01-2014, 13:47
La leva arriva a sfiorare le due dita che stringono il seminanubrio e comunque pur aumentando la pressione sulla leva la forza frenante non aumenta

Rupelb
10-01-2014, 22:11
ho il k da un paio di mesi preso nuovo e non ho ancora avuto modo vista la stagione di provarla x bene .. cmq il discorso freni poco performanti l'ho notato subito .. all'inizio pensai fosse una frenata poco incisiva + morbida e modulabile causa abs (non ho mai avuto moto con abs) .. poi provando con frenate + incisive mi son reso conto che la frenata è sempre con poco mordente .. di solito su altre moto quando ci dai dentro e la frenata si allunga la causa + frequente o sono i tubi tipo gomma non in treccia o olio che si scalda troppo .. le Tokiko che all'apparenza sembrano uguali alle brembo credo non abbiano la stessa capienza d'olio all'interno e x questo perdono frenata .. il discorso pompa è chiaro che una radiale possa trasmettere una spinta meno dispersiva ma non credo sia la pompa la causa dell'allungamento della frenata .. ora sto montando un paio di brembo assiali vinte all'asta nuove a 80€

GabriK1200BG
11-01-2014, 12:03
Se proprio devo cambiare le pinze, a questo punto prendo delle brembo oro, con pistoni più grandi e pastiglie più performanti. Non mi sembra così facile trovare in giro quelle del KS.
I dischi sono uguali tra la R e la S? Non ho visto le brembo della S, ma quelle del GS montano pastiglie più grandi (e dischi adeguati), sarebbe un miglioramento ma anche uno spreco, considerando che la superficie a contatto del disco resta sempre costante.
Possiamo girarci attorno quanto volete, ma una moto da oltre 160cv meritava un impianto radicalmente migliore, in tutte le sue componenti.

Tra l'altro oggi ho visto un K che montava le brembo oro, interasse 65mm, ci sarebbe solo da capire se i filetti vanno bene.

Rupelb
11-01-2014, 15:34
esattamente quelle che mi sono montato io ieri .. no le viti sono di diametro 10 passo 1-25 .. mentre le originali sono da 8 passo 1-25 ... provata oggi x un centinaio di km

GabriK1200BG
11-01-2014, 16:11
Hai rifilettato quindi?
E utilizzare i bulloni originali con helicoil?

Rupelb
11-01-2014, 18:57
da qualche parte ho letto che qualcuno l'ha fatto con helicoil ma secondo me non viene un bel lavoro ... io ho optato x viti da 10 con allargamento fori sul piedino .. tanto le originali non le rimonto ..... però ho verificato un imprecisione sull'allineamento dischi pinze del k da parte di BMW .. ho dovuto fare altro piccolo adattamento

iariiari
11-01-2014, 20:39
[QUOTE=Diego74;7831393]le pinze che monta di serie il k1300r anche se marcate BMW, per chi non lo sapesse, sono BREMBO ...

No :mad: , come ti hanno gia' fatto notare il k R 1300 viene prodotto con le pinze tokico. :-p

iariiari
11-01-2014, 20:45
[QUOTE=GabriK1200BG;7834544]

Vanno bene le pinze Brembo del gs 1200 - rt 1200 e altre , in rete ne trovi quante ne vuoi.

GabriK1200BG
11-01-2014, 22:14
Vanno bene come attacco, ma se devo spendere 100 euro per delle pinze usate, ne spendo 150/200 e mi prendo le brembo oro a tre pistoncini (si trovano nuove), tutta un'altra cosa.
Il GS monta anche un disco più alto, assurdo che su una moto più sportiva ci sia un impianto di qualità inferiore.

GabriK1200BG
13-01-2014, 18:51
Presa una coppia di triple bridge brembo brembo, 150 euro, nuove con pastiglie.
Questa settimana le monto, anche solo a tenerle in mano, un abisso rispetto a quelle a due pistoncini della S.

iariiari
13-01-2014, 20:00
Se non ti dispiace modificare gli attacchi hai fatto bene ;)

Rupelb
13-01-2014, 20:17
X GabriK1200BG una volta scrivi 3 una volta 2 pistoncini .. le pinze in questione hanno tutte 4 pistoncini
se ora hai preso le Triple Bridge .. la differenza sta che hanno 4 pastiglie anzichè 2 x pinza .. e occhio che in questo caso cambia la posizione dell'attacco tubo

Rupelb
13-01-2014, 20:30
da qualche parte ho letto che qualcuno l'ha fatto con helicoil ma secondo me non viene un bel lavoro ... io ho optato x viti da 10 con allargamento fori sul piedino .. tanto le originali non le rimonto ..... però ho verificato un imprecisione sull'allineamento dischi pinze del k da parte di BMW .. ho dovuto fare altro piccolo adattamento

visto che mi è stato chiesto in messaggio privato quale imprecisione ho notato .. rispondo anche qui che magari può essere utile .
sul mio k le pinze originali lavoravano spostate + verso l'interno rispetto l'allineamento dei dischi .. le brembo avendo meno margine di spazio sulle sedi delle pastiglie toccavano sul disco .. il k ha le piste direttamente sul cerchio senza il mozzo .. i nottolini flottanti fanno spessore e allontanano la pista verso l'esterno .. ho pensato che magari le versioni precedenti avevano nottolini non flottanti o magri semplicemente diversi .. poi BMW vedendo che le pinze originali ci stavano lo stesso hanno mantenuto le stesse quote

GabriK1200BG
13-01-2014, 22:16
hai ragione, ho fatto confusione, sono le brembo oro assiali classiche.
Non modifico l'attacco della forcella, ho messo due boccole, lavoro copiato pari pari da un altro K.

Hurricane
23-01-2014, 00:01
Sulla mia Kr ho montato le pinze del Ks.... nessuna modifica...., è decisamente migliorata ma sicuramente non come montare pinze e pompa radiale... tempo permettendo faccio un fischio a Diego così con la scusa di farci una birra vedo la sua moto

GabriK1200BG
25-01-2014, 13:25
Moto ritirata! Ho fatto un breve giro, già dopo pochi km, con le pastiglie ancora in rodaggio, la differenza è abissale. Leva sensibilissima e sempre pronta (nella configurazione "stradale", anche alle alte velocità, basta una piccola pressione per sentire la moto che frena, prima non succedeva quasi nulla. Ricapitolando:
-i tubi fanno bene
-le pinze brembo oro montano perfettamente, io ho fatto mettere due boccole per non forare gli attacchi
-bisogna mettere il relè a scambio per lo stop
-supporto specchietto preso da bep's a 9 euro

Ho speso un po più del previsto perchè essendo la mia una Sport, è andata un po' di manodopera per smontare la mezzacarena e fare il lavoro come si deve... Resto dell'idea che su una moto da 15000 euro un impianto così dovrebbe essere di serie.

EnricoSL900
25-01-2014, 14:04
Gabri, una precisazione... visto che due pinze di quel tipo le ho in casa e non avrei bisogno di andarle a comprare, e che tra l'altro invece avrei le pastiglie da sostituire sulle Brembo del K/S che monto adesso: tu hai montato le triple bridge con i tubi freno originali o visto che sostituivi anche la pompa hai messo nuovi anche quelli? Io ricordo di aver dato uno sguardo sommario prima di montare le attuali pinze, e di aver concluso che con i raccordi originali le TB non si riesce a montarle. Che mi dici?

Rupelb
25-01-2014, 18:43
non ha montato le TB ma quelle normali a 2 pastiglie x pinza .. gli attacchi tubi sono uguali

EnricoSL900
26-01-2014, 00:37
Ops... leggo la sua precisazione solo ora. Sorry...