Visualizza la versione completa : Rinnovo patente auto...quanto tempo prima?
novecentosettanta
06-01-2014, 20:10
A giugno mi scade la patente e poiché guarda caso giusto nel periodo che mi troverò in giro con la moto, volevo sapere quanto tempo prima posso rinnovarla al fine di non trovarmi in Europa senza patente...
Dieci giorni prima della partenza.
Facciamo 15 e sei tranquillo.
lucabmwr1150rt
06-01-2014, 20:34
fossi in te mi appresterei al rinnovo a fine aprile - inizio maggio. considera quelle che sono le novità per il rilascio del nuovo documento legato al rinnovo e soprattutto, in europa non è riconosciuto valido il "provvisorio" di rinnovo.
Strummer
06-01-2014, 20:44
All' ultimo rinnovo .....erano mesi che giravo con la patente scaduta , ero io all'estero e dovevo noleggiare una macchina , il tipo guarda e riguarda e mi fa : è scaduta!!! Ed io senza batter ciglio : noooo guardi in Italia non scadono le patenti ,ovviamente non c'è cascato 😁😁😁 figura di m....
Inviato da iPhone utilizzando Triccheballak
guidopiano
06-01-2014, 20:54
scusa di che categoria di patente stiamo parlando ??
ti chiedo perchè per il rinnovo di una patente di guida di categoria AM, A1, A2, A, B1, B e BE che hanno “scadenza ordinaria”, la scadenza di validità della stessa è prorogata sino alla data del compleanno del titolare
quindi ci puoi andare anche con anticipo sulla scadenza attuale
2 anni fa, ho aspettato l"adesivo x rinnovo poco più di 2 mesi quasi quasi annullare la vacanza al estero in macchina (partenza prevista 3 dic 2011, adesivo arrivato il 1 dic 2011),
ho fatto la procedura da solo tramite motorizzazione (nn autoscula, per risparmiare)
novecentosettanta
06-01-2014, 21:03
Patente A ..no limitz... e B...
....falla ai primi di Maggio e stai tranquillo....forse...;)!!! ...visti i tempi della burocrazia italiana..!!!
guidopiano
06-01-2014, 21:15
quindi come ti ho già scritto .... vai a rinnovarla quando vuoi tanto la scadenza prossima sarà tra 10 anni alla stessa data del tuo compleanno
novecentosettanta
06-01-2014, 21:21
Perfetto..... Faccio passare gennaio e poi provvedo
diciamo che dopo la visita piu' o meno entro un mese ti arriva il bollino... in tutti i miei casi è stato così e l'ultimo giusto a ottobre... se non lo fai tramite autoscuola anche un pochino prima...
novecentosettanta
06-01-2014, 21:31
Credo che con la nuova normativa non arrivi il bollino ma occorre dare le foto per una nuova patente....in pratica la sostituiscono
novecentosettanta
06-01-2014, 21:32
I titolari del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno modificato la procedura necessaria per il rinnovo della patente. Dal 9 gennaio 2014 non basterà più applicare l’etichetta adesiva con riportata la nuova scadenza, ma si dovrà consegnare una foto-tessera aggiornata e pazientare che il nuovo documento venga consegnato a casa. Lo stabilisce un decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 dicembre e che entrerà in vigore dopo 30 giorni. Sono comunque previsti 20 giorni di tolleranza, affinché le strutture mediche si adeguino al nuovo iter.
Le operazioni di conferma verranno effettuate in maniera telematica: i medici potranno quindi notificare eventuali prescrizioni o adattamenti al veicolo connettendosi al sito ilportaledellautomobilista.it. Dovranno poi inserire i dati del pagamento ed allegare foto e firma del richiedente, mentre una piattaforma informatica stamperà una ricevuta che attesta la validità dell’operazione. Tale ricevuta ha validità 60 giorni e resta valida fino a quando la patente non viene consegnata, ovvero – secondo il Ministero – entro una settimana. Il costo dell’operazione ammonta a 25 euro.
Tale cifra è determinata dai 16 euro di marca da bollo e dai 9 euro in diritti di Motorizzazione. Entrambi vanno pagati tramite bollettino postale, da esibire poi al medico insieme alla fototessera. La raccomandata costa invece 6.80 euro.
già vero, dovrebbe essere così... in effetti in questo modo i precedenti hanno poco significato....
Andreino
06-01-2014, 22:27
ecco, meno male che l'hai trovata la regola giusta.
Da quest'anno non ci sarà più la residenza sulla patente e per ogni variazione ritireranno l'attuale per stamparne una nuova.
Ovviamente saranno sempre e solo plastificate, quindi chi è affezionato alla vecchia patente cartacea (quella dove avevate i capelli, eravate magri e soprattutto giovani) inizi ad abituarsi all'idea di non averla più.
....sempre che non la smarriate PRIMA di effettuare qualche variazione....firuliiiiii.......
guidopiano
06-01-2014, 22:38
.........quella dove avevate i capelli, eravate magri e soprattutto giovani.........
ohu !! ..... parla per te :)
Andreino
06-01-2014, 22:55
già, perchè tu hai trovato la fonte della giovinezza, vero?
ma va va va!
guidopiano
06-01-2014, 23:22
No caro Fufi :).... ho ancora tutti i capelli e sono magro ... non sono giovanissimo ma li porto bene
insomma 2 su 3
Attentatore
06-01-2014, 23:26
penso che salteranno molte patenti da quest'anno...
perchè? cambiano le modalità del rinnovo, non i parametri.
cmq per tornare alla tua domanda, sono uno dei medici interessati dalla nuova procedura, lavorando in ASL e posso dirti che è un gran casino, già solo per noi registrarsi al portale e richiedere le credenziali come professionisti. ti consiglio di pensaci almeno tre mesi prima.
A me scade il 17 febbraio, ho chiamato l'autoscuola dove ho fatto tutte le patenti e mi ha detto che c'è ancora per un paio di settimane il rinnovo col vecchio metodo a 80 euro poi costerà 150!!!
Ma scherziamo?
Oggi chiamo l'usl e vedo di farla "pubblicamente"...
Qualcuno sa quanto costa arrangiandosi escludendo bollo 16, fototessere e bollettino?
Giusto per capire se vale la pena fare i taccagni o no ehhehehehhe
piemmefly
13-01-2014, 11:18
A me scadeva il 13.12.2013.
Fatta la visita (con rilascio del foglio provvisorio di idoneità alla guida) il 07.12.2013.
Sarà per via delle nuove procedure, che nel mio caso dovrebbero essere ancora quelle vecchie (bollino da affrancare sul documento); fatto sta che non ho ancora ricevuto nulla.
Considera che ora, la scadenza (già nel mio caso) corrisponderà alla data del tuo compleanno, quindi valuta tu se andare anche molto tempo prima.
Nel senso, se prima c'era magari modo, anticipando il rinnovo, di "smenarci" qualche mese sulla scadenza, ora, la scadenza, è prorogata alla scadenza dei 10 anni (dipende dai casi) con arrotondamento in eccesso alla data del tuo compleanno (so di non essere stato chiarissimo, ma è il meglio che sono riuscito a fare.... non bastonatemi XD).
Quindi, io ti consiglierei di anticipare di un paio di mesi..... e passa la paura.
GATTOFELIX
13-01-2014, 11:25
Causa un trasferimento all'estero, ho rinnovato 1 anno prima... basta che paghi...
Eh c'è da ridere visto che sono del 1 febbraio! Da quel che ho capito a sto punto mi conviene andare al 2 febbraio così guadagno 1 anno...
Giusto?
piemmefly
13-01-2014, 11:59
@lollopd
Penso di sì, chiedi comunque conferma alla Agenzia e/o ASL.
Dopo provo a chiamare sempre se risponderanno....ho seri dubbi in merito
Stamani sono andato di persona alla usl. Alla mia richiesta di fissare una visita medica per febbraio mi hanno detto che è impossibile perché hanno i calendari bloccati per la riorganizzazione dell'ufficio.
Spiegando che al 17 mi scade la patente la risposta è stata che : "loro non sanno cosa dirmi e che se voglio il rinnovo posso andare ad un ufficio di pratiche auto"
Ovviamente a spese mie
Evviva l'itaglia
piemmefly
14-01-2014, 13:04
Non ho parole.... ma ormai non ci si stupisce più; purtroppo, perchè così facendo diventa tutto "normale"...
Che tristezza e che giramento di palle !!!
Poi magari telefoni o ti capita un addetto diverso, e te ne racconta un'altra.....
Per ora resisto, andrò ai primi di febbraio a prenotare. Voglio vedere se mi ripeteranno di andare ad un'autoscuola a pagamento.
Ah ovviamente andrò con un bel registratore :)
piemmefly
14-01-2014, 17:38
Info/aggiornamento: visita fatta il 02.12.2013, oggi, 14.01.2014, ricevuto il bollino.
apocalypse
06-02-2014, 16:07
Da quest'anno non ci sarà più la residenza sulla patente e per ogni variazione ritireranno l'attuale per stamparne una nuova.
Devo cambiare la residenza.Da quello che leggo mi verrà sostituita con la plastificata.
Devo adottare qualche accorgimento o solo sperare che facciano le cose giuste per il discorso A e B?
Sulla attuale ho riportato il numero della B anche nello spazio della A,in maiuscolo.Sarà uguale giusto?
La A è stata conseguita 2 anni prima della B.
Mi ripeto,qualche accorgimento prima che facciano danni?Oltre specificare all'anagrafe durante la variazione residenza che sono in possesso della A per guida all'estero?Nel terminale della motorizzazione è tutto ok.Già verificato recandomi allo sportello.
Io quantomeno una fotocopia del "vecchio" documento la farei...
apocalypse
07-02-2014, 14:35
Fotocopia fatta da anni e sempre conservata in caso di smarrimento per fare la denuncia.
Ho fatto il cambio di residenza in comune e mi è stato comunicato che per la patente non mi verrà inviato nessun adesivo da mettere sulla patente.Resterà il vecchio indirizzo.
Viene comunicato alla motorizzazione la variazione e solo sulla carta di circolazione dovrò affrancare l'adesivo con il nuovo indirizzo.Circolerò quindi con indirizzo vecchio su patente e indirizzo nuovo sulla carta di circolazione.A me non pare normale.
Secondo voi?
Terrò per sempre il cedolino provvisorio rilasciatomi dal comune con tanto di timbro,dove riporta sia il numero di patente,sia le targhe dei mezzi in mio possesso ed il nuovo indirizzo.Ho chiesto se mi sarebbe arrivata la nuova patente con aggiornato l'indirizzo,visto che di variazione si tratta,in riferimento alla nuova normativa.Mi è stato detto che loro in comune non ne sanno niente e che si limitano a comunicare gli estremi agli enti competenti.
Oltretutto,ho notato che le date riportate sugli spazie della A e della B hanno il mese diverso dalla data di rilascio.
Ad esempio:rilasciata il 20/8/19...(dicitura sotto la foto) e negli spazi a destra compare:20/7/19...Parlo di patente vecchia,quella in tela.
Nei controlli avvenuti negli anni,nessuno mi ha mai detto niente o non se ne sono accorti o è giusto così?Non capisco.
apocalypse
08-02-2014, 22:01
Nessuno che ne sa qualcosa?
Prenotato pubblicamente alla usl, 46 euro in Totò bollettino postale compreso contro 150 autoscuola...
Non male
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |