Entra

Visualizza la versione completa : "multe Senza Par Condicio"

Luciano
08-09-2005, 15:24
E' il titolo in prima pagina su ITALIA OGGI. L'articolo riguarda la circolare dell'interno sulla mini-riforma del codice della strada.
Sottotitolo: "Nessuna detrazione di punti sulla patente per le infrazioni compiute con il ciclomotore".
Siamo in Italia e quindi non c'è da stupirsi e tantomeno da....INCAZZARSI. angry9: angry9:
E all'Italiana ci compreremo tutti un ciclomotore col motore truccato per passare davanti agli autovelox cittadini a 140.
Mi viene anche il dubbio che in questa nozione di "ciclomotore" siano comprese le "macchinine" con motore da 50 cc. :arrow:

Pio
08-09-2005, 17:34
In teoria non dovrebbero superare i 45 km orari quindi difficilmente dovrebbero sforare i limiti. Credo che abbiano fiducia in questo :( :( :(

MA COME C@@@O RAGIONANO !!!!!!!!!!!!! :mad: :mad: :mad:
Lampsssssssss.......

Merlino
08-09-2005, 17:37
Mi spiegate come c@zzo si tolgono i punti ai patentini? :( :( :(

Luciano
08-09-2005, 17:43
Mi spiegate come c@zzo si tolgono i punti ai patentini? :( :( :(

A parte che i nati prima di un certo anno (come il sottoscritto) guidano con un'unica patente auto, moto e motorini, che differenza dovrebbe esserci tra "patentino" e "patente"? Non mi pare che la mia patente (ancora di quelle tutte rosa) sia munita di tagliandini numerati....a strappo. Eppure i punti me li tolgono lo stesso :mad:
Se, poi, i patentini, di fatto non....esistono, allora scendiamo nel paradosso del paradosso. :rolleyes:

Merlino
08-09-2005, 17:57
Il "paradosso avrà termine il 1° Ottobre 2005, dove anche i maggiorenni sprovvisti di patente avranno l'obbligo del patentino. Ciò non esclude ad un patentato di conseguire il patentino, in pratica se finisci i punti o ti sospendono la patente, puoi ottenere il patentino e guidare un ciclomotore.

Il paradosso è mischiare patente e patentino, avete mangiato pesante?

Pio
08-09-2005, 17:57
Infatti.
LAMPSSSSSSS....

Luciano
08-09-2005, 18:04
anche i maggiorenni sprovvisti di patente avranno l'obbligo del patentino.

E questo è giusto, visto che non hanno altra patente.

Ciò non esclude ad un patentato di conseguire il patentino, in pratica se finisci i punti o ti sospendono la patente, puoi ottenere il patentino e guidare un ciclomotore.

E così posso violare i limiti senza perdere....il patentino.
E questo, sinceramente, nummepareaffattogiusto!

Pio
08-09-2005, 18:05
[QUOTE=Luciano]
Sottotitolo: "Nessuna detrazione di punti sulla patente per le infrazioni compiute con il ciclomotore".

Detta cosi', io la interpreto che se commetto una qualsiasi infrazione con il ciclomotore, la mia patente rimarra' illibata.

Lampsssssssss........

Luciano
08-09-2005, 18:07
[QUOTE=Luciano]

Detta cosi', io la interpreto che se commetto una qualsiasi infrazione con il ciclomotore, la mia patente rimarra' illibata.

100% !
Se, oggi, con la moto, supero il limite di 50, o commetto altre infrazioni, mi vedo togliere i punti, se, invece, commetto infrazioni con il ciclomotore non mi possono togliere alcun punto.

Merlino
08-09-2005, 18:08
E così posso violare i limiti senza perdere....il patentino.
E questo, sinceramente, nummepareaffattogiusto!

Ma di quali limiti parli?

Per omologazione non possono superare i 45 Km/H, se pizzicati a velocità superiore, il ciclomotore può essere sequestrato poichè non corrispondente ai paramentri di omologazione, se viene accertata una elaborazione, il veicolo viene confiscato ed il trasgressore denunciato per guida senza patente.

Luciano, non sei di primo pelo come me, ma non essere superficiale in queste dichiarazioni ;)

Merlino
08-09-2005, 18:11
Nessuna detrazione di punti sulla patente per le infrazioni compiute con il ciclomotore[/SIZE]".
Lampsssssssss........

Come si può giuridicamente togliere punti ad una patente, se per la guida di quel veicolo non è prevista la patente?
Per le violazioni commesse in bicicletta o da pedoni è prevista la detrazione di punti sulla patente?

Doppio lampeggio ed andate a studiare, specie quelli più anzianotti :lol: :lol: :lol:

Luciano
08-09-2005, 18:12
Ma di quali limiti parli?

Per omologazione non possono superare i 45 Km/H, se pizzicati a velocità superiore, il ciclomotore può essere sequestrato poichè non corrispondente ai paramentri di omologazione, se viene accertata una elaborazione, il veicolo viene confiscato ed il trasgressore denunciato per guida senza patente.

Questa è la teoria. E con tutte le altre infrazioni come la mettiamo?

Pio
08-09-2005, 18:31
Andro' a studiare, ma c'e' qualcosa che stona in tutto questo :!:

Mo' piglio lo scuterino di mia nipote e mi faccio un bel rosso al semaforo...

Dopo aver studiato naturalmente.....

Lampsssssssssssss.....

Luciano
08-09-2005, 18:48
Riporto ancora testualmente:
"Incorrere in multe con penalità alla guida di un ciclomotore non comporterà alcuna conseguenza sfavorevole sulla patente di guida in termini di detrazione di punti".
Com'è stato detto prima, per guidare un ciclomotore serve la patente, e, con le norme a regime, al di sopra di una certa età, basterà quella B, al di sotto ce ne vorrà una apposita.
Alla fine, si tratta della volontà politica di considerare il ciclomotore qualcosa di diverso dagli altri mezzi per cui sia richiesta un'abilitazione.

Berghemrrader
08-09-2005, 20:18
E' il titolo in prima pagina su ITALIA OGGI. L'articolo riguarda la circolare dell'interno sulla mini-riforma del codice della strada.

Se non erro ti devono togliere i punti per la patente che stai utilizzando per l'infrazione, un pensionato che non ha la patente ma il motorino non rischia punti sulla patente che non ha, così come un ciclista che venisse multato, è successo a un mio amico a Lecco che ha preso la multa ma non la detrazione di punti (passato con il rosso davanti ai vigili in bici).
Oltretutto se ti ritirano la patente puoi andare in giro con il 50ino.
Io non ci vedo nulla di strano.

Luciano
08-09-2005, 22:21
Se non erro ti devono togliere i punti per la patente che stai utilizzando per l'infrazione

Non se guido il ciclomotore: utilizzo la patente, ma non mi tolgono i punti. E mi pare che la patente (una patente) servirà anche per il ciclomotore, anche al pensionato, se non ha la B.

nossa
08-09-2005, 23:56
Mi pare giusto, in bici passo spesso con il rosso, in zona pedonale, nei sensi unici al contrario e sui marciapiedi. Sarei rovinato :lol: :lol: :lol: