Entra

Visualizza la versione completa : tactactac (relè?) a spegnimento quadro

dannigas
03-01-2014, 17:53
dopo la doverosa premessa che la funzione cerca l'ho usata senza successo (trovassi mai quello che cerco :mad:) vengo al quesito.
Ho acceso il quadro per far riconoscere il mantenitore (sì, lo so che serve/non serve, ci sono più scuole di pensiero ma non è il problema ora) e quando l'ho spento la moto ha fatto un tactactac, forse un relè, che non avevo mai sentito prima.

O meglio, ripensandoci, non sono sicuro ma forse me lo aveva già fatto un mesetto fa quando l'avevo messa sotto mantenitore la prima volta ma non gli avevo dato peso.

Idee, esperienze, suggerimenti? Normale con spinotto inserito nella presa sottosella o segno magari che la batteria è andata o troppo bassa di tensione?

Nel dubbio non ho provato a mettere in moto.

Pendo dalle vostre tastiere

GISTO
03-01-2014, 19:11
hai aggiunto circuiti secondari per accessori tipo fari, navigatori ecc,ecc??

texgatto
03-01-2014, 19:14
se non hai fatto modifiche all'impianto elettrico non ti può succedere niente, al massimo un fusibile :-)))

dannigas
03-01-2014, 19:16
faretti in effetti. ma il lavoro è stato fatto da meccanico. in qde point per la precisione.
dici potrebbero essere quelli?

dannigas
03-01-2014, 19:17
@texgatto, che peraltro sul 1200 non ci sono... :-)

texgatto
04-01-2014, 07:58
risolto il problema allora :-))

dannigas
04-01-2014, 09:34
risolto il problema dei fusibili, vuoi dire, perché quello x cui ho aperto il 3d è sempre lì. possibile nessuno abbia idee o esperienze in merito?
Dai, non ci perdo il sonno ma qualcosina vorrei sapere. Mica mi manderete dal conce, eh?

GISTO
04-01-2014, 11:55
la mia il relè tlac tlac lo fa.............perché ce l'ho messo io :lol:.......spento il quadro dopo circa 30" il canbus toglie corrente (da qui il tlac tlac)........non so come abbia lavorato il tuo mecca.......:dontknow:

Bassman
04-01-2014, 12:01
Non ho capito bene il tutto, comunque...

Le moto si avvia o è asfittica?
Se la batteria è bassa, potrebbe essere che non ce la faccia ad avviare la pompa e si senta quel rumore sospetto. Girando la chiave, normalmente, si sente un ronzio del circuito alimentazione che va in pressione; con batteria bassa (o con pompa che si sta guastando) POTREBBE generarsi qualche rumore anomalo.

Penso che il problema non sia dovuto al mantenitore, ma le ipotesi a distanza lasciano il tempo che trovano. ;)

dannigas
04-01-2014, 12:32
scusate, tanto è un sabato piovoso e noioso, provo a spiegarmi meglio.

Dimentichiamoci per un secondo il mantenitore

- chiave su on: ciclo di controllo regolare, rumore pompa che va in pressione, luci che si devono accendere che si accendono

- NON premo il pulsante di start, quindi non è il rumore del relè che si sente a batteria scarica se si prova ad avviare il motore

- chiave su off: si spegne tutto come deve MA si sente subito, non dopo 30 secondi o qualche minuto, un tactactac come di un relè

Ora, in effetti prima del montaggio dei faretti non lo faceva e la moto dopo il lavoro l'ho subito messa a riposo. Non ho fatto - tornando a casa l'avrò spenta e riaccesa un paio di volte caso se il rumore è apparso sin dal primo spegnimento. Non mi pare, ma è anche vero che probabilmente spegnendo col casco indossato non lo avrei sentito, dal momento che non è fortissimo.
Nella mia mente poco agile e ottenebrata dagli anni mi pare di poter associare la comparsa del rumore alla prima volta che ho collegato il mantenitore (qui entra in gioco) originale BMW. Quello grigio per intendersi.

Potrebbe anche essere però come dice Gisto, e il rumore che sento è quello di un relè montato insieme ai faretti (bikerfactory, ammesso che possa servire) per staccarli immediatamente allo spegnimento della moto per evitare assorbimenti. Martedì alla riapertura telefonerò a chi mi ha fatto il lavoro.

Non ho provato ad accendere la moto perché sono senza assicurazione e se il rumore in questione era segnale di batteria bassa non potendo poi andare a fare un giro sostanzioso per ricaricarla né arrivare da un elettrauto preferisco non darle il colpo di grazia.

Bassman
04-01-2014, 16:11
Ovviamente, la cosa più semplice sarebbe chiedere a chi ha fatto il lavoro come lo abbia realizzato...

Se è stato installato un relè che si attiva a quadro acceso, dovresti sentire un "tac" appena giri la chiave in ON; non è detto, perché non tutti i relè sono rumorosi, ma se lo senti quando spegni, forse lo puoi sentire anche quando si attiva.
Quando giri in OFF, alla caduta del relé, dovresti sentire UN "tac" e non un "tac-tac".
Questa è la cosa che mi lascia perplesso...
Se potessi procurarti lo schema di montaggio dei faretti, sarebbe molto più facile capirci qualcosa.

dannigas
04-01-2014, 16:56
Grazie Bass, martedì a riapertura officina telefonerò e vedrò cosa mi dicono. più ci penso però e meno sono convinto che la cosa sia legata ai faretti... boh. sono molto tentato di provare a mettere in moto la mukka, ma a questo punto non è che mi risolverebbe il problema se parte e allo spegnimento continua a farlo, così come una eventuale non accensione dovuta a batteria bassa mi toglierebbe il dubbio di altro che non va...

bel mi' ciaino... o andava o non andava, senza tanti pensieri

dannigas
06-01-2014, 12:33
Piccolo aggiornamento, magari può interessare chi ha avanzato delle ipotesi sul fenomeno da me descritto. Ho trovato il tempo di fare qualche prova e in effetti il rumore non si manifesta se il manutentore non è collegato, ma non c'è sempre quando è collegato. Insomma, sembrerebbe legato a quest'ultimo, o comunque a un accessorio collegato alla presa sottosella ma si fa sentire random!

comunque non ho resistito e alla fine ho premuto il tasto start: partita senza esitazioni né problemi. Direi addirittura più pronta delle ultime volte che l'avevo usata facendo poi pochissimi km. il che dimostrerebbe che il mantenitore fa il suo porco lavoro anche se si dice che non ricarichi ma si limiti a non far calare la batteria dalla situazione in cui la trova.

Non so che altro aggiungere... In realtà il mistero in un certo senso si infittisce.

Teo Gs
06-01-2014, 13:16
.....già....siam messi peggio di prima...;)!!!! :)

dannigas
06-01-2014, 13:36
oddio, fossero questi i problemi della mia vita...

Bassman
06-01-2014, 17:03
Fermo restando che lo schema di montaggio sarebbe comunque interessante, SE con i faretti è stato montato un relè in modo "creativo", si può ipotizzare che la centralina, impegnata a gestire anche il mantenitore, si confonda e si chieda "Stacco o non staco ? Sì-No?" > Da ciò: tac-tac... :confused:

Ovviamente è una deduzione poco seria... ;)

Panzerkampfwagen
06-01-2014, 18:21
Lo fa anche a me.

Ho montato i faretti a Milano.

Adesso fa "Ti che te tacchet i tacc', tacchem i tacc'! Chi?! Mi, taccat' i tacc' a ti, che te tacchet i tacc'. taccheti ti i tó tacc', ti che te tacchet i tacc."

Ma solo quando c'è il nebiun.

Panzerkampfwagen
06-01-2014, 18:22
Poi sghignazza e si accende istess.

Polentona di una moto.

dannigas
06-01-2014, 20:25
La mia lo fa con chiaro accento fiorentino.... che sia una supercazzola?

breve
06-01-2014, 20:47
Come fa? Tac tac o tic tac?

dannigas
06-01-2014, 20:52
vabbè, dichiaro ufficialmente il 3d andato in vacca...

poi dice i bmwuisti son gente seria... :lol:

GISTO
06-01-2014, 20:55
ce la fai a fare un mini video?

...mi è rimasta la curiosità......:arrow:

dannigas
06-01-2014, 21:02
se trovo il modo volentieri. in effetti anche io il dubbio me lo vorrei levare.
In ogni caso già il fatto sia partita subito e bene mi ha un po' tranquillizzato, lo devo ammettere

Bassman
07-01-2014, 17:40
La mia lo fa con chiaro accento fiorentino.... che sia una supercazzola?

Ma ha Firenze non si parlava di "Tito che ha ritinto il tetto e, quindi, di tetti ritinti" ?
Il tuo dovrebbe fare tin-tin...

E questo è il colpo di grazia all'attendibilità del thread. :(

Panzerkampfwagen
07-01-2014, 17:54
nah.

seffà "una hohahola holla hannuccia horta" quando schiacci lo start è la batteria che è andata.

dannigas
07-01-2014, 21:47
la chiamerò Conte Mascetti. del resto a me dicono che sono i' Perozzi :-))))

dannigas
07-01-2014, 21:50
cmq la citazione, che ho di molto apprezzata, è

O Tito, tu t'ha ritinto 'l tetto ma tu 'n t'intendi 'n tetti ritinti.

come voi di batterie, ovvia, maremma spinterogena