Entra

Visualizza la versione completa : Gommisti - che caratteristiche?

bipbip
02-01-2014, 22:36
Sono arrivato al kilometraggio per la prima sostituzione gomme e quindi a dover cambiare le gomme della mia mucca.
Ed è la prima volta che necessito di questa assistenza.
Come si può osservare vivo nella bergamasca e non sapendo a chi rivolgermi ho chiesto al concessionario BMW di zona, dove peraltro ho preso la moto.
Lo stesso però mi suggerisce di farlo fare a lui per ragioni di capacità nel gestire correttamente la sensoristica ABS al momento della sostituzione gomme.
Ma è proprio così critica tale sostituzione?
Qualcuno avrebbe da suggerirmi qualche bravo gommista per tale operazione?
E potrebbe altresì togliermi i dubbi sulla criticità così dichiarata?

lamps

El Casciavid
02-01-2014, 22:43
Se hai voglia di fare un giro a Milano, ti conisiglio Moro Gomme in Via Roggia Scania, zona Viale Monza, buoni prezzi e grandissima professionalità...ho 2 moto con l'ABS e non ho mai avuto problemi...

akakor81
02-01-2014, 23:09
Non avevo dubbi che il conce BMW ti diceva quanto da te scritto!!!

luigi40
02-01-2014, 23:34
cambiate da frana gomme madone bg,varie volte e con diverse moto,mai avuto problemi,ed è uno dei pochi che usa la dinamometrica x il serraggio ....

eliacaden
03-01-2014, 09:21
ricordo le stesse parole sentite dal conce bmw anni e anni fà: deve farlo da noi !!!!!
consuntivo: con gli stessi soldi che cambiai dal conce bmw l'anteriore ci cambiai un treno dal gommista alcuni mesi dopo. stesse gomme e stessa moto.........
no comment

er-minio
03-01-2014, 09:25
Come si può osservare vivo nella bergamasca e non sapendo a chi rivolgermi ho chiesto al concessionario BMW di zona, dove peraltro ho preso la moto.
Lo stesso però mi suggerisce di farlo fare a lui per ragioni di capacità nel gestire correttamente la sensoristica ABS al momento della sostituzione gomme.
Ma è proprio così critica tale sostituzione?

No.
Vai da un gommista che spenderai sicuramente di meno.
I conce (in linea di massima) non fanno il magazzino che può fare un gommista, con relativi prezzi...

Mr. Black
03-01-2014, 16:32
Ah, io non so niente.
Vado da mio cugino... che vende le gomme e ha un meccanico che correva in pista con le Kawasaki...
Forse è anche preparato...

carlo.moto
03-01-2014, 16:42
La mia esperienza mi dice che ci sono meccanici che fanno prevalentemente auto che in linea di massima scarto e meccanici che fanno solo moto che ovviamente preferisco.
I primi hanno, tranne le solite eccezioni, poca manualità con i sensori dell' ABS e soprattutto poca delicatezza nel trattare i sensori della pressione che si trovano all'interno del pneumatico e che ricordo sono di plastica. In somma, a ciaascuno il suo mestiere.

drop
03-01-2014, 19:37
Se parliamo della sostituzione gomme della R 1200R, "la criticita del sensore Abs" mi sembra l'ultima cretinata che abbia sentito per la sostituzione degli pneumatici.

La ruota anteriore per toglierla dai perni, devi staccare il sensore Abs fissato con una vite sullo stelo della forcella, cosa semplicissima da effettuare.

Nella ruota posteriore il sensore Abs è posto sulla flangia del disco freni e non interferisce assolutamente con la ruota nello smontaggio.

Entrambi i sensori sono in una fusione di materiale gommoso e quindi difficilmente sensili a rotture.

Forse era meglio che il TECNICO della concessionaria si proponesse per la sostituzione, causa i pochi impegni di lavoro del momento, ma enunciare una simile sciocchezza è proprio da compatimento della persona.

aresmecc
03-01-2014, 19:37
Una personalissima lista :
1) Chioda gomme a Ponte nossa , forse il + economico in zona ma nn molto fine ;) bravi ragazzi e volenterosi.
2) Angioletti a Bonate , ne parlano bene ma mai provato.
3) SAIGA gomme, no grazie .
4) Costa gomma villongo , se la tira ma ne ha poco motivo.
5) Seriate gomme (yuri) uno di QDE .

nossa
03-01-2014, 19:59
Appunto, Yuri a Seriate:)

bipbip
03-01-2014, 20:37
Grazie per tutte le precisazioni e le rassicurazioni.

Ottimi anche i consigli per i gommisti in zona.
Viste le distanze di quanto suggerito ho ben 3 opzioni: Madone, Seriate e Viale Monza MI.

Qualcuno ha giustamente precisato la connessione alla gomma per l'RDC.
Confermate anche che per questo i gommisti suggeriti non hanno problemi? :angel4:

Ancora Grazie.

carlo.moto
03-01-2014, 21:05
Se parliamo della sostituzione gomme della R 1200R, "la criticita del sensore Abs" mi sembra l'ultima cretinata che abbia sentito per la sostituzione degli pneumatici.
La ruota anteriore per toglierla dai perni, devi staccare il sensore Abs fissato con una vite sullo stelo della forcella, cosa semplicissima da effettuare.

Non so sulla 1200 R ma sulla mia RT, il cavo dell' ABS segue un percorso all'interno della parte bassa della canna che esige molta attenzione; ho letto proprio su questo forum di casi in cui il cavo, non opportunamente posizionato si è rotto con conseguente malfunzionamento dell' ABS

er-minio
03-01-2014, 21:53
Devono cambiare le gomme, non smontare mezza moto e tirare giù le forche.

Superteso
03-01-2014, 21:57
Sei di Bergamo... il QDEPOINT, da Diego, non ti piace?

http://bergamo.qdepoint.com/chi.asp

joker
03-01-2014, 23:01
"Criticitá del sensore abs" ma fateci il piacere, non prendete per il sedere la gente!

drop
04-01-2014, 11:32
Non so sulla 1200 R ma sulla mia RT, il cavo dell' ABS segue un percorso all'interno

Ti confermo che il cavo dell'Abs non interferisce nello smontaggio di entrambe le ruote, ritengo che un gommista non possa arrecare danno a questo particolare, compreso le valvole del controllo pressione pneumatici.
Parlo della R 1200R.

bipbip
04-01-2014, 16:43
Ottimo!
Grazie a tutti!!! Eccellenti i dettagli tecnici per la R1200R di drop che poi coincide con la mia e a le info di superteso, per avermi fatto scoprire un punto qde prossimo a casa e di tutti gli altri che mi hanno segnalato gommisti in zona.
Adesso passo all'azione e vedo di farmi un'idea di costi fra i tre più vicini.

pippo68
04-01-2014, 16:55
Occhio che ci sono delle criticità notevoli per smontare le ruote.....sopratutto la posteriore.....

gnaro64
04-01-2014, 18:06
Io e tutti i miei compagni d'uscita andiamo da Rizzo gomme a Bottanuco, sebbene per noi sia parecchio fuori mano; uno dei due fratelli ha pure lui una r1200r.....l'ultimo cambio a giugno Roadsmart II al post. e Sportsmart all'anteriore l'ho pagato 210€......uguale uguale all'anno prima....

l'uomo molto nero
08-01-2014, 09:57
l'importante è scegliere un gommista che lavori, se non esclusivamente, almeno molto spesso sulle moto

Fanfùla da Lod
10-01-2014, 22:03
Io e tutti i miei compagni d'uscita andiamo da Rizzo gomme a Bottanuco, sebbene per noi sia parecchio fuori mano; uno dei due fratelli ha pure lui una r1200r.....l'ultimo cambio a giugno Roadsmart II al post. e Sportsmart all'anteriore l'ho pagato 210€......uguale uguale all'anno prima....

montate????
:-p:-p:-p

gnaro64
11-01-2014, 08:00
Montate certo......tutto merito del nostro "procacciatore d'affari" :D:D:!:

Fanfùla da Lod
11-01-2014, 09:21
Ottimo!
Si può avere un numero di telefono. Ho deciso che sarà il mio prossimo pusher di gomme:eek:

gnaro64
11-01-2014, 09:27
ti mando un MP

Fanfùla da Lod
11-01-2014, 12:05
Grazie!:):)

bipbip
18-02-2014, 21:58
Mi sto cominciando a cimentare a chiedere preventivi.... In arrivo quello di Bottanuco. Nel frattempo su BG per una coppia di Michelin Pilot road montate 400 e Metzeler 440. ...ink... ma non è troppo secondo voi? :(

Krea
18-02-2014, 22:22
Metzeler z8 €310 montate. 2 gommisti stesso prezzo.

Fanfùla da Lod
20-02-2014, 10:14
Mi sto cominciando a cimentare a chiedere preventivi.... In arrivo quello di Bottanuco. Nel frattempo su BG per una coppia di Michelin Pilot road montate 400 e Metzeler 440. ...ink... ma non è troppo secondo voi? :(

Ma per quante moto??:)

bipbip
20-02-2014, 12:37
Al momento 1 a meno che qualcun altro non si unisce e si tratta... :)

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

piemmefly
20-02-2014, 13:41
bipbip....ex Rinaldi Gomme di Calusco....(che ora è diventato Angioletti - questo ha sia a Bonate Sopra che Calusco)
Ora ha riaperto a Suisio.
Ha anche sito web.
Prova per un preventivo.
Io, quando era a Calusco, mi sono sempre trovato benissimo, sia come prezzo che come trattamento (su un CBR 600 F).
Da Frana a Madone c'ho fatto la revisione ad agosto.Mi è sembrato un bell'ambiente, professionale.

Pasca
24-02-2014, 21:13
Metzeler Z8 per la mia mukkina a 290€!!!

doc raf
24-02-2014, 22:42
...... ma non è troppo secondo voi? :(
:rolleyes: Direi di si. Le Michelin PR3 montate vanno sui 290€.

bipbip
19-04-2014, 14:28
...alla fine sono andato da Rizzo a Bottanuco!

Sono preparatissimi ed eccezionali in tutto!

Alla fine ho montato Sportsmart 2. E credo che siano fra i soldi meglio spesi nella mia vita! Grandissime gomme

Lamps

gnaro64
20-04-2014, 08:55
Bravo bipbip!!!.....ottima accoppiata...gomme/gommista!!!

bipbip
20-04-2014, 09:55
:eek::D:D:D