Entra

Visualizza la versione completa : Tubi in treccia. Omologazioni?

er-minio
02-01-2014, 09:47
Mi sa che questo inverno faccio rifare i tubi dei freni alla S.

L'ultima volta che ero dal meccanico, mi ha fatto vedere i tubi che vendono loro, avevano la scatola con tutti i colori da scegliere (grigio). Tubi in treccia normali, ma sul tubo non era stampigliato nulla.
Il prezzo non era altissimo.

Esiste un tipo di omologazione per i tubi in treccia o tubi dei freni in genere?
Non li ho mai cambiati fino ad ora, quindi non ho idea.

Non vorei comprare ciofeche.

Danke.

simonetof
02-01-2014, 10:26
Io ho montato il kit pronto Frentubo. Non so niente riguardo alle omologazioni, ma sicuramente frena meglio!

:):):):)

Bitte.

Mi correggo in tempo reale:

dal loro sito: "I tubi freno Fren Tubo sono omologati secondo le norme SAE J1401 e T.Ü.V. (FMVSS 106) e offrono diversi vantaggi: minore espansione volumetrica...."

dugongo64
02-01-2014, 16:51
rientra nelle modifiche strutturali al mezzo (impianto frenante), per cui la moto andrebbe portata in motorizzazione per aggiornamento e omologazione scritta sul libretto di circolazione, cosa che, tra l'altro, non fa e farebbe nessuna motorizzazione
le cerificazioni estere, tipo TUV, anche se come in quel caso, fatto da enti nazionali, non hanno nessun valore giuridico in Italia, riguardo alla possibilità/legalità nel montaggio
per i freni, da un paio d'anni, è stato aperto un spiraglio vs le possibilità di tuning, ma si è ancora in attesa delle circolari da parte del Ministero, per cui in teoria con materiale omologato CE e la certificazione di montaggio a regola d'arte, fatta da un'officina professionale, sembra che si possa montare legalmente, senza la famosa modifica al libretto di circolazione di cui sopra
È altresì vero, che la sotituzione dei tubi in treccia, se non si sceglie una colorazione particolarmente vistosa (tipo verde fluo) viene difficilmente contestata sia dalle fdo che dai periti dell'assicurazione in caso di sinistro,
nella stanza del tuning ci sono parecchie discussioni su accessori legali e non (tipo fari xenon) la cui legislazione ricade negli stessi art. del cod stradale
augh
questa la parte legale

per la parte qualità, i frentubo sono ottimi, ma anche altri, anche quelli fatti su misura da qlsiasi offcina sono meglio di quelli in gomma che si dilatano
ariaugh

Superteso
02-01-2014, 17:01
Non ricordo esattamente, penso oramai siano passati 5/6anni, fatti da me sulla ghisa con il kit Frentubo. Prendi i tubi della misura necessaria, ne esistono parecchi in catalogo e trovi quel che fanno al caso tuo, poi prendi i capicorda ad occhiello con le angolazioni necessarie, viti e rondelle.....et volilá. I tubi sono del classico colore, si vede la maglia della traccia e la copertura é trasparente. Sui tubi vi é riportata l'omologaziione.

NICOTACOS
02-01-2014, 17:21
...È altresì vero, che la sotituzione dei tubi in treccia, se non si sceglie una colorazione particolarmente vistosa (tipo verde fluo) viene difficilmente contestata sia dalle fdo che dai periti dell'assicurazione in caso di sinistro...

Dugo, si parla di R1100S. Già insospettisce il fatto che la moto non abbia i freni a tamburo...

dugongo64
02-01-2014, 17:27
aspide...:lol:

rasù
02-01-2014, 18:16
I frentubo son buoni..... resta il fatto che in italia, come sempre, non si sa bene se ne sia consentita l'installazione su mezzi in circolazione su rete stradale pubblica. il sito frentubo si guarda bene dal dare questa informazione, segnala le sue omologazioni (tuv e dot, generiche, e che in italia non valgono), però dice anche che sono materiali "racing"....

Paolo Grandi
02-01-2014, 20:03
Dugongo ha ragione.

Al momento per strada non sono legali, gli aftermarket. A meno che il produttore non li abbia omologati in CE espressamente per quella moto. Insomma, come per i terminali di scarico...E possa esibire il relativo e specifico certificato di omologazione.

Va da sè che ben difficilmente qualcuno li contesterà, specie su una BMW. Però in teoria potrebbero.

nicola66
02-01-2014, 20:24
le cerificazioni estere, tipo TUV, anche se come in quel caso, fatto da enti nazionali, non hanno nessun valore giuridico in Italia, riguardo alla possibilità/legalità nel montaggio

non è esatto
il TUV, di cui esiste una filiale in ITA, è riconosciuto come ente omologante.

http://www.frentubo.com/it/info.php
http://www.tuv.it/it-it/settori/automotive-e-trasporti/fornitori-settore-automotive

dugongo64
02-01-2014, 20:48
Ė esatto, gli organismi come la TUV e come anche CE, certifica che il prodotto è costruito secondo le specifiche che ne garantiscono il funzionamento/materiali/caratteristiche etc
Io dicevo e dico, che dette omologazioni dei singoli articoli, che riguardino parti strutturali, non permettono secondo le norme vigenti, che il mezzo sia in regola se montati, se non originariamente omologati dalla casa costruttrice per quello specifico mezzo (tipo i pneumatici alternativi segnati sul libretto). Se questo non c'è, (e non ci può essere con freni, frecce, specchietti, fari, etc) vanno omologati dalle MTC (che non lo fanno) e scritti sul libretto.

nicola66
02-01-2014, 21:00
credo che i tubi freno essendo componenti soggetti ad usura e quindi da sostituire periodicamente siano considerati alla pari delle pastiglie dei freni, o delle lampadine, per cui l'importante è che siano omologati secondo le prove di tenuta idraulica.

rasù
02-01-2014, 21:08
la TUV italia è una società di certificazione privata che emette certificazioni ed assiste i produttori nell'ottenimento di omologazioni anche per parti automotive. Ovviamente gioca molto sul fatto di avere il nome uguale al TUV tedesco, le cui omologazioni sono ritenute valide in germania

basta leggere cosa dice il link messo da nicola66 per capire la differenza, cita esplicitamente il TUV tedesco:

Controlla che il prodotto sia omologato secondo le normative FMVSS 106 da un Ente accreditato (i più conosciuti sono il TÜV tedesco e il DOT americano),

nicola66
02-01-2014, 21:12
per le normative europee se la tuv italiana omologa qualcosa che è riconosciuto dall'ente di stato di un qualsiasi stato cee automaticamente è omologato anche in ITA.
Esattamente come per i caschi o gli scarichi.

rasù
02-01-2014, 21:27
ok, trovami sul sito TUV italia dov'è che dicono che sono in grado di omologare componenti freni in modo che sia legale utilizzarli sui mezzi ITALIANI, in alternativa agli OEM, senza bisogno di altra autorizzazione della casa madre e senza passare dal DTT.

er-minio
03-01-2014, 08:22
Okokokok.
Dell'omologazione del tubo mi interessa per una questione di qualitá.

Le omologazioni qui in UK controllo, ma penso gli freghi una mazza... come il resto della moto.

C'é una discussione su QdE di qualcuno a cui contestarono i tubi cambiati (assurdi). Uscí fuori che erano verdi, etc. :wink:

er-minio
03-01-2014, 09:04
Eccolo. Post 31.
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=400911&page=2

nicola66
03-01-2014, 10:05
ok, trovami sul sito TUV italia dov'è che dicono che sono in grado di omologare componenti freni in modo che sia legale utilizzarli sui mezzi ITALIANI, in alternativa agli OEM, senza bisogno di altra autorizzazione della casa madre e senza passare dal DTT.

ma basta che la FRENTUBO lo faccia in Germania.
Il TUV tedesco la è riconosciuto.
La Germania è CE come l'ITA.
Per la normativa comunitaria è automatico il riconoscimento in tutti i paesi CE.
http://www.tuv.it/uploads/images/1363349626946807370718/kba-accreditation.pdf

Che dopo qui da noi possa capitare di sbattere in organi dello stato che credono di vivere nel paese delle meraviglie e che ignorano completamente certe normative, purtroppo è un problema tutto nostro, non della CE.
Le peripezie che un privato deve fare quando trova sulla sua strada il funzionario che non sa e non vuole leggere le carte poi le sappiamo.

rasù
03-01-2014, 11:06
premesso che io ho i tubi in treccia sulla moto, e li ho messi senza farmi troppi problemi:lol:, ad una persona che mi chiede se è legale devo rispondere di no. ora non so se la 1100s di er-minio è immatricolata italiana o inglese, se è italiana non si può sostituire un componente dell'impianto frenante con altro non omologato senza visita alla motorizzazione previa presentazione delle certificazioni e perizie varie.
che poi la sostituzione sia largamente tollerata dalle fdo e che in caso di contestazioni assicurative ci siano tutti i margini per difendersi, soprattutto se si è installato il kit di una ditta seria e con certificato tuv è indubbio.

x nicola66:
certo, ma ci vuole una omologazione della motorizzazione tedesca che recepisca il certificato emesso dal tuv tedesco, esattamente come accade per gli scarichi aftermarket.
il tuv tedesco è rinomato proprio perchè la motorizzazione tedesca accetta senza far troppe storie le sue certificazioni e le trasforma in omologazioni (cioè dichiarazione di un paese UE che dice che quel dato pezzo può essere montato su quel determinato modello). la motorizzazione italiana non si comporta così, quindi il tuv italiano riesce a fare ben poco.
Il TUV può dire che i tubi di un dato produttore sono fatti rispettando le norme per la costruzione di tubi freno (è la certificazione che danno nel kit), questa certificazione può usarla un costruttore per adottarli come primo equipaggiamento quando omologa un mezzo o un privato per farsi approvare la modifica sul libretto di circolazione (buona fortuna!).

Il link che hai fornito indica, correttamente, che il tuv è accreditato a fare i test e controlli necessari per poi richiedere presso le motorizzazioni l'omologazione di impianti frenanti.

Non so se hai notato che nei siti di produttori di tubi aftermarket evitano scrupolosamente di far vedere i propri impianti su un mezzo targato che circola in strada e di scrivere esplicitamente che i kit tubi aftermarket sono utilizzabili in alternativa ai ricambi originali per la circolazione stradale.

un tipico "certificato" che viene consegnato con i tubi è questo, non riporta il modello del mezzo per il quale sarebbero omologati:
http://www.carpimoto.it/Images/Products/Pdf/CERTIFICATO_TUV0001.pdf

una omologazione vera (questa è per uno scarico, sui tubi non ne ho trovate) dice il mezzo per il quale la parte è omologata ed indica la motorizzazione del paese nel quale è stata fatta l'omologazione:
http://img36.imageshack.us/img36/4476/certificato.jpg

si nota che è un documento del tutto diverso, e che c'è molta confusione tra certificazioni (che possono fare ditte private) ed omologazioni (che possono fare gli enti statali)

nicola66
03-01-2014, 12:33
ho scritto alla TUV Italia
vediamo che mi rispondono.

teibet
03-01-2014, 16:29
E' un po' come dire che uno pneumatico 200/50/17 essendo uno pneumatico omologato (come tale, costruito secondo la normativa) può essere montato su ogni moto. E' evidente che non è così.

er-minio
03-01-2014, 16:35
Infatti qui le gomme sul libretto non ci sono :lol:

nicola66
03-01-2014, 19:14
l'aspettavo l'esempio del menga.
e puntualmente è arrivato.

teibet
03-01-2014, 23:56
Fin'ora non è dimostrato che sia un esempio del menga. Anzi.

nicola66
04-01-2014, 00:01
i pneumatici sono SEMPRE riportati a libretto per cui è una caratteristica costruttiva vincolante dichiarata.

è dimostrato abbastanza?

GHIAIA
04-01-2014, 00:18
Non direi a quanto dice Ermì :lol:

Infatti qui le gomme sul libretto non ci sono

teibet
04-01-2014, 00:27
Non vorrei alimentare una polemica inutile ma la questione è che l'impianto frenante è una di quelle parti che non può essere alterata sebbene non riportata sul libretto in tutti i suoi componenti. E dal mio punto di vista non è difficile capire perchè.

Comunque, dato che per essere credibili bisogna citare le fonti (ce lo insegna wikipedia): art 78 e art 71 cds.

rasù
04-01-2014, 00:51
E' cosa ben chiara e risaputa per tutti o quasi tutti......

anzi il legislatore ha pensato bene di precisare " l’impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;" giusto per fugare il dubbio che qualche parte possa esser ritenuta esclusa.
Volendo fare i rigorosi sarebbe fuorilegge anche la leva freno di Ghiaia (se non altro, per oltraggio al comune senso del colore:lol:)

https://lh5.googleusercontent.com/-mvpRDc6T_Mw/T-F7w1joqDI/AAAAAAAAJow/A5pkBvwYCU4/w497-h373/2012-06-20

GHIAIA
04-01-2014, 01:04
Cacchio Rasù, sei sempre uno spione... ROTFL

rasù
04-01-2014, 01:10
certe cose, viste una volta, non si dimenticano più:lol:

nicola66
04-01-2014, 09:34
ma qui qualcuno l'ha mai vista una fiche d'omologozione originale?
quella che un costuttore deposita al DipartimentoTrasportiTerrestri?
altrimenti stiamo parlando di aria fritta.

NICOTACOS
04-01-2014, 10:24
E' un po' che non vedo fiche originali. Almeno dal 1985.

simonetof
04-01-2014, 10:48

Ribaltato!

dugongo64
04-01-2014, 14:56

la migliore, da parecchio tempo a questa parte:D

nicola66
04-01-2014, 15:10

e mai + ne vedrai. è il ciclo delle omologazioni per così dire.

1965bmwwww
04-01-2014, 15:25
Vabbeh la speranza e' l'ultima a morire...poi chissà mai...pagando...;)

Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1) - now Free

mascalzone_latino69
04-01-2014, 15:38

...era l'anno in cui hai cambiato "sponda" x diventare ESSISTA ??:laughing::laughing:

teibet
04-01-2014, 17:30

Sensazionale.
Pensa l'esaminatore di fiche che mesteriere che deve essere.

1965bmwwww
04-01-2014, 17:34
E la richiesta per le fiche dove va ' inoltrata..:) l 'ufficio fiche in motorizzazione dove è '?

er-minio
04-01-2014, 18:40
Pensa l'esaminatore di fiche che mesteriere che deve essere.

Ben pagato.

nicola66
04-01-2014, 18:42
voi qui dentro state facendo i topi ballerini perchè il gatto è assente.

vi vedo male.

er-minio
04-01-2014, 18:45
Un thread delle eSSe che non va in vacca prima del 20esimo post è molto raro.

GHIAIA
05-01-2014, 12:21
voi qui dentro state facendo i topi ballerini perchè il gatto è assente.
vi vedo male.

Figurati, per una volta che si parla di fiche in questa tana di diversamente eterociclisti!
:eek:

nicola66
05-01-2014, 12:24
si, infatti ci entro sempre spalle al muro qui dentro.

Lo Zingaro
05-01-2014, 12:35
La fiche per la K 1200 RS esisterà già???

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

rasù
05-01-2014, 12:54
un po' di fiches le ho trovate su internet, ma è tutta roba molto vecchia.....

http://img23.imageshack.us/img23/8639/js8w.jpg

nicola66
05-01-2014, 13:17
se trovi la pagina 2 magari se ne viene fuori.

er-minio
05-01-2014, 13:54
Vediamo anche che dice il TUV italia.

rasù
05-01-2014, 13:54
solo frontespizi..... ma ci vuole roba piú recente post-UE

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

1965bmwwww
05-01-2014, 14:13
Ho un amico che ci lavorava in tuv italia se mi date le domande specifiche gliele giro e risolviamo

NICOTACOS
08-01-2014, 16:47
Allora questi del TUV Italia cosa fanno, non rispondono?

Lo Zingaro
08-01-2014, 21:12
Ho un amico che ci lavorava in tuv italia se mi date le domande specifiche gliele giro e risolviamo

Ecco allora chiedi se vi sono le fiche per omologare i tubi in treccia sul K 1200 RS a sogliola del 2001 che ho io ..... Grazie Ste

1965bmwwww
08-01-2014, 21:57
Delle fiche ce ne sono di sicuro in tuv....eheheheheh....dai ok....domani chiedo

Lo Zingaro
08-01-2014, 22:36
Delle fiche ce ne sono di sicuro in tuv....eheheheheh....dai ok....domani chiedo

Grazie

nicola66
16-01-2014, 15:25
Vediamo anche che dice il TUV italia.

ha detto che la frentubo ha omologato i tubi in germania e che la sono autorizzati ad essere montati a posto degli originali.

per conseguenza della normativa europea sarebbero ammessi anche qui, ma quello non sono ancora stati in grado di dirmelo.

rasù
16-01-2014, 15:33
il nostro italico dramma sta tutto in quel "sarebbero":lol:

ma a mio avviso non si tratta di omologazione ma di certificazione. altrimenti ci sarebbe, come per le marmitte (vedi omologazione lussemburghese del silenzatore che ho postato qualche post addietro) un documento emesso dal governo germanico riportante i dati del ricambio, la individuazione del veicolo e il nulla osta del paese europeo che li ha omologati.

ho anche fatto una ricerca nelle gazzette ufficiali UE ma per ora non ho trovato la norma per studiarmela.....

elikantropo
06-02-2014, 19:25
Novità?
--------