Visualizza la versione completa : una candela molto speciale
sto venendo mezzo scemo con il ktm 250 2T del figlio.
Brucia candele e sto rifacendo la carburazione perche' troppo grassa, ma ha un problema che pare ben noto agli enduristi:
la pipetta e' talmente a raso del telaio che risulta difficilissimo cambiare candela,o meglio, se si usa la ngk BR8ECM (fisicamente piu' corta), la cosa si fa, ma se si usa la NGK br7ES (lunga normale), c'e' da venirci scemo a levare e rimetttere la pipetta, che la candela sfiora il telaio.
L'inghippo e' che la siglatura ECM significa appunto "corte", ma il grado termico 8 e' troppo fredda e quindi tende a sporcarsi, il grado 7 va bene ma non esiste la versione ECM della 7. Tra l'altro la ecm costa il triplo delle ES (lunghe normali.)
In definitiva, qualcuno ha conoscenza di una candela di altra marca equivalente al grado termico 7 di ngk e con ceramica "corta"? ovvero dimensionalmente equivalente a una ECM ?
Dogwalker
30-12-2013, 14:22
Puoi provare la Denso W24EMR-C che è l'equivalente della NGK BR8ECM (l'equivalente del grado termico NGK 7 sarebbe il Denso 22, ma non mi pare esista la versione W22 di quella candela) che Denso consiglia per diverse KTM 250.
Da mia esperienza personale, le Denso sono meno schizzinose delle NGK con le carburazioni non perfette.
DogW
Diavoletto
30-12-2013, 14:27
intanto
http://www.bosch.it/formula/archivio/formula_inverno2002_02/box10.htm
e
http://www.ngk.de/fileadmin/templates/Dokumente/IT/downloads_not_used_in_download_area/ngk_code_zuendkerzen_it.pdf
e importante
ulrime pagine di questo
http://www.ngk.de/fileadmin/templates/Dokumente/IT/catalogues/NGK-Motorradkat2013-14.pdf
dove trovi corrispondenze ngk con altri produttori
Scusa un attimo,
ma in un altro post non avevi detto che la carburazione se la scordava?;):lol:
si, ma e' un passatempo per me..tanto sto stordito non si e' nemmeno accorto che ha la boccola superiore del mono dietro distrutta, io ho sentito tac-tac appena ho sollevato la moto per spostarla in garage, avra' 5-6 mm di gioco sull'occhio del mono, roba da spaccare il bullone per fatica se non il telaio. L'ho un po' terrorizzato al riguardo cosi' studia un po' per gli esami universitari.
Allora il tuo scatto "ingegneristico" a qualcosa è servito.;)
Claudio Piccolo
30-12-2013, 15:21
ma son tutti così 'sti babbei? a mio figlio gli ho dato la bici mia che tenevo come una reliquia perchè la sua gli era diventata piccola, dopo 2 settimane aveva le ruote tutte scentrate la catena secca, il cambio che grattava e il cavalletto che stava attaccato solo per l'ultimo giro della filettatura e lui....ah, davvero?... lo gavarìa copà!!
PATERNATALIS
30-12-2013, 15:22
Tira una mazzata al telaio per fare spazio......
comunque ho studiato la faccenda un attimo sui vari forum e sul libretto della moto, scaricato dalla rete. Tutti gli enduristi lamentano che e' pazzesco che facciano passare il telaio a un pelo dalla pipetta. Ho provato a levarla, c'e' da venir scemo, a motore freddo, immagina in un bosco con tutto rovente ,marmitta compresa.
brontolo
30-12-2013, 17:27
(..) a mio figlio gli ho dato la bici mia che tenevo come una reliquia (..) dopo 2 settimane aveva le ruote tutte scentrate la catena secca, il cambio che grattava e il cavalletto che stava attaccato solo per l'ultimo giro della filettatura (..)
Semplice! Lui la usa e non la tiene come una reliquia in teca!
nicola66
30-12-2013, 17:40
ma fanno ancora moto a 2 tempi?
ma bruciatele.
io il 2T ce l'ho ancora nel cuore.
Claudio Piccolo
30-12-2013, 19:22
Semplice! Lui la usa e non la tiene come una reliquia in teca!
àààrrggghhh!!!! :axe:
shadowman
30-12-2013, 19:46
Parole sante!!!!!!!:D
nicola66
30-12-2013, 19:54
perfetto.
tienila li e non farla uscire.
Bei tempi col wmx 250, come vorrei tornare indietro
nicola66
30-12-2013, 20:55
ma non per la wmx 250
Si alzava da paura
...non la moto, ahahhahhhah
A due tempi uso questo http://img.tapatalk.com/d/13/12/31/ra5ynada.jpg
Ed è una vera goduria.
Per trovare candele alternative potresti prendere spunto proprio dai kart.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |