PDA

Visualizza la versione completa : e quando mai ................

SKITO
24-12-2013, 10:09
..... più vedremo delle gare del genere con piloti del genere :eek:

http://www.youtube.com/watch?v=N5WXJRVXq2o

mascalzone_latino69
24-12-2013, 11:25
Dal lato della spettacolarità senza dubbio !!;)
Dal lato della sicurezza forse è meglio che non siano più cosi x lo meno x i piloti!!;)

Che bello sentire il pem pem delle manate di gas in scalata dei 2T !!:lol:

Bassman
24-12-2013, 15:43
..... più vedremo delle gare del genere con piloti del genere...

Le moto erano più moto e meno computer e l'abilità del pilota contava molto più di adesso.

Credo che quell'epoca, nel bene e nel male, sia finita per sempre...

P.S. Purtroppo...

SKITO
24-12-2013, 16:23
vero bass ...... sing

Teo Gs
24-12-2013, 16:53
....bei tempi....!!!

robiledda
24-12-2013, 17:04
... magnifiche le postazioni dei Commissari di Percorso/fotografi a bordo pista protetti da tre balle di paglia :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Alfredomotard
24-12-2013, 17:16
Avevano del gran pelo sullo stomaco.
Chapeau

Quei 3 che oggi se la battono però non son da meno. Sempre marziani a quei livelli.

nossa
24-12-2013, 17:26
Vabbè, oggi moto forse più facili, ma a quei livelli o sei un manico o rimani indietro, computer sì computer no.

E nonostante la migliore sicurezza qualche morto l'abbiamo anche ai giorni nostri.

il furi
24-12-2013, 17:48
La tecnologia conta molto, infatti sia la velocità che l'angolo di piega sono del periodo, ma riguardo alle capacità tecniche ritengo che non esista il più bravo di tutti i tempi ma il migliore di quell'epoca .

SKITO
24-12-2013, 20:02
ma, guardando il moto GP di oggi mi viene spesso sonno, invece guardo con molto entusiasmo ed emozione i vecchi campionati dove le moto erano nude e crude ed il manico faceva la differenza sulla stessa moto (vedasi HONDA NSR 500) o giù di li tanti piloni negli anni 90 una moto che si poteva guidare su strada aperta al traffico tanto era trattabile , ma, i piloti che l'hanno domata sono stati pochini.
Oggi invece il pilota è più, come dire, un frofessore di matematica e geometria, o conosci l'elettronica della moto e la sai usare bene o anche se sei un gran manico non hai risultati, ed un esempio è stato Stoner (mi manca tanto Adriana:eek:) lui sulla DUCATI ha vinto perchè è stato l'unico ad saper usare l'elettronica al meglio come anche ha fatto sulla HONDA ovviamente.
Questo dover essere un matematico in gara oggi forse toglie un po di spettacolo e "virilità" alle gare o no??!!

la tecnologia delle moto (motori a parte) è simile a quella degli anni 90 a livello di materiali usati credo, ma l'elettronica oggi ha "invaso" tutta la ciclistica ed il motore ed è proprio questo aspetto secondo me che ha appiattito un po il talento del pilota, che oggi, è subordinato non più al suo "manico" ma all' uso dell' elettronica per far funzionare al meglio la moto (se ci riesce):-o

stefano portesan
24-12-2013, 22:21
Ad un argomentazione così articolata potrebbe risponderti solo Pacifico..
Concorderebbe sicuramente con la tua analisi... Però purtroppo è ai servizi sociali quindi non si può far sentire...

ilprofessore
24-12-2013, 22:27
Su Stoner non sono per nulla d'accordo. Era l'unico che sapeva usare bene la moto con poco intervento della elettronica. Un vero genio.
Da tifoso quasi talebano di Rossi, considero Stoner il piu' grande degli ultimi 6 anni di MotoGP.
Comunque, elettronica o non elettronica, se non hai il manico non vai da nessuna parte. Ed i piloti di oggi sono bravi quanto quelli di ieri.

SKITO
24-12-2013, 22:35
Punti di vista professo'

paolo b
24-12-2013, 22:50
..non si rimpiangono quelle gare e quei piloti.. ma i vent'anni che si avevano all'epoca.

Varrà uguale uguale per quelli che hanno vent'anni adesso. Fidatevi.. :lol:

SKITO
24-12-2013, 23:34
be ovvio, ognuno è figlio del proprio tempo, ma che guardando le "vecchie gare" mi emozionano molto di più, è un fatto !!!
SAtoner un grande dai ha mangiato qualche panino con la mortadella ma al cospetto del PROFETA (o altri) è solo stata una meteora o una sola di scarpe !!!!! :lol:

dpelago
25-12-2013, 12:03
Io la vedo un po' come tutti Voi.

Ha ragione Paolo, quando afferma che tutti rimpiangono i "propri" tempi.

Così come Skito quando dice che l'elettronica ha appannato lo spettacolo , più che i valori in campo.

Basta guardare alla F1 , che dai tempi di Velleneuve (padre) a quelli di Vettel, ha perso il 99% della spettacolarità.

Ma contro il progresso non si corre....

Dpelago KTM 1190 ADV

ironman
25-12-2013, 13:14
..non si rimpiangono quelle gare e quei piloti.. ma i vent'anni che si avevano all'epoca.

Varrà uguale uguale per quelli che hanno vent'anni adesso. Fidatevi.. :lol:

Temo proprio che tu abbia ragione. :(

Lorce
25-12-2013, 22:39
be ovvio, ognuno è figlio del proprio tempo, ma che guardando le "vecchie gare" mi emozionano molto di più, è un fatto !!!
lol:

Ti quoto !

Ma il video che hai scelto, cela anche affinità elettive con Stefanie Mclean ?!
Ho fatto centro ? ;)

Lamps

Animal
25-12-2013, 23:04
...Skito.......mancano le discese di Zeno Colò........e poi siamo a posto eh??...ahahahhahahahahahaha...

SKITO
26-12-2013, 08:39
Ti quoto ! Ma il video che hai scelto, cela anche affinità elettive con Stefanie Mclean ?!
Ho fatto centro ? ;)

ahahah ovvio che io più che le curve dei passi, alla moto, ho sempre "affiancato" le curve del pelo, quello buono, in quale non ha paragoni con quello slavato ed amorfo attuale, (come anche i piloti) e non si tratta di rimpianti.
Stefanie è un mito in tutti i sensi, come donna e come moglie !! grandissima

PS
rimpiangere, significa che oggi ti manca qualcosa della tua vita lasciata alle spalle, e non è non mi sembra il caso, anzi .

Profeta
26-12-2013, 13:19
Vado controcorrente...
vedere le moto che non piegano e il culo che pende all' interno curva
mentre il busto rimane fermo mi fa' piu' sorridere che emozionare...

Rimpiango invece un piegone di Stoner tutto di traverso
con il gomito sul cordolo e il TC quasi a zero.

Per fortuna e' arrivato Marquez

Flying*D
26-12-2013, 13:29
Punti di vista professo'

No perché è stato detto e ridetto da più fonti che Stoner usava pochissimo l'elettronica....

giessehpn
26-12-2013, 17:00
Quoto i messaggi 14 (per questioni anagrafiche) e 21.
Super manici c'è ne sono sempre stati e continueranno ad essercene, con o senza elettronica.

Nembo Sfasato
26-12-2013, 17:14
Guardare attività agonistiche a motore (chiamarli sport è offendere chi fa veramente sport) mi ha sempre fatto venire sonno. Oggi come allora.

Vent'anni fa, però, avevo vent'anni in meno.

Comunque, a parte il rumore, l'angolo di piega e il nome dei corridori, non mi sembra una gara molto diversa da quelle che ogni tanto mi capita di vedere.

SKITO
03-01-2014, 15:32
No perché è stato detto e ridetto da più fonti che Stoner usava pochissimo l'elettronica....
quali sono queste fonti?
e poi magari ne usava poca ma bene (al contrario di tutti gli altri probabilmente, senza ovviamente togliere niente alle sue doti di gran pilota

Flying*D
03-01-2014, 16:30
Giornalisti, meccanici, altri piloti, tecnici, troppa gente per essere una balla..

SKITO
03-01-2014, 19:08
sarò un po "ottuso" ma non capisco quando si dice quel pilota usa poco l'elettronica che significa? che anzicché quattro centraline ne usa solo una? , no spiegatemelo dai !
sulla DUCATI poi, bo, per me sono solo leggente, non si può a priori guidare una moto da corsa moderna senza usare l'elettronica in toto, personalmente non lo credo proprio (manico a parte)

Profeta
03-01-2014, 21:28
quali sono queste fonti?

Dovizioso...

...appena arrivato in Honda ha avuto accesso a tutti i dati dei piloti Honda e ha pubblicamente ammesso che Stoner era il pilota che usava meno TC di tutti... parecchio di meno...

Uno puo' fare una curva con il TC impostato a 6 oppure a 2 (per fare un esempio)...
... e la differenza e' tanta...

SKITO
03-01-2014, 22:33
Capisco. ma comunque la usava tutta, cioè tutte le centraline per tutte le funzioni, ma magari usava le modalità più basse (che è normale), ogni pilota adatta le varie modalità delle varie funzioni asseconda del proprio stile di guida, ma questo non significa usare poca elettronica,
usare poca elettronica da parte del pilota significa propriamente che sulla moto mancano del tutto alcuni controlli!(elettronici) non credete !!!!!

ilprofessore
04-01-2014, 00:54
No, usare poca elettronica significa impostare i vari controlli su livelli meno invasivi, non eliminarla tout-court.
Anche perche' tutto e' controllato dall'elettronica ed e' ormai parte integrante del sistema moto.

SKITO
04-01-2014, 10:08
grazie, appunto, è quello che volevo chiarire come concetto.
Quindi Stoner usava TUTTA l'elettronica, pero' (come tutti) con i suoi parametri

Profeta
04-01-2014, 10:49
Skito, con la mia aprilia quando metto il TC a 6 posso spalancare a meta' curva senza problema... se lo facessi con il TC a 2 mi stenderei subito perché' la moto permetterebbe dei traversi che bisogna saper controllare.
Pero' con il TC a 6 fai meno strada perché viene tagliata potenza al motore.

In gergo si dice usare più' o meno elettronica, ovvero farsi aiutare di più' o di meno dall' elettronica.

Stoner e' quello che usava meno elettronica di tutti... molta di meno.

E' come usare il volume nella televisione...
...se ci senti beni non ti vengono a togliere gli altoparlanti
...se sei sordo non ti aggiungono 2 altoparlanti
... si alta o si abbassa il volume ;)

SKITO
04-01-2014, 11:13
Proveta, conosco bene il linguaggio in gergo, pur non capendo niente di moto ;), mica tutti possono essere dei professoroni come il paci per esp! :lol: disquisivo solo sulla "improprietà" dei termini usati che a volte possono essere fraintesi.

Stoner la usava l'elettronica eccome, ed anche in una maniera sopraffina, cosa che nessun altro è mai riuscito a fare dopo!

PS
Senza nulla togliere
al fatto che la DUCATI (storicamente) non è mai stata "dritta" (altro termine improprio) neanche se inchiodata a terra (altro termine improprio) ;)

Profeta
04-01-2014, 11:52
Si, se chiediamo a quelli dell' accademia della crusca hai ragione tu ;)

L' Hardware e' chiaramente uguale per tutti...

..il difficile viene quando devi inserire il software per farlo funzionare...