PDA

Visualizza la versione completa : Che gran figlio di putt....

blacksurfer
12-12-2013, 15:45
E' la prima volta che mi succede una cosa simile e mi sono davvero spaventato! :rolleyes: :(

Ieri sera esco dall'ufficio col mio Gs e punto verso Cornigliano... solito traffico e coda prima del semaforo di fronte alla stazione. Come al solito mi sposto verso il centro della carreggiata (visto che a destra c'è la corsia degli autobus con la telecamera :mad:) e , stando bene attento alle macchine che vengono in senso contrario , viaggio sulla riga di mezzeria...
Ad un certo punto vedo un pazzo che sembra sbandare e mi punta dritto... Lo guardo allibito, faccio appena in tempo a dire "CAZZO! mi viene addosso!!!" e a cercare di frenare quando, questo gran figlio di puttana, a qualche metro davanti a me ... scarta all'improvviso :rolleyes:

L'ha fatto apposta ... ne ho la certezza... per questo dico che è un figlio di puttana! ... e io mi sono quasi cagato addosso... :( :mad:

Non ho avuto la prontezza di fare inversione a U e inseguirlo ... sono rimasto pietrificato e c'ho messo pure un pò a mettere la prima per ripartire ....

Ma cosa c@zzo voleva fare ?!? farmi paura ? c'è riuscito ... ma se sbaglia mi ammazza !!! :mad:

wolter
12-12-2013, 15:48
...ed eri anche in torto!

rasù
12-12-2013, 15:50
tralaltro è un tratto in cui la "corsia creativa del motociclista" è ben coosciuta..... si sarà distratto.

Di solito in quel quando rallento per non fare troppo il pelo alle auto i fenomeni alla guida delle moto che ho dietro mi sorpassano infilandosi tra me e le auto contromano....

Paketa
12-12-2013, 15:59
Secondo me stava controllando il profilo Facebook o qualche SMS!!... non sarebbe il primo!!

...maledetti smartphone!!!... :mad::mad::mad::mad::mad:

!! V_ !!

akakor81
12-12-2013, 16:03
Un co@@@@ che aveva voglia di scherzare!!

Alfredomotard
12-12-2013, 16:09
Stessa cosa mi successe alle porte di como, venendo da bellagio. Ultima discesa, coda bestiale. Tutti gli automobilisti nel mio senso di marcia che si spostavano sulla destra per farmi passare. Io a passo d' uomo uno a uno li supero. Dalla parte opposta sale, a velocità veramente alta, considerando il traffico, un suv nero che mi punta. Più saliva e più rimaneva incollato alla riga bianca, tenendo oltre 1,5metri dal muro sulla sua destra.
Solo che quella gran brava persona non ha scartato minimamente. Accortomi di ciò che voleva fare mi son buttato tra due auto, longitudinalmente.
Penso sia riuscito a sfiorare la borsa sinistra. Passando, aveva giù il finestrino, mi ha gridato: " testa di caxxo ".
L' automobilista dietro di me gliene ha urlate di ogni.

cecco75
12-12-2013, 16:11
La mamma degli imbecilli è sempre molto incinta...

giulios62
12-12-2013, 16:25
anke la mamma dei cog.......i è sempre incinta !!!!! Purtroppo ci sono i fenomeni frustrati perchè devono farsi la fila in macchina e si sentono offesi dal motociclista e anche dallo scooterista che li sorpassa . Allora dico io mettete giù i macchinoni , vi munite di un bel mezzo a due ruote, parabrezza, vi vestite bene e risolvete tutte le vostre frustazioni in mezzo al traffico. TESTE DI CA-CAO - FIGLI DI PUT-RELLA
1150GSADW + scooter.

GATTOFELIX
12-12-2013, 16:27
Black, anch'io faccio quella strada 3 volte la settimana...anche stasera :) e quando c'è la fila è un delirio :confused: purtroppo le alternative sono:
fotina della telecamera sotto il cavalcavia
farsi la coda
o procedere oltre la mezzeria...
purtroppo il senso contrario è un pezzo piuttosto veloce e i vettel della situazione dopo aver fatto la coda in via Cornigliano, stappano i carburatori proprio in quel tratto (solitamente libero)

blacksurfer
12-12-2013, 17:03
io in quel tratto ero davvero sulla mezzeria e posso garantire (dalla manovra che ha fatto) che il tipo non era distratto , l'ha fatto apposta!:(

unknown
12-12-2013, 17:16
Secondo me stava controllando il profilo Facebook o qualche SMS!!... non sarebbe il primo!!

...maledetti smartphone!!!... :mad::mad::mad::mad::mad:

!! V_ !!

una vigilessa fra un po' mi sdraia....via non in quel senso li...

mi giro per mandarla a fannnn... neanche mi ha visto..continuava con quel cz si cellulare... roba da matti

GATTOFELIX
12-12-2013, 17:17
Ci credo, :) ma di figli di buona donna le strade ne sono piene... bisogna aver fortuna anche in quello :( giorni fa nel mezzo della rotatoria prima della telecamera, uno stordito su di un passat mi ha superato a forte velocità tagliandomi la strada :rolleyes: dopo aver francabollato le mutande ed essermi un'attimo ripreso, l'ho raggiunto davanti alla stazione...:confused: c'è mancato poco lo centrassi con una cascata!

Flying*D
12-12-2013, 17:24
contrario , viaggio sulla riga di mezzeria...

Con un GS? praticamente gli avevi invaso mezza corsia...:lol::lol:

oldbaobab
12-12-2013, 17:34
bisogna munirsi di telecamera che registra anche sulla moto,non ce n'è...
sull'auto l'ho già fatto.

Teo Gs
12-12-2013, 18:03
.....gran b@stardo.....:( !!!! ....magari incontrarlo di nuovo ma tu su un bel Tir così per rendergli la pariglia....;)!!!

capirobi
12-12-2013, 19:03
Capitato anche a me. Il solito stronzo frustrato.

wolter
12-12-2013, 20:03
Si, è uno stronzo ed è pure frustrato...ma pretendere rispetto anche quando si è dalla parte del torto mi sembra troppo.

KGTforever
12-12-2013, 20:38
Mai provato in Germania o Austria o Olanda fare code in moto?...le macchine si spostano a dx appena ti scorgono dal retrovisore...in Italia?.....appena ti vedono...per fortuna non tutti...ma molti...ti chiudono!!!....perché? ...perché in Italia vita mia..morte tua...

Non tutti ripeto..ma a voi mai capitato???

iariiari
12-12-2013, 21:12
blacksurfer hai tutta la mia solidarieta' ma lasciami dire che voi a genova siete molto impegnativi, molti con sputer e moto escono dalle curve come stoner pur sapendo che la strada e' stretta ed ogni volta e' un miracolo riuscire ad evitarli.

Mattew85
12-12-2013, 22:31
Comunque secondo me questo è uno psicopatico però magari se ha fatto questa manovra è perchè forse eri un po' al di la della mezzeria ...bisogna vedere se hai sorpassato una macchina o tutta la fila....spesso lo faccio pure io....è pericoloso e più di uno ha fatto per stringermi!

Strummer
13-12-2013, 00:08
Dopo quasi 10 anni son tornato a vivere a Genova ...che dire .....scene turche , poi con certa gente che c'è in giro , meglio far finta di niente -

apoto
13-12-2013, 07:57
In città ormai mi sono rassegnato a subire...quelli in coda che ti chiudono, chi ti sfanala se sei a 2cm fuori dalla mezzeria, chi non ti da la precedenza in rotonda, chi cambia corsia senza vederti e senza freccia.Sulle prime mi incarognivo, poi ho capito che non cambia niente,mi sale solo la bile e rischio la pelle,perchè alla fine auto contro moto si sa chi vince.Indi per cui evito rogne e mi "godo" i tratti liberi...

Bassman
13-12-2013, 09:22
Sul fatto che il "suvista" in questione sia uno str..., non c'è dubbio, però quando facciamo certe manovre (mi ci metto anche io nel gruppo) siamo palesemente in torto.

Oltre la mezzeria o sulla mezzeria non si può circolare. Lo facciamo, ma dobbiamo essere consapevoli di fare una scorrettezza e, se chi viene in senso opposto ci sfanala o non si vuole spostare per lasciarci spazio, HA RAGIONE LUI !!!

In certe nazioni si spostano per lasciare passare le moto? Bontà loro, non è un obbligo.
In certe altre nazioni i motociclisti fanno la coda come gli automobilisti, questa è la regola.
Provate a sorpassare una coda in Svizzera !
Quando ci vado, non mi passa neanche per la mente di provarci. :(

xr2002
13-12-2013, 11:19
Bisogna distinguere però quello che "si può fare" da quello che è "tecnicamente fattibile" per legge.

Mattew85
13-12-2013, 11:23
[QUOTE se chi viene in senso opposto ci sfanala o non si vuole spostare per lasciarci spazio, HA RAGIONE LUI !!!

In certe nazioni si spostano per lasciare passare le moto? Bontà loro, non è un obbligo.
In certe altre nazioni i motociclisti fanno la coda come gli automobilisti, questa è la regola.
Provate a sorpassare una coda in Svizzera !
Quando ci vado, non mi passa neanche per la mente di provarci. :([/QUOTE]

Condivido tutto quello che hai detto!

Bassman
13-12-2013, 11:28
Bisogna distinguere però quello che "si può fare" da quello che è "tecnicamente fattibile" per legge.

Sento puzza di elusione...

Anche andare contromano è tecnicamente fattibile (se non viene nessuno in senso opposto...), ma è espressamente vietato.

Il codice della strada è chiarissimo, almeno su questo: la mezzeria, se segnalata con linea continua, non può essere superata, senza se e senza ma. E non ci si può neanche viaggiare sopra, perché la sagoma del veicolo invaderebbe comunque la corsia opposta.

Ovviamente, in caso di corsia ingombra per lavori, incidente, albero caduto ecc. le cose cambiano e si suppone che gli addetti al controllo del traffico intervengano opportunamente. :confused:

xr2002
13-12-2013, 11:36
Infatti non doveva passare la linea o doppia linea continua, cmq la strada è una giungla, qui siamo tutti grandi abbastanza da gestire una GS e di tirarci da parte se arriva un Suvvista (magari su una cugina X5 BMW) che ci punta. Lui è stato bravo ed esperto per tirarsi da parte, ormai abbiamo occhio e capiamo se ci puntano apposta etc etc.

apoto
13-12-2013, 11:40
Oltre la mezzeria o sulla mezzeria non si può circolare. Lo facciamo, ma dobbiamo essere consapevoli di fare una scorrettezza e, se chi viene in senso opposto ci sfanala o non si vuole spostare per lasciarci spazio, HA RAGIONE LUI !!!

(

In effetti su questo hai ragione.

In generale comunque, a forza di girare tanto anche in città, ormai sono diventato paranoico e agli incroci rallento anche col semaforo verde.

bias
13-12-2013, 11:44
Che abbia ragione o meno non vuol dire che ti possa speronare,che ragionamenti fate?
Dato che la manovra del nostro amico non mette in pericolo nessuno,
se questo mi punta,anche se ha ''ragione'' io lo riempio di botte.

Se poi vogliamo fare tutti i teutonici, che anche d'estate, sono in coda precisi
sotto il solleone e magari dietro allo scarico di un TIR,io non sono tra questi

blackseal
13-12-2013, 12:01
Di solito in quel quando rallento per non fare troppo il pelo alle auto i fenomeni alla guida delle moto che ho dietro mi sorpassano infilandosi tra me e le auto contromano....

Tipico, succede sempre anche a me. Forse gli Stoner della situazione pensano che siamo fifoni, non suppongono che uno abbia una coscienza ed abbia articolato un pensiero che tenga conto della propria e della altrui incolumità, pur consci che stiamo facendo una manovra ( necessaria) oltre codice stradale.

Black, hai tutta la mia solidarietà, è successo anche a me che qualche idiota mi abbia deliberatamente puntato. E su questo non puoi sbagliare. Purtroppo Genova è divenuta una città veramente invivibile, non c'è nessun rispetto per nessuno, non c'è regola che tenga, niente; l'altro ieri mi sono fermato per far passare due anziani sulle striscie ( uno dei quali con bastone e difficoltà deambulatorie): due fenomeni sputerizzati nonostante io fossi fermo sono passati alla mia sinistra a razzo sfiorando i vecchietti che hanno ignorato il mio clacson, il terzo ha tirato giù un'inchiodata-giusto-il-tempo-di-evitarli e ha proseguito facendo loro il pelo comunque.
Moto o scooter che se sei fermo al semaforo ti passano anche sulle borse pur di essere primi, gente che alla Foce zona Piazza Rossetti che gironzola per i viali contromano perchè sta cercando posto e "che cazzo vuoi?" è la risposta che ti arriva se gli fai un cenno; semafori rossi che sembrano esserci solo per noi, gente che ti cambia corsia senza guardare gli specchi, senza dare precedenze e senza freccia tagliandoti la strada, tutti che alla guida (anche moto!!!) spupazzano sti cazz di cellulari come se fosse normale messaggiare mentre guidi.

Ma la gente che cacchio s'è messa in testa? vorrei tanto avere la moto dotata di un cannone che spara merda

Mattew85
13-12-2013, 12:09
Che abbia ragione o meno non vuol dire che ti possa speronare,che ragionamenti fate?
Dato che la manovra del nostro amico non mette in pericolo nessuno,
se questo mi punta,anche se ha ''ragione'' io lo riempio di botte.

nessuno può speronare!però risulta difficile da dimostrare !:mad:...e purtroppo il primo a prendere la botta sei tu in moto!:!:
Sono il primo a viaggiare sulla mezzeria se è tutto bloccato però so di essere in torto!

Bassman
13-12-2013, 17:56
Che abbia ragione o meno non vuol dire che ti possa speronare,che ragionamenti fate?...

Ho chiaramente premesso che il "suvista" è uno str....
Ed ho anche detto che anche io faccio parte di quelli che cercano di evitare le colonne, quindi non mi metto in cattedra a pontificare.
Però pretendere di avere ragione mentre si commette un'infrazione mi sembra fuori luogo. :confused:

il furi
13-12-2013, 18:41
Hai trovato un autentico duro , uno che non accetta soprusi o invasioni del proprio territorio e te lo ha dimostrato in maniera virile

rasù
13-12-2013, 18:41
l'altro ieri mi sono fermato per far passare due anziani sulle striscie ( uno dei quali con bastone e difficoltà deambulatorie): due fenomeni sputerizzati nonostante io fossi fermo sono passati alla mia sinistra a razzo sfiorando i vecchietti

un paio d'anni fa una automobilista a sampierdarena mi ha tolto la moto da sotto il sedere perchè mi ero inspiegabilmente fermato per fa passare un pedone sulle strisce..... moto schiantata su un pilone dei portici (per fortuna non ha preso nessuno) ed io rimasto in piedi in mezzo alla strada.

io cerco di non stare fermo in coda, ma cerco pure di accontentarmi: se le auto sono proprio ferme mi pare già buono (ed abbastanza sicuro) svicolare a 20 km/h o anche meno facendo attenzione a chi attraversa scelleratamente a piedi col buoi sbucando tra due furgoni, a chi viene in senso opposto in auto o moto, a chi svolta dove non si potrebbe ecc.
se ti infili ai 60-70 devi puntare tutto sulla fortuna.

e se le auto vanno a 30-40 all'ora mi accodo a loro e mi accontento, non sono quei 2 minuti che risparmio andando contromano ai 60 che mi risolvono la vita.

ma evidentemente non siamo in tanti a pensarla così..... oppure a genova tutti gli scuteristi hanno nel bauletto un cuore da trapiantare urgentemente ad un paziente già in sala operatoria col petto aperto:lol:

rasù
13-12-2013, 18:42
Hai trovato un autentico duro , uno che non accetta soprusi o invasioni del proprio territorio e te lo ha dimostrato in maniera virile

era mica Putin?:lol:

fabiosire
13-12-2013, 18:49
Cari ragazzi,
io posso capire tutto ma se te in moto superi la coda di macchine a passo d'uomo fai una cosa sensata senza mettere in pericolo nessuno. Non si può sempre mettere dei paletti al buon senso altrimenti ci si mette tutti in fila in città con 2ruote e si inquina da paura oltre che si intasa il traffico stradale..

La ragione non c'entra se uno dall'altro lato pretende di venirti addosso e buttarti in terra anche se ha lo spazio per passare ma solo per gonfiarsi il petto.. è una testa di caxxo E ANCHE GRANDE...

ECCO IL MIO RACCONTO:
In galleria ero fermo in coda, un camion ha visto che ero tra 2 auto ed uscivo dalla linea di mezzeria di 20cm e si è sentito il dovere di pelarmi solo per culo non mi ha toccato e l'autista mi guardava sprezzante dal finestrino..
Sfortuna sua che avevo il casco modulare l'ho guardato secco pure io appena eravamo faccia a faccia gli ho sputato sul finestrino e me ne sono andato..

Ciao Fabio

rsonsini
14-12-2013, 07:36
Comunque questo topic è un'appendice di "fede nell'umanità" :D

Tommasino
14-12-2013, 07:53
Un paio di estati fa, di ritorno dal Gross, sulla statale Alemagna da Cortina a BL, coda interminabile, moto che sorpassano. In una galleria... sorpasso pure io e l'auto in senso contrario sfanala con tutte le luci a disposizione, sotto, a meta', sopra: era la Pula, ho pensato in una frazione di secondo, ecco la patente andata, invece hanno proseguito.
Sono stato fortunato.

Mcfour
14-12-2013, 08:25
Il codice della strada prevede anche di mantenere la destra della carreggiata e non di fare il pelo a chi ti viene incontro...
Non lo sapeva bene il cazz...one che stava ammazzandomi...e che poi ha visto il suo specchietto penzoloni...
Chi é senza peccato scagli la prima pietra...

Samsung NOTE.

fabiosire
14-12-2013, 08:50
L'appoggio a Mcfour
per usare un mezzo bisogna avere un cervello pensante..
ripeto questo tizio che voleva investire il motociclista è un perfetto idiota e pure un imbecille.

Allora se iniziamo con chi ha ragione se io vedo un pedone a 50metri di distanza che non attraversa sulle strisce pedonali o che passa col rosso lo devo investire?
Se vedo la signora con la spesa che passa tra le auto ferme per attraversare la devo tamponare?
Il Codice va applicato ma anche interpretato altrimenti ogni giorno qualsiasi utente della strada si cuccherebbe 100multe..
(chi va sotto i 50all'ora in certi punti cittadini con strada libera? Chi non sorpassa prima di un incrocio? Chi non guida con qualche piega che è sempre guida pericolosa? Chi non mette la macchina in sosta 1minuto per fare colazione? Chi non lascia la moto sul marciapiede a volte per poco piuttosto che lasciarla lontano e farsela fregare?
Ciao Fabio

Bassman
14-12-2013, 10:17
Mi pare che non ci capiamo....

Nessuno sostiene di essere senza peccato e nessuno ha il diritto di ammazzare gli altri (è chiaro questo concetto?).

Se commettiamo un'infrazione (e sorpassare una colonna ferma lo è), non aspettiamoci degli applausi. E non nascondiamoci dietro ad un dito con interpretazioni del CdS, tipo "ma quello doveva tenere strettamente la destra".
Quello (str... o no) era nella sua corsia ed in caso di collisione avrebbe avuto un rimborso assicurativo del 100%.

Che poi il mondo sia pieno di str... non è una novità.
Il proverbio dice "Chi più ne ha, più ne metta" ed il soggetto della frase non è il pisello, ma il buonsenso... ;)

bbinng!
14-12-2013, 10:46
Credo che in generale , a volte in buona fede , si pensi che passare rasente una fila , sia un modo per fare prima.
Un mio amico, per colpa di uno "scavallatore di file precoce" , ci ha fatto un mezzo frontale e fortuna che lo puo' raccontare. Se l'e' trovato in bocca dopo un dosso , in via aurelia antica, dentro roma. Il tipo in torto marcio ebbe anche da ridire... Da quel giorno gli capita di prendere a pizze gli specchietti degli scavallatori di file precoci,e io capisco la sua esasperazione dopo che ha visto la morte in faccia.
Secondo me e' un brutto vizio invadere la corsia opposta , come e' un brutto vizio quello dell'automobilista in coda che per vedere cosa succede davanti , si sposta verso la linea di mezzeria e a volte la supera, per rendersi conto che come tutti i santi giorni c'e' sempre la stessa fila uguale... Passate piano a destra, io faccio cosi' . Di solito e' tutto vuoto. Non ci si mette in pericolo ( provate ad immaginare se la macchina che superate per qualche motivo scarta , che frontale che fate? ) , e non si invade lo spazio altrui.
Magari si arriva 5 minuti dopo , ma si vive tutti meglio. :)

blacksurfer
14-12-2013, 12:03
che sia chiaro ... io non pretendo di avere ragione perchè stavo sulla linea di mezzeria. Mai detto.

Solo denuncio un comportamento volontario potenzialmente pericolosissimo.
Se il tipo (mai detto neanche fosse su un SUV ... ma si vede che i suvvisti stanno sulle palle a molti :lol:) avesse proceduto normalmente come le altre macchine non ci sarebbe stato nessun problema : la strada in quel tratto è molto larga (4 corsie , anche se quelle più a destra sono riservate agli autobus in certe ore).
Io ero davvero sulla mezzeria e c'era posto per tutti, tranquillamente....
Lui da una posizione spostata verso destra ha accelerato e si è volutamente spostato verso il centro della carreggiata puntando dritto contro di me :rolleyes: , che fortunatamente andavo così piano da riuscire a vedere la manovra e a fermarmi. Solo all'ultimo momento mi ha scartato con una sterzata davvero brusca :mad:
Questi i fatti.

E' evidente che l'ha fatto apposta. Anche se non so cosa cazzo volesse dimostrare... magari è solo uno che odia i gsisti :lol: , magari invece è uno che odia i motociclisti in generale :confused: ... cmq. è un pazzo ed è pericoloso, e come tale va considerato, senza cercare giustificazioni al suo gesto folle.

Diverso se fosse successo un pò più avanti, in piena Cornigliano...
lì è davvero terra di nessuno : code di macchine ferme da entrambe le parti e moto/scooter che si schivano a centro strada con vere e proprie sfide tipo : "vediamo chi si sposta per ultimo" .
Questo tra pedoni che incuranti del traffico e del fatto che la strada continui a essere a 4 corsie si buttano in mezzo e attraversano ad minchiam !
Ma Cornigliano ormai è diventata terra dei cinghios , più zarri dei notri tamarri, con macchine che farebbero impallidire pure il compianto Paul Walker di Fast & Furious .... :(

bbinng!
14-12-2013, 12:39
..comunque hai beccato il pazzo di turno.
Col caldo , i pazzi danno di testa... e questo e' un periodo caldissimo.
Come ho scritto , secondo me meglio evitare e volare bassi :confused:

augusto
14-12-2013, 12:44
le macchine si spostano a dx appena ti scorgono dal retrovisore

L'unico posto al mondo dove mi hanno chiuso VOLONTARIAMENTE sia quelli che sorpassavo, sia quelli di fronte, è stata la svizzera

cobra65
14-12-2013, 12:46
Il buon senso non puo' essere normato, e questi sono COMUNQUE degli stronzi. Punto.
Perchè? Perchè le moto non mi sembra abbiano messo in pericolo nessuno se non i rispettivi conducenti, il cui comportamento andava "solo" assecondato... non costava nulla.

Bassman
14-12-2013, 13:26
.....magari è solo uno che odia i gsisti....

Come dargli torto.... :lol:

xr2002
14-12-2013, 13:49
Come dargli torto.... :lol:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol: E' la spiegazione più probabile ed oserei dire anche l o c g i c a

capirobi
14-12-2013, 14:12
Il codice della strada è chiarissimo, almeno su questo: la mezzeria, se segnalata con linea continua, non può essere superata, senza se e senza ma. E non ci si può neanche viaggiare sopra, perché la sagoma del veicolo invaderebbe comunque la corsia opposta.

Come è vietato andare oltre la mezzeria è altresì vietato viaggiare in prossimità di essa e bisogna tenere la destra, come da art. 143 CdS:

Art. 143.

Posizione dei veicoli sulla carreggiata

1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera.

Quindi la colpa in una eventuale impatto sarebbe al 50%.

Come però ho già avuto modo di scrivere, il tizio dell'auto rimane uno stronzo.

Bassman
14-12-2013, 17:00
...
Come però ho già avuto modo di scrivere, il tizio dell'auto rimane uno stronzo.

Su questo siamo tutti d'accordo...

Carroarmato
16-12-2013, 11:53
http://www.youtube.com/watch?v=Cegf88CCtyU

Mattew85
16-12-2013, 19:01
Quindi la colpa in una eventuale impatto sarebbe al 50%.

Se avviene il misfatto e qualcuno, anche se solo in parte,ha invaso la corsia del senso opposto non penso proprio che finisca a 50 e 50:(

andrea68
16-12-2013, 22:44
Leggendo il primo racconto, l'episodio accaduto a blacksurfer, mi è tornato in mente una cosa che avevo dimenticato.
Mi è capitato spesso di vedere le auto che si avvicinano in modo innaturale alla linea di mezzeria quando sono in sorpasso lento del traffico, ma una volta è stato particolarmente fastidioso e pericloso, non c'ho più visto dalla paura e quindi ho reagito.
Circa otto anni fa stavo tornando dal mare, percorrevo il rientro in città su una consolare congestionata dalle auto in coda e procedevo sulla mezzeria in una fila di moto e scooter anche piuttosto ordinata, quando è spuntata un'auto che procedeva nel senso inverso ad alta velocità e che mi ha puntato in maniera inequivocabilmente criminale, voleva praticamente uccedermi. E ci sarebbe anche riuscito se non mi fossi gettato quasi in sella sullo specchietto retrovisore di una macchina che procedeva sulla mia destra, nel mio stesso senso di marcia. Il pazzo mi è sfrecciato a pochi millimetri, credevo di essere senza scampo credevo di non potercela fare. Appena passato il fulmine al mio fianco nemmeno avevo realizzato la fortuna dello scampato pericolo che dopo una frazione di secondo avevo già fatto la conversione di marcia e lo inseguivo, ero furioso e correvo indiavolato, non aveva possibilità di sfuggirmi. Poche centinaia di metri e l'avevo preso, costretto ad accostare e bloccato al ciglio della strada. La moto davanti al cofano della macchina, ora era lui a non avere scampo. Ha visto la mia faccia viola di rabbia, il mio atteggiamento determinato al più duro confronto fisico, non deve essere stato uno spettacolo piacevole per il vile perché ora era lui ad essere visibilmente terrorizzato. I suoi occhi erano sgranati e rossi di pianto che nemmeno l'avevo ancora toccato, aveva sentito solo la mia voce rauca di rabbia urlargli improperi e promesse di ogni sorta mentre mi avvicinavo a lui minaccioso. Quando l'ho preso per il collo ha dato sfogo a tutta la sua frustrazione di codardo impotente scoppiando in un convinto pianto di scuse e suppliche di perdono e redenzione. L'ho tenuto qualche secondo ancora e poi l' ho spinto via con disprezzo, anche questo urlato con scherno della sua figura di merda. Non l'ho picchiato, alla fine non gli ho dato nemmeno un pugnetto. Sono sicuro che quel coglione ancora si ricorda bene di uno spavento che lo ha fatto riflettere sulle possibili conseguenze delle sue scellerate azioni. Secondo me da allora non lo fa più ;)

wolter
17-12-2013, 13:29
Sei un eroe... ma io ti avrei denunciato.

capirobi
17-12-2013, 14:07
Frega un casso certe cose non hanno prezzo. Va bene stare calmi, ma a tutto c'è un limite.

rasù
17-12-2013, 15:18
Se avviene il misfatto e qualcuno, anche se solo in parte,ha invaso la corsia del senso opposto non penso proprio che finisca a 50 e 50

in realtà il codice della strada impone ai guidatori di "fare il possibile per evitare un danno". Non è prevista alcuna licenza di uccidere, anche se incroci un veicolo che non tiene correttamente la destra, per cui se hai lo spazio per scartare o fermarti, lo devi obbligatoriamente fare.

wolter
17-12-2013, 15:24
@rasù
se invadi la corsia opposta e causi un frontale/tamponamento/incidente, sei in torto, punto.

rasù
17-12-2013, 15:32
punto, grande punto e pure stilo turbodiesel!

andrea68
17-12-2013, 16:16
Sei un eroe... ma io ti avrei denunciato.

Premetto che non intendo difendere un mio comportamento sbagliato, di giustizia ma sbagliato, né sono persona avvezza a questo genere di episodi, è stato infatti un caso unico per me :-o
detto questo, preciso che:
1. di fatto l'ho solo ... sgridato;
2. non aveva né prove né testimoni mentre io sì;
3. le conseguenze di una controdenuncia per calunnia non sono trascurabili.

Sicuramente avrebbe dovuto asciugarsi gli occhi dalle lacrime per potermi leggere la targa :lol:

A parte gli scherzi, credo che alla fine si sia ritenuto già fortunato di poter tornare a casa a lavarsi il sedere ;)

wolter
17-12-2013, 16:32
ma certo, capisco che un comportamento del genere farebbe imbestialire chiunque... e capisco anche che se ci si lasciasse andare ogni volta ai propri istinti finirebbe sempre male...

Ad ogni modo credo che tu sia stato molto fortunato, avresti potuto trovare una persona più grossa, cattiva, incazzata o violenta di te e avresti potuto passare una brutta giornata.

E' vero che capita a tutti di sorpassare una fila di macchine in coda e sono il primo a farlo... anche se in teoria sto 'trasgredendo' il CdS, questo non autorizza nessuno a speronarmi... ma sono consapevole di essere dalla parte del torto, quindi se mi prendo uno spavento, prima di prendermela con gli autisti repressi e folli, sto zitto e imparo una lezione.

GATTOFELIX
17-12-2013, 17:01
Quando ti trovi questo genere di bragate di cacca, dall'altra parte potrebbe esserci maciste con ercole in camalletta incazzati neri che non farebbe differenza...:confused: hai fatto bene Andrea! almeno hai contraccambiato la bragata... :)

GATTOFELIX
17-12-2013, 17:14
... di sorpassare una fila di macchine in coda e sono il primo a farlo... anche se in teoria sto 'trasgredendo' il CdS

...poi dipende anche dove abiti... per esempio quando lavoro a Genova devo coprire 10km di cui 8 di coda quasi ferma! cosa si dovrebbe fare? la coda?...
ti immagini migliaia di moto/scooter in coda? :rolleyes: Gli stessi vigili si sbracciano a snellire il traffico aggirandolo nel modo più veloce possibile altrimenti si bloccherebbe tutto.
Con questo non voglio dire che la PM autorizza l'infrazione, ma nei limiti del buon senso la tollera.
Poi se abiti per es. a Voghera, Pavia, Savignone, Carpi... il problema non sussiste, e puoi fare anche una rara coda.

rasù
17-12-2013, 17:50
Con questo non voglio dire che la PM autorizza l'infrazione, ma nei limiti del buon senso la tollera.

in via cornigliano capita di essere incolonnato, leggermente contromano, proprio dietro o davanti al vigile in vespetta:lol:

briscola
17-12-2013, 18:14
Genova è una jungla di ferro smog e telecamere
ogni mattina è una lotta
il mezzo migliore è lo sputer purtroppo

caro black stai accorto

capirobi
17-12-2013, 18:27
@rasù
se invadi la corsia opposta e causi un frontale/tamponamento/incidente, sei in torto, punto.

No. Io sono in torto per il contromano, mentre l'altro è in torto per non avere tenuto la destra. E ci aggiungerei anche l'art. 141 commi 1 e 11. E se riesco a dimostrare che lo ha fatto apposta lo querelo anche per tentato omicidio.

Mattew85
17-12-2013, 21:13
No. Io sono in torto per il contromano, mentre l'altro è in torto per non avere tenuto la destra. E ci aggiungerei anche l'art. 141 commi 1 e 11. E se riesco a dimostrare che lo ha fatto apposta lo querelo anche per tentato omicidio.

Allora il codice stradale prevede che ogni conducente debba fare il tutto per tutto per evitare la collisione....uno non può decidere di investire un motociclista perchè ha invaso in parte la propria corsia!Del resto nessuno può sparare ai ladri che entrano in casa e farli secchi!Se ne devono occupare le autorità in ambedue i casi!
Capisco quello che vuoi dire...però se non hai troppe prove e causi un incidente invadendo l'altra carreggiata ti becchi il torto matematico!

Xiaoma
17-12-2013, 22:38
?... non gli ho dato nemmeno un pugnetto...

Peccato ;-) si scherza ovviamente (altrimenti qualche purista osservatore delle leggi finisce per denunciarmi per incitazione alla violenza) ma vedere certe scene di inciviltà da parte della larga maggioranza degli utenti della strada fa rabbia. Non più tardi di venerdì scorso, dovuto alla nebbia ed al gelo, mentre guidavo la mia auto (per fortuna) scivolo ad una rotonda. Grazie alla bassa velocità ed alla trazione integrale scivolo appena senza conseguenze. Dietro di me vedo allo specchio un TIR che per poco finisce nel fosso ma anche lui recupera il mezzo giusto in tempo. Percorro altri 100 metri (e quindi pochi secondi dopo) ed avvicinandomi ad un passaggio pedonale rallento perché vedo un bambino che passeggia puntando verso la zebratura. Come faccio sempre controllo ancora lo specchietto: lo stesso TIR di prima per poco mi spazza via: lo stronzo stava parlando al cellulare per cui lui, poverino, non aveva proprio la possibilità di stare attento a quello che faceva anche se era da meno di un minuto che aveva rischiato di rovesciarsi lui ed il suo triciclo a 5 assi in un fosso.
Le strade sono un vero Far West e gli organi di polizia fingono di non vedere. Si perché non è ne possibile ne credibile che solo i non poliziotti notino questi fenomeni.

Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
"Bisogna fare cose folli, ma farle con il massimo di prudenza." Henry Millon De Montherlant (1896-1972), scrittore francese.