Visualizza la versione completa : La proposta del conce
mattia_j
11-12-2013, 23:30
Sono stato in conce per prendere dei pezzi che mi mancavano per montare i faretti a led sul mio gs.
Il mecca mi ha chiesto come ero messo con il kilometraggio ed io ho riferito 21.000 quindi con spia service accesa.
Mi chiede come mai non gli avessi ancora portato la moto, io rispondo che son senza assicurazione e che ci avrei pensato con l'apertura della stagione sul da farsi.
Attenzione: qui scatta la PROPOSTA!
Mi propone di venirla a ritirare personalmente col furgone a casa mia, riconsegnarmela, e farmi anche il 50% di sconto sul prezzo dell'olio motore del prossimo tagliando.
Io son rimasto un pó così...
Ho capito che siam sotto a natale, ma mi pare che nessuno ti regali nulla al giorno d'oggi..
Comunque il tutto con il costo complessivo attorno a 300 euro..
Mi viene inoltre detto che è un servizio che non viene effettuato a tutti i clienti...
Bah
Voi come la vedete?
Gli dico di venirsela a prendere?
Bello talpatalc, peccato per il nome...
oizirbaf61
11-12-2013, 23:39
Non ha un cacchio da fare!
Io accetterei,
mattia_j
11-12-2013, 23:43
Non ha un cacchio da fare!
Io accetterei,
Stesso pensiero che ho fatto io
:)
EnricoSL900
11-12-2013, 23:46
Mi sa che a fine anno, in pieno inverno e con l'aria che tira pensa "meglio un uovo oggi che una gallina domani", e per quel che ha da fare pur di incassare quei 300€ gli vale la pena anche perdere un'ora tra prenderti la moto a casa e riportartela.
Brutta situazione... :(
Sono senza lavoro come non mai
Bill Sabab
11-12-2013, 23:56
Cavolo...il bello della crisi...:rolleyes:
inviato da un telefono a gettoni usando il t9
Un tagliando dei 20k costa intorno ai 240-250 con cambio candele e cinghia V.
Direi che ci sta considerando il trasporto ma non regala nulla.
E' il suo prezzo onesto compreso il trasporto, ammesso che faccia i lavori.
C'è in atto una promozione di BMW Italia con sconti sulla manodopera e sui ricambi....io ho appena fatto il 50.000 e ne ho usufruito, quindi anche se non te lo ha detto la sta applicando. ;)
Tommasino
12-12-2013, 07:26
Questa offerta era presente sul banner centrale, di questo sito, il mese scorso.
Appena fatto il tagliando dei 50.000 e con la promozione ho speso 151,78 euro.
Guardando la fattura ho pagato solo i pezzi scontati tra il 18 e il 25% dal listino e zero la manodopera.
A me sembra che 300 euro per il tagliando dei 20.000 sia un furto....ma magari mi sbaglio....
mattia_j
12-12-2013, 08:29
Beh lele, che sia regalato no di sicuro... Ma preso tutto assieme con ritiro e riconsegna non è nemmeno da buttare.
sono con l acqua alla gola,ma boia se abbassano un po' i prezzi
certo dovranno stare a certi protocolii,prezzi imposti ecc
allora quello che possono fare è dedicarsi al recupero con il furgone..
accetta
fiulet
300 euro per un cambio olio che a loro costa 4 euro al litro, e sconto di ben il 50% sul prezzo praticato a te di 18 euro al litro, si, mi sembra decisamente conveniente....per loro
mimmotal
12-12-2013, 09:20
...50% di sconto sul prezzo dell'olio motore del prossimo tagliando
:lol: :lol: :lol:
-Giuseppe-
12-12-2013, 09:20
300 euro????? Minchia... 10/12 euro kg per olio motore ( castrol o bardhal), 20 euro cinghia poly V, 7 euro a candela, filtro olio 8 euro, filtro aria 13....per arrivare a 300 ce ne vuole caspita. Ok che io i tagliandi me li faccio solo....ma 300 son davvero tanti!
GATTOFELIX
12-12-2013, 09:21
Già, a Genova in BMW ho pagato 190 con lo sconto motoclub
mariantonio
12-12-2013, 09:29
Aspetta l'anno prossimo quando sarà assicurata almeno dopo il tagliando la puoi provare se tutto va bene....non si sa mai!
mattia_j
12-12-2013, 09:33
@ giuseppe: vorrei pure io farmelo che ho un'officina a casa ma purtroppo sono in garanzia e mi servono i timbri :(
Che poi te come fai te a resettare la spia del service nel cruscotto facendoti i tagliandi "in casa" ?
Ma la cinghia poly V a 20000??? Io sapevo 40000 (almeno sul mio ADV MY07)...
Comunque mi pare che a 300 euri per il tagliando dei 20k anche se con furgone andata/ritorno non si sia proprio tagliato un braccio...
mattia_j
12-12-2013, 10:27
Per la cinghia mi hanno detto che va fatta... Ai 10.000 ho verificato non l'avevano fatta. Peró avevano fatto l'olio dei freni...
nonholenduro
12-12-2013, 10:46
http://www.bmw-motorrad.it/it/it/index.html?content=http://www.bmw-motorrad.it/it/it/services/long_life_care/index.html¬rack=1
Per la cinghia mi hanno detto che va fatta... Ai 10.000 ho verificato non l'avevano fatta. Peró avevano fatto l'olio dei freni...
due ottimi motivi per cambiare officina.la cinghia va fatta a 40000 per la casa, io l'ho fatta a 56000 ed era come nuova. L'olio freni a 10000? siamo fuori...
pancomau
12-12-2013, 10:59
non hai specificato quando ti scade la garanzia... e quando hai fatto il tagliando precedente....il che potrebbe cambiare alcune considerazioni...
Se l'hai acquistata per esempio in marzo 2012.. e fatto il tagliando in marzo 2013... fare il tagliando ora ti accorcia la prossima scadenza "ufficiale" di circa 3 mesi, il che teoricamente (se uno è ligio alle prescrizioni della casa) sono 70 euro (3/12esimi del costo di un tagliando) spesi per nulla.
Lo sconto del 50% sull'olio del PROSSIMO tagliando è una bufala (IMHO) per più di un motivo:
Di listino ti vendono olio a cifre più che doppie (spesso triple) rispetto a quanto costi a te comperarlo da un'altra parte.
Lo sconto lo ottieni solo se vai da loro a fare il tagliando (fidelizzazione.... coercitiva... ;) )... considerando che al prossimo tagliando sei fuori garanzia.
Dire che in futuro ti sconterò qualcosa del X% senza fissare il prezzo del qualcosa (e non ci sono neanche listini pubblicati di questi prezzi) è una presa per i fondelli... basta aumentare il prezzo nominale su cui applichi lo sconto.
Ecco appunto, quoto aspes per quanto concerne cambiare conce.
Olio freni ogni due anni...e vista la mia recente brutta esperienza con la centralina ABS saltata, io seguo i consigli che mi hanno dato un paio di esperti mecca BMW (non ufficiali) e faccio cambiare ad ogni tagliando....il costo è esiguo (addirittura il mio mecca non me lo fa pagare) sia di materiale che di manodopera.....poi magari non serve a nulla, e se si devono piantare il motorino o le valvole della centralina, si piantano comunque....ma nel dubbio, olio fresco male non fa.
pancomau
12-12-2013, 11:06
due ottimi motivi per cambiare officina...
Concordo con la prima considerazione (se la casa prevede i 40K, dimezzare il chilometraggio è da furbetti del quartiere)
Non so per i GS, ma per la k6 il liquido freni è previsto dopo un anno e poi ogni due anni (non so spiegarmi il perchè del primo cambio anticipato... ma le prescrizioni sono queste)
rsonsini
12-12-2013, 11:10
Non so per i GS, ma per la k6 il liquido freni è previsto dopo un anno e poi ogni due anni (non so spiegarmi il perchè del primo cambio anticipato... ma le prescrizioni sono queste)
Probabile che il primo cambio sia anticipato perché viene calcolato anche il tempo che passa da quando la moto viene prodotta a quando ti viene consegnata.
pancomau
12-12-2013, 11:18
Probabile che...
In effetti un fondo di logica ci sarebbe, anche se è una prevenzione un pò estremizzata (ed interessata), considerando che probabilmente il 70% delle moto (nuovi modelli) vengono immatricolate entro un paio di mesi dalla produzione... e che mediamente il cliente "normale" fa il tagliando annuale piuttosto un pò prima che un pò dopo i 12 mesi esatti.
Tagliando dei 40.000 fatto a febbraio 2013 in cui oltre al normale filtro olio, olio, filtro aria, registrazione valvole, olio cambio e anelli di tenuta, ho anche cambiato le candele e la cinghia.
Speso 280 euro.
Per me 300 restano troppi, anche se te la vengono a prendere a casa!!!
mattia_j
12-12-2013, 13:03
non hai specificato quando ti scade la garanzia...
[/LIST]
Molte considerazioni sono da fare in effetti... L'olio dei freni non mi cambia la vita ... Se me lo ricambiano: meglio.
La moto è un triple black immatricolata luglio 2012.
Comprata ad aprile 2013 con 8000 km, fatto il tagliando dei 10000 a giugno dello stesso anno.
Ora mi trovo con 21000 km e la garanzia che scade a luglio 2014.
Non capisco la storia dell'accorciare.
Io mi baso sui km per la scadenza tagliandi non sul tempo che passa. Anche perchè c'è una spia sul conta km che parla per me
giessehpn
12-12-2013, 13:06
Al di la delle varie valutazioni sui prezzi di olio, candele e altro, personalmente sarei molto attratto dal fatto che di questi periodi di poco lavoro, magari quello che hanno da fare/che devono fare, lo fanno bene e con calma...forse/sperem.
mattia_j
12-12-2013, 13:26
Al di la delle varie valutazioni sui prezzi di olio, candele e altro, personalmente sarei molto attratto dal fatto che di questi periodi di poco lavoro, magari quello che hanno da fare/che devono fare, lo fanno bene e con calma...forse/sperem.
Lo stesso pensiero che ho fatto io.
L'altra sera in conce non mi è sembrato ci fosse tanta confusione nel reparto officina...
Di certo molta meno che a maggio.
roberto76
12-12-2013, 13:29
Ma vedi che la cinghia la cambisno a 40 k non a 20 ...
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
pancomau
12-12-2013, 13:45
Non capisco la storia dell'accorciare.
Io mi baso sui km per la scadenza tagliandi non sul tempo che passa.
Nel tuo caso il concetto di "accorciare" potrebbe proprio essere rilevante.
Il fatto che TU ti basi sul chilometraggio non signifca che BMW faccia lo stesso ...
Le prescrizioni parlano di X km o 12 mesi (ciò che succede PRIMA)
Quindi se fai il tagliando ora, sei sicuramente coperto fino a luglio come garanzia (km permettendo), ma lo sei anche se lo fai prima di ricominciare ad usarla in primavera (diciamo a marzo-aprile), visto che il km sarebbe uguale.
In compenso... se lo fai ora... il prossimo dovresti teoricamente farlo entro dicembre 2014... e se invece decidi di farlo a giugno 2015... per BMW non hai rispettato le cadenze di manutenzione. Questo è irrilevante per la garanzia dei due anni (comunque sarebbe scaduta), ma è rilevante per eventuali riconoscimenti di "buona fede" da parte di BMW per problemi successivi che risultassero (per "buon cuore") parzialmente a carico di bmw.
Se invece le tue intenzioni sono di farti la manutenzione da solo (o da officina XY) dopo la scadenza della garanzia la cosa è quasi ininfluente.
Ovviamente tutto ciò è rilevante se nell'arco dei 12 mesi ti capita di fare meno dei 10.000km.... se invece fai 10.000km in 6 mesi... allora la questione è diversa e il concetto di "accorciare" non si applica.
mattia_j
12-12-2013, 16:08
Chiarissimo pancomau.
Ma nel mio caso ( per km percorsi in media all'anno) è pressocchè ininfluente come dici tu.
E da quando scade la garanzia del secondo anno ( a luglio ) in conce cercheró di andarci solo se non avró alternative.
mattia_j
12-12-2013, 21:17
La moto è stata ritirata. Ovviamente io non ero a casa mentre sono venuti a prenderla. Appena ho saputo che erano venuti ho aspettato un'oretta ed ho chiamato il conce per sentire la situazione e per avvisare che non volevo sorprese in fattura, quindi che volevo essere avvisato di eventuali altre spese oltre a quelle (discutibili) precedentemente elencate ...
E li la sorpresa: le pastiglie dietro da cambiare!
A 20.000 km??????
Comunque correttissimo mi manda la foto in diretta sull'iPhone del foro sulla pastiglia che fa intravedere il disco posteriore.
Ora son curioso di vedere a quanto ammonta il totale da sborsare.
Ma la cinghia poly V a 20000??? Io sapevo 40000 (almeno sul mio ADV MY07)...
Si, è corretto 40k.
Errore mio che, avendo letto 300euro, ho pensato automaticamente al tagliando più caro mai pagato sulla precendete ADV (240 euro) che era quello che comprendeva praticamente tutto (olio freni, cinghia poly V e candele). Che era quello dei 40 e non dei 20...
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
63roger63
13-12-2013, 09:23
...
Comunque il tutto con il costo complessivo attorno a 300 euro..
Mi viene inoltre detto che è un servizio che non viene effettuato a tutti i clienti...
E' il Long Life Care...ed è per tutti i clienti con moto ante 2009.
Ne ho approfittato per il tagliando dei 90.000 spendendo 98€...portandola io.
mattia_j
13-12-2013, 22:27
Moto riconsegnata a casa sta sera
Olio freni e cinghia dell'alternatore non sono in fattura
Sostituite le pastiglie posteriori peró
Prezzo finale 327 euro
Boxer Born
14-12-2013, 01:13
Freno posteriore da sostituire a 20k è alquanto strano...
-Giuseppe-
14-12-2013, 01:19
327. minchia.
pancomau
14-12-2013, 02:29
beh... non so sul GS, ma sulla k6 le pastiglie posteriori non arrivano a 20.000 (frenata combinata).
Comunque concordo che il tagliando mi sembra piuttosto esoso, anche con le pastiglie
rufus.eco
14-12-2013, 07:24
non riesco a capire come mai il mio conce mi ha chiesto 350 eurini per cambiarmi le gomme del gs,.......e non è sceso di prezzo, crisi?????mahhh
rufus.eco
14-12-2013, 07:27
dimenticavo ,stesse gomme metzeler next da2 gommisti al prezzo di 260 euro montate ecccc
Il concessionario dove ho comprato la moto io si fa cambiare le gomme dal mio gommista...
Se funziona cosi anche da te i 90 euro sono il suo rincaro sul servizio
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
il mio conce mi ha sempre detto che lui non può fare i prezzi di un gommista per questioni di volume, in sostanza mi ha sempre consigliato di andare direttamente dal gommista. A meno di eccezioni è una cosa ormai risaputa.
Tornando al tagliando c'è molto crisi, la gente gira di meno e perciò fa anche meno tagliandi, se continua così tra un po' il problema non sarà trovare il conce più economico, sarà trovare quello che è rimasto aperto... purtroppo.
Se ne rimangono pochi i prezzi aumentano, è una legge di mercato
El Casciavid
17-12-2013, 13:26
Dipende dalla domanda, che, se diminuisce, fà scendere i prezzi ...
E li la sorpresa: le pastiglie dietro da cambiare!
A 20.000 km??????
...
Dove starebbe la stranezza?
Comunque è molto facile verificare lo stato di usura delle pastiglie....
Dpelago KTM 1190 ADV
Ne ho approfittato per il tagliando dei 90.000 spendendo 98€...portandola io.
Posto che non discuto il caso specifico, parlare di costo dei tagliandi in rapporto al chilometraggio dice poco. Bisogna vedere di quali lavori la moto necessiti, e tra questi, quali vengono effettuati.
C'è tagliando e tagliando. Ricambio e ricambio. E così via.
Personalmente non ho mai effettuato la manutenzione dal meccanico meno caro. Ho sempre scelto il più bravo. Che per inciso è lo stesso da 25 anni.
Poi è risaputo che le concessionarie guadagnino di più cobn la manutenzione, che con la vendita. Che poi i soldi son sempre tanti per chi li spende, e pochi per chi li riceve.
Alla fine, computando in quanti chiudono, non credo che ci si copra d'oro....
Dpelago KTM 1190 ADV
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |