PDA

Visualizza la versione completa : Dalla K1200R alla R1200RT

antonio.cremone
11-12-2013, 11:28
Cari,
ho pensato di cambiare la mia K1200R 2006 con una R1200RT ultima serie (post 2010), che utilizzerei per lavoro (città e spostamenti vari), gite fuori porta in strade costiere e di montagna e qualche viaggetto.:arrow:
L'ho provata in settimana e mi è piaciuta molto per il bilanciamento generale, la comodità, la protezione aerodinamica e la (inaspettata) maneggevolezza.:)
Gli unici dubbi, francamente, riguardano la guida sportiva ed il motore.:confused:
Scendo infatti da una K con Ohlins, Laser, FRK, ecc. ed ho il timore - pur avendo messo in conto le inevitabili differenze - che la RT possa non soddisfarmi a pieno :((qualche amico, a dire il vero, mi ha detto che basta "prenderle le misure" per divertirsi anche nella guida sportiva).
Ho anche visto un po' di cosucce che potrebbero migliorarla (scarico, centralina, sospensioni sportive, ecc.) ma credo che il tentativo di estremizzare le caratteristiche sportive della Signora (RT) finirebbe per stravolgerne alcune indubbie qualità (è silenziosa, discreta, consuma relativamente poco...).
Qualcuno di voi ha già sperimentato un passaggio dalla serie K alla RT?Chi la utilizza in modo sportivo ha notato limiti particolari degni di menzione?
Al momento ho scartato le K GT (1300 e 1600) poiché più pesanti e lunghe di interasse, meno equilibrate e tendenzialmente soggette ad una maggiore svalutazione.
Ringrazio sin d'ora chiunque vorrà intervenire per aiutarmi ad effettuare una scelta consapevole.:D
Antonio

Enzino62
11-12-2013, 11:35
Lassa sta'.... ;-)

inviato dal mio Ipone 5s con Android 6.1.sce.mo

antonio.cremone
11-12-2013, 11:44
Ciao Enzino62, riesci a dirmi qualcosa in più?
Grazie

mattia03
11-12-2013, 11:46
se trovi chi sa portare la rt fai fatica con il k a stargli dietro....per farlo sei impiccato mentre con l'rt sei comunque in poltrona...

Wotan
11-12-2013, 11:58
L'RT è una grandissima moto, e specialmente col boxer bialbero si muove con disinvoltura adeguata su ogni percorso.
Certo, il salto è importante, in termini di sensazioni e di prestazioni, è ovvio che l'allungo del K te lo devi dimenticare, ma per ripresa ai bassi e medi e godibilità nel misto, la RT è sicuramente una moto che non annoia e con la quale non resti indietro rispetto a qualsiasi comitiva.

antonio.cremone
11-12-2013, 12:28
Ciò che mi dite mi mette di buon umore!
E l'ESA-II nella guida sportiva si comporta bene?

geminino77
11-12-2013, 12:43
ciao io ho una rt da oramai 2 anni e abito a milano città come te.
Venivo da una r1200r e ti posso solo dire che non la rimpiango io la trovo una moto completa....anzi mi diverto piu' che con la r1200r..

oinot
11-12-2013, 13:21
aspe...aspe...che du cose te le posso dire io.mettiti comodo.

circa un 50000km con un k 1300r(senza nulla neanche abs) poi passato sull rt 1200 my 2010.

ovviamente il comfort non si dicute!

IL motore...il boxerein confronto non ha motore...ma solo sugli 'stradoni'...
quando le curve si avvicinano e si stringono va alla grande.
premetto...io vado in giro sempre con valige montate! e in questa configurazione ti posso dire che quando superi i 140km/h la moto ha un areodinamica che fa schifo.
il k ha 250 è perfetta! per me non è un problema perchè dopo che mi sono tolto lo sfilzo di qualche sparata in slovenia e basilicata con gas a martello ho capito che non mi da' gusto.

detto questo...da fare:

sopensioni aftermarket da revisionare ogni 20/25km...ero scettico sull esa ma per l uso che ne faccio io mi sono ricreduto da quando ho messo gli wilbers!

La coppia conica...monta quella del gs 2011 (perdi in velocita' di punta)... mati divertirai tantissimo nella guida montagnola.

per quanto riguardo lo scarico completo ti fo sapere domani sera !

Ho fatto uscite con k1200,k1600 e domenica scorsa due curve con un ducati e gsx....
quando le strade si aprono...ti staccano lo stemma bianco blu!
quando iniziano le curve non prendono un metro!

ps.non sono manico...sono un utente medio che usa molto(solo) la moto

antonio.cremone
11-12-2013, 13:25
Grazie a tutti delle risposte!
Vi chiederei un paio di ulteriori chiarimenti:
1) ho notato che il boxer ha un calo di erogazione tra i 5.000 ed 7.000 giri, sapreste dirmi se qualcuno lo ha risolto senza modifiche radicali? Ho visto da un diagramma che con scarico e collettori verrebbe meno, ma per tutte le ragioni evidenziate all'inizio del post non vorrei trasformarla in una "casinara";
2) qualcuno di voi l'ha provata con gomme più sportive di quelle di primo equipaggiamento? Così mi tolgo anche il pensiero delle Ohlins...
Cià!

oinot
11-12-2013, 13:29
Il problema è che a 6000 mura, inutile insistere...metterlo cambiare. Se non vuoi fare modifiche casinare...te la tieni o cosi...oppure spendi 3000 euro di cerchi(no esperienza personale)

antonio.cremone
11-12-2013, 13:35
Ciao oinot,
perché parli di cerchi?

oinot
11-12-2013, 13:48
Perché se non vuoi toccare ne il motore ne gli scarichi ne la centralina...nn ti rimane che mettere i cerchi in carbonio...che ,e sottolineo, detto da chi li ha montati,nn io, cambiano radicalmente l entrata in curva e i cambi di direzione

Wotan
11-12-2013, 14:00
Mura il bialbero? Mah...

robertag
11-12-2013, 14:02
Cari,
....

L'ho provata in settimana e mi è piaciuta molto per il bilanciamento generale, la comodità, la protezione aerodinamica e la (inaspettata) maneggevolezza.:)
Gli unici dubbi, francamente, riguardano la guida sportiva ed il motore.:confused:

...

Antonio

:confused::confused:mah!... alcune cose te le hanno dette giuste, molte no... eventualmente provala ancora e poi ci dici come ti trovi e se il giorno si vede dal mattino...

Gioxx
11-12-2013, 14:20
se trovi chi sa portare la rt fai fatica con il k a stargli dietro....per farlo sei impiccato mentre con l'rt sei comunque in poltrona...

Mah...zk....bisogna che te ghe a moe de bevar...

oinot
11-12-2013, 14:24
Tradotto...????

Superteso
11-12-2013, 14:27
Ahahahah 😄

Sent from  🐾

Fabry65_RT
11-12-2013, 14:56
Quoto Gioxx.
"Se trovi chi sa portare la rt fai fatica con il k a stargli dietro"....se sei un paracarro!
A pari capacita' di guida............lasciamo stare.
Rt ottima moto, equilibratissima, ma non esageriamo.

Gioxx
11-12-2013, 14:58
Oinot
Conoscendo Mattia03 e sapendo che si ubriaca soventemente...mi viene da pensare che scriva quando è abbondantemente pieno...:-))

Wotan
11-12-2013, 14:59
Quindi un manico con la RT va su strada meno di uno normale con la K?

oinot
11-12-2013, 15:01
Ah ok ho capito! Prima o poi devo imparare un po' di polentoniano....

Gioxx
11-12-2013, 15:01
Rotfl........anche te adesso ti ci metti

Enzino62
11-12-2013, 15:39
Interessante questo 3d.qusnte cose nuove sulla rt.
E poi?

Superteso
11-12-2013, 15:43
Quelli che c'hanno l'errettì gli si allunga, forse anche più di quelli che c'hanno il giesse.

Sent from  🐾

antonio.cremone
11-12-2013, 15:50
:confused::confused:mah!... alcune cose te le hanno dette giuste, molte no... eventualmente provala ancora e poi ci dici come ti trovi e se il giorno si vede dal mattino...

In che senso?

masimanomasumadai
11-12-2013, 16:10
sarò banale ma.... il k è una cosa l'r un'altra... è un po come dire mi piace una donna ma la vorrei un po più così e un po più colà... o ti piace o non ti piace...;)

Superteso
11-12-2013, 16:12
Non sei banale😎

È divertente però. 😄

Sent from  🐾

mattia03
11-12-2013, 16:55
ho comprato l'rc8 perchè con il k1200r non riuscivo a stare dietro l'rt...al prossimo raduno di rt mi presento pure io così vediamo se ho fatto la scelta giusta...anche se come dice fabry un po paracarro sono...

oinot
11-12-2013, 18:15
Certo che il k è una cosa è l rt è un altra. Il discorso quale? Mi rompoo i coglioni se prendo un rt al posto del k? Io le avute e sfruttate tutte e due e ti dico che se vuoi i 200 e pass allora ti romperai....se ti piace la guida sportiva in montagna ti divertirà...
Poi per zingarare in comodità non ne parliamo....

Sul chi c è l ha più lungo data la media dell età che gira sarebbe meglio tacere va....

Gioxx
11-12-2013, 18:37
Calmi calmi....hai ragione....son gusti...a me l'rt intristisce guidandola.

Enzino62
11-12-2013, 20:09
Da sempre i motociclisti sono divisi da solo 2 cose, bicilindrico e quadricilindrico, sono due cose totalmente differenti. Se ti piacciono vibrazioni e coppia vai di rt se ti piace allungo e stare in auto senza(quasi) vibrazioni vai di k. Il resto sono sfumature.

oinot
11-12-2013, 20:16
minkia...praticamente hai chiuso il 3d!
non credo ci sia nient altro da aggiungere!
Concordo....

dumbo54
11-12-2013, 21:30
Mi sa che ha ragione Enzino !
Oltretutto, non credo che tu dia troppa importanza a sottigliezze come una posizione di guida più confortevole e meno "caricata": quelle sono cose da vecchietti con problemi di schiena, come me...
Io, quando ho preso l'Rt, ho provato anche un K1200 GT.
Molto più motore, un po' meno maneggevolezza, ma nemmeno tanto.
Io ho scelto l'Rt per la posizione di guida, più "in poltrona", e un pochino per la minore svalutazione.
Alla fine è una questione di gusti personali: sono due belle gnocche, ma una ti fa battere il cuore, l'altra, sì, ti piace, e poi sapessi quanto è intelligente...:lol:
Devi discuterne con te stesso. punto. E buona strada...
:D:D:D

oinot
16-12-2013, 11:05
per quanto riguardo lo scarico completo ti fo sapere domani sera !

Montato giovedì...fatti 2000 km...va che è na bomba....almeno con la mia configurazione mi diverte tanto.

Non so perché c è gente che dice che è uguale...mente sapendo di mentire e non ne capisco il motivo. Forse la noia..ad una certa età capita.

La differenza è come andare a cagare con o senza mutande....fai tu!

Ps.ho risolto i problemi di aereodinamica oltre i 140 aumentando la pressione delle gomme... ma vanno risgonfiate in montagna...

MEMOTTO
16-12-2013, 16:08
Ho provato per capire la differenza........ minchia che disastro che ho fatto!!!!!!
Togliete sempre le mutande.

albesse
17-12-2013, 16:59
[...]

Io per paura di dimenticarmi di toglierle è da mó che non le metto più!!!

antonio.cremone
18-12-2013, 14:15
Montato giovedì...fatti 2000 km...va che è na bomba....almeno con la mia configurazione mi diverte tanto.

Non so perché c è gente che dice che è uguale...mente sapendo di mentire e non ne capisco il motivo. Forse la noia..ad una certa età capita.

Ps.ho risolto i problemi di aereodinamica oltre i 140 aumentando la pressione delle gomme... ma vanno risgonfiate in montagna...

Scarico completo o solo terminale?

Ieri ho provato anche la Triumph Trophy 1200 SE, poiché mi è stato detto che nella comparativa motociclismo di aprile 2013 usciva vincitrice sulla RT, ma francamente non mi ha convinto (o meglio, mi ha convinto ancor di più della RT).
Pro: motore, qualità impianto audio, discesa in piega sul misto medio e veloce (il 190/55 ed il baricentro alto aiutano), ABS posteriore non invasivo (rispetto a quello della RT), ottima trazione;
Contro: più grande, più pesante, baricentro alto si sente quando la alzi sul cavalletto e ancor più nei cambi di direzione, comandi poco ergonomici.

Per curiosità, qualcuno di voi ha per caso la comparativa di motociclismo di aprile?

Grazie, Antonio

maxriccio
18-12-2013, 16:01
Forse la noia..ad una certa età capita.

:lol::lol::lol:
Non capisco xchè sti bamboccioni ( cit. Monti ) sbarbati fanno sempre riferimento all'età...
Tanto pensate ad arrivarci, poi se ci arrivate sperate di poter portare ancora la moto e se ci arrivate ed ancora andrete in moto ne riparleremo, nel frattempo...;)

robertag
18-12-2013, 17:31
quotissimo per max...:!::!:
...sbarbatelli che non siete altri:lol:

....
....motociclismo di aprile 2013 usciva vincitrice sulla RT, ma francamente non mi ha convinto (o meglio, mi ha convinto ancor di più della RT).

Pro: motore, qualità impianto audio, discesa in piega sul misto medio e veloce (il 190/55 ed il baricentro alto aiutano), ABS posteriore non invasivo ...

....Per curiosità, qualcuno di voi ha per caso la comparativa di motociclismo di aprile?

Grazie, Antonio

ah sì... le riviste.... il vangelo per un motociclista; ma per favore...:(:mad:

...e il baricentro alto cosa aiuta?...:confused::mad:

oinot
18-12-2013, 18:11
cremone@ scarico completo!

Max @niente di personale ,se sei uno che va in moto sicuramente non ti annoi!

non so a che punto stai....,ma io non nessuna voglia di arrivarci alla vecchiaia!

cmq si...lo ammetto sono un sbarbatello che vive come un 20enne....:D:D:D
non c e' altra spiegazione al piacere che provo quando sento il boxer finalmentre respirare.....:lol:

robertag@ serve a cadere piu'facilmente nell manovre a bassa andatura!!!!eeehhhh ooohhhhh.....mica solo il klt:lol:

robertag
19-12-2013, 11:34
ahhh, ecco!... non ci avevo pensato, non ci avevo...:mad:
:lol::lol:

Wotan
19-12-2013, 11:53
...e il baricentro alto cosa aiuta?...:confused::mad:Occhio, terreno minato, il baricentro alto in certi casi è un vantaggio...

robertag
19-12-2013, 12:39
sicuramente, è verissimo... ma visto che stiamo parlando di tourer, e non di GP e tantomeno di off-road, credo che sia più vantaggioso avere il baricentro più verso il basso (unito alle sospensioni "nostre") per prediligere guidabilità e precisione di traettoria piuttosto che, ad esempio, la velocità a scendere in piega... altrimenti avrei sbagliato moto... credo....

Enzino62
19-12-2013, 13:09
Ben detto.

maxriccio
19-12-2013, 16:54
ma io non nessuna voglia di arrivarci alla vecchiaia!

Okkio, c'è un solo modo di NON arrivare alla vecchiaia, e certamente NON è da augurarselo!!!

Anzi, ce n'è anche un altro ma quello più che un modo di vivere è un modo d'essere.... ;)

Wotan
19-12-2013, 18:31
sicuramente, è verissimo... ma visto che stiamo parlando di tourer, e non di GP e tantomeno di off-road, credo che sia più vantaggioso avere il baricentro più verso il basso (unito alle sospensioni "nostre") per prediligere guidabilità e precisione di traettoria piuttosto che, ad esempio, la velocità a scendere in piega... altrimenti avrei sbagliato moto... credo....Fermo... da' retta...

robertag
20-12-2013, 08:50
...immobile!!!... però a questo punto dimmi la tua... e/o dimmi se ho scritto una o più cazzate.

Lucky59
20-12-2013, 19:53
è un po come dire mi piace una donna ma la vorrei un po più così e un po più colà... o ti piace o non ti piace...;)
Ma le cose non sono mai così semplici, né in fatto di donne né in fatto di moto.
Non ti è mai capitato di essere attratto da una donna ma al tempo stesso pensare "certo che se avesse un po' più di tette...."
Con la moto idem, ci piace tanto tanto e però, "se avesse qualche cavallo in più sarebbe proprio perfetta!" o minchiate del genere.

Siamo nati per essere incontentabili:lol:

oinot
20-12-2013, 19:57
tirare qualche cavallo in piu' non ci vuole molto.
ingrossarle le tette neanche...
quindi accattatevi l rt e sposatevi una maiala!!!

calimero73
20-12-2013, 22:15
Tre anni fa avevo una R1... Credo che con la Rt sull'appennino vado più forte... :eek::eek::eek::confused::confused::confused: ma dai... Due moto completamente diverse la k con la rt.

Luc@64
21-12-2013, 22:05
ho comprato l'rc8 perchè con il k1200r non riuscivo a stare dietro l'rt...al prossimo raduno di rt mi presento pure io così vediamo se ho fatto la scelta giusta...anche se come dice fabry un po paracarro sono...

Ma perché...Esistono raduni di sole RT? ;)

antonio.cremone
18-03-2014, 17:05
Cari, dopo un po' di assenza son tornato!
Nei giorni scorsi ho guidato la nuova RT LC, e quasi quasi ci farei un pensierino...
Qualcuno di voi l'ha utilizzata un po' in città e riesce a dirmi se gli specchi danno fastidio?

Enzino62
18-03-2014, 18:38
Su quella moto l unica cosa che da fastidio è solo il prezzo.