PDA

Visualizza la versione completa : Iran: catalitica o no?

beppe11
10-12-2013, 20:06
Sto pianificando per questa primavera un viaggio in Iran. Sono possessore di 1150 gs 2003 con sonda catalitica. Mi è stato detto che devo togliere il catalizzatore a causa della diversa benzina (rossa). Mi potete dare delle informazioni in merito? Grazie

denis70
10-12-2013, 21:36
mi sono documentato un attimo (google) e di benzina con piombo non ne trovi,
e' verde , di bassissima qualita' e povera di ottani....

ixus
10-12-2013, 22:20
Ciao , io ci sono stato in agosto , ma dirti se era verde o rossa non te lo so dire , di sicuro era di diverse varietà ,dipendeva da dove la facevo , forse può esserti utile questo link http://motoviaggiatori.forumcommunity.net/?t=53119616&st=60 .
Io per sicurezza ho tolto il catalizzatore e mappato il motore per il basso numero di ottani ( secondo me il vero problema ) .
Occhio , il 90% dei distributori non ha il blocco automatico alla pistola del pieno di carburante , io ho lavato la mia moto un paio di volte .

vadocomeundiavolo
10-12-2013, 22:53
Non c'è benzina verde,ti conviene togliere il cat.
Confermo,non c'è il blocco erogazione.
Preparati a lavare la moto con la benzina e a vederla evaporare sui collettori caldi.
Se usi un gps non adatto,al contatto con la benza,le plastiche si rovinano.

Von meinem iPad gesendet

Boxer Born
10-12-2013, 23:13
Fuori dai paesi "civilizzati" il blocco pompa è una rarità.
Per tornare on topic, io non ho mai avuto problemi con il mio 2008. E dire che ne ha trangugiate di tutti i colori... Mi ricordo di una rosso-vermiglio che dopo aver lavato la moto e la mia tuta, a distanza di ore, era ancora appiccicosa. La moto non ha fatto una piega anche se il consumo è aumentato sensibilmente ma questo è ovvio.
Io penso che rimappare la carburazione sia controproducente in quanto per più della metà del viaggio si troverà benzina "normale" e non credo che far lavorare un motore che richiede un basso apporto di antidetonante con una benzina a 98 sia una buona cosa.
Meglio sensibilizzare il polso e non aver fretta nell'aprire la manetta o al limite un addittivo ogni tre pieni aiuta a tenere pulito il motore.

vadocomeundiavolo
11-12-2013, 07:32
Preparati a cambiare le candele al ritorno.

ixus
11-12-2013, 12:32
Comunque a cambiare mappatura ci si impiega poco e si può tornare alla mappatura standard quando si vuole , e molti non la fanno per paura di rovinare il motore o cose simili , io non so se ho rovinato il motore ( non credo ), non ho ispezionato l'interno del motore prima e dopo averlo fatto , ma non ho avuto problemi anzi il famoso battito in testa viene attenuato con questa nuova mappatura , con una leggera attenuazione del " brio " del motore il tutto anche con benzine buone , ammesso di averle in Italia .
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=393361