Visualizza la versione completa : Motul migliore del Castrol?
Ragazzi, poiché ho dovuto rabboccare l'olio due volte nel giro di un migliaio di chilometri, ho chiesto lumi alla bmw. Il responsabile officina mi ha detto di non preoccuparmi perché è normale per i K1300S con pochi chilometri (7000), aggiungendo che più andrò avanti con le percorrenze, più il motore si stabilizzerà (ha usato proprio questo verbo) e consumerà sempre meno olio. Alla fine ha concluso il discorso consigliandomi il Motul 300 invece del Castrol 5-40 indicato dalla bmw, in quanto, a suo dire, favorirebbe un minor consumo dello stesso a parità di durata chilometrica.
Ora, tralasciando le dissertazioni del tizio, che mi hanno lasciato un po' scettico, vi risulta che il Motul 300 sia effettivamente migliore dell'arcinoto Castrol? Se sì, quale tipo di Motul 300 è più indicato?
Grazie
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
balle.
il mio ultimo gs, (triple black 2011) già consumava poco fin dall'inizio, il consumo d'olio si è ridotto man mano che aumentavano i km. L'ho appena venduto con quasi 50 mila ed ultimamente consumava proprio poco. Ho sempre usato Castrol ed i rabbocchi li faccio da sempre con Recharge.
Quindi alla fine è come diceva il meccanico: più si va avanti con i chilometri, meno olio dovrebbe consumare...
balle......inteso nel senso di un olio che è migliore d'un altro.
a parità di caratteristiche e di prezzo, tutti più o meno si equivalgono.
me l'ha detto un forumista che lavora nel settore.
Bene allora vorrei far provare il mio k con castrò l e poi con Motul o Bardhal al tuo forumista...è poi vorrei dire cosa dice...
Comunque i paragoni con i gs non sono proponibili....il k1200 olio non ne mangia il 1300 un pó
è di Torino e in qde da anni. Lavora in una grossa multinazionale (lubrificanti ecc.)
in ogni caso la vendo come l'ho comprata, io vado avanti come ho sempre fatto.
io ormai ne ho provati di tutti i tipi nelle varie moto da anni
i migliori fra i comini a mio parere sono Silkolene Motul 300v o 7100 e Bardahl xtc c60
secondo me il Castrol è fra i peggiori
con i tagliandi programmati in bmw x la garanzia dovrò rassegnarmi al castrol ma se dovessi scegliere andrei di Motul fra i sopra citati x un discorso di costo
cambio + morbido e motore con meno rumori di atrito meccanico lo si nota .. di solito io non superò mai i 7000km fra un cambio e l'altro
Alcuni dei migliori esperti del forum dicono che cambiarlo ogni 5000 male non fà, che ne dite?
mascalzone_latino69
10-12-2013, 20:39
Il motul V 300 ha un costo quasi proibitivo a negozio ! e x la qualità che ha forse e' quasi sprecato cambiarlo prima di un certo kmetraggio!
Comunque tra tutti gli oli che ho messo nella mia l'ho trovato migliore di tutti , se non ricordo male ha una base sintetica che diminuisce l'attrito e già appena accesa dopo il tagliando la sentivo girare meglio più pronta.. Nonostante i suo 100k km !!;)
iariiari
10-12-2013, 20:53
Capisco che il paragone con il bicilindrico non regge ma io sul gs ho sostituito il castrol con il motul e il consumo e' sensibilmente diminuito.
Superteso
10-12-2013, 21:35
Alcuni dei migliori esperti del forum dicono che cambiarlo ogni 5000 male non fà, che ne dite?
Son d'accordo e ti uppo ;)
Il conce non desidera altro, gli fa benissimo :lol:
Bene allora vorrei far provare il mio k con castrò l e poi con Motul o Bardhal al tuo forumista...è poi vorrei dire cosa dice...
Comunque i paragoni con i gs non sono proponibili....il k1200 olio non ne mangia il 1300 un pó
Su qualche forum straniero ho letto pareri discordanti sul Motul V 300 e le serie K: chi diceva fosse eccezionale, chi lo riteneva pericoloso se la moto aveva meno di 10000 km complessivi, chi ne dichiarava una durata massima di 3500 km oltre la quale diventava acqua.
Ignorando i giudizi dei catastrofisti, mi chiedo a questo punto se, volendo passare al Motul, devo necessariamente fare il successivo cambio olio prima dei 10000 km previsti dal libretto di manutenzione.
Raddoppiare la frequenza dei tagliandi, passando da 10000 a 5000 km, mi scoccerebbe sinceramente.
Avreste qualche suggerimento o esperienza a riguardo?
Che con un olio si consumi di meno posso pure crederci ma addirittura avete la sensibilità di sentire che la moto va meglio con un olio piuttosto che con un altro....
Superteso
11-12-2013, 08:37
Beh, si.
So' sensibol 😎
Sent from 🐾
Superteso
11-12-2013, 08:40
Ah, nel K non uso n'è l'uno e n'è l'altro.
Nella ghisa Motul 3000 minerale o Silkolene VTwin minerale, ma il Motul lo trovo a meno.
Sent from 🐾
con un motore che fa 8000 giri, il piu' delle volte nella media a 4000 ,
soste al bar e un po' di colonne al minimo e 5000 km anno di media
:arrow::arrow:
per oggi sono a posto passo e chiudo
Ma, in definitiva, con un Motul V300 vi fidereste ad aspettare 10000 km per il successivo cambio olio? Ovviamente mi riferisco a un uso normale, non da pista...
Oh!!! io ho un Gs 1150 con 300000km.....
ho sempre usato Castrol e faccio solo montagna a ritmi allegri, arrivando a consumare 6/6,5 hg ogni mille km....in pratica ho sempre olio nuovo :-)
Al tagliando dei 280000km hanno cambiato olio passando al Motul 5100 .....dopo alcuni rabbocchi ho constatato una sensibile riduzione del consumo ....sono passato a consumare 3,5/4 hg ogni mille km.....
Cmq su di un motore nuovo come il tuo il consumo si assesta......
Biemmevuo
11-12-2013, 10:08
...
me l'ha detto un forumista che lavora nel settore.
...a me un amico che nell'olio "ci vive" ha detto esattamente il contrario. Anzi...ha pure rincarato la dose affermando che certo oli "griffati" sono qualitativamente mediocri (parlava del castrol....). :confused:
.....se sia migliore l'uno o l'altro non lo so....ma si parlava di consumo ed effettivamente il consumo è calato
o...a me un amico che nell'olio "ci vive" ha detto esattamente il contrario.......
naturalmente mi ha specificato......a parità di prezzo.
vale a dire che è inutile fare paragoni tra oli di marche diverse che abbiano sostanziose differenze di costo.
penso volesse dire che tra l'olio di marca da 20 euro/lt. ed altri a pari prezzo, di marche altrettanto conosciute,le differenze non sono poi molte.
e comunque, ripeto quello che ho già detto, la vendo come l'ho comprata e personalmente non mi faccio troppi problemi.
Gli unici oli per i quali cerco il meglio, sono gli extravergini che uso a tavola
:lol:
Piadeina
11-12-2013, 11:48
Castrol oramai si è troppo commercializzato e nel tempo ha perso la sua proverbiale qualità!
Se non fossi ancora legato al concessionario, io andrei sicuramente sul Motul 300 o il Bardhal c60 che ho già usato sulla moto precedente e ne ero rimasto soddisfatto. ;)
Su qualche forum straniero ho letto pareri discordanti sul Motul V 300 e le serie K: chi diceva fosse eccezionale, chi lo riteneva pericoloso
...a me un amico che nell'olio "ci vive" ha detto esattamente il contrario. Anzi...ha pure rincarato la dose
Castrol nel tempo ha perso la sua proverbiale qualità!
l Bardhal c60 che ho già usato sulla moto precedente e ne ero rimasto soddisfatto. ;)
Insomma, ti sei trovato bene? ...questo è importante..
Piadeina
12-12-2013, 11:44
Si, mi sono trovato bene con entrambe le marche che non sono proprio roba da supermercato come purtroppo è diventato il castrol!!!! ;)
simo.fecchio
12-12-2013, 19:11
Ciao ragazzi... Premetto che prima di avere una BMW ho avuto molte altre moto, acquistate sempre di seconda mano quindi decidevo io cosa mettere o non mettere. Presa questa Kappona ho deciso di affidarmi totalmente al concessionario. Molte delle vostre domande, dubbi o perplessità me lo sono poste anche io, ma poi mi chiedo una cosa: questi (BMW intendo) sono tedeschi, e poco inclini alla flessione e all'apertura mentale... Anche se a volte le loro scelte non sono le migliori (esempio una marca piuttosto che un'altra), non conviene fare come dicono loro? Se succede qualcosa fuori garanzia ma avendo rispettato ogni loro indicazione può essere che magari in caso si rotture anomale riconoscano un difetto? Mentre se abbiamo fatto scelte diverse dalle loro possano subito dare la colpa a quello senza neanche esaminare il problema? Queste sono un po' le mie perplessità in merito a cambi di partnership...
BMW K1300S ❤️ FOREVER ✌️
KGTforever
12-12-2013, 20:45
Da Castrol...a Bardhal. .a Motul...e non tornerei mai indietro per me è il migliore, sia per la mia kappa...sia per la mia GL1100 e per tutte le altre...
Poi nel kappa il miglioramento è immediato....cambio...frizione...e non degrada come per il Castrol...a mio avviso il peggior olio oggi in commercio..
Se dovessi passare al Motul farei il cambio olio, almeno la prima volta, a 5000 invece che a 10000km..così starei sicuro e, vedendo le sue condizioni al momento del cambio, valuterei il da farsi per le volte successive.
Intanto potreste darmi conferma che stiamo parlando esattamente di questo olio? http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=160982465716
Lungi da me fare pubblicità, solo per non comprare l'olio sbagliato...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |