Visualizza la versione completa : Costa Azzurra per Natale
jena plissken
29-11-2013, 12:03
Salve a tutti,
dovrei essere in ferie da Natale al 2/01, secondo voi un giretto in Costa Azzurra è fattibile? Ovviamente in moto
La costa azzurra la chiamanio così per via del clima da bella stagione che si respira tutto l'anno ma è pur vero che per girarci in moto bisogna arrivarci sicchè ti conviene aspettare e vedere com'è la meteo del periodo natalizio
jena plissken
29-11-2013, 12:10
Ovviamente :)
Quindi hai già risolto il tuo dilemma....devi solo aspettare le previsioni meteo
jena plissken
29-11-2013, 13:54
No, quello è il 1° :D , il resto è sapere se le strade in Costa Azzurra sono percorribili solo sulla costa o ci si può spostare anche all'interno, tipo la Route Napoleaon
Sulla costa sicuramente sono percorribili.
Per arrivarci sul Tenda (specialmente versante Italiano) può nevicare tranquillamente: ricordo gran nevicata del 24 aprile (io l'ho percorso il 25 aprile con quasi un metro di nee ai lati).
Idem per le strade interne: la Route Napoleon arriva intorno ai 1.000 metri quindi può nevicare tranquillamente.
Lo stesso vale anche per altri colli interni (vedi Turini e altre strade interne).
fabiosire
29-11-2013, 14:53
Ciao
io ci vado spesso. D'inverno puoi andare sempre sulla costa.. In quel periodo potresti fermarti a Montecarlo dove trovi anche un bel mercatino di Natale con vino caldo e tutto il resto.. comunque sono belle zone puoi farti la costa che verso Nizza è molto bella o le rocce rosse Esterel ed arrivare tranquillamente a St. Tropez.
Ti consiglio lo stesso di vedere le previsioni perché in qualche caso eccezionale verso Natale ci fu qualche spruzzata di neve anche sulla spiaggia.. niente di che ma in moto la senti..
Per l'interno fai conto che risenti molto del clima delle Alpi Marittime quindi se sali fa un freddo becco e rischi di beccarti ghiaccio o neve. Io a volte mi spingo sulla strada del Tenda fino a Breil ma poi torno indietro..
Se il meteo non prevede precipitazioni vai tranquillo
clima piacevole belle giornate assenza di massa di vacanzieri
passato confine a ventimiglia puoi farti ,per iniziare , la gran corniche o la moyenne corniche(fermati a visitare èze village poi scendi a cap ferrat li ci sono piacevoli passeggiate sulla costa ,al sole ed all aria buona . poi puoi continuare verso saint tropez e se vuoi addentrati sino a st paul de vence.
fiulet
A proposito di costa azzurra è uscito un bel libro edito Bompiani "il romanzo della C.A." Suddiviso in 35 tappe dove tra aneddoti e fatti si rivive fasto e curiosità di questo litorale mondano. Ecco magari serve a stuzzicare la fantasia
Come ti hanno già detto, sulla Costa possono esserci anche giornate godibilissime! L'entroterra, fatto per lo più di valli strette e tortuose, è spesso innevato-ghiacciato.
Intendiamoci, poche settimane dopo corrono il Rally di Montecarlo... Cerca in rete le foto del Turini durante il rally...
jena plissken
02-12-2013, 08:30
azz è vero che c'è il rally l'avevo rimosso :), bene mi confermate che ci sono giornate buone da girare in moto anche solo in costa :) Per dormire avete qualche dritta?
fabiosire
02-12-2013, 08:58
Per dormire dipende dalla pecunia..
se non vuoi spendere tanto dovresti cercarti qualche catena tipo ex* ETAP dove hai una cameretta pulita con bagnetto e doccia. Per il mangiare non so se fanno pensione completa ma potresti anche farti un giretto e cercarti un ristorante la sera.
http://www.ibis.com/it/booking/hotels-list.shtml
P.S. stai attento per la moto di notte chiedi se hanno il garage che verso Nizza sono abbastanza rubantini..
Ciao Fabio
pele1970
02-12-2013, 10:09
Anche io stavo pensando a un paio di gg in costa azzurra. Seguo con interesse...
Ciao
fabiosire
02-12-2013, 10:37
Ciao
fatevi un giretto a piedi qui.. bevete qualcosa di caldo e mangiatevi delle crepes o la fonduta..
http://www.montecarlonews.it/2013/12/02/notizie/argomenti/eventi-2/articolo/dal-5-dicembre-apre-a-montecarlo-il-villaggio-di-natale.html#.UpxV2-Vd61s
Ciao Fabio
jena plissken
02-12-2013, 14:30
P.S. stai attento per la moto di notte chiedi se hanno il garage che verso Nizza sono abbastanza rubantini..
Ciao Fabio
info interesante :)
Beh io sono passato in zona la scorsa settimana, dovevo andare in moto, ma per .....fortuna mia moglie mi ha suggerito fortemente l'auto! :-(
All'andaya c'erano 14 gradi al ritorno 3! Poi la camargue con 5° ed il sole.............bella per vedere i fenicotteri rosa, ma appena potevo tornavo in macchina!
Tutto questo per sottolienare quanto già detto; guarda bene le prev del tempo e le temperature; mercoledì a marsiglia avevano messo neve.........!
fabiosire
02-12-2013, 21:07
La settimana scorsa la media variava da 5 gradi a 9.
Oggi è ancora adesso che sono le 21 a Sanremo ci sono 21 (VENTUNO) gradi
Che dire il tempo ormai non é più normale..
Ciao Fabio
Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |