Visualizza la versione completa : Pneumatici gs 2013 [THREAD UNICO - 2]
io farei i salti di gioia, arrivare a 9.000 km. con le gomme in quelle condizioni.
caPoteAM
17-02-2014, 16:54
aahh, si, la parte della spalla è parecchio consumata, che strano...
Non mi sembra strano, se usi le gomme con quella pressione quando la casa indica invece 2,5 secondo me è normale che ci sia un consumo anomalo sui fianchi.
canaglia00
17-02-2014, 22:26
un consiglio su degli pneumatici per climi freddi freddi? r1200r
fabianogs
17-02-2014, 22:27
Non mi sembra strano, se usi le gomme con quella pressione quando la casa indica invece 2,5 secondo me è normale che ci sia un consumo anomalo sui fianchi.
E già....però il grip co guadagna con pressioni più basse ;-)
caPoteAM
18-02-2014, 23:24
sicuro, ma poi non bisogna lamentarsi del consumo anomalo
vitoskii
19-02-2014, 07:25
C'è da dire che quella pressione sull'anteriore l'ho lasciata negli ultimi 1500-2000 km. Prima ho non sono mai sceso sotto i 2.4/2.3 ... Con il freddo e soprattutto l'umidità ho preferito avere più base d'appoggio. Di certo posso assicurarvi che lo stile di guida e' stato medio/hard
vitoskii
19-02-2014, 07:29
Per sorry ... Se tu le comuni prima di me ... Devi dirmi su che strade vai e con quanto peso... Basta fare 1000 km in sulle strade sarde che le grattugi a mi di parmigiano reggiano
in prevalenza appennino emiliano, riguardo la sardegna, la conosco bene.. avercene di strade così.
nautilus
27-02-2014, 22:35
:mad:non sò cosa montare:
Dunlop Roadsmart2
o
Continental Trailattack2
flower74
27-02-2014, 22:36
... io, sulla fiducia, direi Dunlop... la mia prossima scelta.
Una curiosità... a quanto le vendono le Dunlop?
caPoteAM
27-02-2014, 22:40
stanno uscendo anche queste
http://moto.michelin.it/pneumatici/michelin-pilot-road-4
nautilus
27-02-2014, 22:44
si però ancora la misura per gs LC non cè.....
nautilus
27-02-2014, 22:45
dovrebbe essere la versione Trail.....
caPoteAM
27-02-2014, 22:50
bisognerebbe vedere quando esce
nautilus
27-02-2014, 23:02
ho telefonato giorni fà alla Michelin e mi hanno detto che forse arriverà dai gommisti per aprile/maggio, ma io le volevo cambiare prima... vedremo se resisto....
caPoteAM
27-02-2014, 23:09
le mie le odio però hanno solo 3500km per cui non ho fretta poi voglio capire se anche queste michelin sono rumorose come le anakee
nautilus
27-02-2014, 23:15
le anakee, all'inizio andavano bene, ma non erano ottime, poi hanno iniziato a scivolare molto, hanno carcassa e soprattutto mescola dura, sembra che non si consumino mai, io ho 11.000 km quasi, ma non vedo l''ora di cambiarle...
si sono rumorosette , ma accettabili, cosa diversa per le Plot road 3 che ho avuto nel precedente gs del 2007, silenziosissime, non si scalinavano, eccellente sia sul bagnato che sull'asciutto....i
caPoteAM
27-02-2014, 23:23
le pilot le ho avute anche io non però sul gs, veramente una bella gomma
proclaus
27-02-2014, 23:41
Nautilus......
Non ci sono dubbi..........DUNLOP
nautilus
28-02-2014, 07:44
allora spero che non siano come le TR91 che a me non sono piaciute, cambiate a circa 3000 km, ma non perchè finite, ma non mi davano la sicurezza per essere tranquillo nella guida "normale"....
Le Michelin le alterno con altre marche da quasi trent'anni e le ho sempre trovate ottime ma rumorose, anche nelle auto, le Anakee 3 non le ho ancora provate, ma penso che non si smentiscano...
caPoteAM
28-02-2014, 12:28
per il rumore sicuro
Franzexspo
28-02-2014, 16:16
Le anakee III sono gomme pessime, dure come il marmo, ogni curva devi tirarti giù la moto e la traiettoria tende sempre ad allargarsi con quell'effetto "scalino" che si avverte quando spingi per una piega decente. Devi aspettare buoni 30 min di cammino per sperare che vadano in temperatura, e questi climi di certo non le aiutano. Sul bagnato non mi sento affatto sicuro sembrano sempre al limite della tenuta. Praticamente le odio, ho la moto da un paio di settimane 3500 Km e non vedo l'ora di cambiarle!!Mai più......avevo quelle stupende Metzelder Turance sulla black, sembrava di essere su una supersportiva!
beh, le METZELER EXP che avevo di serie non le consiglio per nulla sulla GS LC.
si e' vero che apparentemente tengono bene, silenziose, scendono veloci...ma l'anteriore oltre un certo limite di piega molla di brutto! percio' a mio avviso vanno benone solo entro un certo range di utilizzo, se si cerca il limite, questo avviene molto presto all'anteriore.
ora ho le ANAKEE 3 e posso osare di piu' anche se sono piu' rumorose e piu' progressive nella piega.
cicorunner
28-02-2014, 19:15
parlar di gomme e come parlar di fiha ! troppo soggettivo... io arrivo da ben 7 treni consecutivi di roadsmart e roadsmart II. per cui finite le anake monterò sicuramente dunlop!
Concordo, troppo soggettivo! È difficile consigliare una gomma...
:)
nautilus
04-03-2014, 21:43
ordinate le Dunlop RoadSmart 2!!!
flower74
04-03-2014, 23:27
... cavolo... appena puoi scrivi come ti trovi che voglio prenderla al più presto anche io.
ciao...
scusate ma il sito Dunlop nn è aggiornato alle nuove misure ?!
Le mie Conti .. Sono alla frutta dopo circa 8000km specie il posteriore che pattina in continuo :( adesso il dilemma è mettere le Anakee, rimettere le Conti o provare altro??
Premetto che sugli altri Gs le uniche gomme veramente eccezionali erano le Anakee 2
oliver64
05-03-2014, 15:12
[QUOTE=Byron;7920984]Le mie Conti .. Sono alla frutta dopo circa 8000km specie il posteriore che pattina in continuo :( Ciao come ti sei trovato con le Conti trail attak 2(immagino sia questo il modello).Io con le anakee 3 non sono molto convinto perchè a mio modesto parere sono più gomme da grandi viaggi e non da piega,senza estremizzare il concetto naturalmente.
Ciao--
io con le Conti 2 devo dire ho avuto un'ottima impressione se ti può interessare...
certo vedo che dopo circa 1500 km i segni sono gia abbastanza evidenti...
comunque, prime Conti in prova ma devo dire soddisfatto..
Concordo sulle Anakee III, sembrano ottime per i lunghi viaggi ma anche a me non danno grande sicurezza in piega,sembrano scivolare ed allargare la traiettoria.
Io sicuramente tra 2 mesi mettero le Metlezer
anch'io ho le An3. non condivido questa sensazione: se scivoli con l'anteriore o prendi tanta paura o sei per terra ....
flower74
05-03-2014, 18:12
... posso chiedere, se non sono indiscreto, la Dunlop quanto le dovrei pagare?
Sent from my iPhone 5S using Tapatalk 2
Pagate €240 montate ... :)
Ma c'è anche chi le ha pagate meno ..... :mad:
A me sono appena arrivate le Metzeler..... karoo 3 😉
Inviato usando Tapatalk 📱
Massic #283
hai avuto la mia stessa identica sensazione, non riesco a "chiudere" la curva e sono sempre largo.... ho dato la colpa all'assetto della ADV ma credo che dipenda da queste rumorosissime Anakee 3
Il Maiale
05-03-2014, 21:00
A me sono appena arrivate le tkc 70
..... le tkc 70
e ddaiiiiii........metti una fotina...:blob::blob:
Le tkc 70??? Foto foto foto
nautilus
05-03-2014, 21:14
Io sicuramente tra 2 mesi mettero le Metlezer
buona fortuna con l'anteriore....:(:(:(
maiale, che pressioni suggerisci?
nautilus
05-03-2014, 21:17
Pagate €240 montate ... :)
Ma c'è anche chi le ha pagate meno ..... :mad:
scusa ma dove le monti a quel prezzo se on line si trovano a non meno di 255 euro, e considerando che un gommista mediamente chiede 40 euro per il montaggio....
scusa ma dove le monti a quel prezzo .....
A Savio di Cervia, vicino a Ravenna...;)
Conficconi a Ravenna
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Azz se sei veloce .....
oliver64
05-03-2014, 21:28
anch'io ho le An3. non condivido questa sensazione: se scivoli con l'anteriore o prendi tanta paura o sei per terra ....Ciao è più che altro una questione di grip.
Azz se sei veloce .....
più che altro, diversamente lento...;):?:
oliver64
05-03-2014, 21:30
Certo non sono da buttare,però sulla LC ci vuole qualcosa di più performante da usare su strada.
nautilus
05-03-2014, 21:41
Conficconi a Ravenna
:mad::mad::mad: azz, domani chiamo il gommista che le ha ordinate ma di ha detto che non è ancora disponibile il post.... e gli dico del prezzo...
però giuro che non capisco... è un prezzo perchè vi conoscete bene, quindi di favore o normale???
Il Maiale
05-03-2014, 21:47
2.2 e 2.4.....io sto li
Per le Anakee intendevo le 2 montate sulla precedente bialbero .. Io le trovavo eccezionali con un grip all'anteriore da paura !!
Per LC come detto ho le Conti 2 che sono andate benissimo ma devo abituarmi ..
@nautilus
Ormai mi conosce, 3/4 treni di gomme l'anno ...... (km 25.000 circa)
nautilus
05-03-2014, 23:29
:lol:Ah beh, hai l'abbonamento....:rolleyes:
Scusate, peerche qualcuno è cosi pessimista sulle Metzler? Ho parlato con molti che montano Metzler facendo 2 chiacchiere al concessionario e ne sono molto contenti
io ho le metzeler e mi trovo molto bene silenziose e con una buona tenuta, non credo arrivino a 10000 km.
valbracco
06-03-2014, 08:31
Io sulla mia ho le metzler turance next (quelle montate di fabbrica) e mi trovo molto bene.
sono a 8000km e massimo altri 500 poi le devo cambiare.
Avrei bisogno di un chiarimento plssssssss
il prossimo treno vorrei montare Dunlop (e ci siamo molto vicini...), non posso dire di essermi trovato male con i tourance next, ma ho sempre preferito dunlop.
leggo che molti di voi hanno installato i roadsmart2, ma dal sito dunlop come roadsmart 2 mi da solo il posteriore (170/60 r17") mentre l'anteriore (120/70 r19") non lo trovo.
é un errore del sito e manca l'anteriore?
con la misura dell'anteriore trovo solo dei D208.
grazie in anticipo
Avrei bisogno di un chiarimento plssssssss.....
Pagina 10 di questo 3d...;)
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=403163&page=10
grazie mille, le tue foto sono un po come la scritta "dio c'è"....
nautilus
06-03-2014, 18:09
Scusate, peerche qualcuno è cosi pessimista sulle Metzler? Ho parlato con molti che montano Metzler facendo 2 chiacchiere al concessionario e ne sono molto contenti perchè io ho provato un GS LC con queste gomme e non mi sono trovato, l'anteriore spesso scivolava, anche senza spingere tanto....
per me nettamente superiori le Conti trailattack2....
fabianogs
06-03-2014, 21:28
Invece un mio amico le ha e va come un diavolo...
nautilus
06-03-2014, 21:57
ben per lui...
io ho ordinato le Roadsmart2, la prossima settimana (venerdì) le monterò...
fabiolocci
07-03-2014, 17:08
le trovo oneste le Next,ho viaggiato carico,ho fatto un po di strade di curve nell'isola ad andature discrete e sono arrivate a 10000km,
non mi sembra male
non ho mai sentito l'anteriore scivolare,ma le tengo 2,10 ant 2,50 post
roastedrobert
07-03-2014, 18:00
perchè io ho provato un GS LC con queste gomme e non mi sono trovato, l'anteriore spesso scivolava, anche senza spingere tanto....
per me nettamente superiori le Conti trailattack2....
Sono completamente della tua opinione, senza guidare come Mamola, mi sono spesso trovato con la sensazione di perdere improvvisamente l'anteriore..spero proprio che l'adv in arrivo non le monti
è il mio primo intervento sul forum, quindi un saluto a tutti ,.io sulla mia gs ho montato le anakee 2,e mi sono trovato sempre benissimo sull'ascitto,ma sul bagnato la brutta sensazione che ti parta l'anteriore non è piacevole. attualmente ho percorso 14000 Km e tra non molto le cambierò e sicuramente con le metzeler turance next. le ho già provate su un altro GS e vi garantisco che anche sul bagnato non tradiscono
Ma sull'LC vanno le anakee 2??? La mia montava le anakee 3 che sono un altra cosa rispetto le 2
Franzexspo
07-03-2014, 20:08
Sono contento che molti hanno avuto le mie stesse sensazioni con le anakee 3 eppure BMW ha equipaggiato circa 80% delle LC con queste gomme, secondo me le Metz sono le gomme naturalmente destinate a questa moto per un uso non estremo.
nautilus
07-03-2014, 20:30
secondo me invece è tutto soggettivo, io con le Next non mi sono trovato per niente, è una gomma con una carcassa rigidissima, e per avere un pò di feeling bisognerebbe andar via con pressioni improponibili, al di sotto di 2 ant e 2,2 post....
comunque io non ci penso visto che non le monterò mai, io la prossima settimana proverò ste Roadsmart2 che dovrebbero essere più morbide delle next... vedremo....
sicuramente migliori delle Anakee3 per me legni stagionati....
Oggi mi sono divertito anche con le anakee3, non vedo l'ora di montare le dunlop, ma comunque l'anteriore l'ho pelato tutto, strano che al posteriore manchi poco meno di un cm. Pressione 2.2 / 2,5
nautilus
08-03-2014, 19:30
Per me impossibile arrivare a chiudere completamente le Anakee3 al posteriore, sono troppo chiuse come curvatura...
nautilus
08-03-2014, 19:31
Vanni spero di montare le Roadsmart 2 venerdí prossimo....
Vanni spero di montare le Roadsmart 2 venerdí prossimo....
Nautilus mi farai sapere, sopratutto come ti trovi con l'anteriore, al post. Tutti i Santi RDC aiutano
nautilus
09-03-2014, 08:24
:mad:si l farò, ma non ho capito: l'anteriore, al post......
Intendevo che sul GS lo pneumatico posteriore, con l'aiuto del DTC, mi preoccupa meno. Parere personale
oliver64
09-03-2014, 18:18
ben per lui...
io ho ordinato le Roadsmart2, la prossima settimana (venerdì) le monterò...Roadsmart2 sia anteriore che posteriore?Ciao fammi sapere.
nautilus
09-03-2014, 18:21
si perchè Oliver????
oliver64
09-03-2014, 18:49
Avevo sentito che l'anteriore era disponibile nella misura 110 e non 120.ciao.Sono un pò stufo delle anakee 3:(
nautilus
09-03-2014, 19:03
anch'io sono stufo, ed oggi, dopo un giretto di 250 km ho concluso che sono gomme finite, non tanto come battustrada che ce n'è ancora, ma come tenuta, in piega leggera non tengono più niente, danno sempre l'impressione di scivolrare, molto brutta la sensazione.... per carità hanno 11.000 km, ma ripeto battistrada ce n'è... però è proprio la gomma e la mescola ad essere come plastificata.... MAI PIU' queste gomme....
spero che giovedì siano disponibili....
nautilus
09-03-2014, 19:05
comunque il gommista dove andrò a montarle mi ha detto martedì scorso che era disponibile solo l'anteriore (120/70 R19) ma non il posteriore.... strano.....
oliver64
09-03-2014, 19:33
Comunque se non saranno dunlop vado di continental(l'ideale sarebbero le road attak 2).A proposito alpine white anch'io.ciao
nautilus
09-03-2014, 20:57
le road attack 2 : strepitose sul vecchio GS, si consumano molto velocemente, io sono arrivato alla tela, avevo fatto anche delle foto, ma non le trovo..
Io sulla std con le next ho fatto 8000 km e mi son trovato gran bene con pressioni sul 2.3ant e 2.7 post..anche sul bagnato mai una grana
RickyPiz
10-03-2014, 21:47
just my two cents:
sul mio mezzo precedente (f800st) ho montato 3 treni consecutivi di dunlop (primo treno di roadsmart, successivi due treni di roadsmart 2) con grande soddisfazione per una durata di ciascun treno di gomme di 8000-9000Km circa.
Ora sulla GS my 2014 con le michelin anakee 3 di primo equipaggiamento ho chiuso l'anteriore mentre al posteriore manca un buon centimetro.
Ho sperimentato imprevisti pattinamenti del posteriore in uscita di curva (a dire il vero solo con la mappatura Dynamic che tende un po' più a "tirarti le braccia" quando dai gas).
Certamente, le dimensioni ed il peso in gioco sono maggiori rispetto alla dueruote precedente, ma rimpiango la maggiore comunicatività delle roadsmart probabilmente determinata da un profilo del posteriore più "rotondo".
IMHO le anakee 3 sono una gommatura "di compromesso", consentono anche un'andatura abbastanza brillante dopo averle portate abbastanza in temperatura (NB utilizzate con temp ambiente tra 10°C e 17°C), ma al cambio gomme sceglierò le dunlop roadsmart 2.
Scusate io continuo a non comprendere.... La dunlop riporta solo come misura 110 per la ruota anteriore da 19", dove l'avete trovata la ruota da 120 per 19" sulle roadsmart 2
valbracco
10-03-2014, 23:18
MassiC in effetti sul sito dunlop non è elencata...ma viene venduta :
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?s_p=Dunlop-Sportmax-Roadsmart-II-120_70-R19-TL-60V-ruota-anteriore_-M_C&details=Ordern&typ=R-253277&cart_id=79054567.130.28307&ranzahl=1&Breite=120&Herst=Dunlop&Quer=70&Felge=19&weiter=0&kategorie=6&Ang_pro_Seite=15&dsco=130&m_s=1&rsmFahrzeugart=MO
nautilus
10-03-2014, 23:34
Massic ripeto: io le monteró venerdi!!!!!!!!
http://www.dunlop.eu/dunlop_uk/mc/news/news_article.jsp?id=154392
La tabella riportata in fondo, è sbagliata...l'indice di velocità riportato sul libretto del GS 2013 LC riguardo il posteriore, è il W ... non il V riportato nella tabella...
è sbagliata solo la tabella in quanto le gomme si trovano tranquillamente con i codici giusti per l'LC...;)
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=7888686&postcount=226
mototarta
11-03-2014, 10:47
Opinione personale
Ho da poco ritirato la nuova Adv, monto le Anakee. per quanto riguarda la rumorosità che si sente provenire diciamo dalla zona radiatori, sotto il cruscotto... le gomme non c'entrano assolutamente nulla, si tratta di una risonanza, invero parecchio fastidiosa, ma che insorge anche a bassissima velocità dove di certo il rotolamento della gomma non induce una rumorosità del genere. Probabilmente poi sulla Adv si avverte maggiormente in quanto la maggiore imponenza delle 'sovrastrutture' fa da cassa armonica. Sicuramente c'è il modo di eliminare questa sinfonia magari isolando con supporti in gomma qualche componente, ma non penso proprio che gli pneumatici c'entrino in qualche modo. Un conto è un rumore di rotolamento, un conto è una risonanza che deve essere provocata da qualche accoppiamento non efficacemente 'ammortizzato'.
fabianogs
11-03-2014, 10:53
Era quello che avevo asserito io qualche pagina indietro...
mototarta
11-03-2014, 10:59
Ah ok fabiano, vedevo che in altro thread ancora si asseriva che la causa di questo rumore fossero le gomme.
Chiedo scusa
nessuno e' ancora riuscito ad individuare l'esatta "sorgente" del rumore
fabianogs
11-03-2014, 11:28
Infatti così asseriscono...
mototarta
11-03-2014, 11:42
Io ho un sospetto, visto che il rumore stesso pare provenire da sotto la strumentazione. Sulla Adv potrebbe essere il telaietto di supporto della carenatura , che a quanto mi pare di vedere è fissato rigidamente al telaio. osservando che in quella zona è poi ancorata tutta la struttura di supporto strumentazione e parabrezza, una eventuale piccola risonanza viene enormemente amplificata. Il rumore compare non appena ci si muove da fermo, quindi è indotto dalla vibrazione del motore.
fabianogs
11-03-2014, 11:44
Che siano un pò più rumorose non lo metto in dubbio ma il rumore principlale credo resti la risonanza ciclica...
flower74
11-03-2014, 11:59
... oggi vado a sentire il mio gommista di fiducia a quanto me le farebbe le roadsmart2.
mauro 59
11-03-2014, 21:14
,,,,un saluto a tutti,,,, allora per quanto mi riguarda sul mio gs lc std tolte le anakee 3 (insopportabili per rumorosità e lente nell'andare in temperatura) e montate le trail attack 2 la rumorosità e risonanza ciclica sono di fatto scomparse,,, per lo meno adesso che sono nuove .
Mi ricordo però bene che quando riportai lo scorso anno la moto nuova a casa con le michelin nuove il rumore fu subito evidente e le avrei cambiate subito se solo avessi trovato un gommista disposto a permutarmele a condizioni,,,,umane. Lamps
caPoteAM
11-03-2014, 21:20
questo mi consola molto
flower74
11-03-2014, 21:43
... ho i prezzi del mio gommista.
Dunlop RoadSmart 330€
Michelin Pilot 3 300€
Next 270€.
fabianogs
11-03-2014, 21:48
Come fa qualcuno a pagarle 220??????
oliver64
11-03-2014, 21:54
,,,,un saluto a tutti,,,, allora per quanto mi riguarda sul mio gs lc std tolte le anakee 3 (insopportabili per rumorosità e lente nell'andare in temperatura) e montate le trail attack 2 la rumorosità e risonanza ciclica sono di fatto scomparse,,, per lo meno adesso che sono nuove .
Ciao prime impressioni con temperature invernali come sono,dai che sto puntando anch'io queste gomme!!!
mauro 59
11-03-2014, 22:15
,,,,,,,certo le temperature sono quelle che sono,,,,,e morbide come sono ( di carcassa e mescola) non so cosa potranno "rendere" magari a 40° ed in due più bagaglio,,,,,certo è adesso ho piena fiducia nelle pieghe e la moto non si muove come prima,,,,le anakee 3 due o tre spaventi me li hanno dati,,,,senza troppi preavvisi in particolare l'anteriore,,,,,ma finalmente riposo anche di "orecchio" per non parlare del confort (assorbimento asperità),,,,,in definitiva sono al momento molto soddisfatto,,,,
flower74
11-03-2014, 22:36
... 220€... le Dunlop... nemmeno su internet.
220€ è poco, conosco chi le ha prese a 230 ma è un "raccomandato", io faccio parte di molti a 240 .......
Ma sono stato raccomandato dal "raccomandato" :lol:
flower74
11-03-2014, 22:57
... bhe.... a parte le raccomandazioni... il prezzo sta sopra le 300€.
nautilus
11-03-2014, 23:32
Io le pagherò 300€ montate, ma non le Roadsmart, io monterò le Roadsmart 2...
Per chi fosse interessato, a Ravenna, ce ne sono 3 treni di RoadSmart 2 con misure per l'LC, disponibili subito, a 240€ montate...;)
flower74
12-03-2014, 10:31
... sono un po' fuori zona... però il prezzo è veramente eccezionale.
Anche io parlavo di roadsmart 2
Aspetto qualche feed e poi passo anche io a Dunlop eventualmente.
Sent from my iPhone 5S using Tapatalk 2
valbracco
12-03-2014, 10:43
Anche a Firenze i gommai le roadsmart 2 non le fanno meno di 300...(sempre se non si è raccomandati)
per avere il prezzo del post, non serve essere raccomandati...quello è il prezzo che Conficoni fà normalmente...;)
nautilus
12-03-2014, 12:22
arrivate oggi dal gommista , domani si montano...
con l'aumento delle temperature le an3 non sono cosi' criticabili
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=411260
nautilus
12-03-2014, 13:23
con l'aumento delle temperature le an3 non sono cosi' criticabili
guarda, preferisco non commentare....:(
Il Maiale
12-03-2014, 19:23
http://img.tapatalk.com/d/14/03/13/zy2eqa4y.jpg
Gomma giusta x situazione giusta
fabianogs
12-03-2014, 20:35
Maiale come ce l'hai portata su quella duna con l'elicottero??? Ihihihib
Il Maiale
12-03-2014, 23:32
No, mi sono portato dietro 4 del tuareg rally che ai erano persi
Maiale, dai un parere sulle gomme per la LC (immagino che tu le abbia provate tutte Michelin\Metz\Conti). Ingrandendo l'immagine vedo che hai un sponsor di pneumatici
nautilus
13-03-2014, 13:30
http://i.imgur.com/JvAnl5d.jpg?2
Dunlop Roadsmart2 KM 0!!!!
fabianogs
13-03-2014, 13:54
Facci sapere come ti ci trovi... ;-)
nautilus
13-03-2014, 13:58
sarà fatto, spero domenica di fare un giro....
io sono contrario alle gomme stradali sul GS
nautilus
13-03-2014, 17:23
io sono contrario alle gomme stradali sul GS
pazienza....
delantero
13-03-2014, 17:51
nautilus, sono interessato anche io alle Dunlop (le avevo sul vecchio 2010 ma le 1)anche se mi sono trovato bene con le Continental....aspetto una tua "prova su strada" grazie:)
nautilus
sfinito dal rumore delle Michelin aspetto le tue impressioni,
le Dunlop sono le prime che stò valutando
grazie!!
nautilus
13-03-2014, 20:58
ok, a domenica sera allora...;):arrow:
caPoteAM
13-03-2014, 21:07
delantero ma le continental sono rumorose ? mi riferisco alle trial attack
fabianogs
13-03-2014, 21:10
Le trail attack sono molto silenziose, il rotolamento non si sente affatto!
delantero
13-03-2014, 21:19
molto silenziose :)
nautilus
14-03-2014, 08:09
http://i.imgur.com/7WUgnco.jpg?2
nautilus
14-03-2014, 08:16
Dunlop Roadsmart2:
pura gomma stradale, acusticamente NON c'è.... in pratica il fastidioso rumore da rotolamento è completamente sparito...
ho fatto solo 20 km e non di curve, ma il comfort è migliorato anche se si sente che le gomme seguono le asperità della strada, ma appunto in maniera " gommosa ma precisa" insomma una risposta meno secca, nelle rotonde si sente la gomma nuova, fresca che ti chiede di piegare tanyo, ma per ora non ho potuto farlo nelle strade per il lavoro e casa... domenica spero di provarla meglio.... comunque super soddisfatto per ora...
oliver64
14-03-2014, 15:17
Nautilus cosa fai con la mia moto,ora vado a controllare in garage...Ahhh..no le gomme son diverse,se senti nostalgia disponibile a uno scambio alla pari.....
si possono aggiugere i dunlop roadsmart2 nel primo post di questa disussione?
nautilus
14-03-2014, 21:03
Nautilus cosa fai con la mia moto,ora vado a controllare in garage...Ahhh..no le gomme son diverse,se senti nostalgia disponibile a uno scambio alla pari.....
nostalgia???? delle anakee3????:rolleyes:
guarda per me potevano anche fare a meno di produrle, anzi, propongo alla Michelin di rivedere mescola in tempi brevi, perchè con queste Roadsmart2 che ho montato ieri, non c'è paragone... in pratica l'anakee3 sembra una gomma inutile...:(
gomma..... ho detto gomma???:confused:
no scusate, volevo dire plastica....:lol:
fabianogs
16-03-2014, 14:16
Nautilus dacci dentro che vogliamo una recensione completa delle gomme!!!
oliver64
16-03-2014, 19:17
Nautilus 1000 km possono bastare torna a casa e dicci tutto!!!!!!!
caPoteAM
16-03-2014, 19:28
pendiamo tutti dalle tue labra
#386 neodyd
nell'elenco ci sono solo quelle omologate da BMW per il GS STD
PER LA ADV 2014 SONO OMOLOGATE da sito
www.bmw-motorrad.com (service):
R 1200 GS Adventure, K51 Model code: 0A02
Continental
TKC 80 Twinduro M+S 120/70-19 M/C 60Q TL
TKC 80 Twinduro M+S 170/60 B17 M/C 72Q TL
TrailAttack 2 120/70 R19 M/C 60V TL
TrailAttack 2 170/60 R17 M/C 72V TL
Michelin
Anakee 3 120/70 R19 M/C 60V TL/TT
Anakee 3 170/60 R17 M/C 72V TL/TT
BMW Motorrad recommends obtaining a clearance certificate from the tyre manufacturer and keeping this certificate with the vehicle at all times.
Nautilus
aspettiamo tue news....
Il Maiale
16-03-2014, 20:55
E le metzler?
Ad oggi nell'elenco non ci sono
Opinione personale
Ho da poco ritirato la nuova Adv, monto le Anakee. per quanto riguarda la rumorosità che si sente provenire diciamo dalla zona radiatori, sotto il cruscotto... le gomme non c'entrano assolutamente nulla, si tratta di una risonanza, invero parecchio fastidiosa, ma che insorge anche a bassissima velocità dove di certo il rotolamento della gomma non induce una rumorosità del genere. Probabilmente poi sulla Adv si avverte maggiormente in quanto la maggiore imponenza delle 'sovrastrutture' fa da cassa armonica. ......., ma non penso proprio che gli pneumatici c'entrino in qualche modo. Un conto è un rumore di rotolamento, un conto è una risonanza che deve essere provocata da qualche accoppiamento non efficacemente 'ammortizzato'.
A mio parere, responsabili della rumorosità che sale dalla parte anteriore della moto sono proprio le gomme!!...
Anche sulla mia ADV sono montate le Anakee 3. Ho portato la moto in cima ad un passo con strada in considerevole pendenza, arrivato in cima ho spento la moto e sono ridisceso in folle a motore spento. Appena si superano i 10 km orari il rumore, lo stesso di cui tutti ci lamentiamo, si sente eccome, ed aumenta con l'aumentare della velocità, in maniera piuttosto evidente...ma essendo il motore spento, direi che la meccanica è da assolvere!!..Aspetto di fare la stessa manovra con gomme diverse prima di tirare le conclusioni!:cool:;);)
Il Maiale
17-03-2014, 07:52
Anche nelle auto il rumore delle gomme é al primo posto.....é l unica cosa che tocca terra:)
a me le ANAKEE3 sembrano gomme piu' che sincere anche nella guida spinta,
so solo una cosa, con queste ultime posso consumare i lati degli stivaletti in tranquillita', con le metzeler di serie...no! in un primo momento mi avevano messo forti dubbi sulla telaistica della moto, quando stai per perdere l'anteriore ci rifletti.
nautilus
17-03-2014, 13:49
Nautilus 1000 km possono bastare torna a casa e dicci tutto!!!!!!!
:lol:
ieri ne ho fatti 400, ma penso possano bastare per capire la gomma....
intanto il tempo di riscaldamento è molto più breve:
qundo andavo al lavoro con la moto con le Anakee3, percorrendo circa 10 km, anche la settimana scorsa, quando le temperature erano uguali ad oggi, arrivavo e toccavo la gomma, ma era quasi fredda...
adesso, sempre dopo 10 km di percorrenza, sempre sullo stesso tragitto, la gomma è quasi calda...
poi c'è da dire che la carcassa è molto più morbida rispetto a quella delle Anakee3, questo si sente nelle asperità della strada, dove si ha la percezione di maggiore impronta a terra e quindi più aderenza, soprattutto in curva, dove si sente molto bene la sensazione di "schiacciamento" della moto verso l'asfalto... prima io avvertivo continuamente la sensazione di allargamento della curva, con leggera scivolata (sinceramente molto brutta)....
Inizialmente le ho volute provare con pressione a 2,5 ant e 2,9 post e sinceramente potrei dire che ora la pressione consigliata da casa madre sembra più adatta a questa gomme che alle Anakee3....
proprio perchè nuova, all'inizio non ho voluto forzare, anche per il fatto che ero abituato alle precedenti Anakee3 per cui non mi fidavo, ma quelle poche volte che ho spinto un pò di più avevo la sensazione che la moto fosse molto più stabile e che facessi meno fatica a curvare...
ovviamente non le ho provate sul bagnato, vista la giornata di ieri:!:...
mi dispiace per chi usa la moto anche nello sterrato, ma da parte mia che la moto la uso solo in asfalto devo confessare che si perdono delle sensazioni di tenuta fino ad orggi mai provate, poi per carità i grandi manici possono anche andare più forte con delle tassellate, ma sinceramente non mi tocca... non oso pensare cosa possono fare con queste stradali, una volta presa la mano....
per ora la mia valutazione è da 9,5 su 10... ripeto solo perchè è una pura stradale.....
spero di aver dato l'idea di come sembra questa gomma.....
oliver64
17-03-2014, 17:05
:lol:
mi dispiace per chi usa la moto anche nello sterrato, ma da parte mia che la moto la uso solo in asfalto devo confessare che si perdono delle sensazioni di tenuta fino ad orggi mai provate, poi per carità i grandi manici possono anche andare più forte con delle tassellate, ma sinceramente non mi tocca... non oso pensare cosa possono fare con queste stradali, una volta presa la mano....
per ora la mia valutazione è da 9,5 su 10... ripeto solo perchè è una pura stradale.....
spero di aver dato l'idea di come sembra questa gomma.....
Grazie esaustivo come sempre,dammi solo una precisazione sulla frase che ho mantenuto nelle quote.Ciao!!!!
valbracco
17-03-2014, 17:38
Sarà anche che le metzler non ci siano in elenco ma a me l'hanno venduta con le Tourance Next montate... MAH...
Comunque su libretto non c'è mica scritto niente riguardo a marche di gomme (e non potrebbero nemmeno scriverlo). Se le gomme sono omologate per uso stradale e rientrano nei parametri scritti nel libretto allora sono ok.
Comunque per adesso ho rimontato le metzler perché mi sono piaciute...al prossimo cambio...valuterò bene i commenti delle dunlop
valbracco
17-03-2014, 18:07
Comunque il link dove ha preso le informazioni foffo51 secondo me è solo indicativo a vale per gli accordi commerciali di BMW non trovo altra spiegazione, perché ?
Perché adesso c'è quello che ha riportato lui http://www.bmw-motorrad.de/de/de/services/tyres/data/tyres_data/com/01/R_1200_GS-0A01_print.html
ma lo scorso luglio era diverso...MAH !!
ecco qua : Link (http://www.valterbrazzini.name/download/tires.png)
Me lo ero salvato come riferimento...
"In alcuni casi sul libretto di circolazione, oltre alle misure, sono indicate le marche di pneumatici. Il dipartimento dei trasporti terrestri, con Circolare n° B15/A.6 del 08/02/2000, stabilisce che l’indicazione della marca degli pneumatici sulla carta di circolazione è completamente inutile ai fini dell’individuazione delle caratteristiche tecniche, e limiterebbe ingiustificatamente le possibilità di scelta del consumatore e creerebbe posizioni dominanti nell’ambito commerciale ed industriale."
Scusa Valbracco hai una STD o ADV?
Se hai la STD nell'elenco che ho fatto a suo tempo le Metzeler Tourance Next ci sono ed e' chiaro che, di conseguenza, le hai trovate di primo impianto sulla moto
Nautilus
Grazie per le tue info, sono certo di andare verso le Dunlop.
Aspetto solo qualche chiarimento da parte del concessionario riguardo la richiesta della marcatura settimana/anno che mi hanno fatto la settimana scorsa.
La mia anteriore 2613 la posteriore 3913, credo che dalla settimana 4313 Michelin abbia modificato i pneumatici per ridurre la rumorosità.......vedremo
Igor Schizzi
17-03-2014, 21:00
..confermo la modifica per ridurre la rumorosità. Lo hanno detto ad una riunione Michelin un mesetto fa.
nautilus
17-03-2014, 21:03
le avranno modificate pure per la rumorosità, ma per me dovevano pensare di più alla tenuta, io mi sono trovato "abbastanza" bene solo per i primi 4000 km, poi sono decadute in maniera progressiva, pur avendo ancora almeno 5 mm di battistrada....dopo 10000km...
nautilus
17-03-2014, 21:05
Grazie esaustivo come sempre,dammi solo una precisazione sulla frase che ho mantenuto nelle quote.Ciao!!!!
Oliver, descrivimi meglio cosa vuoi che ti precisi.....
nautilus
17-03-2014, 21:06
o meglio fammi una domanda.....
caPoteAM
17-03-2014, 21:31
per quanto mi riguarda le possono fare pure con i pupazzetti e regalarle ma io non vedo il momento di cambiare le mie, di gomme ne ho avute tante sia sulle stradali che sulle enduro ma mai così rumorose e dure
proclaus
17-03-2014, 21:32
E' un anno che il MAMBO decanta in maniera entusiasta le dunlop in accoppiata road-d208...
Ora sono in accoppiata roadsmart.....
Caz..........
Andate e cambiate........questo è il top............
Ps. Poi,le anake......non si guardano.....
oliver64
17-03-2014, 21:50
o meglio fammi una domanda.....
Riguardo al fatto che dici che si perdono delle sensazioni di guida fini ad oggi mai provate.....saluti
nautilus
17-03-2014, 22:00
Volevo dire che di solito un endurista puro l'assalto non lo gradisce, ma con queste gomme potrebbe riscoprire di guidare una e durona con delle performance da stradale pura....
oliver64
17-03-2014, 22:23
Tutto chiaro.E allora vado di stradali,anzi di dunlop.....
Il Maiale
17-03-2014, 22:35
..confermo la modifica per ridurre la rumorosità. Lo hanno detto ad una riunione Michelin un mesetto fa.
Se girano i tagli dalla altro verso......esso lo sapessero da subito del rumore.....gia facevano casino a vibrazione e rumore le 2. se le hanno fatte così, dico....forse ai francesi il rumore e la vibrazione piace
valbracco
18-03-2014, 00:02
Foffo ho una STD K50 (My 2013). Capisco quello che dici, ma io intendevo che quell'elenco secondo me riflette solo accordi commerciali, perché non mi spiego il motivo per cui dall'elenco abbiano tolto le Metzler che ancora ci sono.
1Muschio1
18-03-2014, 06:58
Ho ordinato le Dunlop roadsmart 2 ... Vedremo ...
Inviato da mio iPhone utilizzando i diti !
caPoteAM
18-03-2014, 09:47
io le avevo sulla r1150r splendide gomme
1Muschio1
18-03-2014, 10:21
Ma a quanto le tenete le Dunlop sull'lc?
Dai 6000 Km a 8000 Km, dipende dalla guida .....
1Muschio1
18-03-2014, 10:25
Di pressione intendo ;) comunque la Anakee mi son durate 7000 ...
1Muschio1
18-03-2014, 10:31
Comunque il codice di velocità per il GS è il V ...
nautilus
18-03-2014, 14:09
Le dunlop per me le puoi tenere anche come raccomandato da casa madre BMW 2,5 ant e 2,9 post,...
Io preferisco 2,3 ant e 2,7 post....
1Muschio1
18-03-2014, 15:44
Nautilus questo perchè da quanto ho capito la carcassa è più morbida rispetto alle Anakeee?? comunque io montate le dunlop sono 330 ....
Nel valutare l'acquisto delle Dunlop RoadSmart2 ho trovato che i prezzi della coppia oscillano dai 290 ai 330
Anche senza raccomandazioni si trovano pubblicizzate:
http://www.motopneus.it/dunlop-roadsmart-2-bmw-gs-1200-new/
295 servizi inclusi, per chi abita nella capitale.....
Firenze 300 euro
caPoteAM
18-03-2014, 21:44
è il mio gommista di fiducia
nautilus
18-03-2014, 22:41
Nautilus questo perchè da quanto ho capito la carcassa è più morbida rispetto alle Anakeee?? comunque io montate le dunlop sono 330 ....
si è più mordiba, ovviamente anche la mescola.....;)
nautilus
18-03-2014, 22:42
io le ho pagate 300 montate.....
1Muschio1
18-03-2014, 22:47
Ne parlano tutti un gran bene ... Mambo saran 2 anni che me lo dice ;) Sono proprio curioso ... Non avevo mai messo delle stradali spero arrivino presto che c'ho voglia di provarle.
Per inciso io mi son trovato bene anche con le Anakee ... Caldo freddo bagnato ... Davanti non mi ha mai mollato ... Ed è quello che cerco in una gomma ... Che non mi sottosterzi quando spingo ...
NOn so che dire, io ho un Kappa smr e sono stufo di cambiare le gomme ogni 3000 km. Insomma spero che non arrivi la tendenza delle gomme usa e getta anche sul BMW, io ci voglio fare strada e non sempre la stessa da casa al gommista.
per me le anakee3 sono ottime gomme, profilo tondo che ti permette di scendere omogeneamente in piega, disegno tasselli che offre un minimo di percorrenza in fuoristrada, lunga durata e, ciliegina sulla torta SPALLA RIGIDA, cosa sconosciuta alle precedenti anakee 1 e 2.
ricordo che questo GS LC purtroppo e' meno granitico e piu' reattivo all'anteriore, cosa che in determinate circostanze, soprattutto per gli smanettoni, puo' creare brutte sorprese.
si e' vero che le precedenti metzeler next avevano ottima tenuta, silenziose, scendevano in piega repentinamente all'anteriore, ma...l'eccessiva elasticita' della spalla anteriore portata al limite lo ritengo non consono alla moto e pericolosissimo.
e' anche ovvio che per l'uso medio del GS andavano benissimo.
l'ostentamento di una gomma stradale su una moto di questo genere non e' molto indicato secondo me, stradale non intendo solo come disegno e mescola, sia ben preciso, ma anche come struttura e profilo della sezione.
gli pneumatici del GS hanno la spalla troppo alta per paragonarle a gomme stradali al 100%. nel DNA sara pur rimasto qualche gene da MAXIENDURO!!!
1Muschio1
19-03-2014, 15:03
Ok ma secondo voi per girare solo in strada meglio una carcassa molto rigida di spalla e girare a pressioni basse (logico per il fuoristrada per avere più impronta senza il rischio di stallonare essendo anche tubeless) o una carcassa stradale ( e Dunlop di solito al contrario di Michelin le fa più sostenute) e girare con pressioni un pelo più alte che ti permettono a parità di tenuta di avere un consumo più uniforme dello pneumatico??? Ai posteri l'ardua sentenza ... ;)
RickyPiz
19-03-2014, 16:08
Aggiornamento dopo 1200km con le anakee 3 di primo equipaggiamento: rimane una gomma poco comunicativa e con una tenuta mediocre, ma il feeling migliora con minori pressioni di gonfiaggio.
Ant: 2,2-2,4atm
Cmq farò ancora max 4-5000km e poi dunlop roadsmart 2 senza dubbio.
mauro 59
19-03-2014, 18:16
Questa lc è la mia quinta gs e più o meno avrò percorso globalmente circa 300k km in 12-13 anni e quindi ho provato un po tutti i marchi e nelle condizioni sicuramente non estreme ma varie per temperature e fondo (sempre asfalto).
Ma con questa moto e le anakee3 proprio non trovo pace e di fatto ho perso fiducia come mai mi era capitato prima. E' una mia modesta opinione e quindi non pretendo una condivisione unanime ma il risultato è che adesso con una gomma più morbida , meno rumorosa e svelta nell'andare in temperatura mi sento molto più a mio agio e apprezzo moto di più la moto nella sua dinamicità. Un saluto. ;)
Io ho le metzeller di serie, vanno molto bene, non sono rumorose e tengono benone, ma di certo non arrivo a 10000 km e questo un po' mi scoccia.
1Muschio1
19-03-2014, 21:00
Mauro 59 ma cosa hai su adesso?
Io ad esempio con le bridgestone sul gs non mi trovavo per niente ... Mi son piaciute molto le Dunlop però ...
fabianogs
19-03-2014, 21:11
E come al solito leggendo le opinioni sulle gomme tutto diventa più confuso....
caPoteAM
19-03-2014, 21:15
a me le anakee non piacciono sopratutto per il rumore, non vedo l'ora di cambiarle ma lagrado sono estimatore delle roadsmart 2 ho gli stessi dubbi di Mengus per l'uso su Gs di gomme completamente stradali, l'ottimo sarebbe un comprmesso, ma le Conti ?
Per girare prevalentemente su asfalto, non c'è gomma ibrida che possa far meglio di una gomma da strada...;)
caPoteAM
19-03-2014, 21:46
il dubbio rimane sempre, anche il peso ha la sua influenza
nautilus
19-03-2014, 21:48
capoteam, ma tu fai anche sterrato???
1Muschio1
19-03-2014, 21:49
Te lo sapró dire bello! ;) (Mambo) comunque la gomma è troppo personale ... Sulla moto da strada con Pirelli non mi sono mai trovato peró a parità di gomma le informazioni sul miglior rendimento relativamente le pressioni di esercizio almeno si puó discutere :)
Poi quoto anche Capo perchè il peso ha la sua importanza sullo stress che deve sopportare la carcassa ...
caPoteAM
19-03-2014, 22:03
ma quale sterrato, già è tanto se vado sull'asfalto
caPoteAM
19-03-2014, 22:15
la soluzione ideale sarebbe quella di avere la spalla abbastanza rigida ed il resto morbido
nautilus
19-03-2014, 22:16
e allora metti su ste Dunlop che passi dalle stalle alle stelle!!!!!!!
caPoteAM
19-03-2014, 22:19
ma le conosco le avevo sulla r1150, il dubbio era ed è se sono adatte sul Gs
nautilus
19-03-2014, 22:34
non sò cosa dirti a riguardo la tua perplessità, io mi sono già espresso e non tornerei indietro per nessun motivo... spesso giro in 2 e con il tris di borse, vedo che non hanno cedimenti di carcassa... sono solo spettacolari....
caPoteAM
19-03-2014, 23:17
credo che poi sia l'indecisione di chi usa la moto a tutto tondo................... meno che lo sterrato come detto
.... le informazioni sul miglior rendimento relativamente le pressioni di esercizio almeno si puó discutere .....
io, da solo, le tengo abbastanza basse...2.1/2.4 e quando è più freddo alzo un decimale...
in 2 carico arrivo a 2.5/2.9...
non ho mai avuto la percezione che potesse andare in crisi la carcassa...anzi, mi è sempre parsa uno dei punti di forza di questa gomma...;)
cicorunner
20-03-2014, 10:29
io tengo 2,3 e 2,5 sempre in qualsiasi condizioni e mi sono sempre trovato molto bene, solo o pieno carico
Hai sù le Roadsmart 2 anche tu ???
1Muschio1
20-03-2014, 11:30
E allora visto che sono arrivate ... Mi sa che devo trovare il tempo di portare la bimba a cambiare le scarpine ... ;)
mauro 59
20-03-2014, 18:54
X Muschio....
ho le Trail Attack 2 in V....
Io ho montato queste:
http://img.tapatalk.com/d/14/03/21/y5a9upyb.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/03/21/8ymusaha.jpg
Boxerfabio
20-03-2014, 20:39
Fantastiche!
spettacolari!.... chi le vuole troppo stradali e chi off
1Muschio1
20-03-2014, 21:06
Zk son bellissime ... Ma dipende se devi correre o arrampicarti ...
E chi le vuole 50 e 50...
caPoteAM
20-03-2014, 22:31
[QUOTE=mambo;7944597]io, da solo, le tengo abbastanza basse...2.1/2.4 e quando è più freddo alzo un decimale...
fai esattamente il contratio, la pressione la dovresti alzare col caldo non con il freddo
non mi insegni mica bene....... La temperatura esterna ha effetto sulla pressione delle gomme. Quando fa freddo, la pressione degli pneumatici diminuisce.
Ad esempio, per uno pneumatico gonfiato a 2 bar ad una temperatura ambiente di 20° C ( io, ad esempio, ho il garage con 16/17 gradi anche d'inverno...), la pressione può risultare di appena 1,8 bar a 0° C ...
di conseguenza, in inverno, bisognerebbe aggiungere circa 0.1/0.2 bar alla pressione di riferimento,
Il pneumatico si scalda per l'attrito pneumatico/suolo... l'unico leggerissimo vantaggio che si potrebbe avere tenendo il pneumatico più sgonfio in inverno è che essendo meno gonfio aumenta l'impronta a terra data dalla maggior deformabilità dello stesso e quindi il calore generato dall'attrito.
Il problema è che in inverno la temperatura non sale abbastanza per recuperare la pressione mancante e quindi rimani comunque fregato. ....ecco perché io aggiungo un decimale quando fa freddo...;)
cicorunner
21-03-2014, 08:09
concordo , con il freddo la pressione va aumentata
nautilus
21-03-2014, 13:50
bene, allora io vado controcorrente:
col freddo la gomma si scalda meno, e la temperatura non fà alzare la pressione interna del pneumatico.
Allora io abbasso la pressione dei pneumatici: così facendo ho più attrito della gomma per terra, più attrito porta a scaldare prima la gomma, e questo porta ad aumentare di conseguenza la pressione interna del pneumatico....
in questo modo ho 2 vantaggi:
ho più impronta a terra
quindi
scaldo prima la gomma
fabianogs
21-03-2014, 14:32
Ci mancava anche questo rebus adesso...
proclaus
21-03-2014, 17:54
Caz.....c'è chi ha il coraggio di riprendere il MAMBO.........ha ha ha ha .....
Vento notturno
21-03-2014, 18:32
Ravler, ma quanto ti durano su asfalto?
mambo è un'autorità di "motoslitte", ma di boxer con due ruote non capisce una mazza; sul GS ha ancora le rotelle montate ....... :lol:
Ravler, ma quanto ti durano su asfalto?
Non lo so... Fatti 50 km stasera fanno molto più casino delle anakee3 ma tengono molto di più in off... http://img.tapatalk.com/d/14/03/22/e7yde4e6.jpg
Il Maiale
21-03-2014, 19:23
Incredibile!!!!!:)
😁 incredibile davvero!!! Stanotte mi Sa che non ci dormirò..... Adesso mi studio a che pressione tenerle
roastedrobert
21-03-2014, 19:52
azzz che invidia
1Muschio1
21-03-2014, 19:53
Basse ....
caPoteAM
21-03-2014, 22:40
pre la pressione quello che volevo controbattere io lo ha spegato molto bene Nautilus aggiungendo che in estate si fa esattamente il contratio, poi ognuno naturalmente si regola come crede, magari ci sta pure di chiedere ad un gommista.
Mi inserisco sul discorso temperatura..
è vero che con temperature esterne elevate come in estate la pressione della gomma tende a salire, ma molto di più la temperatura della gomma sale quando aumenta l'attrito a terra e questo avviene quando la pressione di gonfiaggio è bassa!!:cool:
Avete mai provato a toccare una gomma che ha viaggiato per 10 km in autostrada con una pressione inferiore a 1 bar?...se lo fate vi accorgerete che è molto calda e se venissero fatte alcune centinaia di Km in tali condizioni, il deterioramento della gomma risulterebbe velocissimo a causa del forte surriscaldamento, ma non solo, il deterioramento ed il consumo della gomma risulterebbe ben superiore a quello che si avrebbe con pressione di gonfiaggio del pneumatico corretta anche viaggiando con temperature esterne di 50 °C.
La gomma girando con pressione così bassa, non solo lavora male ma si deteriora in fretta in conseguenza del forte surriscaldamento, e tuttavia rimane lo stesso mezza sgonfia, perché l'aumento della temperatura della gomma anche se considerevole, genera un aumento pressorio modesto.
Gonfiando invece il pneumatico a pressione elevata, si riduce l'impronta a terra con conseguente riduzione dell'attrito (che è il fattore che più influisce sulla temperatura) e riduzione quindi anche della temperatura raggiunta dalla gomma..e questo vale in ogni stagione.
Quindi anche in presenza di temperature estive, ovviamente viaggiando su asfalto, (fuoristrada il discorso cambia) è corretto aumentare la pressione della gomma per ridurre l'attrito ed il riscaldamento eccessivo, questo non pregiudica minimamente l'entrata nella temperatura corretta d'esercizio da parte della gomma, ma solo ripeto un suo riscaldamento eccessivo!
a me le ANAKEE3 sembrano gomme piu' che sincere anche nella guida spinta,
so solo una cosa, con queste ultime posso consumare i lati degli stivaletti in tranquillita', con le metzeler di serie...no! in un primo momento mi avevano messo forti dubbi sulla telaistica della moto, quando stai per perdere l'anteriore ci rifletti.
Condivido in pieno...
Con le ankee3 che mi ritrovo montate sulla nuova ADV, (uso solo stradale) la tenuta di strada è ineccepibile, la discesa in piega risulta graduale e rassicurante ma soprattutto è facile raggiungere le pieghe più accentuate, e arrivare a strusciare il margine esterno della suola dello stivaletto in curva avviene con sorprendente naturalezza!
Critico la Anakee 3 solo per la loro rumorosità su asfalto..per il resto ottime gomme!!:cool:
Le next non ho ancora avuto modo di provarle...ma sono curioso di vedere come vanno..specialmente rispetto alle Anakee 3.
Il Maiale
22-03-2014, 08:30
Sgomma tutto giusto. É chiaro che gonfiano molto diminuisce il grip.....magari a qualcuno interessa solo quello.
Le anakee3 vero quello che dici, aspetta di passare i 4000.....le gomme hanno una vita, durante la sua vita sarebbe bello verificare il comportamento....diciamo ogni 1000?
le gomme nuove appena montate sono sempre tutte perfette e meglio delle vecchie secche piatte tolte....
Sgomma tutto giusto. É chiaro che gonfiano molto diminuisce il grip.....
...
Dividiamo il discorso in due:
- Grip: non ci son dubbi, sia chiaro, sul fatto che se si ricerca il massimo grip, la pressione non debba essere molto alta, anzi va tenuta sotto quella di solito consigliata! ..ma approfondiamo con due considerazioni..:cool:
1) L'aumento del grip di una gomma gonfiata 0,4/0,5 bar in meno rispetto alla pressione raccomandata dal costruttore può risultare apprezzabile, (da alcuni), principalmente in particolari condizioni dell'asfalto, ossia quando è sporco, o consumato ecc, mentre se l'asfalto è rappresentato da un buon tappetino tenuto in ordine e di recente costruzione la differenza si riduce fin a non essere quasi più apprezzabile!..quindi la scelta deve tener conto di questi fattori.:-p
2) se le condizioni delle strade e dell'asfalto sono prevalentemente buone come sopra detto, nell'uso medio su strada una pressione di gonfiaggio non inferiore a quella raccomandata (che ricordiamolo deve intendersi come pressione minima raccomandata) o anche superiore, consente di ottenere un minor consumo della gomma, una maggiore sensibilità in particolare dell'avantreno, una maggiore maneggevolezza e leggerezza di sterzo, una maggiore scorrevolezza e una più "rotonda" discesa in piega.
Pertanto, al di la delle personali preferenze, va bene tutto, dipende da cosa si cerca e da come si vuole usare la moto...:glasses1:
- decadimento della gomma: tu affermi "Le anakee3 vero quello che dici, aspetta di passare i 4000.....le gomme hanno una vita, durante la sua vita sarebbe bello verificare il comportamento....diciamo ogni 1000?"
Che il comportamento di una gomma possa variare al progredire del consumo, è innegabile. Personalmente è la prima volta che provo la Anake3 e non so come si comporteranno a 4.000 km..vedremo..:confused:
Vorrei tuttavia aggiungere qualche altro elemento di confronto..
tre giorni fa ho ritirato una KTM 1190 S gommata con le Continental TA 2..gomme spettacolari, come scrissi nella mi recensione di un anno fa..
dopo appena 40 km per prendere confidenza con la moto, ho chiuso completamente la posteriore mentre l'anteriore conservava qualche mm sulla spalla da sfruttare...invece con le Anake 3, al contrario, ho chiuso tutto l'anteriore e rimangono 2-3 mm da sfruttare sulla posteriore...evidentemente i profili sono un po' diversi!!.:!::!:
Come grip, pur parlando in entrambe i casi di ottimo livello, le Conti mi sono sembrate dare se possibile, qualcosa in più:!::!:, ma mi aspetto anche una durata decisamente più breve, e non solo a causa della maggiore cavalleria del 1190...vedremo per entrambe le gomme come si comportano a 3.000/4.000 Km ..(le Continental però non lo so mica se ci arrivano!!)
Ma chi ha detto che il massimo grip, in strada, si ottiene con pressione di 0,5 bar inferiore? Questa è una fantasia popolare nata dall'ascolto dai pistaioli e fatta propria come fosse un vangelo. Mettete le gomme con 0,5 bar in meno e poi guardo le gomme che si deformano in piega. Boh.
DocPìccio74
22-03-2014, 11:21
Premetto non sono uno smanettone e faccio prevalentemente strade urbane che necessitano di poche frenate.
Fatti 11.500km con le Continental e sono consumate 2/3 sull'anteriore e 1/2 al posteriore. Ottime gomme, silenziose e con grip che permette belle pieghe in scioltezza..... Si consuma di più la suola degli stivali che gratta l'asfalto!😁
Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
1Muschio1
22-03-2014, 14:48
Nico ma quale fantasia ...le Anakee se vuoi che non saltelli guidando forte devi scendere per forza di pressione hanno la spalla parecchio rigida rispetto al solito standard Michelin ...per quanto riguarda il finire prima l'anteriore del posteriore sempre con le Anakee credo c'entrino anche le quote ciclistiche dell'ADV che è più in piedi rispetto al GS ... Le mie van via pari pari ... Chiuse davanti è chiuse dietro ... In ogni caso è sempre preferibile chiuderla prima dietro ... Il fatto che sgomma abbia detto questo mi fa capire che al solito l'ADV davanti scapperà prima come la precedente ... Mui triste ...
[...]
Posso essere daccordo per la pressione, ma le anakee3 si chidono prima all'anteriore come dice sgomma
Anche con le spalle dure la pressione giusta è quella consigliata dal costruttore soprattutto su strada, inoltre sgomma l'ha scritto non relativamente alle anakee che sono gommacce né da strada né da off, ma riferendosi ad una regola valida per ogni gomma e non è affatto così, in pista si diminuisce la pressione solo per l'elevato calore che le gomme raggiungono grazie alle sollecitazioni, calore che alla fine farà aumentare la pressione. Volete metterle a pressione inferiore a quanto consigliato dal costruttore, fate pure ma anche se l'appoggio sarà maggiore, la deformazione della gomma in sollecitazione comprometterà la stabilità e potrà dare una sensazione di avvitamento del telaio. Vedete voi.
1Muschio1
22-03-2014, 17:35
Abbasso la pressione ... Mica giro sgonfio ;)
flower74
22-03-2014, 17:37
... dopo due treni di Next sono indeciso se passare a Dunlop... faccio quasi 20.000km all'anno e, alla fine, con le Next non mi sono trovato malaccio.
Le pago anche meno.
Chi l'ha detto.... dico solo che la regola "abbasso la pressione per avere più grip in strada" è una fesseria, a meno che non usiate un GS in strada come si usa una R1 in pista, ma se così fosse meglio comperare una R1.
Il Maiale
22-03-2014, 18:19
A me mancano 3 cm al post e due all ant.....sarò fermo?!
fabianogs
22-03-2014, 18:20
Fermissimo!!!!!! ;-)
1Muschio1
22-03-2014, 18:32
Bah ... Ci rinuncio...
Pacifico
22-03-2014, 19:09
Una delle cose più drammatiche dei forum è che le cazzate vengono lette anche da chi non conosce bene l'argomento prendendolo come riferimento senza una logica oggettiva...
Poi su chi le dice, le cazzate, stendiamo un velo pietoso... e speriamo che la gente se ne accorga prima di ammazzarsi...
Paci dov'eri finito!? Mi stavo preoccupando, c'era troppa anarchia nel forum ultimamente
Pacifico
22-03-2014, 20:54
lollopd... questo è il personaggio che NORMALMENTE mantiene la ruota anteriore a 2.9 .... e che a quanto pare frequenti asfalti tipo Tappetini tenuti in ordine e di RECENTE costruzione... Neanche a Monza si trovano queste condizioni...
nautilus
22-03-2014, 22:13
Chi l'ha detto.... dico solo che la regola "abbasso la pressione per avere più grip in strada" è una fesseria, a meno che non usiate un GS in strada come si usa una R1 in pista, ma se così fosse meglio comperare una R1.
no , per me la r1 è molto più scomoda....
nautilus
22-03-2014, 22:20
sgomma io non sò dove tu corri, se ti fanno l'asfalto prima che tu passi, ma dalle mie parti ed or purtroppo anche in montagna dove spesso mi faccio i giri domenicali, l'asfalto non è in ottime condizioni e per me, ripeto ancora per me, dopo aver sperimentato pressione dichiarata dalla casa e pressione scelta da me, preferisco quest'ultima, perchè ho maggiore sicurezza, maggiore grip (non mi interessa che tu non ci creda, ma per me è così, io sento la moto più aderente al terreno in queste condizioni)........ non tengo la pressione che alcuni utilizzano in pista, io poi in pista non ci vado, guido sulle strade di tutti i giorni, ma la tengo "leggermente" più bassa, specie se sono da solo: 2,2 ant e 2,5/2,6 post....
con le anakee3 anche mettendo 2,0 ant e 2,3 post facevano cagare....
Il Maiale
22-03-2014, 23:33
Nautilus.....nel giusto sei te tranquillo....anche se fosse pista e biliardo
A me mancano 3 cm al post e due all ant.....sarò fermo?!
Se non vai fuori dalla moto e ti manca cosi' tanto sei abba fermo
Il Maiale
23-03-2014, 07:47
Fuori o dentro......boh
In ogni caso devo avere un gs differente.
Perché tocco le pedane, e sono più in alto delle originali di un cm. Ma la gomma da 170 mm non si usa tutta....boh
fabianogs
23-03-2014, 07:55
Maiale tu non fai testo!!!
Il Maiale
23-03-2014, 08:16
cioè ho un gs dalla geometria diversa?....
Vento notturno
23-03-2014, 09:07
No, si fa a chi la spara più grossa :-))
fabianogs
23-03-2014, 09:52
cioè ho un gs dalla geometria diversa?....
No, non sei un comune mortale ;-)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |