Entra

Visualizza la versione completa : Attacco 12V laterale

Bicoi
27-11-2013, 23:23
Per favore , qualcuno sa se la presa 12v sul fianco è collegata direttamente alla batteria oppure passa attraverso qualche centralina?
Lo chiedo perché ho preso un mantenitore di carica Optimate 4 dual e ho letto che se la batteria è mal messa (la mia per ora non lo è) attiva un ciclo di desolfatazione "turbo" con impulsi a 22v !! Non vorre i che mi si sbelinasse qualche centralina , ho mandato una mail al servizio tecnico e mi hanno detto di stare tranquillo .... però non si sa mai.

belty
28-11-2013, 00:36
Niente paura, la presa è fatta apposta x caricare la batteria.
Io però non lascio sempre in carica. Carico la batteria solo ogni tanto, ovvero ogni 3/4 mesi.
belty

dino_g
28-11-2013, 01:15
La presa serve anche per caricare la batteria. Da noi non c'è canbus o roba del genere e la centralina è solo la motronic.
Anche il mio aggeggio fa la desolfatazione però a un voltaggio inferiore, 22v mi sembrano tanti...

Bicoi
28-11-2013, 07:58
Riporto quanto scritto sul sito 3 sul manuale :

"Per le batterie che erano state «dimenticate», l’OptiMate 4 passa in modo di recuperazione, limitato in un primo tempo a 16V, quindi, e se necessario, a 22V** in modo di recuperazione TURBO. Il limite è sempre di 2h, a corrente debole, allo scopo di rendere la batteria nuovamente ricaricabile in modo «normale».
**Il modo di desolforazione ad alta tensione può essere avviato solo se la batteria è stata prima isolata dal veicolo. Tuttavia, anche se rimanesse collegata, l’OptiMate non può danneggiare gli elementi elettronici di bordo perché il modo ad alta tensione può attivarsi solo se quello accettato dalla batteria è di zero Volt o quasi. Le menzioni di possibili danni, pubblicate su certi forum Internet non si basano su alcuna realtà tecnica tangibile e sono pertanto infondate."

Da notare la modalità "recuperazione" :mad:

dino_g
28-11-2013, 16:04
Ok prendo atto di questa interessante procedura.
Il mio come dicevo è più semplice, fa desolfatazione a 16v, non ha la modalità recuperazione turbo...

FedericoAssisi
29-11-2013, 19:23
io ho collegato la presa laterale direttamente alla batteria e tengo il mnutentore accesso tutto l'inverno, quando è la batteria carica si stacca da solo e va in standby consumando 1w al giorno, appena la batteria si abbassa lui riparte

Bicoi
29-11-2013, 20:22
Si , fondamentalmente è quello che volevo fare io ma magari sull'850 è già così.

lithi
29-11-2013, 21:46
Si, stai tranquillo che la nostra mukka non ha il canbus. Io ho il manutentore attaccato in inverno h24 alla presa laterale ed ho la batteria originale di 6 anni ancora in perfetta forma.

dino_g
29-11-2013, 23:41
È quello che ho detto: è così, è collegata alla batteria e non è sotto quadro.
Lo posso ripetere ancora volendo....

LA R850R HA LA PRESA 12V COLLEGATA SENZA AGGEGGI ALLA BATTERIA.
CI SI POLE ATTACCARE ICCHÈ SI VOLE E UNSI SCIUPA NULLA....

Bicoi
30-11-2013, 08:11
Sembrerà strano ma finalmente ho capito ... oh , sono duro di comprendonio checcepossofaaa ?

cit
30-11-2013, 09:23
Da notare la modalità "recuperazione" :mad:

il traduttore è Elvezio Svizzeri di Ponte Brolla

:lol: