PDA

Visualizza la versione completa : Una nuova info sull'olio

pancomau
27-11-2013, 20:28
Nonostante le centinaia di thread ed i fiumi di parole sull'olio.... questa credo sia una novità:

La VW sta facendo (o per fare) un richiamo su una grossa quantità di vetture per cambiare l'olio del cambio doppia frizione....

http://www.sicurauto.it/news/richiamo-per-i-cambi-dsg-il-gruppo-volkswagen-si-e-deciso.html

....per metterne uno minerale invece del sintetico :rolleyes:

Credo sia la prima volta che un "problema" specifico faccia incolpare direttamente un olio sintetico, che nell'opinione comune è sempre considerato meglio (o almeno equivalente) ad uno minerale o semisintetico.

Che cosa abbiano scoperto, il perchè ed il percome non ci è dato sapere...
...magari è una "finta" soluzione... o magari qualche materiale è risultato incompatibile.... boh :confused:

emmegey
27-11-2013, 20:35
La VW sta facendo (o per fare) un richiamo su una grossa quantità di vetture per cambiare l'olio del cambio doppia frizione....

...Forse vanno a tentativi. Il loro perfetto DSG (quando è tutto ok lo è veramente) ha dato e continua a dare innumerevoli problemi non ancora risolti. I tassisti di BS (ad esempio) hanno restituito al mittente le numerose Seat con DSG acquistate perchè erano a piedi un giorno sì e uno no...! :lol::lol::lol:

Superteso
27-11-2013, 20:41
Fai il tassista a Brescia usando il DSG?:(

franzisco
27-11-2013, 20:58
.....zzzoo ho appena fatto in tempo a dare dentro la mia Yeti 2.0 dsg per un'altra uguale ma manuale, però 125000 km - zero problemi.

SKA
27-11-2013, 21:04
Secondo me è più comodo giustificare il problema imputandolo all' olio che ad altro.

emmegey
27-11-2013, 21:08
Fai il tassista a Brescia usando il DSG?:(

NO...Ho conoscenti nel settore però...

Paolo Grandi
27-11-2013, 21:12
... I tassisti di BS (ad esempio) ...

Anche a Bologna i tassisti il DSG lo vedono come il fumo negli occhi...
Fonte un mio amico tassista (non il Piv) che ne ha già cambiati 2 (o 3?) sulla sua Seat. Uno dei quali sicuramente non coperto da garanzia.

Eggià, anche le tedesche si rompono... :lol:

Superteso
27-11-2013, 21:16
Ma tutte sulla SEAT?

Paolo Grandi
27-11-2013, 21:20
Di Altea taxi ce ne sono parecchie.

Ma il problema è proprio sul gruppo VW.

paolo b
27-11-2013, 21:24
(..) La VW sta facendo (o per fare) un richiamo su una grossa quantità di vetture per cambiare l'olio del cambio doppia frizione (..)

Si però.. per farlo restare nel Walwal, qualcosa di moto bisogna infilarcelo...

DiaFolo di un Pacifico! Ha fatto fuori l'Honda CT DCT giusto in tempo... che abbia subodorato qualcosa?

No, scusate.. avevo detto moto.. ho toppato... :-o

Superteso
27-11-2013, 21:24
Ho avuto passat 2.0 DSG per quattro anni e 161.000 km e nessun problema. Ora ho una golf plus 1.6 DSG 7 rapporti. Ha un anno e 37.000km, per ora nessun problema.

ilmezza
27-11-2013, 21:25
Eggià, anche le tedesche si rompono... :lol:

Non potete neanche immaginare che gran rottami che sono le vw , cambi, catene di distribuzione allungate dopo pochi km,motori completi e chi ne ha più ne metta!!!

lollopd
27-11-2013, 21:27
Beh che il dsg 7 a secco siano pieno di rogne ormai lo sanno anche i sassi....
Ma secondo voi risolvono con il cambio olio? Non riesco a capire quale sia il principio che salva il cambio da minerale a sintetico...
Forse si rompe prima per usura precoce dovuta alla minor lubrificazione del minerale? :lol: :lol:

pancomau
27-11-2013, 21:52
Si però.. per farlo restare nel Walwal, qualcosa di moto bisogna infilarcelo...

in effetti sta degenerando verso il monty....

non doveva essere un thread sul DSG o su VW...la mia intenzione era di sollecitare gli esperti "sintetico si o sintetico no"....
argomento principe sulle moto.

ma le più grandi ....zate sono fatte con le migliori intenzioni... :lol:

paolo b
27-11-2013, 21:56
(..) la mia intenzione era di sollecitare gli esperti "sintetico si o sintetico no" (..)

Allora meglio restare su DSG e VW.. dà retta... :lol:

boxeroby
27-11-2013, 23:22
127.000 km su una passat 2.0 tdi dsg....0 problemi.....cambio eccelso!!!

Lele65
27-11-2013, 23:39
Non potete neanche immaginare che gran rottami che sono le vw , cambi, catene di distribuzione allungate dopo pochi km,motori completi e chi ne ha più ne metta!!!

Boh...sarai stato sfortunato tu (o fortunato io) ma permettimi di dissentire !
Ho la sesta auto del gruppo VW (Audi nel caso odierno e volutamente senza dsg) , complessivamente la ottava in famiglia , e grosse beghe (anzi poche anche piccole a dir la verità) non ne ho mai avute altrimenti avrei cambiato ...fornitore ;).
A dirla tutta e unica , questa estate mi è morto un iniettore-pompa e me li hanno cambiati tutti e 4 in garanzia compreso carro attrezzi e mano d'opera...che su una macchina di 5 anni e dinnanzi a una fattura di 2000 euro non mi sembra male a livello di serietà !

Rado
28-11-2013, 00:41
Numero 1: può darsi che il sintetico in questione abbia una viscosità fissa (è per trasmissioni) rivelatasi inadatta a certi climi e temperature. Farne produrre un nuovo stock modificato potrebbe essere più costoso che utilizzare un minerale già esistente. Poi quale esperto di oli, dagli Omega 3 a quelli per massaggi sino a quelli motore che migliorano la tenuta di strada (:lol:) non ho mai detto che tutti i sintetici sono migliori di tutti i minerali, e forse non l'ha mai detto nessuno. Ci sono diverse categorie di basi sintetiche, ad esempio, e un buon minerale è meglio di un pessimo sintetico. Ma un buon sintetico è migliore di tutto.

Numero 2. Da quel che si legge, il cambio doppia frizione VW ha una difettosità che non può dipendere solo dall'olio. Dire che basta cambiare l'olio può significare una politica di comunicazione rassicurante, poi quando si porta l'auto dal conce magari gli fanno anche altro. Quando sul GS ebbi la rottura dei connettori rapidi benzina, con grave rischio di incendio, Bmw fece un richiamo dicendo che c'era un piccolo problema di serraggio dei tubi: eccerto, che sbadaten!:rolleyes: Noi italienisch cretere a tutto e pagare pene mezzi tetesken!

pancomau
28-11-2013, 09:02
Mi sembrano entrambe delle tesi molto verosimili.
Poi magari fra qualche mese verrà fuori che... siccome purtroppo l'olio minerale dura un pò di meno... consigliano caldamente di sostituirlo più spesso....
Già me li vedo i conce... concentrati a spiegare i 150€ extra al prossimo tagliando all'ignaro cliente....

Pacifico
28-11-2013, 09:24
DiaFolo di un Pacifico! Ha fatto fuori l'Honda CT DCT giusto in tempo... che abbia subodorato qualcosa?

State parlando di azienda tedesca... non Jap... :cool:

highline76
28-11-2013, 09:42
Non potete neanche immaginare che gran rottami che sono le vw .....

ahahahahahhha... bella questa... Prendi una Fiat allora, no...

aspes
28-11-2013, 10:04
a livelo di robustezza meccanica le auto fiat non imparano da nessuno, le cose che non vanno sono altre.
per tornare al dsg, nella honda suppongo usi come in tutte le moto l'olio motore, mentre nei motori VW immagino che come in tutte le auto l'olio cambio sia separato, giusto?

RedBrik
28-11-2013, 10:19
fantastici i messaggi del tipo "io ho fatto 100.000km con il DSG e niente problemi".

Onestamente, se una macchina moderna avesse un cambio che mi lascia a piedi nei primi 100.000km, ma anche nei primi 150.000, non lo definirei "inaffidabile", lo definirei "un fallimento totale"!

La vecchia fiat Uno dei miei genitori ha fatto 300.000km con lo stesso cambio. E poi ha avuto un incidente. Erano gli anni 90. Questo è il target.

Una macchina moderna, secondo me, per avere un cambio da considerarsi "affidabile" non deve rompersi MAI nel primi 200.000km, almeno.

euronove
28-11-2013, 10:28
Non ho elementi sui taxisti di BS... ma per i tantissimi taxisti milanesi che usano ibride Toyota (di complessità neanche paragonabile a un cambio a doppia frizione) nessun problema, contentissimi!

mengus
28-11-2013, 10:47
gruppo FIAT mai piu' a vita!!!
in ditta abbiamo avuto ormai otto audi turbodiesel 2000-25000-3000 con tiptronic e tutte hanno compiuto e superato i 300.000 km. senza alcun intervento a motore e cambio...non dico altro.
con le fiat, lancia ed alfa e' stata un'odissea.

che dire della LAMBORGHINI? da quando e' VW ha ricominciato a vendere alla grande, vedere mercato statunitense!

Skiv
28-11-2013, 11:26
I cambi automatici in genere dovrebbero durare come tutta l'auto.
Da qui bisogna fare 2 distinzioni.
Ci sono cambi nati con handicap e questi posson dare problemi a prescindere dalla cura che si presta. (GM montati su BMW)
E altri che sono studiati perfettamente ma se mal seguiti posson dar problemi. (ZF montati su BMW)
Da qui sta in noi scegliere un cambio ben studiato ed affidabile e seguirlo correttamente.
Nel caso del DSG, il 6 marce è tra i cambi più affidabili che ci sono, se seguito ogni 50-60 mila km è un cambio che non ha problemi di durata.
Il problema è il DSG 7 marce, ed è di quello che parla l'articolo.
Altra cosa della quale non si parla mai è che spesso, i presunti problemi non sono altro che sostituzioni necessarie per usura, come può essere un convertitore, o il pacco frizioni, come dire anche chi ha il cambio manuale ogni tot di strada deve rifare la frizione e volano, stessa cosa succede con gli automatici, ma sul cambio in se non vi è proprio nulla da recriminare.

euronove
28-11-2013, 11:33
Si, i cambi automatici dovrebbero durare come l'auto, e questa soglia è considerata essere 250.000 km! Quattroruote nell'attuale numero fa un articolo, parlando proprio della durata dei cambi automatici, e ahimè purtroppo tutti (convertitore, cvt, robotizzati, doppia frizione...) possono essere fonte di problemi molto prima di quella soglia. Anche il più semplcie (robotizzato), che può causare una usura precoce della frizione.

andela
28-11-2013, 11:48
Non ho elementi sui taxisti di BS... ma per i tantissimi taxisti milanesi che usano ibride Toyota (di complessità neanche paragonabile a un cambio a doppia frizione) nessun problema, contentissimi!

Appunto, di una semplicita' disarmante.

euronove
28-11-2013, 11:53
Appunto, di una semplicita' disarmante.

Le ibride? sicuro?

Roberbero
28-11-2013, 12:01
Un cambio deve durare come la macchina. Punto.

Non è ammissibile spendere 2000 euro quando l'auto ha fatto 150000-200000 Km e varrà meno della riparazione.
Significa buttare l'auto a quel chilometraggio.

PS Le mie FIAT, dalla 128 in poi, hanno tutte superato i 400000 km senza grosse rogne.
Non le compererò più, ma per altri motivi, l'affidabilità non si discute.

pancomau
28-11-2013, 12:39
Il problema è il DSG 7 marce, ed è di quello che parla l'articolo.

Mi sembra strano però.... il 7 marce è con frizioni "a secco".... che olio dovrebbero cambiare?
Immagino che comunque ci sia olio in un cambio... ma non sarebbe allora l'olio di cui normalmente si legge in tanti forum con la sostituzione prevista ogni 60.000km... perchè quello è solo per il 6 marce.

comunque... suggerisco anche la lettura dell'articolo ulteriormente linkato http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/cambio-dsg-7-marce-vw-i-problemi-e-i-difetti-piu-ricorrenti.html
...perchè contiene molte più info....

Superteso
28-11-2013, 12:48
La prox volta che passo dal conce mi informo.

Sent from  🐾

pancomau
28-11-2013, 12:57
Comunque... chi ci legge non si deve preoccupare.... dall'articolo si evince che "L'EUROPA ESCLUSA DAL RICHIAMO"

...nonostante i cambi venduti in europa siano identici (a detta del sito) a quelli venduti nei paesi del richiamo.... :mad:

fa impressione il video..... :rolleyes:

Rado
28-11-2013, 14:04
Per la cronaca, nella mia auto CVT Honda NON è prevista la sostituzione dell'olio del cambio, MAI (è un sintetico naturalmente). Talvolta faceva un leggero fischio-ronzio, udibile a finestrini aperti, allora mi sono documentato e ho scoperto che la casa aveva perfezionato una nuova versione dell'olio CVT, dunque l'ho fatto sostituire di mia iniziativa dopo 70mila km. Il rumore è sparito ma problemi pratici non ne ha mai manifestato, pur avendo anche un booster elettronico che (volendo) scarica tutta la potenza di colpo su cambio e ruote.

aspes
28-11-2013, 16:05
il cambio meccanico sara' obsoleto ma e' eterno. mai sostituito l'olio cambio in una auto, mai avuto un fastidio.

lollopd
28-11-2013, 17:20
Sicuramente il manuale è più affidabile...certo che anche i dsg 6 marce e gli ultimi bmw sembrano affidabili....ne ho vista più d'una sia di dsg che bmw 330d con 200000km e mai una rogna al cambio

RedBrik
28-11-2013, 17:56
il cambio meccanico sara' obsoleto ma e' eterno. mai sostituito l'olio cambio in una auto, mai avuto un fastidio.

vero. Sostituito olio del mio a 280.000km e non ne aveva consumato quasi niente, oltre ad avere un colore ancora alquanto trasparente. Sostituito visto che avevo il cambio in mano e tantovale...

C'è da dire che un manuale però ogni X km necessita di una frizione (e volano, a volte) nuova. Cosa che invece ti risparmi con un convertitore, sul quale (con un poco di culo) cambi solo l'olio.

andela
28-11-2013, 18:13
Le ibride? sicuro?

Si parlava dei cambi ……..mi riferisco al cambio delle ibride Toyota.

Sulla complessita' delle ibride in generale, sono d'accordo.

rob1963
28-11-2013, 21:31
Io ho un pajero v 80 200cv automatico con il aisin giapponese mai un problema motore con 450n/m di coppia anzi dirò di più il cambio in questione e esente da manutenzione i cambi aisin son del gruppo industriale toyota

rob1963
28-11-2013, 21:33
Il cambio manuale se non è fatto più che bene su auto con coppie elevate da 400n/m in su puo cedere il volano come avveniva nei pajero manuali dal 2000 in poi

panzer
28-11-2013, 23:12
Ma che strano, i cambi jap vanno benissimo, mentre i teteschi si scassano?
Non c'è più religione.

lollopd
29-11-2013, 07:36
Bisogna usarli però....a mio avviso è imparagonabile un cvt con un doppia frizione...

Soyuz
29-11-2013, 09:18
I cambi tedeschi vanno più che bene....come quelli di tante altre ditte.
Cambi giapponesi ??? Subaru ??? Toyota ??? Il gruppo Wag monta cambi Zf ma sopratutto produce cambi nei suoi stabilimenti.......VW, Audi e Porsche sono stati SEMPRE ottimi produttori di cambi, producono tutte le tipologie oggi montate e li hanno fatti FUNZIONARE a differenza di altra concorrenza
Paragonare un automatico ad un manuale....Ford ( che non era un cojone ) diceva tutto cio che non c'è non può rompersi.....Ho un A4 tdi manuale con 500000Km e anche la frizione è originale.......figurarsi il cambio che è esente da manutenzione
Quando hanno iniziato a produrre il Multitronic hanno avuto rogne di tutti i tipi....oggi quel cambio funziona bene è un gioiello e non ha CONCORRENTI
Per quanto mi rigurda io raderei al suolo Germania/Austria e tutti i paesi nord europei ma un minimo di onestà ci vuole.....

highline76
29-11-2013, 10:27
a livello di robustezza meccanica le auto fiat non imparano da nessuno..........

Sicuramente. E' tutto il testo del pacchetto che fa :toimonst:

euronove
29-11-2013, 11:23
Ma che strano, i cambi jap vanno benissimo, mentre i teteschi si scassano?
Non c'è più religione.

Anche sui motori a gasolio, i giapponesi ci si son buttati da poco (in Giappone e Usa il gasolio lo mettono solo negli autotreni...), ma i motori sono nati subito bene ed affidabili. C'è pure il boxer :lol:

Auto come la Polo o la Golf sono auto costruite/rifinite bene, questo è un fatto. Ma se si ritiene tenere un'auto per più di 2-3 anni, magari di tenerla in famiglia fino alla sua fine, il veicolo giappo è la scelta migliore. Questa la mia opinione, ma si può anche chiedere ai demolitori, che le auto le smontano a fine vita, e vedono come ci sono arrivate e se coi pezzi originali o no.

pigipeo
29-11-2013, 14:44
Generalizzare è sempre "sbagliato", ...io mi limito a riportare la mia statistica: 33 anni di patente, ca 1.200.000 km fatti sempre e solo con macchine italiane, tranne le ultime tre che sono state due passat ed una Sharan: 4 carri attrezzi. Solo con le ultime tre VW, naturalmente.... :mad: