Entra

Visualizza la versione completa : caponord

Francescok1300r
27-11-2013, 19:28
ora faccio una domanda
caponord..da soli o in gruppo con un viaggio organizzato ???
caponard in un viaggio programmato con tanto di tappe e alberghi prenotati oppure carico bagagli e zavorrina e parto ???

GSWAY
27-11-2013, 19:31
Per me l'ultima che hai detto, cioè vai da solo.
Il viaggio non presenta alcuna difficoltà, se non la voglia di guidare.

Xiaoma
27-11-2013, 19:32
Appena posso ci andrò senza zavorrina. Se proprio proprio me la sento la faccio in assoluta solitaria.
Comunque attendo i consigli...

Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
"Bisogna fare cose folli, ma farle con il massimo di prudenza." Henry Millon De Montherlant (1896-1972), scrittore francese.

Sull'asciutto e sul bagnato tieni sempre spalancato

GSWAY
27-11-2013, 19:37
Ragazzi, andate sereni come preferite.
Io questa volta sono andato da solo ( senza zavorrina ) con la compagnia di un'altra moto.
Splendido viaggio, tempo in generale buono.
Nessuna prenotazione.
Non trascurate la RV17 con i traghetti sincronizzati. Una delle cose belle del viaggio.

DEBJMAX
27-11-2013, 20:42
Da solo o con zavorrina ma niente viaggi organizzati nessun problema di alloggio e vai tranquillo

redelmirto
27-11-2013, 20:53
La prox estate andro con mia moglie in solitaria unca prenotazione il treno fino Amburgo

il Pastore
27-11-2013, 21:28
Io nel 2009 sono andato a Caponord in compagnia della mia dolce metá (la Pecorella) e senza prenotare nulla. Se dovessi rifare un viaggio del genere rifarei tutta la vita questa scelta.
Ho però un amico che proprio quest'anno é andato con un viaggio organizzato, e si é trovato molto bene. Ovviamente si é con altre persone, ci sono tappe prestabilite, le tempistiche sono condivise...ma allo stesso tempo ci sono diversi vantaggi: bagagli sul mezzo d'appoggio, tutti gli hotel prenotati , ecc.

Ognuno deve fare ciò che si sente di fare, con la massima libertá e senza la paura di essere giudicati da chi ha fatto scelte diverse.
Scelte diverse = persone diverse ;)

Rob66
27-11-2013, 21:45
Io parto il 15 giugno. Me lo sono fatto per regalo di compleanno. Per ora, in solitaria.

trottalemme
28-11-2013, 07:12
Dipende da te. Io sono andato due volte ed entrambe organizzando il viaggio da solo e prenotando alcune cose (alberghi nelle città).
Organizzarsi da soli comporta prendersi del tempo (parecchio) per stabilire il percorso, leggere i racconti di altri, ecc. Se uno non ne ha voglia o il tempo, allora meglio il viaggio organizzato.
In entrambi i casi, l'incognita maggiore è il meteo che può essere splendido o diventare quasi proibitivo (e di questo te ne accorgi da solo).

CAINO
28-11-2013, 08:32
Rigorosamente da solo e senza tappe prefissate ovvero un'idea di percorso ma non la fissa di arrivare nella cittadina puntata in fase di preparazione del viaggio, quindi nessuna prenotazione (diverso il discorso se metti in mezzo le città di cui non ho esperienza alcuna).

Ottimo la scelta di itinerari diversi a seconda delle condizioni meteo anche se nel nord, sopratutto la Norvegia (da Narvik in sù) non offre molta scelta.

Il top per me è cambiare itinerario la mattina quando si parte; pensi di percorrere una strada ed invece se ne sceglie un'altra, meglio se sconosciuta.

Per il resto occorre essere pronti a tutto, dal "caldo" sempre relativo anche se sò di gente che ha trovato 30°C in Finlandia, alla neve ed all'immancabile pioggia sino anche al vento trasversale forte, molto forte.

Per il resto buona strada, il capo è sempre il capo :eek:

Granata
28-11-2013, 08:53
invece per le gomme?? so che l asfalto è molto abrasivo da quelle parti

Isabella
28-11-2013, 09:18
MADDAI, siamo in europa ed anche in una delle nazioni più civili del continente!
L'unico problema è che è poco popolata, specie al nord, quindi le distanze tra un distributore e l'altro, tra un paesino e il successivo, si dilatano parecchio, ma basta approfittare di tutte le occasioni di rifornimento e sei a posto.
Ci potrei andare anche da sola senza organizzare nulla!
Nel 2006 senza organizzazione, due moto e non abbiamo avuto alcun problema.
Le gomme basta cambiarle prima di partire e di solito durano tutto il viaggio, se non si prende una mescola da pista.
E chi ti parla non è una ragazzina saccopelista incosciente, ma una quasi nonna avvezza ad agi cittadini...

pv1200
28-11-2013, 13:24
sfogliando i tanti report che si trovano in rete si trova tutto ciò che c'è da sapere: dagli itinerari ai consigli, da quanto si spende all'equipaggiamento. Come dice Isa siamo in Europa l'unico modo di andarci è con la carta di credito piena (diciamo dai 3 ai 5 mila euro a seconda che si è in 1 o 2) la moto dev'essere in perfette condizioni si fanno circa 8.000 km e non sarebbe male avere una condizione fisica discreta: voglio dire un pò di piscina ogni tanto per la schiena e una corsetta per essere un poco tonici. Poi sta a chi parte capire come affrontare questo viaggio dipende dall'esperienza fatta in viaggi all'estero e dalla capacità di stare in moto.
Un altro aspetto sottovalutato e la comunicazione due parole di inglese sarebbe il caso di saperle ma questo vale per ogni viaggio fatto all'estero.

il Pastore
28-11-2013, 14:30
se non hai un K1600GT/GTL non devi preoccuparti delle gomme :snipe:

Francescok1300r
28-11-2013, 15:31
si ho il GTL appena preso per questo volevo ...fare questa pazzia ..perchè dici che il gTL ha problemi di gomme?
..certo che invece non avrei problemi di rifornimento o di agenti atmosferici
..quindi tuta 4 stagioni ? oppure air flow e completo impermeabile ?

pv1200
28-11-2013, 15:44
io direi: la seconda che hai detto. Un abbigliamento a cipolla va bene per qualsiasi esigenza climatica dal ++++ al ---- ovviamente più i capi utilizzati sono tecnici meglio è

il Pastore
28-11-2013, 16:13
le gomme delle nostre GT/GTL non hanno una percorrenza kilometrica notevole.
Dipende certamente da quali gomme hai intenzione di montare, dalla tua andatura, da quanto sei carico, ecc.

Questa estate un gruppetto di amici con GT/GTL sono stati a Caponord, ed al rientro, precisamente in Germania, hanno previsto una sosta per la sostituzione dei pneumatici.

Comunque hai tutto il tempo per fare le tue prove e per decidere cosa montare

vadocomeundiavolo
28-11-2013, 16:15
Quando sono andato io, avevo prenotato un cambio gomme in Germania al confine con la Danimarca.
Praticamente i primi 2 mila km, ho finito li vecchie gomme.

Gioxx
28-11-2013, 16:25
Air Flow?.....se vuoi ibernarti fa al caso tuo.:D vedi che ad agosto ho trovato zero gradi e neve.

il Pastore
28-11-2013, 16:32
in Germania troverai parecchio caldo, ma quando sarai più a Nord le temperature scenderanno un pò.
Io ti consiglio una tuta 4 stagioni, e non dimenticare l'antipioggia, che ti farà anche da antivento in certi casi.

Come consigliato prima, meglio vestirsi a "cipolla" e con capi tecnici, ma il consiglio è quello di non viaggiare troppo leggeri ;)

Francescok1300r
28-11-2013, 17:10
Mmmmm molto molto bene... Quindi...
1- attenzione alle gomme
2-abbigliamento 4 stagioni
Io ho la streetguard ma la vedo molto... Calda che dite voi? Consigli?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

pv1200
28-11-2013, 17:50
forse la street è esagerata. Per quanto mi riguarda se trovi freddo fai sempre in tempo a indossare qualcosa in più un pile anti vento o in caso un antipioggia (che, anche se non piove, va benissimo in caso di temperature basse) ricorda avere i piedi caldi in caso di freddo è molto salutare per il resto del corpo: quindi ricorda scarponi da moto buoni anti acqua e al limite se dovesse esser troppo caldo puoi usare degli scarponcini da montagna che puoi usare se visiti qualche luogo. Non fa male portare foulard o uno di quei scaldacollo che puoi usare in mille modi. Guanti di scorta in caso si bagnino i primi

Gioxx
28-11-2013, 19:06
Vai di street...soffrirai solo in Germania. ..

Francescok1300r
28-11-2013, 21:32
Mmmm bene per i guanti non ci avevo pensato....ottimo consiglio per i piedi caldi che io soffro sempre di piedi freddi...
Domanda periodo dell'anno consigliato???

Superteso
28-11-2013, 21:41
Luglio.;). .

GSWAY
28-11-2013, 23:05
Appoggio il luglio.
Quest'anno era molto bello.

pv1200
29-11-2013, 07:27
Se può tornarti utile ti posto il report del mio viaggio è suddiviso in capitoli per facilitare la lettura dato che è lungo spero possa tornarti utile per il tuo viaggio
http://trentinomotoadventure.com/2013/02/01/latitudine-71-10-21-caponord-il-viaggio-dellessenza/

Francescok1300r
29-11-2013, 08:02
Grazie mille ora lo leggo

niski
29-11-2013, 08:47
Da metà luglio !!!!;)

julo72
29-11-2013, 08:56
Io sono andato l'anno scorso a fine luglio, tempo buono per 15 giorni, gli ultimi 5 brutto e bagnato, con 3 giorni di pioggia "seria".
Con la mia GSina 800 non ho mai, e sottolineo mai, avuto preoccupazione per i rifornimenti. Ero da solo con zavorrina, condizione ideale secondo me per poter gestire in totale autonomia tappe, percorso e luoghi da visitare.
Nessuna preparazione "atletica". Si può fare! Anche se sei una persona "normale".
Se ti interessa, per documentarmi prima di partire, ho raccolto su internet qualcosa come più di 40 diari di viaggio, riuniti in un unico file, con foto e senza foto.
Se ritieni possa esserti utile mandami la tua mail che te lo invio.
Se non altro hai da leggere almeno fino a Natale...

eymerich62
29-11-2013, 09:16
Il mio piccolo apporto:
2 moto per ogni evenienza e poi liberi di spaziare e fermarsi quando si ha più voglia.
Consiglio calorosamente l'andata risalendo la Finlandia (bellissime le strade!!!!!).
Noi ci siamo portati la pasta con sughi già pronti liofilizzati (leggerissimi e poco ingombranti) ... momenti indimenticabili la pasta fatta con la luce notturna a capo nord!!
Abbigliamento intimo tecnico da sci ... poco ingombrante e caldo. Confermo l'uso della tuta da pioggia nei momenti più freddi. Nessun problema con l'asfalto, partito con pneumatici nuovi arrivato con ancora 4/5000 km di vita (anakee2). Cerca di mangiare nei ristoranti (soprattutto in Norvegia) il meno possibile o verrai letteralmente rapinato. Occhio all'estremo nord ai limiti di velocità (soprattutto in prossimità di zone militari) le multe sono pesantissime ... per il resto ho sempre e solo trovato multavelox (tantissimi!) con foto frontale ... per cui sorridi alla telecamera e non curartene.
In alcune città norvegesi hanno messo il pedaggio con un sistema similtutor ... non preoccupartene, noi siamo passati con mille dubbi, ma sembra che le moto non paghino.
Per il resto goditi uno dei viaggi più belli che puoi fare in moto in piena libertà.