Visualizza la versione completa : Serbatoio olio Freni
Elsentenza
26-11-2013, 12:12
Ieri mattina in occasione di una splendida giornata, sono uscito con la mucca per un giro frugale prima di andare in ufficio..nel parcheggiare l'adv, ho notato che l'olio freni nel serbatoio sul manubrio era molto coagulato. (Come l'olio d'oliva in frigo per capirci..) nella mia indubbia impreparazione tecnica in merito mi chiedo...è normale??? Non dovrebbe essere antigelo?
Salve a tutti. No non è per niente normale. Infatti l'olio dei freni è igroscopico, tant'è vero che consigliano di sostituirlo ogni due anni. Molto probabilmente il tuo olio è da parecchio tempo che non lo sostituisci quindi, avendo assorbito umidità con il freddo, puo capitare che le particelle d'acqua contenute nell'olio tendano a "gelare" addensando l'olio. Prova a sostituire l'olio, non solo quello della vaschetta ma tutto quello dell'impianto, e l'inconveniente dovrebbe sparire.
Bye bye.
maurodami
26-11-2013, 13:11
Diciamo che sarà un tantino "stagionato" e sicuramente avrà anche il colore della birra.
A differenza del fluido della frizione, sarà un DOT 4 o 5 che è igroscopico e va cambiato almeno una volta all'anno.
PS anche se in comunemente viene chiamato "olio freni", non è affatto un olio, infatti è più corretto chiamarlo "fluido freni"
maurodami
26-11-2013, 13:13
MAO54..........che tempismo!!!!!! Abbiamo scritto insieme e peraltro le stesse cose.
Elsentenza
26-11-2013, 13:20
...moto tagliandata a settembre...con sostituzione olio freni... fasulla a questo punto...
maurodami
26-11-2013, 13:42
Ti corrisponde anche il colore giallo del fluido freni?
Colomer77
26-11-2013, 13:51
sai vero che all'interno del serbatoio c'è una spugna che serve ad evitare che il fluido si emulsioni?
non è che ti sei sbagliato ed hai confuso la spugna con quanto da te descritto?
Elsentenza
26-11-2013, 14:53
si corrisponde anche il colore birroso... no non è la spugna purtroppo.
Idem anche il mio . . . Adv 2011, non ho mai aperto la vaschetta sul manubrio, secondo me é la spugna al suo interno che fa quel effetto perché guardando quello della vaschetta posteriore l'olio é chiaro e sembra appena messo, proverò ad aprirla x un controllo .
Inviato dal mio GT-I9070
Elsentenza
26-11-2013, 15:43
stasera ricontrollo meglio magari mi son sbagliato con la spugna!
maurodami
26-11-2013, 15:58
Serio OFF...........e certo che vi ritrovate l'olio giallognolo nelle vaschette dei freni; il meccanico per accontentarvi, in qualità di cliente, vi avrà messo dell' "olio" anzichè del "fluido" freni, per come richiesto.
....e' la spugna anche per me....;)!!!
Elsentenza
01-12-2013, 18:07
sono un mona, era la spugna! :-)
Colomer77
02-12-2013, 18:10
come immaginavo e ti avevo detto. :):):)
comunque tranquillo, il forum serve a questo. ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |