PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per 1200 ADV del 2007

Lucky72
25-11-2013, 13:38
Buongiorno a tutti, mi chiamo Luca e mi sono già presentato nell'apposita sezione.
Ho ritirato qualche giorno fa una R 1200 GS Adv del 2007. Rappresenta la mia seconda Adv, avendone già avuta una dal 2009 al 2011. La prima l'avevo acquistata nuova (105cv) e l'ho dovuta vendere causa "nuovi arrivi" in famiglia. Adesso che i bimbi sono già due, e non ce ne sono altri "in cantiere", ho deciso di ricomprare la moto. La nuova costerà come una vettura media, il 110 cv ha quotazioni ancora troppo alte, stesso dicasi per il 105 (che anch'io avevo venduto benissimo in soli due gg.), non mi è rimasto che cercare un 100cv in buone condizioni. Dopo qualche settimana di ricerca l'ho trovata, bianca, 26.000 km. originali ed un po' di proprietari :mad:...
La moto va bene, però rispetto al 105cv soffre nel traffico per le prime due marce troppo lunghe, non so cosa sia possibile fare, in termini di rapporti e non mi interessano neanche delle prestazioni supersoniche, ma vorrei renderla un po' più briosa, soprattutto da zero a 5.000 giri. La moto è completamente originale. Lo so che ci sono migliaia di tread su centraline e scatalizzatori vari. Ma vi chiedo, abbiate pazienza, qualche consiglio secco:
Quale collettore scatalizzato e quale centralina?
Ci sono in giro tanti scarichi completi Akrapovic usati (è l'unico terminale che mi piace, in particolare quello con la scritta serigrafata), vanno bene? Quello per il 105 cv va bene anche per il 100cv?
Filtro sportivo, tipo sprint filter (che si lava e via)?
Grazie 1000 in anticipo per le risposte.
Saluti.
Luca

Lucky72
26-11-2013, 10:57
Beh, visto che non mi considera nessuno provo a spostare il tread nella sezione 1200 GS.
Grazie lo stesso.
Saluti.

Spartanbike
23-01-2017, 14:36
Ciao lucky, da mia esperienza su monoalbero. Io ho scatalizzato, ma lasciato il terminale originale per due motivi. Troppo rumore con quello aftermarket e perdita di coppia ai bassi.
Scatalizzando la moto cambia abbastanza. Poi ho installato iat modificata per ingrassare la carburazione, e per il filtro onestamente ho montato un sprint, ma non ho notato grande differenza, anzi...
Spero d' esserti stato d'aiuto

rombodituono
23-01-2017, 18:38
Se vuoi renderla più briosa da 0 a 5000 giri lo scarico completo aperto non mi pare una mossa nel verso giusto.
Io con la stessa moto, amando il tiro in basso, avevo tolto catalizzatore (lasciando lo scarico originale), messo filtro k&n, una power commander 5 e fatto mappare a banco dalla Faster96 di Bologna.
Cambiava tanto tanto rispetto alla moto di serie, soprattutto il buco di erogazione intorno ai 3500 giri svaniva

nio974
23-01-2017, 18:43
Raga la discussione è del 2013 e penso pure che Lucky non più qui da un pò...

Spartanbike
23-01-2017, 18:44
Rombo piu o meno ho fatto le tue stesse elaborazioni, in piu iat modificata...
L'unico dubbio è sul filtro aria più aperto, infatti ho montato un sprint filter, ma sarà forse che non ho potuto fare tanta strada, non mi pare abbia preso qualcosa in piu...naturalmente si tratta solo di impressione

Spartanbike
23-01-2017, 18:45
Ecco forse la differenza è la power commander...

Spartanbike
23-01-2017, 18:51
È vero, chiedo scusa, mi sembrava d'aver letto 2016...scusate per la guff

nio974
23-01-2017, 19:23
Ma scusa di che...scherzi?Era così per dire mica un'appunto!!!;)

Comunque,la mia 2006 con 83.000 km è così composta:collettori Leovinci,a detta di molti i migliori...,scarico Remus,per me il SUO scarico,IAT modificata e filtro Sprint Filter e và da Dio...certo non è che è un missile ma in questa configurazione non ho perso di certo ai bassi e ho un'erogazione fluida dall'inizio alla fine.

Da provare...:D:arrow::D:arrow::lol:

Spartanbike
24-01-2017, 00:16
Nio io ho piu o meno la tua configurazione, però ho i collettori arrow e terminale originale. Avevo montato un remus,ma troppo rumoroso...
E tra l'altro scoppiettava un po troppo, con il filtro aria racing non ho ancora apprezzato differenze...devo provarlo un po meglio, ma ho paura che smagrisca un po troppo la carburazione a cui ho cercato, con iat mod. Di dare più benzina

nio974
25-01-2017, 12:02
Per quanto mi riguarda con il Remus,con DBK,nessun rumore assordante sia al minimo che ad andature decenti ma se dai il gas deciso si sente ovvio...idem per gli scoppi se non sporadicamente ma davvero una volta ogni mille...sarà che è "settata" a dovere ma è perfetta in questa configurazione tan'tè che non penso di cazzeggiare oltre. ;-)

Spartanbike
25-01-2017, 20:00
Si sicuramente perché la mia remus non ha il db killer, regalata senza purtroppo e non riesco a recapitarlo usato...
Comunque c'è chi consiglia l'originale come terminale... Poi probabilmente la tua moto è settata a dovere,,,anche io ho optato per l'originale...ma ti dico che le fiammante in decelerazione erano esagerate... Comunque dicevo che sono molto indeciso per il filtro aria...lo sprint filter è detto il migliore...ma non saprei per le prestazioni per dovrebbe smagrire ancora e non mi piace come cosa...