Visualizza la versione completa : Viaggio estate 2014
GATTOFELIX
25-11-2013, 12:54
Per la prox estate (tra altre mete) sto valutando un viaggio in Cornovaglia...
avrei 15 giorni a disposizione e tra questi vorrei farcene uscire un paio a Parigi.
Se qualcuno c'è già stato, mi potrebbe dare qualche dritta?
del tipo: percorso, porto di imbarco o eventuale passaggio/manica, cose da non perdere....ecc.
il Pastore
25-11-2013, 17:35
io l'ho fatto con un GS1200 std nel 2008.
Stasera quando rientro a casa recupero qualche informazione e poi ti lascio la mia esperienza.
A memoria ti confermo che ci siamo imbarcati da Calais (F) a Dover (UK).
Stasera tiro fuori i miei appunti di viaggio e ti trascrivo le tappe.
GATTOFELIX
25-11-2013, 17:41
Grazie Pastore! attendo :)
Bellissima la Cornovaglia!!! Io ci sono stato qualche anno fa, credo nel 2009, mi è molto piaciuto... se trovo qualcosa te lo posto :-) per quanto riguarda Parigi è "tanta roba", in 2 giorni dai proprio solo una "spazzolatina" io ti consiglierei di andarci una volta apposta (se non ci sei mai stato) approfittando magari di qualche volo low cost e starci almeno 3/4 gg.
il Pastore
25-11-2013, 19:52
-Traghetto Calais-Dover (durata del viaggio circa 1 ora e mezzo)
-da Dover in direzione Bexhill (qui abbiamo pernottato)
-sosta a Brighton, dove merita una sosta. Visita al Pier
-sosta Southampton, visita città e alla bellissima cattedrale
-direzione Salisbury per arrivare a Stonehenge. Qui merita una bella sosta e tieni a portata di mano la macchina fotografica
-direzione Somerton
-arrivo a Plymouth. Qui puoi prendere un traghetto che ti porta in Cornovaglia
-direzione Liskeard, poi St. Austell
-direzione Truro, poi Helston
-da qui deviazione obbligatoria per Lizard Point, il punto più a sud di tutto il regno unito
-direzione Penzance
-stop a Saint Michael's Mount (simile a Mont Saint Michelle del versante francese)
-stop a Land's end, la parte più extrema occidentale della Gran Bretagna
-stop a St. Ives, cittadina carina dove mi fermerei sia a dormire che per cena. Il porto è davvero meraviglioso
-direzione St. Agnes, poi Newquay
-stop a Padstow (cittadina carina con porticciolo)
Da qui poi noi abbiamo continuato per il Galles, che ci ha regalato diverse emozioni.
Spero che questi piccoli appunti possano darti qualche indicazione per la stesura del tuo viaggio ;)
Concordo con ILMAGO: Parigi merita ben di più di due giorni.
La Cornovaglia rientra tra i miei sogni nel cassetto...
mikele954
25-11-2013, 23:08
Complimenti Pastore per il dettaglio. Ne faccio tesoro anche io.
Grazie
Superteso
25-11-2013, 23:11
Al posto del traghetto, ti consiglio il tunnel.
Sent from 🐾
Anche io ti consiglio il tunnel ( prenota in internet o paghi più del doppio ).
35 minuti e sei di là.
Non vedrai le bianche scogliere di Dover, ma ......... è comodo e veloce e con un'ottima organizzazione.
il Pastore
26-11-2013, 10:54
Complimenti Pastore per il dettaglio. Ne faccio tesoro anche io.
Grazie
l'ho fatto volentierissimo, in modo che chi ne possa avere bisogno utilizzi le informazioni (parzialmente o meno) in funzione delle proprie necessità.
Ho la certezza che, nel caso in cui avessi fatto anche io una richiesta simile, avrei ricevuto tante info interessanti.
Pertanto l'invito che faccio a tutti è quello di condividere maggiormente le proprie esperienze con gli altri, per poter far vivere le proprie emozioni anche ad altri amici motociclisti.
:D:D:D
GATTOFELIX
26-11-2013, 11:21
Grazie Pastore... ;) ottimi consigli, comincio a lavorarci su.... non vedo l'ora :)
riguardo a Parigi concordo con il Mago e Xiaoma... ci sono passato un paio d'anni fa quando andai in Normandia, ma non ho visto una cippa a parte la solita foto sotto la "torre," merita una vista di almeno 4/5 giorni
GATTOFELIX
26-11-2013, 11:23
Al posto del traghetto, ti consiglio il tunnel.
Sent from
Anch'io avevo pensato al tunnel, ma la mogliera ha paura...:(
er-minio
26-11-2013, 11:28
ma la mogliera ha paura...
É molto grande.
E comunque non é molto diverso che passare sotto al Monte Bianco... etc.
Io consiglio il traghetto se d'estate ed in vacanza. É piú carino.
Superteso
26-11-2013, 11:32
Gatto....
Eccoequa😎
http://img.tapatalk.com/d/13/11/26/tysama5a.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/11/26/ta4ejupa.jpg
Sent from 🐾
Elsentenza
26-11-2013, 11:37
Viaggio meraviglioso, Uk è una terra spettacolare, l'anno scorso 12 gg tra Cotswolds e Cornovaglia zero pioggia!
Ti consiglio vivamente all'andata Rye, vicino a Dover, prenota il Mermaid inn.
Poi ti consiglio Boscastle in Cornovaglia.
Aggiungo, se hai 15 gg fai un giro nelle Cotswolds, basta che cerchi Castle Combe su Google image per avere un'idea.
Accoglienza sorprendente, strade emozionanti e Pubs e Inns incantevoli!
GATTOFELIX
26-11-2013, 11:50
Belin Superteso con le foto mi hai fatto crescere la voglia e l'impazienza...:eek: vadovadovado...
ma la moto non è stata legata?
il Pastore
26-11-2013, 11:55
la prossima volta che andrò in UK voglio provare anche io il tunnel ;)
Superteso
26-11-2013, 11:59
No, questo è il bello. A parte la velocità, con il traghetto tra tutto si calcolano 3o4 ore.... è la sudata nella stiva, qui entri, parcheggi, 35 min passa la paura!
Sent from 🐾
er-minio
26-11-2013, 12:23
Ho ritrovato il video (in macchina). Ora lo metto, cosí vi fate un'idea. Non é cosí tragico... :wink:
Eccolo: http://www.youtube.com/watch?v=5jlMcCw0_eM&feature=youtu.be
GATTOFELIX
26-11-2013, 13:59
...con il traghetto tra tutto si calcolano 3o4 ore.... è la sudata nella stiva, qui entri, parcheggi, 35 min passa la paura!
Sent from
...ma stai 3/4 ore nella stiva?
er-minio
26-11-2013, 14:02
No.
Arrivi e fai il check in sul piazzale. Poi passi la frontiera, sempre sul piazzale.
Poi vai in fila e aspetti che ti facciano salire.
Con la moto sali per primo, 15 min per fissarla e vai sul ponte.
Traversata: scendi, sleghi, scendi dal traghetto, passi per le stradine obbligate (telecamere controllano le targhe) ed esci direttamente verso l'autostrada.
Cmq perdi circa 3 ore per la traversata.
Il treno é piú rapido, ma hai sempre check-in/frontiera e fila prima di salire.
Altra cosa comoda, in moto, se non passi in periodi particolarmente "pieni" anche se arrivi in anticipo, spesso ti fanno salire sul primo traghetto che esce.
Superteso
26-11-2013, 14:04
Questo capita anche col tunnel, agosto.
Sent from 🐾
er-minio
26-11-2013, 14:10
Si.
Con il traghetto sono piú flessibili.
Io sono riuscito a salire sui treni prima anche in auto un paio di volte.
Peró una volta avevo il Jolly in mano :lol:
mpescatori
26-11-2013, 15:48
Ho vissuto e lavorato in UK per tre splendidi anni.
Queste le mie osservazioni.
Decisamente caldeggio e raccomando prendere il treno sotto la Manica (Channel Tunnel), anche perchè in caso di bufera e tempesta spesso i traghetti sono fermi in porto oppure la traversata si fa difficoltosa (per chi soffre di mal di mare... per non parlare di moto ribaltate)
Con un pò di fortuna in un'ora si entra e si esce, si risparmiano 2-3 ore rispetto al traghetto tradizionale.
In secondo luogo visitare Canterbury (celebre cattedrale, la città si pronuncia Cànterbry, non Cantèerbury)
Hastings (della celebre battaglia che vide i Normanni sconfiggere i Sassoni
Winchester (con l'accento sulla "I") e Salisbury (Sòlsbry) per le splendide cattedrali
Stonehenge (manco a dirlo :cool:)
Exeter (antica città romana sul fiume Exe, si chiamava "Exechester" fino all'800)
Torquay (Torkìii) e Plymouth (Plìmuth)
Scusa se mi permetto di darti le pronuncie ma gli inglesi sono come i francesi quando si sbaglia la pronuncia dei nomi.
(io parlavo allora con accento 'mmeregano ed ho faticato un poco ad entrare nell'ambiente finchè non mi sono "rieducato" l'accento)
Tutte le città citate hanno splendide cattedrali o "Minster".
Le città che contengono il suffisso "Quay" significa che hanno (o avevano) un importante porto.
Le città che hanno il suffisso "Ter", derivano dall'antico nome "Chester" che altro non era che il latino "Castra" = città fortificata.
Vedansi Winchester, Chichester, Exeter, Chester stessa al confine tra Inghilterra e Galles.
L'accento va sempre sul prefisso che denota la località (es: WINchester)
In Cornovaglia la lingua "popolare" non è l'inglese ma il "Cornish", dialetto locale del Gaelico (parlato in Galles e Irlanda) quindi non ti sorprendere se nei paeselli il benzinaio ti rivolge la parola in ostrogoto!
Le guide turistiche migliori si possono comprare in zona, sono edite da una casa... bolognese! :lol: La Bonechi se ricordo bene.
Consiglio un libro di cucina "Cornish Cooking", molti piatti risalgono alla cultura celtica e romana.
Rispetta i limiti di velocità, gli autovelox lì si chiamano "GATSO" e la notte fanno il doppio flash, "you've been gatsoed!" è una battuta comune.
Altrimenti usano il telelaser e non c'è scampo.
La benzina si vende in litri e costa come da noi.
La birra è meno effervescente e servita a temperatura ambiente, si chiama "bitter" se scura ed amarognola, oppure "lager" se chiara, e si serve con il bicchiere pieno fino all'orlo, con appena un velo di schiuma.
Il vino o è francese o è cileno, vai sulla birra.
"Don't drink and drive", perchè se ti beccano torni in albergo a piedi.
Raccomando di mangiare nei pub, il menù del giorno è esposto fuori, ottime le "meat pie" (sfornati di carne) i "pudding" (sfornati più spessi, non budini!) Ottimo il loro salmone ma dopo un pò non ne puoi più.
Se vuoi cambiare ci sono i ristoranti indiani.
L'unica catena di ristoranti italiani degni di quel nome si chiama... si chiama...:confused: Italy&Italy o qualcosa del genere...
Fast food, lascia perdere McDonalds, c'è KFC che fa ottimo pollo fritto così ti bastoni il fegato per sempre :lol:
Oppure Pizza Hut, culinariamente è un abominio americano ma se hai fame di carboidrati è l'unico posto accettabile, una normale "tomato&cheese" è la cosa più vicina alla margherita.
Dormire, un'ottima catena sono gli alberghi "White Hart" (Cervo Bianco) hotel antichi di quasi lusso (quasi...) ma con ottimi ristoranti :eek:
Usa le frecce, sempre!
IMPORTANTISSIMO !!!
Il lampeggio fra automobilisti significa "Prego, si accomodi", l'altro ringrazia ed impegna l'incrocio !
QUINDI
MAI lampeggiare agli incroci perchè l'inglese ti ringrazia e si prende l'incrocio e tu...:confused:
GATTOFELIX
26-11-2013, 15:50
Ma Superteso, nelle foto che hai postato eri nella stiva della nave?
GATTOFELIX
26-11-2013, 15:54
Grazie a tutttttti per i preziosissimi consigli e... utilissime dritte... anche se da qui ad agosto vi stresserò a sangue :lol:
Ma Superteso, nelle foto che hai postato eri nella stiva della nave?
No quello è proprio il vagone del treno arrivi si mette la moto sul cavalletto laterale e si rimane in piedi vicino alla moto per 35 minuti ed è puntualissimo tra salire scendere e viaggio massimo 70/75 minuti.
Se decidi per il Tunnel prenota prima costo molto più ridotto se fatto in loco ho speso quasi 90 euri.
er-minio
26-11-2013, 18:52
Una cosa riguardo gli autovelox in UK.
Sono gialli, visibili a distanza (i Gatso) ed hanno delle strisce di referenza a terra.
Scattano due foto e comparano la distanza percorsa con le strisce.
Si vedono da 300 metri.
É abbastanza semplice evitarli.
Esistono delle telecamere per la velocitá media (di solito sui cantieri autostradali). Gialle, indicate pure quelle.
Gli inglesi, dove non ci stanno gli autovelox, viaggiano pure velocini.
Guardano gli specchi, quindi non stupitevi se in autostrada vi escono per un sorpasso davanti a 100mt: vi hanno visto e sanno di passarci.
Nelle rotonde usate sempre le frecce per entrare e segnalare quando uscite, se no non ci capiscono nulla :lol:
...un caloroso thanks a Mpescatori
:)
Superteso
26-11-2013, 19:26
Riguardo le foto, ti hanno risposto :)
Un consiglio per chi non ha mai preso il tunnel... le moto le fanno andare sotto, non come nel video di er-minio che é salito sopra, ci sono così meno oscillazioni. Le moto le raggruppano e le fanno salire in unico blocco, quando siete in fila indiana, tenete una debita distanza da chi vi precede, perché se quello si stende gli siete addosso :-o
Stikkiubbonnie
26-11-2013, 20:33
seguo con molto interesse...
ivangorilla
26-11-2013, 20:47
ti consiglio di prenotare il traghetto sul sito altrimenti sul posto lo paghi a prezzo pieno cioe piu del doppio
Superteso
26-11-2013, 20:49
Quest'anno in agosto, speso poco più di 100 €, prenotato da sito eurotunnel official in luglio.
ivangorilla
26-11-2013, 20:50
i miei suoceri abitano vicino oxford quindi conosco bene i posti la cornovaglia e il sud del galles da non perdere
Superteso
26-11-2013, 21:03
Stato in Cornwall estate 2010, pernottato 3 notti a Torquay e visitato la relativa costa, poi 3 notti a Tintagel e visto la costa sopra. Non puoi perdere Fowey, Polperro, Looe, sopra Boscastle. Da Dover, lungo la strada visto Stonhenge ed Exeter. Non esiste una guida specifica, se vuoi conoscere qualche cosa prima di partire leggi: Cornovaglia Magica di Daphne Du Maurier(Mursia)
Mi permetto segnalarti il mio giro.
Dopo aver dormito a Calais....
Dover, Deal,Sandwich, Sarre, Canterbury*, Ashford, Hythe, Rye, Hastings, Eastbourne, Seaford, Brighton Km. 210
Brighton, Steyning, Washington, Storrington, Pulborourg, Petworth, Midhurst, Chichester,Southampton, Salisbury*, Amesbury, Visita a Stonehenge*, Winchester* Km. 220
Winchester, Andover,Amesbury, Warminster, Frome, Wells*, Bridgwater, Minehead, Lynton, Barnstaple, Bideford, Bude, Tintagel, Wadebrige, Newquay Km.390
Newquay, Redruth, St. Ives, Land's End*, Penzance, Helston, Lizard, Penryn, Truro, St. Austell, Fowey, Plymouth Km. 300
Plymouth, Yelverton, Two Bridges, Ashburton, Teignmouth, Exeter*,Honiton, Axminster, Lyme Regis, Bridport, Dorchester, Ringwood, Cadnam, Lymington, periplo Isola di Wight*, Portsmouth Km. 350 (traghetto per Cherbourg)
Cherbourg, Granville, Mont Saint Michel*, St. Malò* Km. 220
St. Malò, Rennes, Le Mans, Orlèans*, Auxerre Km. 500
Auxerre, Digione*, Ginevra, Aosta, Milano Km. 630
GATTOFELIX
27-11-2013, 09:36
Uhauuuu....... :eek: quante "dritte" su cui lavorare... ho cominciato a prendere nota.... grassie grassie e rigrassie, siete unici :love3:
P.S. Ti segnalo inoltre, visto che hai disponibilità di tempo, la visita del Parco Dartmoor e ovviamente la visita delle cattedrali più significative tipo quelle di Winchester, Salisbury Canterbury, Wells ecc.
mpescatori
27-11-2013, 10:03
Nelle Cattedrali (spesso a pagamento, facci l'abitudine) noterai moltissime bandiere.
Sono le bandiere di guerra dei disciolti (o decimati) reggimenti di fanteria e cavalleria che furono costituiti nel corso deio secoli con il reclutamento locale.
Gli inglesi sono molto vicini ai loro caduti ed ai loro reduci, e portano loro molto rispetto.
il Pastore
27-11-2013, 18:43
cactus che bel report @mpescatori. Sono ottime info con tanti bei consigli :D
il Pastore
27-11-2013, 18:50
tenete una debita distanza da chi vi precede, perché se quello si stende gli siete addosso :-o
capita spesso che se ne sdraiano di moto?? :mad:
Superteso
27-11-2013, 19:16
Non so', ma l'ultima volta il tipo davanti a me è rimasto in piedi per miracolo. Io mi son fermato ed ho aspettato che si parcheggiasse e poi ho raggiunto la posizione.
Sent from 🐾
E' un ottimo consiglio quello di Superteso.
Dato anche che la parte centrale della corsia è sopraelevata di alcuni cm, pertanto ci si tiene di solito tutti a destra.
Per chi non lo ha ancora usato occorre dire che sebbene il tempo di percorrenza di 35 minuti è breve, non ci sono posti a sedere per nessuno.
Chi è in auto resta in auto, e i motociclisti inglesi, di solito si siedono direttamente sul pavimento.
bikerold
28-11-2013, 08:40
Alla cornovaglia non avevo pensato, i prossimi anni vediamo :) :-p
Bellissima la Cornovaglia, l'abbiamo fatta nel 2011 sull'onda del bellissimo viaggio in Scozia del 2010!
Con l'entusiasmo ed il ricordo di solo qualche acquazzone scozzese e di un clima tutto sommato mite, eravamo abbastanza sereni che meteorologicamente parlando la Cornovaglia non poteva che essere meglio...beh, ragazzi....quanta acqua e quanto freddo!!!:lol::lol::lol::lol:
In ogni caso, molto molto bella....noi abbiamo fatto in andata e in ritorno il tunnel (prenotato on line), a mio parere molto più comodo e rapido del traghetto, che però ha il suo fascino se non lo si è mai fatto (ma noi l'avevamo fatto nel 2010).
I posti che ti hanno suggerito meritano tutti: Polperro, Tintagel, Newquay....bellissima Canterbury e la sua cattedrale, noi l'abbiamo fatta appena scesi dall'Eurotunnel....Stonehenge è un posto affascinante, ad alcuni magari può non piacere, ma a noi invece ha lasciato un senso di magico e mistico.
Brighton la ricordiamo con molto piacere, una delle poche giornate di sole spese tra i locali del lungo mare un pò "decadente" ma molto vivo e popolato!!
oscarillo
28-11-2013, 12:06
Com'è la ricettività? Sono luoghi dove conviene prenotare in anticipo oppure ci si può concentrare sulle cose da vedere e cercare da dormire dove capita? B&B o comunque soluzioni a basso costo...
GATTOFELIX
28-11-2013, 12:07
Teo, in che mese?... mi preoccupano un pochino le probabili "bulaccate" d'acqua :-o ricordo ancora quelle della Normandia...
comunque andrei in agosto.
il Pastore
28-11-2013, 14:22
io sono andato in agosto, eravamo 2 moto (4 persone) e non abbiamo mai avuto grossi problemi. E' ovvio che a volte devi chiedere in più strutture prima di trovare quella che vada bene.
Non preoccuparti, vivi il viaggio con la massima serenità, sono posti dove dubito che ti troverai male.
PS. è stata la vacanza in moto dove abbiamo preso più acqua in assoluto...15gg di ferie, di cui 11gg di pioggia
Con questa nostra esperienza non posso che consigliare delle tute antipioggia molto pratiche e resistenti, perchè dovranno essere maneggiate ed indossate parecchie volte.
Anche noi ad Agosto....siamo partiti tipo il 30/31 Luglio e rientrati verso il 14/15....come per il Pastore, la vacanza con più acqua in assoluto!! In Scozia solo un paio di giornate e qualche acquazzone da non servire nemmeno la tuta, idem per Bretagna/Normandia quest'anno nel medesimo periodo.
Per la ricettività non ci sono grossi problemi...noi avevamo prenotato alcune tappe già da casa, ma da quanto ricordo di guest house e B&B con camere libere ne avevamo viste.
Elsentenza
28-11-2013, 17:08
beh, il fattore H2o è strettamente connesso al fattore C!
dimenticavo...
Se sei un ex scooterista nostalgico del MOD thing e fan accanito degli WHO, non puoi non andare a Brighton!
Per i vari pubs, inns, arms e B&B vari, io ho fatto tutto con booking.
GATTOFELIX
02-01-2014, 17:23
Ho fatto una simulazione d'acquisto del biglietto Eurotunnel:
agosto 2014, 2 persone + moto € 114.40 a/r... i camper possono arrivare anche a € 500.00!!! :rolleyes: dipende molto anche dagli orari di percorrenza.
er-minio
03-01-2014, 08:20
2 persone + moto € 114.40 a/r
Non é molto(issimo).
Io gli ho appena mollato 180 sterline per passare A/R a Dicembre, 18/28... con la macchina.
:mad:
GATTOFELIX
03-01-2014, 09:25
Concordo, non è moltissimo :-o per 2 persone + moto + doppio transito, pensavo di più... la cosa che non mi è chiara è quella della richiesta dell'orario sul modulo prenotazione. Vada per la data ma come faccio a programmare e sapere l'esatta ora d'imbarco? e se non lo rispetto?
er-minio
03-01-2014, 09:29
Ero ironico. :lol:
Allora, te prenoti lo "slot", ma ti fanno passare anche due ore prima (o dopo).
Arrivi al check-in, metti la carta e ti fa vedere la prenotazione. FREE OF CHARGE, ti fa selezionare gli altri orari vicini. Se no paghi la differenza (se c'è posto) e ne prendi un'altro.
Esempio:
Il 18 a scendere avevo preso le 9:30. Al check-in (eravamo arrivati presto) mi da l'opzione di prendere quello delle 8:30, senza pagare extra. Fatto.
Al ritorno, il 28, avevo preso le 19:30 (per sicurezza, ma sapevo di arrivare prima). Al check-in idem, mi ha fatto salire su quello delle 17:15 senza pagare extra.
Tieniti sempre un 45 minuti di anticipo per passare la fila al check in e controllo passaporti.
Quando arrivi al primo gate, di solito c'è uno schermo che ti dice quanto tempo ci metterai, dal gate, a passare tutti i controlli fino ad arrivare al parcheggio di attesa dell'imbarco.
GATTOFELIX
03-01-2014, 09:59
Grazie per i preziosi consigli Er-minio...:)
Tornando alla tariffa, il prezzo di € 114 rapportato ai 54.60 eurozzi (andata e ritorno) di quest'estate in moto attraverso il tunnel del Bianco, non mi sembra spropositata... ovvio, non è regalata! :-o
er-minio
03-01-2014, 10:06
No, la cosa che mi fa un pelo incazzare è che i prezzi fluttuano moltissimo.
Comunque con la macchina ho sempre preso il treno, anche perchè ci passo d'inverno di solito.
In moto, d'estate o primavera, ho sempre preso il traghetto. Di solito comprato al momento e pagato veramente poco. Solo che, si, come già discusso, ci metti una vita :lol:
stavo programmando questo viaggio con zavorrina per fine giugno inizi di luglio, non avevo proprio preso in considerazione la cornovaglia. Dovremmo arrivare fino su in Scozia, noi cerchiamo soprattutto luoghi celtici, Romani e medievali. Caro Gattofelix approfitto anch'io dei consigli che ti stanno dando, seguo con mooooolto interesse.
GATTOFELIX
03-01-2014, 12:19
Ciao Falko, anch'io preferibilmente sarei partito in giugno/luglio, ma la moglie ha problemi di ferie :( ma sta tentando di anticiparle evitando così agosto.
Se avessi avuto una settimana in più, anch'io avrei preso in considerazione la Scozia...
maiacasa
03-01-2014, 13:15
che inviadia........gran bel giro........
Ciao Falko, anch'io preferibilmente sarei partito in giugno/luglio, ma la moglie ha problemi di ferie :( ma sta tentando di anticiparle evitando così agosto.
Se avessi avuto una settimana in più, anch'io avrei preso in considerazione la Scozia...
Noi in 15 giorni faremo questo viaggio. Dovremo attraversare la francia velocemente e poi con tranquillità girare per la gran bretagna. Quindi da Roma, Aosta prima sosta, Parigi seconda sosta e poi entrare in inghilterra.
difendiamo l'allegria!!!
inviato da tapatalk 4
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |