PDA

Visualizza la versione completa : Medjugorje - Bosnia ed Erzegovina

9 gennaio 1900
22-11-2013, 01:53
Sarei intenzionato ad andare a Medjugorje ad aprile partendo da Bari. Mi piacerebbe sapere se qualcuno lo ha già fatto per avere qualche consiglio.

Grazie

fabrizio64
22-11-2013, 07:08
fatto lo scorso anno: Lecce, Bari, Spalato, podgorica, Sarajevo, mostar, Dubrovnik, Kotorm budva, Spalato, bari, lecce.
La zona MedjugorJe, mostar, Sarajevo è bellissima. Se riesci ad allungare fatti un giro in Montenegro nel bellissimo parco nazionale del Durmitor.
La strada da Sarajevo a scendere verso la costa croata era però (agosto 2012) un continuo cantiere.

Panda
22-11-2013, 08:57
oltre a medjugore metti in conto ALMENO una notte a Sarajevo e una a Kotor (mne)....non te ne pentirai

il Pastore
22-11-2013, 10:09
anche noi quest'estate (2013) avevamo una mezza intenzione di andare da quelle parti...ma alla fine a causa dei tempi ristretti non siamo potuti andare.

Ne approfitto per capire da chi ci è già stato se ci si deve preoccupare in alcune zone, oppure se il livello di attenzione da prestare è come per un normalissimo viaggio in Europa

fabrizio64
22-11-2013, 10:14
La zona è assolutamente tranquilla
Quoto panda, una serata a passeggio per il bellissimo centro storico di Sarajevo è d'obbligo

Panda
22-11-2013, 11:10
Le uniche cosa a cui fare attenzione nella zona di medjugore/mostar sono 2:

se vi becca il caldo non c'è rimedio che tenga...io ho viaggiato a 43°, infernale, quindi ocio

pulman di pellegrini, ovunque, sembra un raduno di pulman !!!!

quindici
22-11-2013, 14:40
Tutti i posti che hai nominato sono bellissimo, già fatti due volte, compreso il Durmitor in Montenegro ... a mio parere l'unico posto proprio da evitare è Medjugore: gran caldo, desolazione ed uno squallido mercato religioso...

Joe Cardano
22-11-2013, 14:57
medjugorie un passaggio veloce e via, tra l'altro il luogo delle apparizioni non è raggiungibile in moto.
mostar non la saltare assolutamente e goditela tutta
sarajevo dormi e vivila
dubrovnick da vedere assolutamente e non saltare cavtat
spalato puoi anche saltarla
non saltare i laghi di plitvice...spettacolari

uastasi
22-11-2013, 15:06
medjugorie un passaggio veloce e via, tra l'altro il luogo delle apparizioni non è raggiungibile in moto. ROTFL
mostar non la saltare assolutamente e goditela tutta c'e' mica bisogno di saltare: il ponte l'hanno ricostruito
sarajevo dormi e vivila un mezzo controsenso, n'est pas?:cool:
spalato puoi anche saltarla e il traghetto lo prendi al volo?

...................:lol:

GSWAY
22-11-2013, 15:43
Medjugorje :

ero lì tre settimane fa.
Ottimi i consigli che hai ricevuto sopra, specialmente Mostar.
Nonostante fosse Ottobre, c'erano tantissimi turisti, non oso pensare in agosto.
Controlla di avere la Bosnia sulla tua Carta Verde. Io ho dovuto fare l'assicurazione temporanea in confine. ( nel caso la fai al ristorante 30 mt. prima della sbarra di confine per 30 €. Non pochissimi per una toccata e fuga in giornata. )
Il paese ( la Bosnia ) è tranquillo, anche se è utile ricordare che è predominante la fede mussulmana.

A mio avviso Medjugorje offre una visione mooolto diversa a seconda dello spirito con cui ci si va.
Se fosse solo turistico, in fondo la località offre ben poco.
Se invece dentro di te il desiderio di andarci avesse "altre" radici, allora ti dico che vale davvero la strada.
Io ho fatto un bel giro con pranzo a Mostar e poi sono andato a Medjugorje, sono vicinissimi e non puoi sbagliare, è ben segnalato il bivio sul ponte prima di iniziare la salita sul pianoro che porta alla città.
La prima cosa che incontri appena arrivato è la chiesa a doppio campanile, vedi tu se vuoi fermarti, io l'ho fatto.
Proseguendo solo dritto, arrivi ad un parcheggio di pulman in discesa ed è li che devi fermare la moto.
Andando avanti 50 metri, sulla destra c'è un'altra chiesetta ed una salita.
Quella è la salita per la collina delle apparizioni.
Dopo appena 10/15 metri incontri la "croce azzurra" ( vedi su internet ) ma se prosegui arrivi in cima alla collina attraverso un boschetto e quì ( se decidi di salire ) potresti trovare ciò che cerchi, qualunque cosa sia. ( lascio a te ! ).
La salita non è semplice, i sassi sono incredibili e affilati fino in cima, si fa fatica a trovarne uno adatto per appoggiare il piede, e gli stivali da moto, in questo caso, aiutano.
Tieni conto che giornalmente salgono centinaia di persone, in gran parte di una certa età e con piccoli e grandi acciacchi, pertanto ............

Chi scrive che prima della collina c'è un gran brutto mercatino di souvenir religiosi, ... ha assolutamente ragione, ma basta tirare dritto e andare a cercare ciò per cui siamo venuti.

Spero di essere andato vicino alle domande del tuo thread, un saluto.

Panda
22-11-2013, 15:46
uastasi è in forma, si vede che la preparazione precampionato sta dando buoni frutti

ziofranco.GS
22-11-2013, 18:10
Podgorica evitala pure, trovammo un bella sistemazione alberghiera ma fuori il nulla. Dormi piuttosto a Budva mare bello ma contorno molto da "riviera romagnola".