Visualizza la versione completa : cambio
elmachico83
08-11-2013, 11:04
buon giorno a tutti vi è mai capitato che con la moto in marcia senza toccare la leva del cambio scappasse via una marcia... ad es. di sesta in accellerazione vi rientrasse la quinta... preciso che non capita spesso:(
elmachico83
08-11-2013, 11:08
ah dimenticavo la moto è una 2010 bialbero con 30000 km circa
Da quanto hai questa moto ?
elmachico83
08-11-2013, 12:02
poco meno di 3 mesi!!! cosa potrebbe essere?
Può succedere una volta ogni tanto per distrazione, scarpe sbagliate, eccessiva delicatezza nell'inserimento delle marce, etc.
Se è una cosa frequente, non imputabile ad una manovra scorretta del pilota, no, c'è qualcosa che non funziona...
mi è capitato quando ho messo poca decisione nel cambio marcia...
elmachico83
08-11-2013, 13:25
no è successo più volte quando con una marcia la moto entrava in tiro e tornava alla marcia precedente, da cosa potrebbe dipendere? vorrei farmi un idea del danno qualora ci fosse
rombodituono
08-11-2013, 14:41
Anche a me capita saltuariamente. Ma visto che il 99% delle volte mi succede quando uso stivali da cross mi sono dato la spiegazione che sono io a non inserire bene la marcia
In 7000 Km mi è capitato una o due volte, con marce basse..... ma son stato troppo delicato con il cambio!!!
In alcuni cambi il selettore delle marce è tenuto in posizione da una molletta che spinge un sfera in un apposito avallamento (o un accrocchio simile). Non ho aperto il cambio del GS, quindi è un discorso generico ed è possibilissimo che non valga per tutti i cambi.
In base a quello che dici, potrebbe essersi rotta questa molletta ed il selettore rimane un po' troppo libero di muoversi.
Se così fosse, bisognerebbe aprire il cambio, sia per effettuare il controllo/riparazione, sia perché se c'è qualche pezzo rotto, potrebbe infilarsi fra gli ingranaggi con conseguenze disastrose.
Ovviamente, questo è puro TERRORISMO !!! :rolleyes:
....per me non sei stato tanto "deciso" nell'inserire la marcia e niente più .....!!!
forse a me è successo solamente un paio di volte in 35mila km percorsi
però colpa mia, non ho inserito con la giusta forza la marcia ;)
elmachico83
08-11-2013, 17:56
vi ripeto ho fatto caso se avessi messo la marcia con più o meno decisione e vi dico che la marcia era inserita bene, in tanti anni di moto e tante moto cambiate non mi è mai accaduto quindi non si tratta di mia incuria.
Allora comincia a chiedere un mutuo e vai dal conce con aria contrita... :!:
....allora mi sa che c'è da aprire il cambio.....e il portafoglio...:(!!!!
robiledda
08-11-2013, 21:12
vi ripeto ho fatto caso se avessi messo la marcia con più o meno decisione e vi dico che la marcia era inserita bene, in tanti anni di moto e tante moto cambiate non mi è mai accaduto quindi non si tratta di mia incuria.
Non metto in dubbio quello che dici, ma prova ancora a cambiare con più decisione (nel senso di dare un bel calcione) a me è successo e mi succede ancora soprattutto quando ho delle scarpe/stivali diversi.
E non per spaventarti ma una cosa del genere, successa in autostrada dalla 5^ alla 6^ con ritorno in 5^ e successivo reinnesto della 6^ al volo, mi è costata la sostituzione del cambio per rottura di un dente dell'ingranaggio della 5^ sul secondario... così poi mi sono spiegato il fatto (il Conc. BMW che mi ha aperto il cambio mi ha detto che non aveva mai visto una cosa del genere) ovviamente tutto a mie spese...
Comunque vada svolazzeranno parecchie banconote
Inviato da iPhone con Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
poche volte, ma mi è successo, e sempre quando ,"appoggiavo " la marcia e sempre pochissimi secondi dopo l'inserimento della marcia superiore, mai con quella inferiore.
ho ovviato arrivando sempre al fine corsa della leva.
spero sia solo questo.
ciao
Vabbé poraccio, diamogli il beneficio del dubbio. Anche a me succede di scalare involontariamente, ma se continua a dire che il problema é altrove...il saggio Bassman ha cercato una possibile spiegazione, facci sapere che ti dice il meccanico
Inviato da iPhone con Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
pierandrea58
14-11-2013, 21:05
Ho anch'io un GS
e a volte succede, fortunatamente molto raramente,
le scarpe non centrano nulla
è risaputo che il cambio BMW è impreciso
purtroppo è così
LA FAMOSA QUALITA' TEDESCA
buona fortuna :(
ciao
zonaradioattiva
15-11-2013, 10:20
Scusa hai la moto da 3 mesi ...se l'hai presa da un concessionario dovresti avere una garanzia...prova a sentire il vecchio proprietario se succedeva anche a lui...meglio se ti lascia una dichiarazione scritta in questo modo il concessionario non può tirarsi indietro tirando fuori la menata dell'usura dei componenti ed essendo un problema già presente ti doveva perlomeno informare ... Ma così facendo la moto svalutava....ripeto sempre se acquistata da un concessionario
zonaradioattiva
15-11-2013, 10:27
Ho anch'io un GS
e a volte succede, fortunatamente molto raramente ...
Ho 2 honda cbr ed ora ho acquistato un Adventure del 2010 ma fin'ora l'unico problema che ho con il cambio e' lo " STLOCK" quando metti la prima ..... Cosa che succede anche con le nipponiche....ma per il resto sinceramente non sento imprecisioni o impuntamenti
madmax66
15-11-2013, 12:28
Ho anch'io un GS
e a volte succede, fortunatamente molto raramente...
Ecco adesso siamo tutti più tranquilli... abbiamo anche la perla di saggezza dell'esperto :lol::lol::lol:
Quoto quanto già detto dagli altri ;)
mattia_j
15-11-2013, 15:03
Mi capita se la marcia non la metto dentro bene. Con poca decisione diciamo.
Ma capita moooolto raramente. Sia col cambio vecchio che con quello nuovo ( me lo hanno sostituito in garanzia tutto intero )
Io non me ne preoccuperei a meno che non ti capiti ogni 3 km...
Bello talpatalc, peccato per il nome...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |