Visualizza la versione completa : Germania, pedaggio autoban per gli stranieri
Solo una proposta o è già realtà?
pedaggio autostrade tedesche (http://tg24.sky.it/tg24/mondo/2013/11/01/germania_pedaggio_autostrada_cdu_csu.html)
Superteso
07-11-2013, 18:14
No comment......
Già segnalato qui:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=401256
Meglio il titolo di questo 3d, almeno si capisce di che si parla.
Anch'io vorrei che le nostre autostrade fossero a pagamento solo per gli stranieri. Ribadisco NOSTRE perche' sono state costruite con i nostri soldi e poi vendute anzi svendute agli amici degli amici
robiledda
07-11-2013, 18:29
Anch'io vorrei che le nostre autostrade fossero a pagamento solo per gli stranieri. Ribadisco NOSTRE perche' sono state costruite con i nostri soldi e poi vendute anzi svendute agli amici degli amici ...
... e che oltre ad continuare a guadagnarci hanno la sicurezza di aumentare ogni anno i pedaggi...
Dogwalker
07-11-2013, 18:32
Come spiegato nell'articolo, la cosa va contro le norme europee.
Si potrebbe (ma è solo il parere di un Commissario Europeo, che è come dire appena un gradino sopra l'usciere) introdurre l'escamotage di far pagare prima a tutti, e poi restituire i soldi pagati, ai soli cittadini tedeschi, al momento di far pagare la tassa di circolazione.
Ma è evidente che la cosa crea ulteriori problemi, discriminazioni tra chi va molto in autostrada, e quindi si vedrebbe restituire molto, e quindi non pagherebbe nulla di tassa di circolazione, e chi va poco in autostrada, e quindi la tassa di circolazione se la deve pagare tutta.
In pratica, non se ne farà nulla.
DogW
Se introducessero una vignette annuale credo che la cosa sarebbe relativamente semplice.. se adesso pagano un bollo X, l'anno prossimo pagheranno un bollo (X-y)+y dove y è il costo della vignette. Credo che la percentuale di automezzi tedeschi che NON utilizzano almeno una volta in un anno l'autobahn sia molto bassa.. almeno a vedere Cobra11.. :lol:
Se sei straniero pagherai la vignette e basta...
Semplificando al massimo, in Germania c'è la destra e la sinistra.
La destra tedesca si divide in un partito (CDU) presente in tutte le regioni tranne la Baviera, e uno "gemello" (CSU) presente solo in Baviera. La sinistra è un unico partito nazionale.
Ora, il leader della destra bavarase (CSU) ha fatto di questa cosa il suo cavallo di battaglia per (stra)vincere le elezioni. Questo perchè, sotto sotto, i Bavaresi sono degli xenofobi. E anche perchè vivono vicino alla Svizzera, all'Austria e all'Italia, dove le autostrade si pagano, e si chiedono come mai loro le debbano pagare quando vanno in questi paesi, e invece gli abitanti di questi paesi quando sconfinano, non le pagano.
Purtroppo il tipo è bacato mentale (o, più probabilmente, un ottimo politico) e non ha capito che in Europa non puoi imporre una tassa che discrimina in base alla nazionalità. I Tedeschi certe cose dovrebbero averle imparate un 60/70 anni fa, ma la memoria è corta.
Per fortuna il resto del partito di destra ha capito che la cosa non è fattibile in quel modo. E la sinistra è totalmente contraria. Quindi probabilmente non si farà.
Tanto lui ha avuto il suo obbiettivo: vincere le elezioni. E adesso può dire "io l'ho promesso e lo voglio fare, ma il resto del partito di destra, e quei pazzi di sinistra (tutti al governo in uan grande ammucchiata) non me lo lasciano fare".
Questo nella più rosea delle ipotesi.
Nella peggiore delle ipotesi tutti i partiti si rendono conto che il buco dell'ANAS tedesca effettivamente c'è, e quindi decidono di comune accordo di mettere una vignetta per tutti, Tedeschi e non, dicendo "volevamo metterla solo per i Tedeschi, ma l'Europa non ce lo lascia fare".
Comunque, un paese che ha un surplus di bilancio da almeno 3 anni, non credo abbia bisogno di inventarsi nuove tasse. Potrebbero abbassare quelle che hanno!!
Ma è evidente che la cosa crea ulteriori problemi, discriminazioni tra chi va molto in autostrada, e quindi si vedrebbe restituire molto, e quindi non pagherebbe nulla di tassa di circolazione, e chi va poco in autostrada, e quindi la tassa di circolazione se la deve pagare tutta.
Non capisco. Se metti una vignetta in stile AT o CH con il prezzo fisso, resistuisci a tutti lo stesso e via.
Se io quest'anno ho pagato 150€ di bollo, il prossimo anno mi fai pagare 110€ di bollo e 40 di vignetta e a me non cambia niente, ma così ti intaschi 40€ per ogni straniero che entra, il che è anche comunque "giusto" in quanto le strade le usano anche loro.
Dogwalker
07-11-2013, 19:35
"Il commissario ha però ha sottolineato che andrebbe studiato un modo per collegare il pedaggio all'utilizzo effettivo delle autostrade (ovvero no a un tagliando annuale ma modulato a seconda della percorrenza)."
DogW
non avevo letto :)
In quel caso la "restituzione" (se mai si farà) sarebbe ovviamente impossibile. Non vedo il problema però con la vignetta. In AT e CH esiste da decenni, e sei vai in CH una volta sola paghi i 40€ e finita li, non è mai morto nessuno...
Si, ma l'hai detto tu che è il parere di uno appena sopra ad un portinaio.. :lol:
In Austria hanno l'annuale e quelle a tempo.. è già modulare..
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |