Visualizza la versione completa : Eicma considerazioni generali
Probabilmente quest'anno dopo essere andato per 7-8 anni consecutivamente non andro' all'EICMA.
Per quelli che ci sono andati quale e' la vostra sensazione sul salone considerando il periodo assolutamente non felice dell'economia mondiale e di quella italiani in particolare? E' un bel salone con tante novita'? Ci sono tante anteprime? Meglio o peggio degli anni precedenti?
Io sto seguendo il salone su internet sui vari siti dedicati alle moto: moto.it, motorbox, motociclismo.it e mi sembra che a parte BMW e ducati con il nuovo monster 1200 di grosse novita non ce ne siano.
mi sbaglio che guardo il salone attraverso gli occhi dei siti specializzati oppure anche per l'EICMA e' un anno di magra?
Grosse novità non ne ho viste, effettivamente, a parte che ho beccato il momento in cui scoprivano dal telo la nuova bimota BB3 quasi per caso..
Tante novità per le cilindrate piccole, honda e ktm in primis con le piccole sportive a 4 tempi, il ritorno del vfr800, giapponesi in revisione consistente, solita ducati che però espone la Superleggera da 66mila euro... qualcosa c'è, l'anno scorso credo di aver visto più o meno come a questo giro..
però lo stand della Indian era ben rifornito di bisonti cromati e ho visto BUMOTO che passeggiava al telefono sul balconcino della bmw :lol: :lol::lol:
pancomau
07-11-2013, 11:38
beh... io non ci sono andato e seguo anch'io da forum e notizie web, però l'impressione è che ci siano relativamente più novità rispetto ai due anni passati. Tu citi bmw e ducati, ma anche le altre case hanno presentato molti modelli nuovi o modificati... forse meno eclatanti e di un genere di moto meno "famose", ma magari moto che fanno più vendite rispetto alle "prime donne".
Mi riferisco alle marche giapponesi (Honda in primis ma anche Kawa e yamaha) ed altre italiane minori (nel senso di numeri).
Sicuramente il mercato sta spostandosi in termini di vendite verso moto più "abbordabili"... e personalmente penso che molti GUARDANO le prime donne ma poi mettono mano al portafoglio per moto di altra categoria.
il franz
07-11-2013, 11:44
Avete dimenticato l'edizione del 2009 (se non ricordo male) senza Honda e Yamaha?
io vado sempre per due motivi: anche le moto gia' viste magari non ho avuto modo di vederle dal vero e il salone e' l'unico posto dove posso provare a sedermici e guardarle nei particolari. Il secondo motivo e' quello che ci accomuna tutti
Il secondo motivo e' quello che ci accomuna tutti
i depliant!
simonetof
07-11-2013, 11:48
La fig@?
:):):):)
Superteso
07-11-2013, 11:50
La raccolta degli adesivi?
Sent from 🐾
pancomau
07-11-2013, 11:59
lo spirito masochistico?
Vittosss
07-11-2013, 12:03
18 euro l'ingresso?
flower74
07-11-2013, 12:07
.... quest'anno non ci sono andato... non so nemmeno il perché... forse perché ho preso la moto nuova quest'anno e non voglio farmi salire scimmie strane.
Ma Triumph che cosa ha presentato di nuovo?
eppure il mio primo fu nel 77, e ricordo ancora con nostalgia l'entusiasmo giovanile....che tempi!
l'uomo molto nero
07-11-2013, 13:36
Grosse novità non ne ho viste ... però ... ho visto BUMOTO che passeggiava al telefono sul balconcino della bmw :lol: :lol::lol:
e questo ha abbondantemente ripagato il prezzo dell'ingresso :lol:
roastedrobert
07-11-2013, 16:22
io ci sono appena stato, devo dire che per me è sempre comunque una festa, con i due miei migliori amici motociclisti ormai è una tradizione, compreso l'hot dog davanti al padiglione 14, al di la del fatto che c'erano un sacco di novità...
carbox62
07-11-2013, 21:14
[QUOTE=flower74;7735622].... quest'anno non ci sono andato...
...visto che apre oggi forse e meglio dire: quest'anno non ci andrò !!
iariiari
07-11-2013, 21:26
Per chi e' andato oggi , sbaglio o c'e' stata poca affluenza?
Non che mi dispiaccia ,e' stato molto piu' godibile, ma non vorrei che "sparisse".
Novita' ne ho viste , la vfr 800 , la Mv turismo veloce, le bmw , yamaha mt 09 e tanta PATATA :D
Da che mi ricordo io di quella ce n'è sempre stata...:confused:
Paolo Grandi
07-11-2013, 21:35
Per me molte novità. E belle moto.
Considerando il periodo, non proprio dei più felici, di persone ce n'erano parecchie. Comunque oggi si riusciva a girare abbastanza bene e a vedere tutto, magari con un pò di pazienza. Magari da domani e per il WE la situazione peggiora...
Una bella edizione :thumbup:
Io sto seguendo il salone su internet sui vari siti dedicati alle moto: moto.it, motorbox, motociclismo.it e mi sembra che a parte BMW e ducati con il nuovo monster 1200 di grosse novita non ce ne siano.
hai dimenticato MV AGUSTA
non fa i loro numeri..ma.....
Le giornate operatori sono state parecchio visitate. Non vorrei sbagliare ma la sensazione è che ci sia una migliore distribuzione del pubblico.
Per capirci, sono girati un po' di pass e in giro i padiglioni non mi sembravano pieni di soli operatori. Mercoledì era abbastanza gremita. Rispetto all'anno scorso non mi sentirei proprio di parlare di "magra".
Dal cell.
roastedrobert
07-11-2013, 21:54
confermo, stamattina era comunque un giorno feriale (e senza scuole) e c'era un sacco di gente...
a parte BMW e ducati con il nuovo monster 1200 di grosse novita non ce ne siano.
Giusto per citarne due, ricordo la nuova Z della kawa e ho visto tante facce sbavare davanti alla nuova superduke ktm...:)
Dal cell.
ettore61
07-11-2013, 22:01
è una fiera nel vero senso della parola.
Che senso ha pagare per andare a vedere delle cose che dopo 15 gg posso vedere e provare gratis e senza rotture di maroni.
io sono andato dopo 10 anni, quando ero piccolo e mi ci portava mio padre, bellissimo vedere tutte le moto e sedercisi sopra, e poi la gnagna fa sempre piacere. e sono anche entrato gratis tiè!
è una fiera nel vero senso della parola.
Che senso ha pagare per andare a vedere delle cose che dopo 15 gg posso vedere e provare gratis e senza rotture di maroni.
Beh, se sei un appassionato di moto, vedi tante anteprime o comunque tante moto appena uscite tutte in un unico posto, per poi decidere cosa andare a provare.
la MV faceva sottoscrivere in loco la richiesta per la prova della rivale.
roastedrobert
07-11-2013, 22:14
che moto, la Rivale, bellissima, ma per me impraticabile solo pensare di provarla...mi sono seduto (sono 1,86), e avevo il mento all'altezza del manubrio... : )
secondo me visto il momento lo sforzo profuso soprattuto da Honda e Yamaha non è disprezzabile, anzi...
ma signficativo è il fatto che Honda e Yamaha puntino su mezzi che costano poco (non economici ehh..ma anzi ben industrializzati), con cavalli al ribasso e una decisa unificazione nel design (molto generico nel senso che può piacere a tutte le zone del mondo)..
ma alcune non mi sono per niente piaciute: l'avete vista la Vstrom??? a me non piace per niente...
e la nuova Z1000???? a me sto manga style non piace affatto e non riesco a capire come faccia a piacere a qualche giovane..
in ogni caso penso che nei prossimi anni si concentreranno o sulle grosse e costore moto di fascia e cilindrara alta da una parte, e dall'altra veicoli d'accesso, ben fatti, con i cavalli giusti un pò per tutto (se ci pensate con 50 cv si fa tutto..)..
il resto (MT09 anzhe compresa, FZ8, Z750) rimaranno perchè icone ma venderanno sempre meno...
secondo me visto il momento lo sforzo profuso soprattuto da Honda e Yamaha non è disprezzabile, anzi...
ma signficativo è il fatto che Honda e Yamaha puntino su mezzi che costano poco (non economici ehh..ma anzi ben industrializzati), con cavalli al ribasso e una decisa unificazione nel design (molto generico nel senso che può piacere a tutte le zone del mondo)..
ma alcune non mi sono per niente piaciute: l'avete vista la Vstrom??? a me non piace per niente...
e la nuova Z1000???? a me sto manga style non piace affatto e non riesco a capire come faccia a piacere a qualche giovane..
in ogni caso penso che nei prossimi anni si concentreranno o sulle grosse e costore moto di fascia e cilindrara alta da una parte, e dall'altra veicoli d'accesso, ben fatti, con i cavalli giusti un pò per tutto (se ci pensate con 50 cv si fa tutto..)..
il resto (MT09 anzhe compresa, FZ8, Z750) rimaranno perchè icone ma venderanno sempre meno...
A me, dopo il primo shock iniziale, è piaciuta un sacco :lol:
brontolo
08-11-2013, 07:07
(..) Il secondo motivo e' quello che ci accomuna tutti
Tutti ... non generalizzare! Statisticamente parlando, non tutti .... :lol:
Absotrull
08-11-2013, 12:07
Ci sono stato ieri
Le uniche moto che mi hanno suscitato emozione pura sono state le MV Augusta e la Bmw R nine T.
Per le altre ha finito con il prevalere in me l'ammirazione per la tecnica e le qualità costruttive o le considerazioni razionali sulla effettiva usabilità/ sfruttabilità nel quotidiano.
Le uniche sorprese che non avevo già visto sui giornali sono state le splendide biciclette a pedalata assistita della ItalJet: affascinanti, evocative ed originali
mariantonio
08-11-2013, 12:51
Io ci sono ora, sono in pausa pranzo, con moglie a seguito, tutto bello e spettacolare, per me vale la pena da appassionato, tanto e' una volta l'anno, ho già gli occhi lucidi per ste moto e le......ma non potevo venire da solo!!!!
fastfreddy
08-11-2013, 21:31
And the winner is ......the vufer! ...bellissima, sobria ed elegante, perfetta in quel suo splendido equilibrio stilistico che ormai pochissime moto hanno (per non dire nessuna). E' da parecchio tempo che non vedevo carene disegnate cosi' bene ...con il radiatore al posto giusto e' anche molto snella. Tecnica sempre originale e interessante. Amore a prima vista, voto 10 (se costera' il giusto gli mettero' anche la lode).
Tra le nude vince a mani basse la 1290 ...sanguigna, essenziale, molto ben costruita, dimensioni eccellenti, stilosa ...un piccolo capolavoro ...la moto con la migliore ergonomia tra tutte quelle su cui mi sono seduto. 9 e 1/2
California ...chevvelodicoafare! ...semplicemente bellissima, moderna e scultorea, ottima reinterpretazione della classica tourer lariana ...sappiamo gia' che ha fatto il culo a tutte le sue concorrenti. Caposaldo, voto 9
La Caponord mi e' piaciuta tanto ma ho un debole per la super tenere che nella versione cross con livrea blu e' semplicemente fanstastica ...insuperabile, voto 9
E' una moto meno impegnativa e piu' sbarazzina e quindi la metto dopo i mostri sacri di cui sopra, ma la MT-09 ha quasi solo pregi e uno stile tutto suo ...l'ho provata e va da dio. Sorpresa, voto 9
MV F3 ...non credevo si potesse far meglio della F4, eppure. Opera d'arte, voto 10 (bella anche la Turismo Veloce, ma piu' particolare ...da rivedere e capire quando si potra' salirci sopra)
Impressioni in ordine sparso ...belle le bimota, anche naked, ...Bmw S1000R inguardabile, Kawa z1000 non male ma rovinata dalla fanaleria veramente brutta mentre e' ancora piu' bella la SX ...non capisco come possano costare quello che costano le Ducati (assemblaggi mediocri); hyperstrada motina inutile ...Suzuki non pervenuta (v-strom 1000 offesa al buongusto, per il resto un marchio morto).
Sent from my iPad using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)
ieri ho gironzolato fino alle 21.30.... due considerazioni sparse .Constatato che le foto danno sempre impressione diversa che la realta', rivedo il giudizio sulla mv turismo veloce che dal vivo e' meglio che in foto e non mi sembra piu' sproporzionata. Tutte le mv in generale sono stupende. Idem le ducati, ormai secondo me questi due marchi sono il vero orgoglio di design italiano. La versys 1000 dal vivo e in nero (ormai ci ho fatto l'occhio) e' meno peggio che in foto. La suzuki v strom mi ha deluso, quel beccuccio fa cagare, e purtroppo piu' che razionale mi sembra un po' povera davvero . Mi piace molto di piu'la 650.
HO guardato con occhi curiosi la benelli tnt, a distanza di anni ha ancora un design veramente unico e grintoso, e la trek non sarebbe male se non avesse finiture davvero penose. Ho visto un bellissimo motore 500 V4 a 2tempi a iniezione (suter) che mi faceva libidine...
Infine alcune special erano belle e in particolare una honda cb 1100 tanto ben fatta che di primo acchito l'ho presa per una veramente anni 70!
Infine alcune special erano belle e in particolare una honda cb 1100 tanto ben fatta che di primo acchito l'ho presa per una veramente anni 70!
Quella special del CB 1100 era realizzata dal concessionario Tresoldi, Molto bella.
Non era specificato il prezzo ed era fatta molto bene :eek:
infatti, continuavo a dire "ma 1100 non la facevano all'epoca, magari in USA", guardando la scritta sui fianchetti.Ero convinto che l'avessero messa per confronto con quella attuale che era a fianco.PErsino la sella,fanalini e altri dettagli erano perfetti!. poi mi e' cascato l'occhio sul disco dietro con abs e ho capito...
altro dettaglio curioso che abbiamo notato: non so le altre, ma delle bmw storiche messe nello stand almeno la k100RS rossa era nuova, non aveva mai circolato , un mucchio di particolari lo dicevano. Sara' stata messa in naftalina appena scesa dalla catena di montaggio 30 anni fa.
Mai viste così' tante novità' ad un salone di Milano, che chiamo così' per nostalgia (la prima volta vi andai quando venne presentata fa honda four 750..)
Lo sforzo dell'industria e' stato veramente notevole, ed i soliti che la smettano di lamentarsi che non ci sono più' le moto medio/piccole, la Honda li ha proprio accontentati ora, con una gamma estesa ed a prezzi contenuti.
Ciao
Bim
Oggi ci ho passato quasi tutta la giornata mancavo quasi da un ventennio ...........
Ho portato il figlio più giovane (12) che in casa è il piu' ignorant motociclisticamente parlando . Ci siamo divertiti un sacco, ......saliti e toccato un sacco di moto e provata caschi a piu' non posso.
Reparto custom ci siamo beccati pure in concerto rock !!
Ficata .........e mi sono fatto una scorpacciata pure di moto vintage .
Conclusione invecchiando oltre le donne:eek: pure le moto :eek:mi sembrano tutte BELLE !!
Insomma una giornata out of madon !! ::) Cit.
Mi sono innamorato della Bonneville scrambler, quella con il 2 in 1 !!!
Le Bimota .............grandi !
Zio Erwin
09-11-2013, 22:53
Riassumendo:
Dal numero di persone attorno alle moto la fiera mi e sembrata un successo.
Invasione alla BMW....
Assalto alla MV Agusta (Agostini sequestrato....)....
Molta gente attorno alla Monster (che vista bene da vicino sembra la Brutale)
Il mondo Custom è solo Harley, stand assalito.....
Movimento anche attorno ai soliti jap anche se le moto mi facevano tenerezza....non ci siamo assolutamente.....
KTM nel caos con Cairoli, sembrava un assalto del signore degli anelli, mancava solo Gandhi......
Triumph cresce continuamente anche se la Scrambler che mi faceva impazzire, vista bene da vicino e provata un po' mi ha deluso.....
Penosa, veramente penosa, la gente che si fa fotografare con le tope sulle moto.....il fenomeno è preoccupante, una volta c'era l'assalto per gli adesivi....tralascio i commenti che ho sentito, molti in dialetti incomprensibili da individui vestiti in modo indescrivibile che lasciavano inequivocabilmente trasparire una cultura e un Q.I. imbarazzante.....che il declino della nostra civiltà sia iniziato da tempo non c'erano dubbi, che fosse così rapido non lo immaginavo e alcuni differiscono dagli animali per il solo pollice opponibile.....
GS-1200-Leon
09-11-2013, 22:59
18 euro l'ingresso?
Uno sproposito...
roastedrobert
10-11-2013, 00:29
Riassumendo:
Penosa, veramente penosa, la gente che si fa fotografare con le tope sulle moto.....il fenomeno è preoccupante, una volta c'era l'assalto per gli adesivi....tralascio i commenti che ho sentito, molti in dialetti incomprensibili da individui vestiti in modo indescrivibile che lasciavano inequivocabilmente trasparire una cultura e un Q.I. imbarazzante.....che il declino della nostra civiltà sia iniziato da tempo non c'erano dubbi, che fosse così rapido non lo immaginavo e alcuni differiscono dagli animali per il solo pollice opponibile.....
come non quotarti in pieno...medesima sensazione, allo stand Nolan si è vista una scena pietosa, dieci ragazzotte che lanciavano cappellini ad una folla imbizzarrita, e manco si potevano vedere i caschi..
SKIZZO67
10-11-2013, 00:38
Come ho già detto vedi la stand Mv e hai visto tutto. Il resto è fuffa a confronto. Solo Ducati si salva, ma giusto per citare la prima delle ultime.
Si...per questo l'hanno messo subito li all'ingresso: così uno poteva entrare ed uscire senza sprecare energie e perdere tempo a cercarlo! :lol:
max70bedu
10-11-2013, 08:06
La vergogna non sono i 18€ x l ingresso ....dei 15€ del parcheggio?? e delle 2 ore abbondanti che ho fatto nel, parcheggio x uscire ?????
Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
branchen
10-11-2013, 08:53
Andato ieri, questa edizione mi è piaciuta molto.
C'era felicità e voglia di bello negli occhi della gente, entusiasmo, bello bello bello!
L'eleganza della (vera) Honda VFR, aspetto di sentirla in moto (anche se so già che mancherà il sibilo degli ingranaggi!)
La semplicità e pulizia delle linee della BMW R Nine T
La MV Rivale che dal vivo mi è piaciuta moltissimo, molto più che in foto
Delusioni: Suzuki V-Strom 1000, BMW Adventure (mi è sembrata davvero "troppa" stavolta) e forse troppa anche l'RT (ma almeno quella ha senso, essendo una pura stradale).
GS-1200-Leon
10-11-2013, 09:03
La vergogna non sono i 18€ x l ingresso ....dei 15€ del parcheggio?? e delle 2 ore abbondanti che ho fatto nel, parcheggio x uscire ?????
Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
aaahahahaahahhha le ho fatte anche io... Con quella pioggerellina stupida e furbetti da tutte le parti che cercavano di infilarsi...
Non ci sono stao. Ma ho un utente che mi aggiorna di foto what s up. Quando mi ha inviato la foto della panigale in livrea rossa/bianca sono rimasto estasiato. Non so se é la più efficace in pista....ma in quanto a bellezza nn teme confronti
Le fiere di grande interesse sono così...in ogni settore...
Io ormai da anni ho deciso di andare in treno e risolvo ogni problema di traffico e di costi!
Nel caso di Milano e Rimini il treno arriva praticamente dentro la fiera...stracomodo e se si viaggia singolarmente anche più economico!
L'ingresso...con una semplice tessera FMI (anche di qualsiasi Motoclub) era scontato a 12 €...che reputo una cifra più che onesta!
Il venerdì poi...EICMA da anni propone le donne gratis...quindi chi entra in coppia paga un biglietto solo.....beh...mi sembra che ci sia della buona volontà...
andando di venerdi abbiamo sfruttato l'orario prolungato, ce la siamo presa comoda e siamo usciti alle 21 cosi' nessuna coda
branchen
10-11-2013, 21:08
Ho appena scoperto di essermi perso la Paton S1...
qualcuno l'ha vista all'EICMA ?
E' bella?
http://2.bp.blogspot.com/-G7igxaKopwI/Un9u-VsO9cI/AAAAAAAA87Q/FT2HbUtZerg/s640/OfficinaMotoItalia004.jpg
PHARMABIKE
10-11-2013, 21:38
Io non sono andato e me ne sono pentito ...ci sono le concessionarie vero
Ma il salone ha il suo fascino .. al 2014 ....
Vediamo chi è il più attento:
Dove era il posteriore più sexy?
inviato con Tapatalk
Ho appena scoperto di essermi perso la Paton S1...
qualcuno l'ha vista all'EICMA ?
E' bella?
in quello stesso stand c'era una specie di naked custom con un motore tipo HD a V longitudinale e un incredibile giro di cinghia per comandare gli alberi a camme. Mi son fatto scappare ad alta voce che quella cinghia secondo me durava 3 giorni e ho scatenato la reazione un po' ilare e un po' indispettita della persona presente, presumibilmente il progettista.
Ma era un giro di cinghia veramente raccapricciante
Beh, dopo tanto dire, la sostanza conferma che tra tutti i partecipanti al concorso Eicma sulla moto più bella, vince un'italiana.........e ci stà siamo in Italia, ma non mi aspettavo che fossero in tre le moto italiane a salire sul gradino più alto.
Nessuna GS tra le prime 16.....????
Mah...:rolleyes::rolleyes:
http://www.motociclismo.it/ducati-monster-1200s-e-la-ldquomoto-piu-bella-del-salonerdquo-2013-moto-56971?fb_action_ids=318049571667776&fb_action_types=og.likes&fb_source=other_multiline&action_object_map=%5B710232712339903%5D&action_type_map=%5B%22og.likes%22%5D&action_ref_map=%5B%5D
CLASSIFICA
1. Ducati Monster 1200S
2.MV Agusta Turismo Veloce 800
3.Aprilia RSV4 Factory ABS
4.BMW R nineT
5.Kawasaki Z1000
6.Yamaha MT-09 Street Rally
7.Moto Guzzi California 1400 Touring
8.Husqvarna 701
9.Honda VFR800F
10.Harley-Davidson Street Glide
11.Triumph Bonneville T100 Special
12.Vespa Primavera
13.Borile B 450 Scrambler
14.Benelli BN600R
15.Peugeot Django
16.Piaggio MP3 Sport
da MOTOCICLISMO
La Ducati Monster 1200S vince l’edizione 2013 del tradizionale concorso “Vota e vinci la moto più bella del Salone”. Dopo un testa a testa con la nuova turistica MV Agusta, la maxi nuda bolognese si aggiudica la vittoria grazie ai voti dei 10.000 partecipanti, espressi dai visitatori di Eicma 2013 e dai lettori di Motociclismo da casa. Sul podio, la MV Agusta Turismo Veloce 800 e la Aprilia RSV4 Factory ABS.
"DA NOVE ANNI SOLO ITALIA
Ecco la lista delle precedenti otto vincitrici del nostro concorso. È evidente come, nelle opinioni dei votanti, non esistano moto più belle di quelle tricolori. Con la vittoria del 2013, la Ducati sorpassa la MV Agusta in questa sfida infinita tra due Marchi che fanno le moto più affascinanti del mondo."
2005 MV Agusta Brutale 910 R
2006 Ducati 1098
2007 MV Agusta Brutale 1078RR
2008 Ducati Streetfighter
2009 Ducati Multistrada 1200
2010 MV Agusta F3
2011 Ducati 1199 Panigale
2012 MV Agusta Rivale 800
2013 Ducati Monster 1200S
si ma non c'è il mezzo dell'anno...
http://ruoteinpiega.smugmug.com/Motorcycles/EICMA-2013/i-wGDj6Jz/0/L/Photo%2035-L.jpg
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |