PDA

Visualizza la versione completa : prestazioni terminale originale o arrow

amenophis
06-11-2013, 11:59
ciao a tutti, a marzo ho acquistato usata una 1200gs del 2007 e ho trovato già montato il terminale arrow titanio-carbonio. mi veniva anche consegnato l'originale. visto che non sono un fenomeno di conoscenza su questa moto, vi chiedevo se mi conviene in termini di prestazioni/peso lasciare l'arrow o rimettere l'originale.
cambierebbe qualcosa, a parte il look?
attendo Vs lumi dall'alto dell'esperienza.
saluti
giuseppe

Vincè70
06-11-2013, 12:53
Ciao,ti rispondo io anche se neofita del forum...Quello che stò per dirti non è frutto di esperienze dirette ben sì per sentito dire.Il solo terminale non dovrebbe dare quasi nulla in termini di prestazioni,può però dare tanto in sound,look e qualche Kg in meno.Magari visto che hai a disposizione il terminale originale,ci vuole un attimo.Prova,e poi sarai tu a dirci le tue sensazioni!!!

amenophis
06-11-2013, 12:55
già provato, ma non noto cambiamenti...sarà possibile?

Mikey
06-11-2013, 12:56
Il solo terminale non da nulla in più se non qualche irrilevante chiletto in meno e un sound diverso.
Anzi, non vorrei sbagliare, tempo fa una rivista (tedesca?) pubblicò i risultati al banco di vari scarichi aftermarket e quello più prestazionale risultava l'originale.

amenophis
07-11-2013, 08:28
quindi solo una leggera differenza di sound e nessun vantaggio? spiegate allora perchè esiste ancora la corsa al terminale, magari in titanio/carbonio come il mio, e spendere tanti euro solo per il sound e qualche kilo in meno....solo moda o ha senso cambiando i collettori? e per quanto poi 2-3 hp in piu? illuminatemi, per favore...

Vincè70
07-11-2013, 08:52
Per come la vedo io,i 2/3 CV sono uno step intermedio difficile da raggiungere.Mi spiego:Una volta installato collettori e terminale,rischi di perderli,quindi obbligatoriamente ci vuole una centralina,che se ben mappata su banco passi insieme magari a filtro aperto direttamente a guadagnarne 5/6 reali!!! Perchè la corsa al terminale??? Il terminale in teoria dovrebbe apportare dei benefici,forse il primo è quello di modificare il rapporto peso/potenza(che sul nostro tipo di moto a mio parere personale,lascia il tempo che trova) dovrebbe pure spostarti la coppia un pò più in alto,ma poi regalarti il passaggio da tale regime fino a quello di potenza max un pò più rapidamente di un terminale di serie.Se sei fortunato,non perdi nulla o poco ai bassi,ed il motore dovrebbe lavorare un pochino più libero e fresco.Poi c'è ma l'abbiamo già detto,tutta la questione sound e appagamento estetico(Gusti personali) Che tu non senta nessuna differenza mi pare un pò strano.Hai provato la moto a tutti i regimi???

Piazman
07-11-2013, 09:03
Ciao, secondo me se cambi solo il terminale non ti accorgerai praticamente di nessuna differenza. Come diceva Mikey, in molti casi addirittura si perde in potenza, anche se in maniera ridotta.
Io di scarichi, collettori, centraline e filtri ne ho montati un bel pò quando avevo le Ducati e ho visto che se non abbini al terminale i collettori, la centralina e il filtro, a mio avviso resta solo un discorso di sound e look e peso.

amenophis
07-11-2013, 09:12
capisco, quindi farò così: quando voglio cambiare aspetto, peso e sound metterò l'arrow, invece quando vorrò "normalità" monterò l'originale... mi pare che siano solo queste le variabili...