Entra

Visualizza la versione completa : Idee Malsane


brav3lynx
04-11-2013, 10:31
Ciao a tutti, vi chiedo una cosetta che fara' rizzare un bel po di peli sulla schiena alla maggioranza di voi, ma è una pura elucubrazione e non significa che la metterò in atto !!! =)

Vorrei sapere le differenze tra xmoto e challenge, soprattutto a livello di assetto..
Mi spiego:
Il pignone ha un dente in meno (15 su xch e 16 su xm)
poi la challenge esce di serie con paramotore e dischi a margherita, se non erro...

A parte questo... la forcella è la stessa?
il mono posteriore sachs dell xm sarebbe utilizzabile per un po di enduro soft, visto che lxch ha tutt'altro ammortizzatore?:mad:

come avrete capito stavo pensando per ipotesi di prendere due cerchi con gomme enduro e un parafango alto per, all'occorrenza, convertire l'xmoto in enduretta per giri in campagna...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

NICOTACOS
06-11-2013, 18:17
Più che X Challenge (troppo diversa) prenderei a modello la X Country. Forse cambiando solo i cerchi e il parafango e regolando le sospensioni qualcosa riesci a fare. :)
Per quanto riguarda il pignone, consiglio anche a te quello da 15 per ogni uso. La X Challenge ha anche il cerchio posteriore da 18 che in parte compensa l'accorciamento e, comunque, ha rapporti troppo lunghi per un uso off.

brav3lynx
06-11-2013, 22:45
ah dici che i rapporti del cambio sono diversi? in effetti non ci avevo pensato..

si si i cerchi lo so che erano diversi

NICOTACOS
07-11-2013, 08:15
Mi sono spiegato male, scusa. I rapporti del cambio sono identici per le 3 moto. I rapporti sono di tipo stradale: quindi abbastanza lunghi e con molta differenza tra la prima e la seconda. La X Challenge di serie monta un pignone con un dente in meno ma ha anche una ruota posteriore da 18. Quindi il pignone accorcia i rapporti ma il cerchio più grande li allunga. La differenza con le altre X è minima. Ti consiglio invece di montare il pignone con un dente in meno sulla tua. La moto è più pronta e complessivamente più godibile. :)

dorsoduristapercaso
07-11-2013, 09:16
Ciao brav
Si' l'idea è effettivamente mal sana in considerazione del fatto che la x moto ha differenti quote vitali e una componentistica interna di forcella votata alla rigidezza and last but not least dei cuscinetti ed elementi affini più rigidi; ergo: cambi i cerchi con i canonici 18 21, cambi molle e olio ma la moto avrà una marcata tendenza a chiudere l'anteriore in off e restituire gli urti sul telaio in misura maggiore rispetto al previsto.