Entra

Visualizza la versione completa : Alpen masters 2013...il verdetto finale!!

Sgomma
03-11-2013, 15:05
Alpen Masters...uno dei test che per modalità di svolgimento e per numero di testate e tester coinvolti provenienti da vari paesi europei, risulta tra i più seri e credibili.

Per chi non lo conosce, il test vine condotto sulle Alpi, e vengono scelte ogni anno i nuovi modelli raggruppati in categorie, le finaliste sfideranno la vincitrice dell'anno precedente!

Tutte le moto vengono testate per vari giorni su diversi percorsi e poi verificate le prestazioni in quota con mezzi strumentali..:rolleyes::rolleyes:

L'Alpen Masters 2013 si è da poco concluso, ma non sono riuscito a trovarne notizia sulle riviste italiane..:rolleyes::rolleyes:

Per chi vuole conoscere la moto vincitrice di questa edizione e la classifica finale, passo comunque un paio di link..:

http://www.motociclismo.es/pruebas/carretera/articulo/comparativa-final-alpen-master-2013

http://www.motovogue.com/2013/09/classifica-alpen-masters-2013.html

interessante (non è certo una novità bensì una conferma..:rolleyes:) il fatto che una moto ipersportiva come l'HP4, sui stretti tornanti alpini sia risultata fortemente svantaggiata...quello è il regno delle moderne ADVENTURE..!!;)

rasù
03-11-2013, 15:12
gli spagnoli non hanno una parola per tradurre "tornanti"?

buffo!

vadocomeundiavolo
03-11-2013, 15:13
Si sapeva che avrebbe vinto.

Pacifico
03-11-2013, 15:36
Le vendite del GS LC avranno un picco!

Tricheco
03-11-2013, 15:38
mah...............................

Boxer5
03-11-2013, 15:54
E' uscito su INMOTO di settembre (o agosto), ha partecipato anche un giornalista italiano quest''anno, non è stato solamente tradotto come al solito.

rsonsini
03-11-2013, 16:01
Che io sappia inmoto partecipa sempre.

fabiosire
03-11-2013, 16:19
Caro non sei informato..
In moto tutti gli anni partecipa e fa un servizio di 60 pagine. Quest'anno hanno fatto le prove in Francia con base in Italia con colli mitici.
Ha vinto il GS LC che di diritto era già in finale in quanto la moto vincente GS 2012 gli ha lasciato il posto facendo uno strappo al regolamento che prevede che la detentrice ripartecipi. Hanno considerato il nuovo LC migliore e degno del cambio.

Ciao Fabio

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)

Sgomma
03-11-2013, 16:25
"In moto tutti gli anni partecipa e fa un servizio di 60 pagine. "...

direi che non è proprio così..nel 2011 la testata italiana invitata e che riportò il servizio in esclusiva fu DUE RUOTE...!!;);)

Non ho capito tuttavia perché la KTM 1190 (arrivata 2°) ha partecipato con la versione R e non la standard più stradale...!

pippo68
03-11-2013, 16:26
Io devo ancora capire con che criterio scelgono le moto......

Pacifico
03-11-2013, 16:28
Perchè il GS LC è imbattibile!

pippo68
03-11-2013, 16:33
Dovresti saperlo bene paci...........

Pacifico
03-11-2013, 16:35
Lo sò... è la moto perfetta... la moto per tutti... quasi come le bici da regime comunista.

nicola66
03-11-2013, 17:04
Io devo ancora capire con che criterio scelgono le moto......

col gioco della bottiglia

lukinen
03-11-2013, 19:54
In realtà quest'anno hanno prodotto una gran bella forzatura inserendo la GS direttamente in finale, essendo una moto nuova di zecca, e non certo un aggiornamento :confused:
L'hanno messa in finale come vincitrice dell'edizione 2012; un'assurdità ed una palese violazione del regolamento che loro stessi hanno stilato.
Il problema è che nella sfida di categoria si sarebbe trovata con la Ktm, e ovviamente ne sarebbe arrivata in finale una sola :(

KGTforever
03-11-2013, 20:02
Ovvio. .......

.........

Sgomma
03-11-2013, 20:07
In realtà quest'anno hanno prodotto una gran bella forzatura inserendo la GS direttamente in finale, essendo una moto nuova di zecca, e non certo un aggiornamento ..L'hanno messa in finale come vincitrice dell'edizione 2012; un'assurdità ed una palese violazione del regolamento che loro stessi hanno stilato.:confused:..
..... :(

La GS aveva diritto come vincitrice dell'ultima edizione ad entrare direttamente tra le finaliste...ma c'era il problema che la GS vincitrice dell'ultima edizione non era più in produzione..!!Non voglio difendere la scelta ma non mi sarebbe sembrato molto logico portare in finale il GS mod. 2012!!

...
Il problema è che nella sfida di categoria si sarebbe trovata con la Ktm, e ovviamente ne sarebbe arrivata in finale una sola :(

Non non è ovvio ..C'è qualcosa che non torna ...

La sfida contro KTM comunque la GS l'ha dovuta sostenere..essere stata ammessa in finale direttamente le ha consentito di eliminare la fase di valutazione all'interno del suo gruppo, ma non le ha permesso di byipassare il confronto con la 1190, infatti comunque tra le finaliste c'è finita anche la KTM 1190 arrivata poi 2° assoluta..non è così??.!!:cool:

Zio Erwin
03-11-2013, 20:22
Comunque ha vinto la Honda migliore di sempre....

pippo68
03-11-2013, 20:27
A me sembra una grande puttanata pubblicitaria.......la hp4 nei tornanti?portatela al Mugello......

Sgomma
03-11-2013, 20:31
Bhè...è quello che si diceva...l'HP4 su per il Gavia cosa vuoi che faccia??!!:-o

Pacifico
03-11-2013, 20:33
A me sembra una grande puttanata

posso quotare?

I BARBOYS ci vanno a nozze! BUAHAHAHAH!

lukinen
03-11-2013, 20:34
E' tutta una gran promozione.
@ Sgomma: non è più in produzione, porti il modello nuovo partendo dalle selezioni di categoria, che non si svolgono sugli stessi percorsi, o con gli stessi criteri della finale.
Dovevano portare in palmo di mano entrambe le moto, e non potevano permettersi di perderne una per strada, tutto qua:cool:.
E' giusto, e curioso capire come si comportano le SS tra i tornanti a 2000 m, o talvolta le pachidermiche custom o cruiser. Non vinceranno mai ...... macchissenefrega :-o sono comunque moto piuttosto ben vendute, ed è corretto farle partecipare, anche se non è il loro elemento :)

Pacifico
03-11-2013, 20:39
Non ha importanza che moto mettono... basta che si legga the winner is GS LC!

R le mezze pippette corrono a comprare e bearsi!

Non ho mai visto tanti Tonni come nel settore motociclistico!

nicola66
03-11-2013, 20:39
Bhè...è quello che si diceva...l'HP4 su per il Gavia cosa vuoi che faccia??!!:-o

se vuoi quest estate ci mettiamo seduti su uno dei suoi tornanti e vediamo quanti di quelli che passano con un "aquilone" riescono a farlo con meno imbarazzo.

(aquilone=uno di quei cosi da 1200cc col manubrione)

pippo68
03-11-2013, 20:42
E' giusto, e curioso capire come si comportano le SS tra i tornanti a 2000 m,

Certo è come portare un gs in mulattiera............ma sono solo pochi quelli che sono in grado di farlo in sicurezza....

lukinen
03-11-2013, 20:49
è come portare un gs in mulattiera...........

Bhe, non esattamente dai. Io non pratico enduro ma non credo che tra Suzuki Valenti, Beta, Honda, Ktm, km et cetera ci siano tanti GeSSisti su e giù per i boschi dai ;)
Di R1 o CBR per i passi ne vedi in continuazione invece, e ci mancherebbe che li usassero solo al Mugello :confused:

Sgomma
03-11-2013, 20:57
X Lukinen...
ad essere sinceri, il tuo ragionamento (far partire la nuova GS dal basso) non ha punti deboli..e certamente la cosa sarebbe apparsa più pulita..

Per Nicola:..
Bhè..spostare l'attenzione su chi guida anziché sulla moto non modifica la situazione..insomma ci può stare che parecchi risultino handicappati anche alla guida come li chiami tu, di "un aquilone", ma resta il fatto che, e non è la prima volta che esce fuori, le moto ipersportive dal manubrio basso e con ampio raggio minimo di sterzata, su strade come quelle risultino meno efficaci di una adventure,...nulla togliendo al fatto che su strade meno critiche è un pelo più aperte o veloci rimangano quelle che sono ossia delle iper sport molto prestazionali!

Pacifico
03-11-2013, 21:01
Stiamo rasentando l'apocalisse!

nicola66
03-11-2013, 21:13
le moto ipersportive dal manubrio basso e con ampio raggio minimo di sterzata, su strade come quelle risultino meno efficaci di una adventure,..

ma guarda tu ne fai una questione di manubrio e raggio di sterzo, io invece sposto la questione sul piano del peso, dell'altezza e dell'interasse.
Il Gavia, ma secondo me ce ne sono un paio che sono peggio, con un paio di SS l'ho fatto. NOn ricordo difficoltà insormontabili, cioè non ho fatto manovra o messo giù i piedi come invece ho visto fare a molti con l'aquilone.

paolo b
03-11-2013, 21:35
Stiamo rasentando l'apocalisse!

Ci credo.. la tua Moto di Fine di Mondo DCT è appena stata classificata come "aquilone"!

mattia03
03-11-2013, 21:40
nicola....dovresti provare la mia per i tornanti....il gioxx ne è rimasto entusiasta...

Pacifico
03-11-2013, 21:52
La moto dei tornanti....

bobo1978
03-11-2013, 21:55
Con 23,3° di cannotto e 1425mm di interasse....ag calarìsa che la gira no!
:)

There's only one way to soothe my soul

paolo b
03-11-2013, 21:57
Che poi.. fare i tornanti in moto.. è una rottura di palle quasi peggio che farli con il camper.. diGiamolo!
Ebbasta con 'sta mitizzazione dei tornanti..

lukinen
03-11-2013, 22:01
Beh, ci sono tornanti e tornanti .... quelli stretti sono una gran rottura, è bello solo aprire il gas quando sono finiti :(
Quelli belli larghi dove puoi piegare e non devi mettere seconda, sono anche godibili dai ;)
Poi se hai una SMR ti godi come un riccio anche in quelli stretti, ma con una locomotiva come la mia banditona è preferibile il raggio largo :cool:

mattia03
03-11-2013, 22:12
La moto dei tornanti....

mi ha portato apposta nello stretto....perchè nel veloce....

nicola66
03-11-2013, 22:26
Beh, ci sono tornanti e tornanti .... quelli stretti sono una gran rottura, è bello solo aprire il gas quando sono finiti :(

quelli richiedono un'abilità ed un occhio molto oltre la media.
finora ho visto solo uno farli in maniera unica. Io.

paolo b
03-11-2013, 22:28
Ecco chi era il tizio che si faceva su e giù il San Boldo venti volte al giorno, qualche anno fa... :!:

sartandrea
03-11-2013, 23:01
Che poi.. fare i tornanti in moto.. è una rottura di palle quasi peggio che farli con il camper......

sempre detto, i tornanti sono una rottura

ben altra cosa è l'ottimizzazione.....:lol:

Rinolds
03-11-2013, 23:57
Ma la ducati Hyperstrada non l hanno fatta partecipare? Vinceva troppo facile?! 😄

lukinen
04-11-2013, 07:24
Si che c'è la Hyperstrada, ma mi pare di ricordare che è nella stessa categoria della carotona :confused:

l'uomo molto nero
04-11-2013, 08:29
se le supersportive fossero le moto ideali per fare i tornanti farebbero anche i tempi migliori sui circuiti di supermotard (ovviamente senza sterrato)

rsonsini
04-11-2013, 08:39
La mia nei tornanti fa petare. La tuono era divertente invece.

nicola66
04-11-2013, 09:25
se le supersportive fossero le moto ideali per fare i tornanti farebbero anche i tempi migliori sui circuiti di supermotard (ovviamente senza sterrato)

mai visto sfidarsi una ss e una sm su un kartodromo.
ovviamante portate da qualcuno capace.
non da me e te.

Diavoletto
04-11-2013, 10:10
quelli richiedono un'abilità ed un occhio molto oltre la media.

................................

nicola66
04-11-2013, 10:16
a te non ti ho visto, eri dietro.

bobo1978
04-11-2013, 10:39
mai visto sfidarsi una ss e una sm su un kartodromo.
ovviamante portate da qualcuno capace.
non da me e te.

Infatti a castelletto il record pista di 1'14" e rotti lo detiene una semimanubri(kit3)
Ok non è una sportiva stradale di serie ma ci sono almeno 60kg di differenza tra una motard e una SS.,che comunque girano sugli stessi tempi

There's only one way to soothe my soul

Youzanuvole
04-11-2013, 10:47

Spudorato :lol::lol::lol::lol::lol:

Diavoletto
04-11-2013, 11:09
a te non ti ho visto, eri dietro.

rotfl...........

pancomau
06-11-2013, 17:07
gli spagnoli non hanno una parola per tradurre "tornanti"?

Non è molto frequente.... ma si chiama di solito "curva horquilla" (horquilla è una forcina, forcella, ecc...... insomma una roba a U)

Quello che ha scritto l'articolo potrebbe avere uno o più dei seguenti problemi:

Essere spagnolo ma senza patente
Essere italiano (o di altra nazionalità) ed aver studiato lo spagnolo.... ma quello di Cervantes
Non essere mai andato in moto
Essere un traduttore professionista scazzato

e comunque.... ha fatto solo studi umanistici e prendeva sempre 3- in geometria.... se un tornante è una curva a 90° :mad::mad::mad: