Visualizza la versione completa : blocchetti K 1600
Scusate se intervengo ma vorrei allargare il quesito e porre questa domanda!
Quanti di voi dopo aver cambiato di recente i blocchetti hanno avuto ancora dei problemi???????????Parlo dei blocchetti montati da poco.Questo sarebbe interessante per capire se hanno risolto il problema o solo procrastinato ad altra sostituzione(anche se la fanno fuori garanzia). Da come dicono i conc sembra risolto ma non c'è conferma maggiore che una statistica sul forum,che ne dite?
Francescok1300r
04-11-2013, 14:38
io lo debbo cambiare non funziona la freccia a destra e non si sa quando arriva ... comunque anche mio padre sulla 1000rr ha avuto problemi al blocchetto sinsitro
e sulla k1300r ho cambiato il destro e il sinistro !!
timotyowen
04-11-2013, 18:01
Scusa Arrigo se avevo già inserito un post uguale nella sezione: Iniziativa : lettera di lamentele per l'affidabilità a BMW - RACCOLTA CASI di Walwal, ma tanti thread trattano lo stesso argomento. Il mio posto del 3 dicembre (poi aggiornato al 31.10) era questo:
Tristano - Russi (Ravenna)
bmw k1600 gt del marzo 2013; 9200 km (vicino al tagliando dei 10.000)
Blocchetto sinistro che non fa funzionare le luci abbaglianti e rimane bloccato spesso il parabrezza.
Come vedete i "guasti" non sono tanti, il grosso problema è che si sono verificati quasi 2 mesi fa e da allora non ho l'abbagliante e spesso giro col parabrezza tutto abbassato. Una volta segnalato al concessionario ha riconosciuto il guasto (in garanzia) e da quasi 2 mesi stanno aspettando i blocchetti destro e sinistro che dalla Germania non arrivano !! I ricambi li stanno aspettando per altri 5 possessori di BMW, ma dalla Germania non inviano ancora niente.
Come spiegato sopra il blocchetto non funzionante (caso quasi unico a leggere i post) era quello di sinistra: in pratica da quasi 3 mesi non potevo usare gli abbaglianti né alzare/abbassare il parabrezza.
Sono andato a ritirare la moto, pagato il tagliando, controllato il funzionamento del blocchetto sinistro: tutto OK e in garanzia!!
A 10 metri dal Conc. segnalo la mia presenza ad una macchina proveniente da una stradina laterale e ... IL SEGNALE ABBAGLIANTE NON FUNZIONA !!!
Torno indietro, viene fuori il meccanico e gli dico il difetto; lui accende il motore e ... GLI ABBAGLIANTI FUNZIONANO BENE !!! Per fortuna che non mi prende per visionario e va lui a fare un giro con la moto: appena partito torna subito indietro: GLI ABBAGLIANTI NON FUNZIONANO !!!
A questo punto mi ha detto che ordinerà un'altra volta il blocchetto sx e speriamo che non impieghi oltre 2 mesi per arrivare dalla Germania.
Io ho sostituito entrambi dopo due anni di vita della moto: tasto menu non funzionante e cosa gravissima tasto accensione che con il caldo smetteva di fare contatto! In pratica in piega in una rotonda poteva capitare che si spegnesse il motore come se avessi premuto il tasto di stop...... Immaginate di provarlo nei curvoni in serravalle......
Ora sono curioso di vedere quanto dureranno i nuovi blocchetti, ma mi hanno già detto che sono identici ai precedenti e quindi si verificherà nuovamente il difetto. Ma questa volta non sarà più in garanzia e quindi?
In pratica quello dei blocchetti è un abbonamento biennale del costo di 500€.
E non c'è modo di risolverlo.......
Boh.
Rimango allibito.
Da quanto ne so io se ti hanno sostituito adesso i due blocchetti, questi sono sostanzialmente diversi, cioè riprogettati e modificati rispetto agli originali di primo equipaggiamento e quindi non dovrebbero avere problemi.
Quelli nuovi sembra si rompano col freddo. :lol::lol::lol:
Io ne ho fatti montare tre per lato
Da quanto ne so io se ti hanno sostituito adesso i due blocchetti, questi sono sostanzialmente diversi, cioè riprogettati e modificati rispetto agli originali di primo equipaggiamento ....
Magari...!!:laughing:
Temo invece siano esattamente gli stessi..(al di là delle fesserie che dice qualche concessionario)...quindi se non volete problemi, occhio a lasciare la moto al sole d'estate..!!:-o;);)
Quelli nuovi sembra si rompano col freddo. :lol::lol::lol:
Tu ci scherzi ma in realtà non è una stupidaggine..
il problema blocchetti ormai a partire dalla k 1300 GT del 2009, ha progressivamente interessato quasi tutta la più recente produzione BMW.
Sulla mia GS del 2010, montai i faretti a LED, e con loro il relativo nuovo blocchetto con interruttore per i faretti.
Accade che in inverno, quando la temperatura scende sotto i 9-10 gradi C°, l'interruttore anche se acceso perde il contatto ed i faretti si spengono...il tutto torna normale in ambiente più caldo!!
Ho smontato l'interruttore, e con mia sorpresa ho dovuto costatare, che i fili elettrici terminano annegati all'interno di una matrice simile a plastica o silicone (non so bene cosa sia) che ovviamente impedisce di verificare i contatti e poterli aggiustare, (obbligandoti a sostituire il blocchetto completo) . Tale matrice è soggetta a dilatazione col calore ed a restringimento con il freddo.
Nella K6 a causa del riscaldamento al sole estivo, ha determinato la perdita di contatti e malfunzionamenti...stessa cosa è avvenuta sul mio GS con il freddo ..anche se di diverso c'è che almeno sul GS fino ad ora il fenomeno è reversibile al risalire della temperatura!!
Secondo me in BMW stanno esagerando con questi materiali del cazzo!!...
Gli va bene perché dopo che i marchi giapponesi sono entrati in crisi ed hanno smesso di fare moto vere, non hanno quasi concorrenza...
Ma prima o poi le cose cambieranno..e se BMW non cambia ci sarà il fuggi fuggi...;)
giessista 66
10-12-2013, 14:28
sul fatto che i blocchetti siano cambiati questa volta possiamo stare tranquilli credo....se non mi ricordo male Fadax (credo) ha postato le foto dei vecchi e dei nuovi aperti e sono proprio due cose diverse....
pancomau
10-12-2013, 15:02
riguardo al dubbio di perfonso direi che tutto dipende da QUANDO sono stati sostituiti.
I nuovi (come dice giessista 66 ricordando questo post di fadax (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=7734920&postcount=194)) sembra proprio che siano fisicamente diversi.
Ovviamente non si sa se diversi=migliori, ma mi vien da pensare che prima di spendere una cifra mostruosa con le sostituzioni a tappeto, bmw almeno "CREDA" di aver risolto i problemi.
I nuovi blocchetti però sono disponibili solo da una certa data in poi (in produzione) e sicuramente per un certo X tempo ci saranno stati fondi di magazzino da smaltire (se non li hanno "distrutti").
La Nota è del 12 agosto e l'intervento vale per tutte le moto prodotte prima del 31 luglio.
Coloro che hanno richiesto il cambio hanno inizialmente dovuto aspettare che arrivassero (anche parecchi giorni o settimane)... e tra i partecipanti del forum credo che i primi li abbiano cambiati a fine ottobre/inizio novembre.
comunque... perfonso... fino al 31/12/2014 li cambiano gratis anche se la moto è fuori garanzia.
giessista 66
10-12-2013, 15:44
ricordavo bene.....
Alex Contini
30-03-2014, 23:22
A mè è stato sostituito per ben due volte in garanzia e oggi ho fatto un giretto e c risiamo per la terza volta...:mad:....spero che valga la garanzia visto che non son passati due anni dalla sostituzione del secondo e che una volta x sempre ne montino uno modificato...:mad:
Alex la garanzia non vale se il pezzo ti è già stato sostituito in garanzia o meglio vale la garanzia dei 2 anni della moto quindi se la moto ha più di 2 anni il blocchetto non è in garanzia anche se l'hai appena sostituito.
Diversamente se il blocchetto l'hai pagato la garanzia sul pezzo è di 1 anno.
Comunque c'è una campagna di richiamo che sostituisce entrambi i blocchetti con blocchetti modificati quindi ti consiglio di recarti in concessionaria e fare presente tutto ciò.
Io, che ero nella tua stessa situazione, ho anche scritto una lettera a mamma BWM che ha risposto a me e per conoscenza alla concessionaria dicendomi che entrambi i blocchetti andavano sostituiti in garanzia comunque.
Siamo alle solite ieri Bocchetto sic
menu' non funziona e' possibile che 26000 euro e poi rimanere a piedi ....no comment..
giessista 66
07-04-2014, 22:17
ma era già di quelli nuovi?
Giovanni Cataldo
10-04-2014, 15:53
Esatto, era uno sostituito con un nuovo, oppure uno di installazione originale?
Molto importante saperlo.
Grazie
Ragazzi ieri ho ricevuto una notizia che mi ha lasciato molto perplesso anzi sconcertato:
in una officina della mia zona c'erano due K/6 per la sostituzione dei blocchetti ma una montava già quelli nuovi sostituiti da un paio di mesi.....no comment :mad::mad::mad:
Il mio è stato cambiato al 1° tagliando, la moto la lascio al sole e per adesso (sgrat sgrat sgrat sgrat) funziona tutto
Confermo, ritirata ieri, sostituiti due blocchetti in garanzia e sono proprio diversi anche nella forma tasti. Ad esempio mi viene molto meglio suonare il clacson...
Siamo alle solite moto di 15 mesi i blocchetti difettosi da anni è una vergogna....
Per l'esattezza da fine 2008 quando sono uscite le K 1300 R/S/GT che sono state le prime a goderne poi visto che andavano così bene li hanno montati su tutti i modelli compresi gli scooter......
giessista 66
14-04-2014, 14:21
io credo che anche se erano stati già cambiati bisogna vedere che non siano stati montati ancora quelli "vecchi" ....in quel caso fino a che non vengono sostituiti con quelli modificati.....
Giessista forse non sono stato abbastanza chiaro:
nel mio post ho scritto blocchetti nuovi intendendo proprio quelli già modificati altrimenti non sarebbe stato così strano visto che io in 4 anni tra K1300S e K1600GT ne ho cambiati 7 di cui 1 è durato da Piacena a Reggio Emilia(circa 80 Km)
Giovanni Cataldo
14-04-2014, 21:03
Io ho notato che i nuovi blocchetti, rispetto hai vecchi, hanno uno scatto, non so se mi capite, pero' li ho trovati diversi dai primi di prima installazione.
Al momento non posso lamentarmi, faro'la prova del 9 a Luglio quando saro' in Italia con il sole e caldo.
iPhone using Tapatalk 2
giessista 66
15-04-2014, 14:30
cacchio allora c'è da pensare davvero che non siano più in grado di fare dei prodotti seri.....:mad::mad::mad:
pancomau
15-04-2014, 19:56
non sarei così drastico.... qualche prodotto serio lo fanno...
...e qualcuno ridicolo anche.
Il vero problema è che poi li assemblano insieme ed esce il prodotto finito ;)
giessista 66
16-04-2014, 14:39
si ma dopo tanti anni dove hanno fatto delle figure di M.... con i vecchi blocchetti, non contenti li continuano a montare sulle moto-spiuter nuovi e dopo che si decidono a cambiarli per i continui disagi causati alla clientela, rifanno lo stesso errore producendo o facendo produrre a terzi altri blocchetti di M....? ma tutto ciò non gli costa di più che farli fare come si deve? lasciamo perdere la "soddisfazione della clientela" ma anche solo valutando in maniera puramente economica non ha senso!!!:(:(:(
pancomau
16-04-2014, 23:28
tutto giusto.
...ma non fasciamoci la testa prima del tempo... nel senso che il caso riportato da albio per ora è "uno"... (con i vecchi blocchetti i casi, sebbene ovviamente su un periodo molto più lungo, sono stati decine e decine solo tra i forumisti..)
...aspettiamo di vedere un pò di casistica prima di trarre conclusioni ;)
Si Panco penso (spero) anch'io che si tratti di un caso sporadico certo che se così non fosse stavolta BMW ci farebbe davvero una magra figura perchè metterci 5 anni a rimediare a un problema e poi non riuscirci sarebbe intollerabile/inaccettabile !!!
alla mia (ex) mia hanno cambiato il sx, non funzionava il clacson. un mese dopo mi hanno cambiato anche il dx solo perché l'ho chiesto, ma funzionava senza problemi.
mai avuto altri problemi
Ed eccoci!!!!!!!!!!!!!!!!!Pensavo di essere indenne dalla rottura blocchetto sx invece no!Ieri giretto con gli amici ad un certo punto non funzione più il clacson,faccio per schiacciare per salutare un amico e niente riprovo muto.Non fosse solo per il clacson ed ecco che le frecce non rientrano più se non in maniera automatica,puoi schiacciare ma niente rimangono fuori.Deduco cambio blocchetto a sette giorni dalla partenza per ferie.sicuramente dovrò attendere fino a fine stagione come per il Dx:mad::mad::mad::mad::mad:
Mannaggia ai Deutscland:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Durante il tagliando dei 30.000 si sono accorti che non funzionava il pulsante della chiusura centralizzata. Hanno sostituito entrambi i blocchetti, in garanzia, sebbene fosse scaduta.
Da dove si vede se sono blocchetti di nuovo tipo?
Grazie
Mauro
pancomau
06-06-2014, 02:07
Se te li hanno cambiati entrambi e adesso... sono del tipo nuovo.
Dal di fuori non mi risulta ci siano differenze.
novecentosettanta
06-06-2014, 06:00
Cmq avevo letto un post ove veniva riportata una circolare della BMW che prolungava la garanzia per tutto il 2014 circa i blocchetti.
Praticamente anche se la moto fosse stata modello 2011 per tutto il 2014 BMV sostituiva tutti blocchetti difettosi
Se te li hanno cambiati entrambi e adesso... sono del tipo nuovo.
Dal di fuori non mi risulta ci siano differenze.
Maurizio, sembra che anche il tipo "nuovo" abbia dei problemi, questa volta di tipo meccanico e limitatamente al destro. In particolare sembra che portando l'interruttore di massa in posizione OFF ci siano poi difficoltà (meccaniche, ripeto) a riportarlo nella condizione di marcia. Forse non sempre, ma nel mio caso ad esempio si. E mi erano stati sostituiti un mese fa.
A quanto pare è prevista una nuova release a breve...
Per i blocchetti mi devo ricredere perchè già sostituiti entrambi (anche se il dx sostituito solo due mesi fa) in meno di pochi giorni esattamente tre,ordinati lenedì arrivati giovedì montati venerdì.Devo ringraziare il capo officina Roland di Bressanone per il lavoro e per l'organizzazione.Blocchetti nuovissimi più avanti vi terrò informati.Domenica partenza per la Toscana 15 giorni.Non pensavo che facessero così velocemente e fuori dalla garanzia scaduta in marzo 2014:D:D:D.Secondo Roland con quest'ultimi dovrei risolvere il gap di questi fatidici blocchetti.Chi vivrà vedrà:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
giessista 66
07-06-2014, 23:02
si ma poi basta!!!!!!! speriamo che sia finita anche la sagra dei blocchetti.....
EnricoSL900
08-06-2014, 08:53
Per quello che ho visto sulla mia 1300 i blocchetti nuovi sono anche esteticamente appena diversi. Il pulsante del clacson è un po' più allungato, per quello che ho visto io...
Sostituiti da circa un mese, per ora non ho avuto problemi... ma va anche detto che non ho usato tantissimo la moto.
Fast Luca
10-06-2014, 20:45
Sera...mi confermate che una volta che il conce ha ordinato i blocchetti passano pochi giorni in quanto disponibili al magazzino centrale...lo chiedo perché così mi è stato riferito...e non mi consegnano la moto x questo :(((((((((
Ti do tutto il mio benificio a livello di carisma, parola mia d'onore. (G. D'Auria cartomante)
E come facciamo noi, da qui, poveri umani, a confermarti la disponibilità di un pezzo presso il magazzino centrale? Dipende anche dal momento...come si fa a dirlo? Ritira la moto e concorda la sotituzione al tagliando dei 1k, se non vuoi attendere ;)
Fast Luca
11-06-2014, 08:41
Ciao il problema è che la moto non è partita nemmeno in officina (ricordo che è una produzione 2012) x fare gli aggiornamenti ecc. e chiedevo questo in base alle vostre esperienze e cioè se sono pezzi più o meno che non si fanno "mancare" e quindi solitamente se i tempi sono accessibili. .grazie
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Allora io ti posso dire la mia esperienza che di blocchetti tra K/1300S e K1600GT ne ho cambiati 7.
Per i primi 6 non ho mai aspettato più di una settimana ma mi hanno sempre montato lo stesso modello il "vecchio" per intenderci.
Il settimo blocchetto (modello nuovo), che è stato sostituito dopo una lettera da me inviata in BMW e successivamente fatto rientrare nell'azione di richiamo tant'è che mi hanno cambiato entrambi i blocchetti, è stato ordinato il gg 20 Agosto 2013 ed arrivati il gg 23 Novembre 2013 anche se inizialmente mi era stato prospettato un periodo di attesa non superiore alle 2 settimane.
Non so dirti se i 3 mesi passati sono imputabili al fatto che essendo in atto una campagna di richiamo i blocchetti fossero difficilmente reperibili o forse perchè la produzione dei "nuovi" andava a rilento fatto sta che nella mia firma nel frattempo è apparsa la scritta Goldwing 1800 perchè reputo inaccettabile che mi si tenga ferma una moto per 3 mesi per un particolare che era risultato difettoso già dal 2008 anno di presentazione del nuova serie 1300 R-S-GT e dopo 5 anni il problema venga risolto facendomi aspettare altri 3 mesi dopo traversie e ferie rovinate sostituendone altri 6 prima.
Fast Luca
11-06-2014, 13:17
Grazie albio
Ti do tutto il mio benificio a livello di carisma, parola mia d'onore. (G. D'Auria cartomante)
Fast Luca
14-06-2014, 21:20
Tempi rispettati...non so se realmente sono il nuovo tipo e moto ritirata:)
Per i blocchetti nuovi tutto ok.Lasciata la moto al mare al sole oltre 35 gradi partita regolare,quelli nuovi hanno un colore dei tasti clacson 4 frecce ecc di un rosso meno vivo il tasto del clacson ha una corsa leggermente più lunga ed è più sporgente i comandi sembrano più leggeri (schiacciando si sentono più morbidi) per far rientrare le frecce si sente proprio uno scatto.Speriamo che durino.Per il cambio come detto precedentemente in tre giorni sono arrivati da Monaco,per altro tocchiamoci:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Intermot
07-07-2014, 17:20
Questa mattina in zona Piscinas in Sardegna il blocchetto destro ha smesso di funzionare,la moto non parte più il tasto start è morto.....portato la moto con carroattrezzi in conce BMW a Cagliari e mi sostituiscono entrambi i blocchetti in garanzia entro mercoledì mattina......spero perché mercoledì sera dovrei imbarcarmi a Porto Torres x il rientro.....ma porca putttttttt
Per intermot.
Domanda:avevi i blocchetti nuovi?Perchè allora siamo tutti fo***ti!!!!!!!!!:mad::mad::mad::mad::mad:
Intermot
08-07-2014, 09:07
Blocchetti vecchi......
pancomau
08-07-2014, 20:32
scusa la battutaccia che non vuole essere denigratoria per la tua disavventura... :!:
"no blocchetti... no party" :(
Intermot, mi spiace per la vacanza rovinata, al tagliando dei 1000 km di loro iniziativa me li hanno preventivamente sostituiti con i nuovi anche se non presentavano difetti
la cosa strana che il pulsante d'avviamento del nuovo blocchetto qualche volta fa fatica ad avviare il motore, ma potrebbe essere la batteria che manca di spunto in quanto se pur nuova è installata dal 2012
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |