Visualizza la versione completa : Addio mia Amata
Oggi 1 novembre ore 12,30 scivolata sullo Spino, la mia Esse purtroppo è distrutta. Brecciolino a centro curva, in pina piega, impossibile vederlo; sono intero, nemmeno un graffio, non posso dire altrettanto per la Esse che si è accartocciata su se stessa.
carlo.moto
01-11-2013, 19:49
Non ti sei fatto male, questo è importante, le moto si ricomprano.
Spiacevole fine di una esse, ma te lo hanno già detto: la moto si ricompra.
Domanda: era una strada che conoscevi abbastanza bene da azzardare una piega disinvolta?
Spiacevole fine di una esse, ma te lo hanno già detto: la moto si ricompra.
Domanda: era una strada che conoscevi abbastanza bene da azzardare una piega disinvolta?
La strada la conosco molto bene sia a salire che a scendere. E' accaduto in un piega molto bella a destra in discesa, subito dopo il centro abitato di Compito, al centro della curva, nel punto corda, c'era molta ghiaia per un tratto di circa 2 m. larga cica 50 cm. difficile non metterci le ruote sopra anche perché non si vedeva. Non andavo ne piano ne forte, diciamo andatura media leggermente "tirato".
Davvero una spiacevole notizia :-( Immagino lo sconforto ma, appunto, l'importante è non essersi fatti male. Per la "esse" perchè un addio ??? non sarebbe possibile rimetterla in sesto considerando l'infinità di ricambi disponibili usati ??? Io penso che non mi arrenderei facilmente . . . anche le moto (come le persone) possono esser "curate" !!!
Stefano63
02-11-2013, 00:04
Benvenuto nel Club, mi spiace sò cosa vuole dire.
Il mio consiglio è di non demordere, se i danni sono ingenti, viste le quotazioni ti conviene vendere la moto e comprarne un'altra, sempre EssE naturalmente.
Se vuoi ti mando il numero di chi si stà occupando ora della rimessa in strada della mia R1200S, magari ha una soluzione anche per te, è vicino, a Faenza.
Lamps, Stefano.
mascalzone_latino69
02-11-2013, 08:50
Quando lo si racconta come hai fatto tu è già una bella cosa!!;)
I motociclisti si dividono in 2 categorie, chi è caduto e chi deve ancora cadere !!!:lol:
Quando i tempi sono maturi da una categoria si passa all'aaltra in automatico!!
Scusa se mi permetto di scherzarci sopra ma dato che ne stiamo parlando, forse è meglio prenderla con un po' d'ironia!!
Ps : anche al gruppo con cui ho girato ieri ad uno e' capitata la stessa cosa, andatura scorrevole, leggermente largo ad una curva e bhomm , preso lo spigolo dell'auto in senso contrario!!
Moto spezzata in 2!!
Lui qualche botta ma nulla di grave!!!
C'è le stiamo raccontando, va molto bene così !!!!
Lamps
Commodoro
02-11-2013, 09:11
Leggermente largo ???? E se dall'altra parte ci fosse stata una moto ??? :mad:
Se rimani stretto rischi ghiaia, foglie, detriti vari, se vai largo rischi di agganciare qualche altro veicolo che proviene in senso contrario, se stai al centro ti prendi tutte le buche con tutti gli annessi e connessi. Non sai mai cosa è meglio fare, questa è la dura vita del motociclista.
Commodoro
02-11-2013, 10:56
Togli il gas e stai nella tua corsia. Non è difficile, basta imparre ad usare il cervello e capire che solo metà della strada è tua.
Questi indirizzi possono aiutare.
www.sicurisustrada.com
www.saferiders.it/
www.adventureschool.it
Caponord
02-11-2013, 11:14
Togli il gas e stai nella tua corsia. Non è difficile, basta imparre ad usare il cervello e capire che solo metà della strada è tua.
Questi indirizzi possono aiutare.
www.sicurisustrada.com
www.saferiders.it/
www.adventureschool.it
Hahaha... ma hai letto quello che c'è scritto nei link???
È scivolato sullo sporco, capita che vi vuoi fare... non ha bisogno di un corso di guida sicura, magari ha più km sulle ruote ed è lui a poter insegnare qualcosa ai "professori"!!!
Non è sarcasmo, ma giuro che sto ridendo ancora 😂😂😂
BMW R1200GS ADV (Over the Top)
Commodoro
02-11-2013, 11:19
evidentemente non hai letto bene io ho risposto a Pluto perchè ha quotato la mia risposta a Mascalzone latino, la scivolata può capitare quello che non accetto è uno che mi dice come se fosse cosa normale
" landatura scorrevole leggermente largo ad una curva e bhomm , preso lo spigolo dell'auto in senso contrario!!"
Caponord
02-11-2013, 11:20
Pluto scusa per l'intervento forse al limite del topic, comunque ti capisco bene perché ho più volte provato l'amarezza del giorno dopo. Stai tranquillo e lascia passare un pó di tempo, poi sistemerai la piccina nel migliore dei modi.
Non ti scoraggiare, se è un problema economico ti suggerisco di guardare su internet ( anche ebay) e vedere chi vende parti di moto usate... chiamali che in genere ti procurano tutti i pezzi.
A noi
BMW R1200GS ADV (Over the Top)
Benvenuto nel Club, mi spiace sò cosa vuole dire.
Il mio consiglio è di non demordere, se i danni sono ingenti, viste le quotazioni Lamps, Stefano.
Ciao Stefano, ho appena parlato con chi ha recuperato la moto (io sono andato in ospedale per controlli precauzionali), mi dice che i danni non sono strutturali ma riguardano tutta le fiancata destra, il serbatoio, cupolino, cruscotto, parafanghi, ecc. La moto ha strisciato per circa 30 metri (in discesa), ha puntato sull'asfalto (cilindro di destra) si è inclinata con le ruote all'insù poi è ricaduta e si è fermata; si è rotta la testa di destra ed ha perso olio. Ho seguito le sue evoluzioni mentre strisciavo con il culo sull'asfalto. Ora attendo che l'ACI me la riconsegni a casa (sono socio con la targa della moto) poi farò le mie valutazioni. Grazie comunque per il suggerimento, ti chiederò il nominativo dell'officina qualora dovessi optare per la riparazione. Comunque ho fatto intervenire i Carabinieri per verbalizzare lo stato della strada per chiedere il risarcimento dei danni al proprietario (Provincia di Arezzo); il mio avvocato (mia sorella) dice che dovrei essere risarcito.
Stefano63
02-11-2013, 12:36
Mhhhhhh, se hai la sorella avvocato ci puoi provare.
Chiedi con il RED come è andata a finire la sua causa, anche lui è caduto a causa dell'asfalto sporco, le amministrazioni non ci sentono.
Il meccanico oltre che officina, ha anche un sacco di ricambi BMW.
Ti mando comunque il numero.
Ciao, Stefano.
mascalzone_latino69
02-11-2013, 13:23
Non mi piace la polemica ..ma nemmeno l'ipocrisia!
Tu non hai Mai fatto un lungo??..mai in tutta la tua carriera motociclistica??
Complimenti!!
.. Magari su una strada che non conosci ed arrivi ad una curva a dx e poi cambia improvvisamente di raggio??.. Ti trovi a pelare la riga bianca con l 'anteriore, che in senso opposto venga un auto, una moto o un camion poco cambia!! L'importante che nessuno si faccia male sul serio, questo x lo meno è' il mio personale punto di vista..lo sbaglio fino a che è rimediabile ci sta.
... la scivolata può capitare quello che non accetto è uno che mi dice come se fosse cosa normale
" landatura scorrevole leggermente largo ad una curva e bhomm , preso lo spigolo dell'auto in senso contrario!!"
Anche Pluto con la sua scivolata avrebbe potuto centrare una moto che veniva in senso opposto quando perdi il controllo del mezzo non sai cosa succede...
Se nel cadere la moto attraversa la strada da un lato all'altro e piomba addosso a qualcuno anche a piedi??
Sai in questo periodo ci sono persone a funghi o castagne o anche solo a passeggio in certi luoghi... Si possono leggere tutti i consigli che vuoi ma sono d'accordo con te che è il buon senso che nel salire in moto devi portare con te!!
Lamps
Pluto mi dispiace,
ti potrei dire che l'importante è che nessuno si sia fatto male ma, si sa, ci siamo passati (quasi) tutti, subito dopo quei 30/40 secondi necessari ad assicurarsi che non ci siamo fatti nulla di grave non ci si può che rattristare a vederla distrutta :(...
Cmq fai bene a provare a chiedere risarcimento, io l'ho fatto quando scivolai, era una situazione un po' diversa perchè per me fu una strisciata di olio lasciata da un veicolo che, ovviamente, non fu possibile rintracciare, però son stato risarcito, mi han dato una miseria, ma son stato risarcito ..:mad:
Mi dispiace assai, soprattutto quando è colpa del mio nick... :lol:
Si fa per sdrammatizzare. La tua eSSe era esattamente come la mia rubata ormai 7 anni fa :crybaby:
Massima empatia.
Magari e' la tua :lol::lol:
Massima empatia.
Grazie di cuore.
nicola66
03-11-2013, 17:44
La moto ha strisciato per circa 30 metri (in discesa)
sono qualcosina 30 metri.
soprattutto partendo da un centro curva di una strada larga quanto? 6 ?
sono qualcosina 30 metri.
soprattutto partendo da un centro curva di una strada larga quanto? 6 ?
30 metri è una mia valutazione ad occhio, potrebbero essere anche di più; la larghezza non la conosco, diciamo tra 5 e 6 metri; si tratta di una ex SS declassata a strada provinciale.
Strisciando sull'asfalto e non incontrando ostacoli con una velocità di partenza che valuto intorno ai 65/75 km./h.
A 70 km/h se non erro sono poco più di 19 m/sec.
nicola66
03-11-2013, 19:20
allora fra le altre cose che ti sono andate bene puoi mettere 250kg che non hanno falciato niente e nessuno.
allora fra le altre cose che ti sono andate bene puoi mettere 250kg che non hanno falciato niente e nessuno.
Ovvio, ma anche se fosse accaduto avrei da rimproverami poco o nulla; come non avrei da rimproverare nulla a chi, marciando sulla carreggiata opposta, mi avesse investito nel mio scivolare a terra. Più che tenermi strettamente alla mia destra non potevo fare. Purtroppo sono rischi che si corrono viaggiando per la strada, soprattutto su 2 ruote, in quel tratto di carreggiata moto, scooter o bici il risultato sarebbe stato lo stesso. Avrei invece qualcosa da ridire con chi ha lasciato la ghiaia al bordo della carreggiata subito sotto il guardrail; ghiaia che è scivolata poi sulla carreggiata stessa, probabilmente a causa di recenti piogge.
Tanto per imparare qualcosa dal tuo episodio: che protezioni indossavi? Hai battuto la testa da qualche parte?
Tanto per imparare qualcosa dal tuo episodio: che protezioni indossavi? Hai battuto la testa da qualche parte?
Casco ARAI appena abraso visiera e mentoniera centrale destra, praticamente ho strisciato con il sedere ed il fianco destro e sono rimasto a testa alta con lo sguardo a valle (ho visto tutta la strisciata della moto).
Guanti Revit pelle e Goratex (estivi), guanto destro stracciato in corrispondenza del polso ma ha tenuto la membrana interna (solo una piccolissima escoriazione alla mano), guanto sinistro con leggera abrasione sul palmo, mano integra.
Giacca e Pantaloni Dainese Cordura, con protezioni alle ginocchia, gomiti e spalle, stracciati sulla schiena, fianco e gamba destra ma hanno retto, nessun danno fisico.
Paraschiena Dainese inserito nella tasca posteriore della giacca.
Scarponcini Dainese estivi nessun problema.
Sottotuta Syx2 (maglia e mutande lunghe) con protezioni in gomma dura ai glutei e osso sacro; solo leggermente stracciata la maglia sul fianco destro (le protezione in gomma hanno fatto il loro lavoro).
Preciso che ho solo strisciato sull'asfalto, senza rotolare e senza urtare ostacoli, alla fine mi sono trovato sul ciglio della strada opposto al mio senso di marcia (per fortuna in quel momento non transitava nessuno).
simonetof
04-11-2013, 08:28
Ciao Pluto, leggo solo adesso. Mi spiace per quello che ti è successo e mi associo al coro di quelli che hanno scritto che, per lo meno, non ti sei fatto male e che le moto si riparano. Certo, girano le scatole!
Fai la richiesta di risarcimento, se tua sorella ti da una mano ci sta che qualcosa tu riesca a prendere e magari rimettere in ordine di marcia la Esse.
Massima solidarietà e un grosso in bocca al lupo!
:):):):):):):)
... i danni non sono strutturali ma riguardano tutta le fiancata destra, il serbatoio, cupolino, cruscotto, parafanghi, ecc. La moto ha strisciato per circa 30 metri (in discesa), ha puntato sull'asfalto (cilindro di destra) si è inclinata con le ruote all'insù poi è ricaduta e si è fermata; si è rotta la testa di destra ed ha perso olio.
Botta simile esattamente 4 anni fa, col mio solito culo di essermi rotto una spalla.. io sono volato per high-side e atterrato come la cacca di un piccione, la moto dopo l'impuntata è scivolata sul cilindro sx facendo esplodere il parateste in carbonio (santissimo) e crapando il coperchio valvole, facendo una parte a ruote all'aria e fermandosi in 10 metri in tutto (andavo piano, vero stefano?:lol::lol:)
danni:
telaio anteriore rotto nel finecorsa del manubrio a sx
telaietto in alluminio portafaro (470 euro+iva mi pare, unico pezzo non trovato usato)
cupolino
specchietto e freccia sx
coprivalvole sx
coprisella e fiancata
perno ruota anteriore
(il copritesta, a 500 e oltre euro, non ho avuto il coraggio di ordinarlo)
una buona spesa ma la moto gira esattamente come prima ;)
Stefano63
04-11-2013, 12:08
Confermo, eri piantato come un paracarro.:lol::lol:
Lamps. Stefano.
er-minio
04-11-2013, 12:34
Scrivo una cosa, prendetela "con le pinze" ed un po' di sale in zucca.
Primo, mi dispiace Pluto per l'incidente. Anche io mi unisco al coro del "per fortuna tu non ti sei fatto nulla". La moto si vedrá.
Adesso: lungi da me dal giudicare sul "sentito dire" come guidano gli altri, l'unica cosa che mi sento di dire (vista la discussione qualche post sopra) dal basso della mia inesperienza é che per strada si entra un pelo tardi e centrali in corsia. Niente corde che si vede meglio dentro le curve. :wink:
Poi, la breccia a centro strada ha colpito tutti.
Io mi spalmai per bene con la R1150R al lago del salto diversi anni fa.
Talmente forte la botta (e la strizza) che manco riuscio a respirare appena fermato di scivolare.
Insomma... la ripari 'sta eSSe o ne rubiamo un'altra a Giada??? :evil4:
Scrivo una cosa, prendetela "con le pinze" ed un po' di sale in zucca.
Insomma... la ripari 'sta eSSe o ne rubiamo un'altra a Giada??? :evil4:
Grazie a tutti per le battute spiritose, mi tirano in po' su di morale, che è raso terra. Mah.. se Giada (che non ho mai avuto il piacere di conoscere) vuol venire in Romagna a farsi rubare (ma noi diciamo diversamente, però non uso il termine perché potrei essere frainteso) una seconda Esse, perché no!!! Io aspetto però dite a Giada di non farmi attendere a lungo altrimenti cerco di chiav.., pardon rubare, la moto ad un'altra.
Comunque tengo a precisare che la mia l'ho acquistata a San Marino, prima immatricolazione Tedesca, probabilmente, il colpevole è da ricercare in un precedente proprietario.
Riguardo ai danni attendo che l'ACI me la consegni, poi valuterò se rimetterla in sesto o sostituirla, anche se sono più propenso per la seconda ipotesi; vorrei trovare un Randy Mamola (che mi piace tanto) con ABS (in Germania ce ne sono) oppure passare al 1200 ST sempre con ABS anche se la linea non è entusiasmante, ma so per certo che va molto bene e poi è sempre una mukka
Un saluto a Tutti.:wave:
Vuoi una Mamola incidentata preciso alla tua?:lol::lol:
Aspetta il verdetto dei danni, intanto fatto un'idea dei pezzi che ho detto spulciando su internet.. certo che se mi nomini una Mamola, non posso che essere d'accordo sul cambio..:D
er-minio
04-11-2013, 14:45
Se mi fate un'offerta vergognosa (=mostruosamente alta) vi vendo la BXC che voglio prendere la HP2S :lol:
gecione76
04-11-2013, 14:47
ciao Pluto,
mi dispiace tanto!!! Quella strada l'ho fatta un paio di settimane fa ed era pulita quindi deve essere una conseguenza delle ultime piogge. Se andavi ai 65 -70 eri in assoluta sicurezza, come d'altronde tu sei sempre, perchè n quel punto ci si trova a correre parecchio.
spero si riesca a sistemare la moto.
Se hai bisogno di qualsiasi cosa fammi un fischio che cerco di darti una mano per quel che posso!
Io aspetto però dite a Giada di non farmi attendere a lungo altrimenti cerco di chiav.., pardon rubare, la moto ad un'altra.:
Senti bello,
mi hanno già chiavato anche un 950adv nel frattempo.
Che anche in questo caso so che Ivanuccio, che col suo è arrivato a 200.00km, sicuramente gira con il mio motore. :( :lol:
Senti bello,
mi hanno già chiavato anche un 950adv nel frattempo.
Che anche in questo caso so che Ivanuccio, che col suo è arrivato a 200.00km, sicuramente gira con il mio motore. :( :lol:
Grazie del Bello. Vedo che non usi mezzi termini, anche dalle tue parti si usa questa parola che ritenevo prettamente Romagnola. Ma quanta roba ti hanno chiavato ? Se non sbaglio è la seconda che sento. Se ne hai ancora possiamo provare a dartene un'altra. Ovviamente scherzo e gioco sul doppio senso.
[QUOTE=gecione76;7729800]ciao Pluto,
mi dispiace tanto!!! Quella strada l'ho fatta un paio di settimane fa ed era pulita quindi deve essere una conseguenza delle ultime piogge. Se andavi ai 65 -70 eri in assoluta sicurezza, come d'altronde tu sei sempre, perchè n quel punto ci si trova a correre parecchio.
Ciao Giecione, quest'anno non ci siamo mai incontrati; comunque sai bene che percorro quella strada quasi tutte le settimane; si tratta della curva a destra successiva al quella a tornante (molto accidentata e ) della frazione di Compito a scendere verso Pieve Santo Stefano. Anche io l'ho percorsa la scorsa settimana e non ho avuto problemi; le traiettorie sono grossomodo le stesse.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |