Visualizza la versione completa : Sto forse per prendere una k1300s...
Ciao a tutti,
mi sono appena spalmato per terra con la mia moto, una Nuda 900R (parente BMW ;) ) di cui ero veramente contento. Beh amen, non mi son fatto nulla e quindi sono in cerca di una nuova cavalcatura.
Premetto che ho le idee MOLTO confuse, che vado in moto da una ventina d'anni e che dicamo "me la cavo" su strada. Ho ultimamente avuto tutte moto tipo Nuda 900, duke 690 (2) e simili, anche perchè vivendo in Francia, in costa azzurra, le strade sono tutte curve e curvette e sto tipo di moto ci cade a pennello. Normalmente faccio dai 12 ai 15k km l'anno e cambio più o meno una moto l'anno; ora mi sono un filo scocciato e pensavo a qualcosa di più "solido" che possa tenere 2 o 3 anni senza che poi valga poco o niente. Oltretutto con moto tipo la Nuda andar piano è praticamente impossibile, ti spingono al teppismo continuo; un bel motone da 200 e passa kg invece va trattato con più rispetto e spinge meno al teppismo continuo... Quindi?
Quindi il conce BMW sotto dove lavoro mi ha proposto una K1200S. All'inizio al solo guardarla mi veniva da ridere (è bella, ridevo per il tipo di moto) poi ha talmente insistito che oggi ci ho fatto un giro.
Beh, una sorpresa! A parte che, venendo dalla Nuda non potevo provare moto più diversa e quindi ho avuto qualche curva da "panico", prendendoci la mano devo dire che è una GRAN moto. Adesso i dubbi:
- la moto è "tappata" a 106 hp (lege idiota francese) e quindi, così com'è è quasi ridicola di motore... Ma si "potrebbe" sbloccare e quindi avere tutti i suoi 170 e passa cavalli. Così com'è è quasi pericolosa, la corsa del gas è massimo 15° e veramente non va una mazza...
- la freccia per andare a dx non funge, problema del blocchetto sinistro... ho letto che sono uno dei punti deboli, devo farmeli cambiare?
- Se aziono l'ESA devo sentire la moto che si "alza"? o lavora solo sull'idraulica?
La moto è un 2010 con 7000 km (:rolleyes:), di un monegasco che l'ha comprata dallo stesso concessionario e non l'ha praticamente usata (da queste parti capita...). E' full optional e me la darebbe a 10500€.
Il passaggio Nuda-K1300S è bello traumatico, lo so...
Ultima domanda: ha anche un K1300R, però del 2011 anch'esso solo 8k km e scarico Akra, ma lo vende a 12500€. Sinceramente mi pareva più un affare la S, anche perchè come "tipo" di moto, una locomotiva come la K senza la carena mi pare un pò un controsenso. Mi confermate che a livello ciclistico tra la R e la S non cambia nulla? La R è più "maneggevole" o e solo una S senza carena?
Ciao a tutti e grazie!
Il confronto tra S e R non sono in grado di farlo, ma una cosa è certa: ho comprato qualche mese fa la S e ora, dopo 7000 km, ne sono più che entusiasta. È una moto a dir poco emozionante. Certo, ci vuole un minimo di "manico", ma è per me una droga...non vorrei mai scendere!
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
La R inganna...avevo la K1200R e nonostante i miei 186cm proteggeva più che dignitosamente fino a 160/170km/h. Ho provato la Nuda...molto divertente.
Personalmente cederei al lato "Teppista" della R...
gb.iannozzi
30-10-2013, 23:33
La moto con l'ESA dietro si alza, metti una mano in basso sulla sospensione e sentirai anche la vibrazione del motore, oltre a vedere la molla che tende a comprimersi.. poi la senti che diventa di pietra
Prima dici 1200 poi 1300.... ma se ha problemi ai blocchetti è 1300.
Piadeina
31-10-2013, 09:39
Le due moto prese in considerazione non sono proprio uguali, differiscono leggermente l'una dall'altra...
La S ha un'impostazione un pochetto più turistica sia anche come rapportatura.
La R è leggermente caricata sui semimanubri.
Concordo con s.foxs che la naked cmq riesce a riparare dall'aria; col cupolino sport e le fiancate conformate x farci stare le gambe, fino a velocità codice non si hanno particolari disturbi d'aria! ;)
Sono uno dei pochi che va controcorrente, ma ti sconsiglio l'ESA xkè, seppur abbia la comodità della regolazione in un tasto, lo reputo troppo delicato e se si guasta, poi sono dolori a ripararlo!
Confermo che la K1300 ha problemi ai blocchetti, quindi se decidi di acquistarla, vedi di fartelo sostituire se non fa adare la freccia!!!
Visto che ci sei, io proverei anche la naked, così ti fai un'idea più chiara di entrambi i modelli!
Prima di tutto grazie a tutti!
Per il blocchetto ha detto che, ovviamente, lo cambia.
Per l'ESA devo dire che mi aspettavo, specialemente leggendo nel forum, maggiore differenza tra le 3 modialità. Si sente che cambia, ma non tantissimo...
La R purtroppo non la posso provare, non ha più la targa, per questo chiedevo a voi se ci sono differenze tra R ed S.
Provandola (e scendendo da una nuda...) l'ho trovata ovviamente molto grossa e poco maneggevole, ma d'altra parte non mi attendevo nulla di diverso. Quello che mi chiedevo era se per caso la R ha quote ciclistiche diverse che la rendono più maneggevole, o se è "solo" la versione scarenata della S. Nel caso preferirei senz'altro la R.
Se invece sono "uguali", vista la maggiore protezione aerodinamica ed i 2000€ di differenza (per 1 anno di meno, mi pare tanto!), sarei propenso alla S. La S è perfetta, ma veramente perfetta (pulita anche dentro le carene, sotto la sella...) che si vede che il tipo l'ha usata pochissimo lasciandola in garage! La gomma dietro ha 3 cm buoni di fianco NUOVI (sono quelle originali che, con 3 anni sul groppone, comunque cambiarei). Oltretutto essendo "bloccata", anche volendo il motore non lo si può tirare in quanto il gas è bloccato a 1/2 corsa (fa ridere, ad un quarto di giro si blocca!), quindi anche di motore dovrebbe essere ok.
La R è meno "perfetta", il tipo l'ha "sbloccata" e ci ha messo su l'akra (800€, minchia!), oltre a costare 2000€ in più...
Insomma, SE decidessi di prendere la k, prenderei la S solo se la R è uguale, altrimenti se mi dite che la R è più maneggevole prenderei la R.
Devo solo riflettere sul tema "blocco"... Qui in Francia le moto sono bloccate a 106hp. Una K con 106 hp è ridicola, quindi dovrei "sbloccarla"; l'ho già fatto in passato ma comporta comunque la decadenza dell'assicurazione in caso di incidente (e se il perito se ne accorge). Va tolto il blocco "meccanico" alla rotazione del gas, poi riprogrammata la centralina di apertura delle farfalle (e già così la moto ha 140hp circa); volendolo fare per bene va anche riprogrammata la centralina elettronica per avere poi tutti i 175hp (ma poi collegandola si vede che è taroccata). Non so...
Attendo vostre news! E grazie ancora!
........
Concordo con s.foxs che la naked cmq riesce a riparare dall'aria; col cupolino sport e le fiancate conformate x farci stare le gambe, fino a velocità codice non si hanno particolari disturbi d'aria! ;)
........
Ma io come tutti qua oltre il i 130km/h ci andavo solo in Autostrade Teteske
:bootysha::bootysha::bootysha:
pacpeter
31-10-2013, 15:10
le quote ciclistiche tra r e s cambiavano nel 1200 oltre alla potenza motore e rapporti cambio
che io sappia nel 1300 sono uguali. la r quindi è solo una s scarenata
Confermiamo Pacpeter?!!
Se si direi che la S che ho provato andrebbe più che bene! Certo se potessi guadagnare un filo di agilità... non sarebbe male!
Io non ho la targa italiana, quindi quando gironzolo in Italia mi sento un pò libero... E per andare a velocità codice ci andavo pure con la mia Nuda senza patire troppo. Io parlo di viaggiare di "crociera" a 150-160 km/h; li penso che la differenza tra K ed S inizi a sentirsi, no?!?!
pacpeter
31-10-2013, 15:55
mah.... con la s di aria ne arriva ........... anche con i plexi più alti.......
Beh, la S protegge nettamente meglio della R, i viaggi ci si fanno bene. Unico difetto IMHO il plexi un po' troppo basso, a me manda l'aria esattamente sulla gola, ma ci sono buone soluzioni aftermarket.
mah.... con la s di aria ne arriva ........... anche con i plexi più alti.......
Beh, la S protegge nettamente meglio della R, i viaggi ci si fanno bene. Unico difetto IMHO il plexi un po' troppo basso, a me manda l'aria esattamente sulla gola, ma ci sono buone soluzioni aftermarket.
Basta montare un X-Creen e il problema è risolto! :wink:
gb.iannozzi
01-11-2013, 12:48
S per viaggicchiare... R per le gite fuori porta
Frank&Cris
01-11-2013, 21:19
noi siamo soddisfatissimi del k 1300s :) si viaggia benissimo ed è maneggevolissima in curva! il motore...superlativo!
insomma 10+++++ :)
colgo l'occasione per porre un quesito...le gomme metzeler sportec m3 come le trovate?!?
gb.iannozzi
01-11-2013, 22:41
Sapevo che con il termine di "Viaggicchiare" avrei suscitato l'attenzione, mi spiego meglio, data l'età e i pochi ormai capelli, i miei termini di "viaggiatrice" sono ormai orientati a Rt 1200 e FJR1300.... poi che anche questa estate mi son fatto circa duemila km in ferie va bene.
Invece di denigrare la miglior sport-tourer esistente, dovresti prendere esempio da Mary! :lol:
gb.iannozzi
01-11-2013, 23:19
Claudio se era riferito a me, forse non ci siamo capiti, non denigro nulla, dico solo che pur avendola ormai preferirei altro, di più adatto alle mie possibilità fisiche, quando avevo molti meno anni andavo a tornavo da Anversa con un Guzzi Le Mans... (il cuore a volte fa fare cose assurde!); ho piacere per Mary, sfortunatamente non tutti siamo uguali
E mi rispondi pure? :lol:
noi siamo soddisfatissimi del k 1300s :) si viaggia benissimo ed è maneggevolissima in curva! il motore...superlativo!
insomma 10+++++ :)
colgo l'occasione per porre un quesito...le gomme metzeler sportec m3 come le trovate?!?
OK. Solo per dire che "maneggevolissima in curva" mi pare un tantino esagerato... Direi maneggevole in rapporto al tipo di moto ed al peso; avendo avuto 2 duke 690 ed una nuda 900 R ho altri paragoni come moto "maneggevole"... :-)
Sinceramente ci sto facendo un pensierino serio... E per me sarebbe, visti i miei mezzi passati, un bel salto! Vedremo... Intanto sempre grazie a tutti per i consigli!
Made with Tapatalk
Piadeina
02-11-2013, 11:09
Ottime gomme per le sparate ma deludenti in fatto di durata!!!
Con il treno originale di M3 io non ho superato i 3000km!!!! :rolleyes:
Frank&Cris
02-11-2013, 13:22
detto questo...anche noi siamo al treno di gomme originali! dovendo poi cambiare cosa ci consigli?!? sempre parlando di durata e tenuta ovviamente!
grazie!
la K1300s è una moto incredibile, è molto sportiva ma allo stesso tempo comoda e solida. Se non la devi comprare per forza in Francia considera che in italia si trovano a prezzi AFFARE.
guarda qua ad esempio due seminuove, una ha anche le borse:
http://www.autoscout24.it/Moto/Details.aspx?id=233269496
oppure
http://www.autoscout24.it/Moto/Details.aspx?pr=0&fromparkdeck=1&id=237400163
Purtroppo la devo per forza prendere in Francia. Non tutti sanno ma qui le moto sono tutte limitate a 106 hp. Compreso il missile K1300... L'ho provata tappata e devo dire che fa quasi ridere... Comunque lo stappo è operazione semplice!
Ma la limitazione è per tutti, indipendentemente dall'età e "dall'anzianità" della patente?
Si per tutti. In Francia non si immatricolano moto con più di 106hp. Bella fregatura eh? Oltretutto la tappato del k è una delle peggiori che abbia mai provato, riduce la moto ad un sasso...
Made with Tapatalk
ivan il matto
05-11-2013, 16:29
almeno fino al 1° gennaio 2016 quando sarà permesso anche in Francia immatricolare moto oltre la soglia dei 106 cv.
ma poi perché 106??? dove hanno preso questo numero? voglio dire, perché non 105 o 107? bah...
pensavo che fosse relativo all'arrotondamento sull'equivalente in kW, ma lì sarebbero quasi 78, non un valore tondo. se poi in Francia pensano che proprio quei 2 kW in più per raggiungere gli 80 siano i responsabili degli incidenti...
Davvero non lo so da dove vengono sti 106 hp... Confermo che dal 1 gennaio 2016 non ci sarà più questo limite assurdo, e meno male aggiungerei!
Comunque, sto sempre aspettando news per il rimborso dell'assicurazione che, comunque, dovrebbe aggirarsi sui 7500€. Per accattarmi quindi la K1300S dovrei lasciare 3k euro sul piatto.
Oggi il tipo del conce mi ha detto che domani riceve una K1300R, 11k km del 2011 e la venderà allo stesso prezzo. Adesso scatta il dubbione!!! Che faccio?
Io per come uso la moto preferirei la naked, anche se sinceramente la S è più logica e sensata, visto il tipo di mezzo.
Ripeto la domanda che vi ho già fatto... Ma veramente la R non è un pò più agile della S!!!????
pacpeter
14-11-2013, 15:17
no!!!!! i 1300 sono uguali.................. forse, ma dico forse, il manubrio della R essendo più aperto, ti dà una maggiore leva.........
;-)
ok, ricevuto...
E' che, mannaggia alla paletta, mi diverte di più il K a livello estetico ma penso che sia migliore la S a livello pratico...
Cercavo anche una ragione "reale" per preferire il K all'S, ma pare proprio che non ce ne siano!
Sinceramente una naked per me è la Superduke, la Brutale, il CB1000R, moto agili e divertenti. Una volta che si sale su un autotreno come il K, anche se "agile" in rapporto a dimensione e pesi, il concetto di naked perde un pò di senso... E la versione S è decisamente più coerente con il tipo di moto che è il K.
Vediamo, appena ha la R faccio un confronto "live" e decido.
Thanks!!!!!
marchino m
14-11-2013, 20:19
io ti posso dire che sono due moto molto simili ma anche diverse,rapportatura finale più corta per la r e differente posizione rendono la moto da portare più agile sul lento ma meno protettiva sul veloce,lunghi tragitti la s,fino a 300/400 km su passi montani la r
mattia03
14-11-2013, 20:34
io ho trovato la k1300s ottima ..gran prestazioni e gran comodità....
Ho un k da 2 anni e mezzo è una moto stupenda ci ho viaggiato un pò anche con zavorrina e valige ottima posizione di guida anche per viaggi medio-lunghi.
Ultimamente visto che sto per cambiare moto ho preferito godermela come una vera sportiva potenza infinita ottima in curva veloce e agile malgrado la stazza nello stretto, ha il baricentro basso si guida in sesta marcia sui tornanti a 30kmh
info mp
pierpaolo
17-11-2013, 13:37
Tornanti di sesta... Beh, solo se sei rimasto senza benzina e rischi di non arrivare al benzinaio
simo.fecchio
12-12-2013, 17:54
Ciao,
Io ho appena preso da circa 6 mesi una S... Ho per sbaglio provato un VFR 1200 che dovrebbe essere una delle sue dirette concorrenti... E anche se ho solo 37 anni qualche moto l'ho avuta... Ma credimi, te lo dico con tutto il cuore: quando appoggi il C . . O sulla Kappona... Te ne innamori... Non la smetti più di sognare e vorresti starci su giorno e notte... Come ogni cosa al mondo ha pregi e difetti.. Ma ti regalerà talmente tante emozioni che quei pochi difetti che ha li metterai non in secondo piano, ma anche al quinto o sesto...
BMW K1300S ❤️ FOREVER ✌️
Quindi della bellissima vuefferre...che dici?
Gran moto, il Vuferone, unica degna concorrente del KS.
simo.fecchio
12-12-2013, 19:17
Dico che é una bellissima moto (preciso che è del mio caro papi)... Però secondo me, ripeto secondo me, non è neanche da mettere vicino x:
Tipo di motore - noi possiamo anche andare in 6a a 60km/h senza avere problemi... Lui ci va in 4a
Qualità costruttiva - sono jap, prezzo contenuto, qualità contenuta (rifiniture, qualità prodotti ecc)
A livello di motore i cavalli sono quasi uguali, ma sembra che ne abbia 30 in meno della nostra...
Rumore sembra un t-max...
Elogio però al cambio, morbido, silenzioso, preciso...
E posizione in della più turistica della nostra...
E
BMW K1300S ❤️ FOREVER ✌️
pacpeter
12-12-2013, 19:23
sulle finiture avrei parecchio da ridire................. l'honda è decisamente parecchi gradini sopra
simo.fecchio
12-12-2013, 19:37
Come ho sottolineato, è solo in parere personale... Io prima del K ho avuto una VFR 800 vtech....
BMW K1300S ❤️ FOREVER ✌️
p51mustang
08-02-2014, 17:40
Come l'autore del 3d, anch'io dopo quasi 5 anni e 50000 km di r1200r sto per passare ad un K1300S del 2011 con 20.000 km.
Il desiderio di passare a qualcosa di diverso nasce un pò dal fatto che la mia r1200r con quei km svaluta troppo ma soprattutto dalla necessità di un pò di cavalleria in più (con la S anche troppa a dire il vero) e di un riparo all'aria migliore.
L'ho provata stamattina, seppur per pochi chilometri e devo dire che fino a 3000 giri mi aspettavo un erogazione decisamente peggiore per un quattro cilindri. Il boxer ad aria dai 2000 ai 4000 giri è imbattibile in tal senso, anzi una goduria unica, ma anche il motore del k mi ha sospreso favorevolmente. Non mi è piaciuto il rumore un pò rauco ed una certa rumorosità meccanica di troppo, entrambi spariti subito dopo i 4000 giri.
Birra da vendere e coppia idem.
Una cosa che mi ha spiazzato è stato l'avantreno. Con un interasse così lungo mi aspettavo un inserimento in curva più lento che con la mia. Invece alle prime mi sono trovato in piega anche senza volerlo. Anche troppo reattivo rispetto alla R1200R.
Una domanda che vorrei rivolgervi: i consumi? più o meno? consumi gomme considerando una guida brillante?
gb.iannozzi
09-02-2014, 13:16
O ma dico, consumi??? Dico non si chiedono i consumi al K! Io comunque ci faccio anche 18km/litro, ma se si chiude la vena altro discorso
Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk
ivan il matto
10-02-2014, 00:10
anche io vengo da una R1200R, per i consumi in effetti non ci sono paragoni:
con la boxer ci facevo anche 23 km/l (e non andando piano, mi riferisco a tragitti di montagna con il motore sempre in coppia ma sicuramente non da fermo!); ora mi attesto anche io sui 18.
gomme... se le mangia. con la boxer ho cambiato le continental di primo equipaggiamento a 8000 km per una questione di sicurezza ma ce ne potevo fare altri 1500-2000 tranquillamente; le M3 di primo equipaggiamento della K mi sono durate 3000 km. le S20 messe dopo hanno quasi 3000 km e sono quasi arrivate (soprattutto al posteriore). certo non si tratta digomme comparabili quindi si consumano di più in quanto sportive, soprattutto sotto una K che pesa di più ed ha molta più coppia.
appena il tempo migliora metto su una coppia di sport-touring e vediamo come va, secondo me va bene.
a me francamente ancora manca la R1200R, grande moto, ma questa K ha qualcosa di speciale, si guida bene, è più comoda della boxer, è agile anche se non sembra. °Mi piace proprio tanto.
veramente, l'unica pecca sono i consumi (carburante + gomme).
p51mustang
10-02-2014, 12:25
Beh, Ivan meglio che te che provieni da una r1200r non può nessun altro darmi consigli migliori.
La r1200r è una gran moto. Il boxer ha un erogazione che credo sia difficile da trovare altrove.
Gran moto, consuma il giusto ed alla fine va anche. A me onestamente manca la protezione all'aria. Ho provato diversi cupolini, ma nessun risultato soddisfacente. Mancano anche una ventina di cv, non di più per quando mi prende il bischero.
Il dubbio se cambiarla o no dipende unicamente dal fatto che purtroppo vedo che la mia perdo troppa valutazione anno dopo anno. Rischio alla fine di non prenderci più nulla anche perché sono a 40.000 km.
Guarda la vera differenza delle due a parte il motore fiacco della R è che con la R fai anche le curve il K va solo dritto...
p51mustang
10-02-2014, 15:44
Sei sicuro Gioxx? per quel poco che l'ho provata mi è sembrata abbastanza maneggevole, nonostante il peso e l'interasse. Certo non è una moto da sparate sul misto o da passi di montagna, ma anch'io non sono più un funanbolo da curva e controcurva.
nel senso che manco ti accorgi di farle le curve
P51 confronto all r é un furgoncino.
EnricoSL900
10-02-2014, 23:49
Però se monti lo snodo migliora.
ottimi i furgoncini in montagna
ivan il matto
11-02-2014, 21:58
io provengo dalla R e evo dire che non sento questa terribile mancanza di agilità a confronto.
i miei bei 3000 km di appennini questa passata estate me li sono fatti e non mi lamento davvero relativamente all'agilità. Certo che la boxer è più agile, la questione non è il più ma il quanto! e non è tantissimo più agile. o meglio, la K non è tantissimo meno agile.
in compenso è più comoda, ha più motore, è più stabile, ha più protezione dall'aria.
in compenso al compenso (:)), costa di più, consuma di più, è più difficile da manovrare da fermo, si svaluta di più.
io sono contento del passaggio, anche perché avendo cambiato lavoro uso sempre e solo la macchina aziendale per gli spostamenti e la moto solo per divertimento quando ho tempo, quindi anche l'uso è diverso.
ma, ripeto, sono molto contento della scelta fatta.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |