Visualizza la versione completa : Tunnel del Bosforo
In concomitanza con una festa nazionale è stato inaugurato il tunnel sotto il Bosforo. Permetterà in soli pochi minuti l'attraversamento del tratto di mare che separa i due continenti e da quanto si capisce altre opere dovrebbero unire i lembi terra facilitando questo attraversamento. Ovviamente l'impiego di questo tunnel non sarà immediato in quanto il cantiere è ancora in funzione.
Quello che non ho capito è se si tratta di un "semplice" tunnel ferroviario o se sarà possibile in futuro caricare auto e moto.
il sole24h parla di tunnel per il treno.
8 anni (ci cui 5 spesi per spostare i reperti di un antico pozzo bizantino)
Spesa 3 mld di € (c'è anche scritto che hanno in previsione per il prossimo decennio investimenti per 250 mld di $...alla faccia di chi parla e non fà).
PS. l'attraversamento del bosforo in moto è sempre emozionate, sarà per lo scenario, sarà perchè si passa dall'europa all'asia...
anche la manica si può attraversare con i mezzi via tunnel ferroviario ma non credo sia la medesima cosa. Ha investito soldi una banca giapponese sicchè hanno creduto a un progetto concreto e ad un governo solido. mica micio micio baubau. Io sul bosforo solo in barca ma anche da lì è una bella emozione
nicola66
30-10-2013, 17:06
(AGI/EFE) - Istanbul, 29 ott. - Asia ed Europa sono piu' vicine dopo l'inaugurazione a Istanbul del tunnel ferroviario sotto lo stretto del Bosforo, un'opera faraonica da tre miliardi di euro che ha richiesto piu' di vent'anni per vedere la luce. "E' un progetto che restera' scritto a lettere d'oro nella storia", ha commentato il premier turco, Recep Tayyp Erdogan, alla cerimonia di inaugurazione della galleria di 13,6 chilometri, di cui quasi un chilometro e mezzo sott'acqua.
una domanda sorge spontanea: perchè i circa 12 del tratto Italiano della TAV in val Susa è stato preventivato costeranno il triplo?
dannigas
30-10-2013, 17:18
perché la Turchia è un paese che mica fa parte dell'europa come la nostra gloriosa nazione...
la tua non era una domanda seria vero?
A quanto parte il traforo è già operativo ma al primo giorno già un intoppo insomma qlche problema anche per loro
da noi c'è solo un pò di crisi
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-10-30/turchia-esordio-blackout-il-tunnel-sotto-bosforo-162214.shtml?uuid=ABHZjOa
Quest'anno sono passato di nuovo sul ponte sul Bosforo, sempre bellissimo, ed anche sotto la manica con l'Eurotunnel.
Sono due momenti diversi per compiere tratte particolari.
Il ponte sul Bosforo ha per me il fascino dell'unione di Europa ed Asia, ma soprattutto per i paesaggi di un posto così particolare.
L'Eurotunnel in quanto ferroviario è un pò meno affascinante ma sempre particolare, soprattutto quando si arriva in GB.
Ero piuttosto curioso prima di partire.
anch'io sono passato supra il ponte sul Bosforo e come l'80% degli italiani NON HO PAGATO.
comunque alla Turchia c'è poco da rompere il cazzo.
imho
Era in megacostruzioni su discovery channel.
inviato con ndujatalk
vastomediale
30-10-2013, 18:33
anch'io sono passato supra il ponte sul Bosforo e come l'80% degli italiani NON HO PAGATO.
imho
anche io rientro nell'80% e sei sicuro che le moto pagano???
dei ragazzi che avevano la tessera prepagata alla fine della vacanza si sono ritrovati lo stessa cifra dell'inizio, cioè a loro non è stato mai scalato niente,nel sul ponte ne in autostrada... secondo me bisogna sfatare un po' di leggende...
dopo che avevo fatto suonare il ponte, ho comprato la tesserina verde.
ad un'altra uscita, sicuro di riuscirci mi sono fermato al casello e non soon riuscito a cpaire come cazzo funzionasse.
non c'erano buchi e io l'ho strisciata in tutti i posti dove sebrava si potesse strisciare.
nessun cenno di vita, passo e suona.
cazzo la polizia mi ferrma piantandosi in mezzo alla strada.
tiro fuori la tesserina e capiscono che non c'ho capito niente e mi mandano via.
no, non so sicuro che le moto pagano ma sicuramente fanno suonare il casello.
A Maggio di quest'anno ho comprato l'adesivo con il cip da applicare al cupolino, con altro adesivo da applicare sul passaporto.
E' il telepass a tempo, cioè dura tot giorni.
Piccola spesa e funziona sempre.
Quando ti avvicini, il semaforo sul casello ( ponte e autostrada ) diventano verdi e non suona niente.
La polizia è li e vigila.
Poi è anche una questione personale, in altri thread ho letto di molti che non hanno pagato niente.
Diciamo che avendo tolto il "casellante" da quasi tutti i punti di pedaggio, con i turisti sono un pò morbidi.
Due anni fa invece comprai la Card a scalare in un furgoncino nei pressi del primo casello.
Funziona bene, si passa sopra una parte del casello, ma ha il difetto di non indicare il costo del pedaggio o cosa più importante il credito residuo.
Comunque andò bene e bastò fino all'ingresso in Bulgaria.
tuaregwind
11-11-2013, 20:42
c'e sato un bel documentario su Focus la settimana scorsa su Megacostruzione
ivanuccio
11-11-2013, 21:00
Io pagai.Xero i meccanici dell officina KTM di Istanbul mi dicevano don t pay.Prossima volta me ne sbatto e non pago.Ricordo a tutti che sul ponte le moto possono circolare sulla corsia d emergenza
Ma occhio a fermarsi dopo la metà per fotografare il cartello "welcome in Asia".
Prestare molta attenzione e non contate sul fatto che chi arriva vi veda e vi scansi.
Preferisco fare il ponte, così come per l'Inghilterra ho sempre preferito il traghetto al tunnel.
P.S.: Anch'io ho comprato l'adesivo col chip. Altri motociclisti tedeschi che ho conosciuto non lo hanno fatto e non hanno pagato: mah, io preferisco non rischiare anche perchè la Turchia è così bella che vorrei tornarci per finirla di visitare senza avere alcun potenziale problema in frontiera.
Andrea, come non quotarti !
Piccola spesa, tanta tranquillità, anche con se stessi, anche se non va più di moda.
Pure io ad agosto ho comprato alla frontiera Turca il telepass da attaccare al cupolino, sono passato sul ponte del Bosforo e ai vari caselli autostradali senza problemi , l'unica accortezza rispettare il limite di 30 km/h in prossimità dei rilevatori posti in alto ai caselli.
Le moto in Turchia pagano eccome sia sul ponte che l'autostrada, solo che i turisti se non fermati dalla polizia la fanno franca.
A proposito, io non ho pagato due contravvenzioni per eccesso di velocità, cosa mi succederà?
Premetto che mi stò attivando verso l'ambasciata per vedere di pagarle, io ci vorrei tornare in Turchia.
Comunque la Turchia è un paese che stà crescendo alla velocità della luce a livello infrastrutture, l'Italia è all'opposto, stiamo sprofondando...
carlo.moto
14-11-2013, 18:54
E noi stiamo ancora con o ferry boatte che ci porta dalla Calabria alla Sicilia e viceversa...........il mondo va avanti e noi stiamo a guardare, che sconforto.
...
A proposito, io non ho pagato due contravvenzioni per eccesso di velocità, cosa mi succederà?
Premetto che mi stò attivando verso l'ambasciata per vedere di pagarle, io ci vorrei tornare in Turchia...Ho pagato anche quella, l'unica multa per eccesso di velocità presa fin ora: se fossi andato a 3km/h in meno non me l'avrebbero fatta.
Per uno straniero non è facilissimo pagarla perchè va fatto all'ufficio imposte il quale non è facile da trovare ed il personale non sa mezza parola d'inglese.
Io sono stato fortunato perchè un cameriere di Goreme, vedendomi la multa in mano mentre cercavo di leggere le istruzioni di pagamento sul retro, si è offerto di accompagnarmi nella più vicina città dove c'è l'ufficio apposito. Un'altra prova della ormai proverbiale ospitalità dei turchi.:)
Grande_Jo
14-11-2013, 22:09
Si ma se era un "amico" ti diceva che non hanno un sistema centralizzato e quindi la multa era carta straccia......se ritorni nel 2014 non ti cercano per il mancato pagamento!
Premetto che mi stò attivando verso l'ambasciata per vedere di pagarle, io ci vorrei tornare in Turchia.
Non ti succederà niente neppure se tornerai in Turchia, credo.
IL che è strano pensando al fatto che il paese è ben informatizzato.
Più di un motociclista ha preso multe, non le ha pagate e all'uscita del paese nessun problema, e neppure tornando dopo qualche mese.
Anche io ho preso una multa, ma ho preferito pagarla subito al poliziotto che mi ha fatto lo sconto del 40% ( previsto dalla legge per chi concilia subito ) e mi ha rilasciato opportuna ricevuta con numero del verbale ed altro.
Magari se la è pure intascata lui e i suoi colleghi ( 4 in tutto ) ma non importa.
Se mi avessero beccato ad ogni sforamento di limite ............
Le multe la polizia turca le fa non solo con patente e libretto ma annotando tutti i dati del passaporto.
Dite che ho pagato inutilmente ? Forse, anzi quasi sicuramente, ma ci sono stato ormai diverse volte e per l'importo richiesto ( circa 50 € ) ho preferito così.
Meglio ricordare a chi non lo sa che in Turchia le moto devono osservare un limite di velocità inferiore di 20 km/h a quanto scritto sui cartelli stradali.
Quindi quando leggiamo 90, occorre non superare i 70km/h.
Talvolta una vera palla, ma .................
Grande_Jo
14-11-2013, 22:13
[B](AGI/EFE) - Istanbul, 29 ott. - Asia ed Europa sono piu' vicine dopo l'inaugurazione a Istanbul del tunnel ferroviario sotto lo..... .... i circa 12 del tratto Italiano della TAV in val Susa è stato preventivato costeranno il triplo?
fatti spiegare da un tecnico ad esempio cosa costa in termini di tempo e spesa l'allargamento dell'A14 da Rimini a Pedaso.
Ogni comune che viene attraversato deve dare suo parere e deve essere compensato per i disagi, espropri e usura delle strade urbane interessate dai camion del cantiere.
Non è il mio lavoro, ma ti diranno che i tempi ed i costi dal progetto all'uso aumentano in modo esponenziale......
E' tutto un magna magna !
...
Meglio ricordare a chi non lo sa che in Turchia le moto devono osservare un limite di velocità inferiore di 20 km/h a quanto scritto sui cartelli stradali.
Quindi quando leggiamo 90, occorre non superare i 70km/h.
Talvolta una vera palla, ma .................
Questo non lo sapevo. Mi hanno preso a 102 km/h con il limite 90 da cartello. :confused:
Quindi, sul loro CDS, eri 32 km/h oltre il limite, purtroppo.
In maggio di quest'anno, subito dopo il confine a Ipsala, abbiamo trovato una prima pattuglia di poliziotti bonari che ci ha beccati subito oltre i limiti, ma si è "limitata" a dirci che eravamo troppo veloci e ci ha mostrato un cartoncino apposito con i limiti di velocità per tutto i veicoli, e lì era ben chiaro che dove le auto potevano fare 90, le moto solo 70.
Dato che questi cartelli non ci sono, o non si vedono bebe, ( come quelli sulle nostre autostrade ) loro fermano gli stranieri e ... gentilmente li informano. ( ci siamo pure fatti la foto insieme ).
Dopodichè ....................... pistola laser e multa.
Multa e soldi a parte, perdi un sacco di tempo.
Ormai ci sono andato diverse volte e due in moto, si diventa pratici.
Io 2 laser, uno ad Anamur, 102 kmh, stavo sorpassando un' auto lenta su strada doppia corsia, c' erano auto turche più veloci di me, fermato poco dopo, poliziotti simpatici e bella conversazione, ma mi hanno fatto comunque il verbale.
Idem sulla strada da Pumakkale a Efeso 106 ing, qui il poliziotto con il laser è balzato fuori dall' auto.
Non so se sono leggende metropolitane, ma leggendo qua e là in rete, qualcuno che è ritornato in Turchia con la stessa moto gli hanno fatto presente che non aveva pagato le contravvenzioni.
tutto bello... tutto buono... ma...
ti perdi il cartello giallo che c'è alla fine del ponte: "Welcome to Asia"
:D
In effetti...
https://www.youtube.com/watch?v=kcTt-nBSOGI
grazie per il video. mi ha ricordato il mio del 2009 e rinnovato l'emozione grandissima e incontrollata di quel luglio.
ma ha riacceso la frenesia del programma nel 2014...
Sono appena stato un mese fa a Istanbul che dire è fantastica in tutto,per chi è andato in moto dall Italia come avete raggiunto la Turchia on the road? O via nave dalla Grecia
Ciao, io personalmente andata via terra, tappa a Belgrado, Plovdiv e arrivo a Istanbul.
Ritorno dalla Grecia via nave su Ancona.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |