PDA

Visualizza la versione completa : Percorsi creati con Google Maps e.....

dentex
23-10-2013, 20:16
Ciao a tutti
stavo provando a crearmi qualche percorso a casa per poi seguirlo sul mio Zumo500 ma ho qualche problemino! Vi dico come ho fatto:ho disegnato su GM posizionandomi col mouse ad ogni punto che ritenevo importante (incroci, bivi, località)in questo modo ho creato un itinerario composto da punti e indicazioni stradali, a questo punto salvo in "i miei luoghi" , creo il file KML che converto in GPX con Gps visualizer. Visto che uso Mac , invio via email il file GPX ad un Netbook su cui ho Map Source con cui lo apro regolarmente per poi inviarlo allo Zumo, il problema sta nel fatto che il percorso trasferito è un'insieme di tratti,quindi quando seleziono la destinazione nella pagina "percorsi" non trovo il nome del percorso creato bensì l'insieme di tratti. Ho sentito che si potrebbe usare anche MS per creare percorsi, nel mio, a parte la Land Navigator la cartografia di base non è dettagliata a tal punto da poter creare tracce sicure!
Chi mi aiuta???:!::!:
;)

Ginogeo
24-10-2013, 21:07
Usa Tyre! Leggi la discussione in merito. Fai tutto in un solo passaggio.
Altrimenti fai ricalcolare al nav tramite il menù dati utente>importa percorsi

dentex
24-10-2013, 22:04
Grazie!
Quindi importando i percorsi dovrei poi averne uno tutto intero? Per Tyre sto vedendo di usarlo sulla partizione W7 del mac, sul netbook è improponibile! Speravo di usare MS ma come ho già detto non è dettagliato!
Ciao

flagalli
25-10-2013, 07:45
Io faccio tutto con mac. Creo il percorso da google maps, esporto il file kml, converto con gps babel, importo in base camp e invio al navi. Nessun problema.

Ginogeo
25-10-2013, 07:45
A titolo di info, ho notato che quando si usano sw esterni per creare percorsi, poi si importano in MS per trasferirli nel nav, l'ordine dei wp viene modificato quindi il percorso si incasina e succede quello che hai descritto tu.
Controlla se il file importato in MS riporta la stessa sequenza di wp che tu hai selezionato in GM....

dentex
25-10-2013, 12:16
Ho fatto una prova a tracciare con GM un percorso senza punti intermedi, in questo caso è tutto a posto, unico file unico percorso.

Ginogeo
25-10-2013, 13:05
Infatti... Il problema è che senza wp intermedi lo zumo poi ricalcola per conto suo

smile50
25-10-2013, 18:09
Se posso aggiungere, già MS ricalcola secondo le impostazioni di "Rilevamento rotta" nella scheda "Preferenze". Poi lo Zumo adatta ancora, visto che ha settaggi meno fini di MS.

dentex
25-10-2013, 19:30
Infatti... Il problema è che senza wp intermedi lo zumo poi ricalcola per conto suo
Vuoi dire che il percorso può essere diverso?? Cioè che prende per buono l'inizio e la fine e poi ci pensa lui?? Se è così non mi va bene!!
:confused:

Ginogeo
25-10-2013, 23:41
Yes!!! La cartografia è diversa.
I wp servono a quello...
'Scolta, prova Tyre... Importi la mappa da google direttamente (file>importa da web)

dentex
26-10-2013, 07:30
Aggiorno,
ho usato Tyre per creare un percorso di circa 300Km con diversi punti intermedi seguendo le indicazioni di Panda nell'altra discussione, ho "importato" su zumo e finalmente vedo qualcosa di diverso, due percorsi uno Iblei2013 e l'altro Iblei2013 1, il primo(318km) con tante bandierine e diversi "fuori percorso" che io non ho inserito, il secondo(308km) senza bandierine, ma confrontato col percorso su Tyre risulta fedele. Come mai sti due percorsi??
NB: avevo fatto la prova ad "importare dal web" un percorso fatto con GM ma forse qualche settaggio non andava perchè , a parte i numerosissimi punti creati automaticamente, in alcuni tratti questi non erano contigui.

dentex
27-10-2013, 18:58
Oggi ho fatto una prova con un giretto di circa 150 km, seguendo il percorso senza bandierine, è andata piuttosto bene!
Vi ringrazio per i preziosi consigli!

smile50
27-10-2013, 19:54
Bene!
Comunque, l'uso dei WP (bandierine) è importante, soprattutto quando decidi di seguire una rotta che percorra le strade minori che vuoi tu. Lo Zumo conosce solo "minor tempo" o "minor distanza", a parte le opzioni per evitare strade a pedaggio, sterrati, ecc.
Se imposti "minor distanza", talvolta ti porta su strade talmente secondarie da essere anche malagevoli. Se imposti "minor tempo", ti porta, ovviamente, sulle strade di maggior scorrimento, che, per una passeggiata panoramica, non è detto che siano il meglio.
E allora? Personalmente lo tengo impostato su "minor tempo", ma uso i WP, collocati secondo esperienza, per farlo passare dove voglio io (con l'aiuto dell'altimetria di Google M./ITN Converter).
Se serve, sono quì.

dentex
27-10-2013, 21:59
Certo che i WP sono importanti!! Solo che nel mio caso mi cambiano l'itinerario, mi sembra di aver capito che durante l'importazione il nav zumo decide di cambiare percorso fra i WP, non capisco però perchè spuntano fuori due percorsi uno dei quali è uguale a quanto ho tracciato su Tyre.

Nonvadoinmacchina
27-10-2013, 22:54
Io carico direttamente i file in formato .gpx sulla scheda interna del navigatore (x:\Garmin\gpx.... Mi pare)
Poi dal nav vado su percorsi personali-importa.

Anche io con mac avevo dei pronlemi, mancanza sw adeguato e basecamp o mapsource fanno pena....

Ho creato itinerari da 700/800km... E se mi perdevo con la mia lei erano c@zzzi amari, invece nessun problema.

Prova, poi mi dirai
Ciao

smile50
28-10-2013, 08:35
..durante l'importazione il nav zumo decide di cambiare percorso fra i WP... Sì perchè il sw di calcolo delle rotte dello Zumo ha meno parametri di quello di MS.
..perchè spuntano fuori due percorsi...Forse perchè le due rotte sono contenute nello stesso file di MS, da cui importi nello Zumo?

Ginogeo
29-10-2013, 07:25
Usando Tyre MS non serve. Il trasferimento di fa direttamente, sia con garmin che con TT

smile50
29-10-2013, 07:56
Grazie. Riproverò Tyre, ma non mi era piaciuto un granchè e gli ho preferito ITN Converter.
Uso MS perchè archivio, oltre rotte e wp, anche i percorsi, scaricandoli alla fine del giro.

Ginogeo
29-10-2013, 08:27
Certo per quelle operazioni è più comodo MS... Ma si possono fare anche senza.
Io con ITN invece non mi sono trovato benissimo... Riproverò.

dentex
29-10-2013, 09:59
Ha risposto ginogeo per me riguardo l'import tramite MS. Ciò non toglie che al rientro di un giro che ha subito varianti si può,comunque,archiviare tutto in MS. Proverò il metodo "nonvadoinmacchina"!

Ginogeo
29-10-2013, 10:08
In che senso...? Se prelevi il file current.gpx o i vari file gpx numerati progressivamente hai sempre tutto a disposizione, senza dover usare MS...

dentex
29-10-2013, 15:59
Mi rifervo a chi usa ms.

smile50
29-10-2013, 17:50
Chiaramente, ognuno usa ciò che meglio risponde alle sue esigenze.

Ginogeo
30-10-2013, 07:27
Certamente! Spero non siano state fraintese le mie considerazioni! ;)

smile50
30-10-2013, 07:37
Assolutamente no!
Tra l'altro, ti leggo sempre volentieri, perchè è chiaro che sai di cosa parli e non si finisce mai di imparare! :)

Lo Zingaro
30-10-2013, 07:41
Tutto molto ma .....non c'ho capito 'na mazza .....ho bisogno dell'ABC in materia ....chi può suggerirmi da dove iniziare?
Uso Nac e GPS da comprare o meglio ricomprare .....:)
Un romano che mi faccia una lezione ricompensata da una birretta?

Ginogeo
30-10-2013, 07:43
Thx!!!!!! :) :)

Old Rabbit
30-10-2013, 07:53
Un romano che mi faccia una lezione ricompensata da una birretta?

Fatte sentì...