PDA

Visualizza la versione completa : domanda su guida

Roxter
05-09-2005, 16:32
Leggendo un articolo di motociclismo, prima che smettessi di comprarlo, notai un articolo che parlava del sovrasterzo/sottosterzo delle moto; non mi stupii tanto dell' articolo, quanto delle conclusioni:

- a velocità all' incirca sotto i 40 km/h, curvando sia a dx che a sx, il manubrio della moto va girato nella stessa direzione della curva

- a velocità superiori a quelle di cui sopra, per contro, curvando a dx il manubrio va girato verso sx, e viceversa curvando a sx (cose impercettibili si diceva...).

Domanda: MA VERAMENTE?!?!?!?!? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Bumoto
05-09-2005, 16:36
si, altrimenti la moto non piega

Kapp8
05-09-2005, 16:37
Leggendo un articolo di motociclismo, prima che smettessi di comprarlo, notai un articolo che parlava del sovrasterzo/sottosterzo delle moto; non mi stupii tanto dell' articolo, quanto delle conclusioni:

- a velocità all' incirca sotto i 40 km/h, curvando sia a dx che a sx, il manubrio della moto va girato nella stessa direzione della curva

- a velocità superiori a quelle di cui sopra, per contro, curvando a dx il manubrio va girato verso sx, e viceversa curvando a sx (cose impercettibili si diceva...).

Domanda: MA VERAMENTE?!?!?!?!? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ma certo!! In un normale corso di guida te lo spiegano e te lo fanno pure fare e funziona per evitare egregiamente gli ostacoli tu lo fai ma non te ne accorgi.
Se vuoi evitare un ostacolo andando a sx (sopra i 40 km/h ovviamente) devi spingere il manubrio con la mano SX verso avanti (quindi giri il manubrio a destra) e vice versa!

EnroxsTTer
05-09-2005, 16:39
Il manubrio lo giri nella direzione della curva solo a moto verticale, se vuoi curvare piegando la moto devi girarlo in senso opposto, e' anche ovvio se pensi a come e' fatta una gomma da moto e come rotola quando inclinata: deve essere in direzione opposta alla direzione che vuoi farle percorrere.

Linguaccia
05-09-2005, 16:39
io con l'ape lo faccio sempre

DavAdv
05-09-2005, 16:40
Quel tipo di lavoro sullo sterzo aiuta la piega.
Il movimento di solito è impercettibile, ma lo avrai sempre fatto
involontariamente o meno anche tu...

willy_1272
05-09-2005, 16:58
attento pero'...perchè se acceleri da 20 a 50 e sei in piega devi cambiare completamente assetto durante la manovra. Non è da tutti. :D :lol: :lol: :lol:

Il Maiale
05-09-2005, 17:08
beh basta provare....170 km/h un colpo secco e VIOLENTO da un lato, secondo mè piega eccome se piega!!!! :mad: :mad: :mad:

barbasma
05-09-2005, 17:09
io come consigliato da ENROCKPPPERR tengo sempre il baricentro nella borsa serbatoio... non si sa mai....

EnroxsTTer
05-09-2005, 17:16
io come consigliato da ENROCKPPPERR tengo sempre il baricentro nella borsa serbatoio... non si sa mai....
semo! :lol: :lol: :lol: