Visualizza la versione completa : MotoGP <-> F1
Visto che oramai la MotoGP sta scimmiottando la F1, mi divertivo a fare dei "paralleli" tra i Campioni attuali della MotoGP e famosi Campioni della F1:
Lorenzo <-> Lauda: Un automa ... freddo, calcolatore, preciso e perfetto come un orologio Svizzero (vabbe' ... Austriaco) ... ma difetta di comunicativita'.
Marquez <-> Vettel+Villeneuve (Gilles, non Jacques ... :lol:): Giovane e velocissimo (anche se aiutato dalla sua perfetta Honda HRC alias Red Bull), ma anche con la vena che si chiude un po' troppo spesso.
Pedrosa <-> Hill+Alesi (Damon, non Graham ... :lol:): Hill per via del fatto che si trova sempre tra i piedi uno piu' bravo di lui quindi rimane l'eterno "secondo". Alesi per la sfiga cronica da Paperino che lo perseguita.
Rossi <-> Schumacher: Campioni che hanno vinto tutto ... tra l'altro con un parabola di successi molto simile ... e che ritornano a battagliare nonostante l'eta che avanza ... con risultati abbastanza simili ... :confused:
Stoner <-> Senna: Se non altro per quel sembrare un po' corpi estranei nell'ambiente ... ed anche quel pizzico di travaglio interiore ...
Dite la vostra ...
P.S.: Faccio notare che, per evitare di scatenare drammi, ho usato un rigoroso ordine alfabetico ...
Devo dire che quello che mi da piu' difficolta' a trovare un alter ego e' Pedrosa ... :confused:
boxeroby
21-10-2013, 15:59
Damon Hill un mondiale l'ha vinto......Pedrosa:confused:, forse....
Stoner-Senna?
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah ahahahahahahahaha!!!!!!
alligator
21-10-2013, 16:38
Rossi-Schumi? Noooo
Stoner-Senna ......Boh Senna ha qualcosa in più dell' australiano
Stoner-Hakkinen......mi sembra meglio
Entrambi velocissimi, pelo sullo stomaco da vendere, refrattari ai numerosi botti in carriera.....spettacolari
Entrambi soffrono la convinsione altrui di aver vinto solo grazie alla superiorità dei mezzi e di non essere grandi collaudatori......tremendamente FALSO
Entrambi si sono trovati sulla strada due marziani.....che cmq hanno combattuto senza patemi d'inferiorità (Hakkinen di sicuro....Stoner un pò meno ) battendoli anche.....a fine carriera entrambi saranno le spine nel fianco dei marziani.....
jocanguro
21-10-2013, 17:43
stoner - senna ??
no no ...
stoner , bravo per carità, ma antipatico, ed è stato "una meteora" già ritirato perché deve andare a pescare... ma va là ....:(
senna si è fermato solo per fatalità di quel tragico 4-maggio-1994 ....
se non fosse successo quel brutto incidente, avrebbe vinto più mondiali lui di shumi !!! :D:D
Youzanuvole
21-10-2013, 17:57
Stoner <-> Senna
ehm...:confused:
Evvabbe' ... okkei mi avete convinto: Stoner <-> Hakkinen (oppure Raikkonnen ... )
Stoner <-> Senna
Ma non diciamo minchi@te :lol:
Pedrosa-Barrichello, o Massa.
Pedrosa ?????
Il paragone con Hill credo sia giusto.......
L'eterno secondo in F1 senza dubbio è Chris Amon........accostato più volte a Jean Alesi per la sfortuna che li ha accomunati.
Pilota fortissimo che non è però riuscito mai a vincere un gp di f1.....il neozelandese è così passato alla storia di questo sport più per la sfortuna che lo ha bersagliato che per altro.....ma credo che Pedrosa possa vantare qualcosa in più di Amon/Alesi
Sono abbastanza d'accordo su tutto, a parte ovviamente stoner-Senna, il brasiliano è una leggenda dei motori, stoner un ottimo pilota, forse un fuoriclasse ma di certo non una leggenda.
Ovviamente è un parere personale (Anche se Senna è obiettivamente una leggenda :))
Lorenzo/Denis Hulme
Marquez/Marc Sürer
Pedrosa/Bruce Mac Laren
Rossi/Richie Ginther
Stoner/Bruno Giacomelli
Ciriaco de Mita/Wilson Fittipaldi
Stoner <-> Senna: Se non altro per quel sembrare un po' corpi estranei nell'ambiente ... ed anche quel pizzico di travaglio interiore ...
Dite la vostra ...
2° comandamento!
Ho capito ... va bene ... ho esagerato ... ho considerato piu' l'aspetto psicologico del personaggio ...
... mo' vado a fustigarmi :mad:
mattia03
21-10-2013, 21:44
mi piace rossi/schumacher....pedrosa/biaggi
Degli ultimi due quale correva in macchina?
K1300s-Day 955
Championpiero
21-10-2013, 22:25
Stoner - Senna : no !!!
Pedrosa lo vedo piu come un René Arnoux
Rossi - Suchmacher si, specie nella sfilza di campionati vinti, e nella cocciuta decisione di continuare a correre nonostante la mancanza di risultati...
......
se non fosse successo quel brutto incidente, avrebbe vinto più mondiali lui di shumi !!! :D:D
Sicuro?
Se non ricordo male, ad imola schummy aveva più punti in classifica, ed era davanti a senna al momento della tragedia.
jocanguro
22-10-2013, 11:00
si , ok , shumi era il ragazzino esordiente che pestava i calli al prof, senna, ma senna aveva ancora tanto da dire e vincere ...:lol:
e non era ancora stato su ferrari (non so se con risultati eclatanti... ma sarebbe stato bello vederli insieme..)
Mah .... se proprio devo trovare un alter ego di Schwantz in F1 direi Gilles Villeneuve, no?
Schwantz-Rosberg (Keke)
Non fortissimi ma forti e spettacolari ( Keke è il pilota più spettacolare che abbia mai visto guidare, e tra gli "spostati" il più forte di sicuro...meglio di Mansel & C. quando si parla di guida in sovrasterzo il finlandese viene portato ancora ad esempio )
Mamola-Villeneuve
Senna era una grande persona oltre ad essere un pilota fantastico.
Stoner un gran manico ma un tantino checca isterica
gli altri boh credo che Marquez per il momento sarebbe come Piquet ma missa' tanto che e' simpatico come Nelson e vincera' come Soccmacher, l'astuzia di Prost e speriamo che non diventi peggio perche' e' il prototipo di tutto cio' che mi piace in un pilota e in una persona ... per ora
Schwantz-Rosberg (Keke)
... quando si parla di guida in sovrasterzo il finlandese viene portato ancora ad esempio ) ...
Parlando di controsterzo mi hai fatto ricordare una bella immagine di Villeneuve:
http://i42.tinypic.com/2946h3q.jpg
Schwantz-Rosberg (Keke)
Quotissimo.
Villeneuve se proprio dovessi fare un paragone "forzato" direi Simoncelli.
Per quanto riguarda la MotoGP
Lorenzo -> Prost
Rossi -> Schumacher
Pedrosa -> Boh? Chi mai ha fatto 8 anni da prima guida in un top team e le ha quasi sempre prese dal "secondo" pur essendo velocissimo?:lol:
Marquez - > Si vedrà... Per ora direi Hamilton...
Crutchlow -> De Angelis
Bautista -> Grosjean
Bradl -> Patrese
Insomma mi pare che tutti siamo d'accordo sul Rossi <-> Schumacher ... e siamo tutti in difficolta' ad indicare il Pedrosa della F1 ...
Si fatica a paragonare i piloti F1, forse perché siamo motociclisti , forse anche perché le regole in F1 sono avanti 10anni, come osservanza.
O forse perché costan più palanche certe esibizioni in F1.
Guardare Hamilton ora è agli esordi non sembra neanche lo stesso pilota.
A suon di punizioni......
20 anni fa una guida cosi , a mio avviso era un po meno limitata.
Forse.
mpescatori
22-10-2013, 15:59
Vedo solo ora questo thread, eppure mi va di dire la mia.
Al di là delle castronerie grammaticali, che rendono illeggibili certi interventi senza l'intervento della scientifica...
Non sono d'accordo sul paragone Rossi <=> Schumacher...
...per il semplice motivo che Schumacher era campione, si è ritirato, e dopo qualche anno è ritornato (senza riuscire a fare nemmeno più un podio, o quasi)
mentre Rossi era campione in Honda, è passato in Yamaha ed ha continuato a vincere, poi è passato in Ducati (emotivamente un grande impegno ma con zero risultati) ed ora è tornato in Yamaha...
Circa i risultati "mediocri" di Rossi rientrato in Yamaha, ritengo non sia corretto parlare di "mediocrità", per tre motivi:
1. spesso e volentieri Rossi arriva 3°/4° dietro a Lorenzo, ma con le Honda davanti, il che significa che, al di là della bontà del pilota, le Honda hanno un "di più" sulle Yamaha;
2. nel frattempo è arrivato "El Cabroncito" Marquez che non guarda in faccia a nessuno (e fa divertire un mondo, cmoe Rossi 10 anni fa)
3. nel frattempo Rossi è invecchiato, e si sa, con l'età e l'esperienza si guadagna di "vecchio volpone" ma si perde di "audentes Fortuna juvat"... kiulo...
Mi piacerebbe vedere tutti i piloti, giusto per gioco, smenarsela su Moto2, o anche su tosaerba o scooter o quel che ve pare, purchè tutti rigorosamente uguali... ci potrebbero essere delle sorprese...
Championpiero
22-10-2013, 15:59
Simoncelli lo paragonerei a Pironi...
Pedrosa invece lo metterei al livello di Alonso alla Ferrari. Veloce ma sempre dietro...
Championpiero
22-10-2013, 16:02
mpescatori, non pensi che Rossi poteva avere il buon senso di ritirarsi dopo il 9° mondiale vinto ?
Lo dico da tifoso... e aggiungo che sinceramente io mi aspettavo che Rossi portasse ancora Yamaha a vincere, donando quel qualcosa in più che purtroppo non riesce più ad avere. Dopo l'incidente di Misano, e dopo la tragedia di Sepang dove ha ammazzato il suo amico, Rossi è solo l'ombra di sè stesso. Spiace dirlo, perché sono stato e resto suo grande tifoso.....
Out
@PMiz ......bellissima !!!! sono cose che fanno male......alla F1 moderna
mpescatori
22-10-2013, 16:05
Circa poi il paragone di piloti F1 a piloti MotoGP, secondo me li possiamo fare solo fra contemporanei.
Sono sicuro che un paio di campioni anni '60 o '70 darebbero la paga ai piloti dei giorni nostri, se si potessero dare a tutti moto anni '60 o '70...
...altro che "derapata in curva" eccetera, li volgio vedere a frenare con tamburi a 4 ferodi e fare le staccate con gomme a tele incrociate larghe si e no 4 pollici!
Idem per i piloti di F1: fino agli anni '70 le auto F1 avevano il cambio a sole 5 marce ma con il cambio vero, una leva da azionare... ed il cambio era con ingranaggi a denti dritti, mica le sofisticherie sequenziali di oggi!
Inoltre, freni senza servofreno... sterzi senza servosterzo... telai senza effetto suolo (ecco il perchè dei contro sterzi) e sospensioni che non si laceravano al primo leprotto che attraversava la strada!
Da dove mi trovo non posso, ma ci sono certi duelli Alesi - Arnoux o Villeneuve - Arnoux su Youtube che fanno venire la pelle d'oca!
In questi termini, la F1 di oggi è assolutamente soporifera... uno spreco di sponsor...
mpescatori
22-10-2013, 16:10
Championpiero, in molte attività lavorative esiste il fenomeno del "burnout", cioè dell'emozione/trauma che segna un individuo al punto che, nonostante tutta la sua professionalità, l'emotività è intaccata al punto che le "prestazioni" non sono più quelle di una volta.
Succede ad atleti, attori, genitori... chiunque.
In campo psichiatrico spesso lo si associa al "Post Traumatic Stress Disorder".
Tieni conto che Rossi ha investito Simoncelli e la sua ruota è finita sulla nuca del Sic...
...non escludo che dentro di sé Rossi si sia incolpato di averlo ucciso, sic et simpliciter, al di là di quanto possano scagionarlo le immagini televisive.
Se la sua emotività gli dice così, solo la sua emotività potrà dirgli altrimenti.
Fino ad allora... potrebbe fare un eccellente pilota di endurance, ma concordo con te, non ha più il "cipiglio" per lanciarsi oltre l'ostacolo con la grinta di una volta, con la grinta che invece vediamo in Marquez.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |