Visualizza la versione completa : secondo voi è il capolinea? 113.000 KM --> guastata Bronzina/Biella.
salvobrta
18-10-2013, 13:29
Ciao a tutti,
la mia R1150GS ha 113.000 km,
purtroppo da giorni sentivo rumore metallico dal cilindro sinistro e oggi la sentenza dalla BMW di Frosinone:
il guasto ha interessato parte della Biella e toccherà sostituire:
4 Anelli di tenuta PK 14
4 Gusci di Cuscinetto C.GU PK 17
4 Semicuscinetti lato cappe PK 17
2 Vite di Biella PK 14
...e visto che si deve aprire il motore, consigliato sostituire anche 3 catene di distribuzione PK 17, 1 filtro olio e olio motore;
totale manodopera circa 630 euro + 580 di pezzi = 1200 euro
come vi sembra come prezzo?
l'altra domanda è,
conviene farla riparare secondo voi?
fatti questi lavori quanti Km potrebbe durare ancora senza dover affrontare ulteriori spese, derivanti dalla regolare usura di altre componenti meccaniche?
grazie per l'attenzione,
Salvo
ciao, come prezzo non so dire se e' giusto, anche se a sensazione direi di si, ma lascio a qualcuno piu' esperto di me la risposta.
sul fatto che valga la pena o meno aggiustarla, imho direi tutta la vita, ma naturalmente dipende anche dalle condizioni generali di tutto il resto...
in bocca al lupo
Confermerei quanto detto da Zebu, se la moto è tenuta bene e tagliandata regolarmente, sostituisci quanto devi e prosegui.
non capisco ""visto che si deve aprire il motore, consigliato sostituire anche 3 catene di distribuzione PK 17, 1 filtro olio e olio motore""... ok per le catene, ma olio e filtro non c'entrano niente con l'aprire il motore, vanno normali coi tagliandi e per la sostituzione non devi aprire niente
salvobrta
18-10-2013, 15:00
grazie per le risposte;
hai ragione Gunther non avevo specificato che filtro olio e olio motore li cambierebbero per tagliando;
altro particolare da non trascurare, mi è stato detto che aprendo il motore si potrebbe trovare qualche altra componente meccanica rovinata, richiedendo cosi la sostituzione...in questo caso si supererebbero i 1200 euro di preventivo;
secondo voi, a motore aperto e dopo 113.000 Km sarebbe il caso di cambiare qualcos'altro ?....non vorrei riaprirlo dopo qualche mese o anno - visti i costi di manodopera....
graz!
nicola66
18-10-2013, 15:36
cosa intendi con: ha interessato anche parte della biella.
Dovendo sostituire ciò che hai elencato, e quindi aprendo il motore, certamente è il caso di vedere lo stato generale delle parti meccaniche per evitare che magari un pazzo modesto ti causi un grande problema a breve o in seguito.
Non conoscendo lo stato generale della moto, non è facile risponderti, ma direi che ti conviene rimetterla, a meno che una scimmia gigante stia abitando sulle tue spalle per una moto nuova.
Comunque anche dandola dentro al conce, determinati lavori devi farli, o trattare con loro.
Come piccola cosa ti dico che per l'ultimo tagliando, il conce mi ha offerto una moto di cortesia per tornare a casa.
Le aveva tutte fuori e mi ha dato un 1150 GS giallo con 203.000 km.
Era perfetto e mi ci sono anche divertito.
Valuta il valore commerciale della moto, ma io, così a naso, me la terrei.
Un saluto
salvobrta
18-10-2013, 15:51
la moto è sempre stata tagliandata, dal primo tagliando dei 1000 Km;
a Marzo ho cambiato pure gomme, montate Anakee III e parabrezza nuovo....
grazie ancora....
nicola66
18-10-2013, 15:56
per cui fino a 110.000 è andata come un orologino.
e poi in 3.000km ha fatto fuori una bronzina?
salvobrta
18-10-2013, 15:56
cosa intendi con: ha interessato anche parte della biella.
il meccanico mi ha parlato di Bronzina della Biella,
il preventivo è quello che ho specificato, qual'è la voce del preventivo che secondo voi si riferisce alla Bronzina?
salvobrta
18-10-2013, 15:59
per cui fino a 110.000 è andata come un orologino.
e poi in 3.000km ha fatto fuori una bronzina?
probabilmente nel corso degli anni qualche volta ha girato con poco olio e nel tempo senza accorgecene si è rovinata....o magari che sia stata qualcosa che non ha permesso la regolare lubrificazione.....cosa mi consigli di fare?
nicola66
18-10-2013, 16:09
puoi anche aver girato con poco olio (che con 4 litri è tutto da valutare) ma se non ti si è accesa mai la spia pressione mentre andavi non è successo nulla.
Altra cosa se c'è stata un'ostruzione anche momentanea nel passaggio dell'olio dell'albero.
quello che non si capisce è se ti cambia solo la bronzina di testa della biella rumorosa oppure di entrambe intanto che c'è. Rimane poi l'incognita se il perno di manovella s'è salvato o no.
io cercherei un motore usato.
er-minio
18-10-2013, 16:18
probabilmente nel corso degli anni qualche volta ha girato con poco olio e nel tempo senza accorgecene si è rovinata...
Guarda, io ho girato con la eRRe fino ai 115mila km... alcune volte al ritorno dai giri ho rabboccato 1kg d'olio... :lol:
Grossi problemi non ne ho mai avuti.
io cercherei un motore usato.
Ma non é ancora piú costoso far aggiornare il libretto?
Domando. Non ho idea.
Prima di tutto io cercherei anche il parere di un altro meccanico ....
se lo senti chiaramente dal cilindro sx magari il rumore riguarda "solo" la distribuzione di quel cilindro .....
Cardano e cuscinetti coppia conica sono mai stati cambiati?
E' ovvio che non c'entrano una mazza ma nel tirare le tue conclusioni devi considerare che è fisiologico sostituire questi pezzi tra il tuo Kmetraggio ed i 150.000 Km.
La scelta finale spetta a te.
nicola66
18-10-2013, 16:29
Ma non é ancora piú costoso far aggiornare il libretto?
Domando. Non ho idea.
non ricordo che su quello della mia 1150 ci fosse la matricola del motore.
salvobrta
18-10-2013, 16:31
Rimane poi l'incognita se il perno di manovella s'è salvato o no.
si tra l'altro il meccanico BMW mi ha anticipato a delle incognite che potrebbero venir fuori dopo aver aperto il motore....domanda:
ma si riesce a parlare di bronzina e altro senza smontare il motore?
eh si vista la spesa sarà necessario raccogliere più pareri....anzi se avete qualcuno su Roma fatemi sapere....
salvobrta
18-10-2013, 16:32
E' ovvio che non c'entrano una mazza ma nel tirare le tue conclusioni devi considerare che è fisiologico sostituire questi pezzi tra il tuo Kmetraggio ed i 150.000 Km.
La scelta finale spetta a te.
ah ecco grazie, e quanto costerebbe?
Tanto ad occhio ci sono più di 800 euro solo di materiale.
nicola66
18-10-2013, 16:36
può esserci la possibilità che saltino ma non la certezza.
il 1150 di un mio amico è prossimo ai 200.000 e non ha sostituito un solo pezzo della meccanica che sia uno, nemmeno la frizione.
Il modulatore abs invece l'ha salutato da un paio d'anni.
Si certo Nicola.
Sentivo l'obbligo morale di fare presente cio che statisticamente va per la maggiore visto che salvobrta l'ha chiesto.
nicola66
18-10-2013, 16:40
se lo senti chiaramente dal cilindro sx magari il rumore riguarda "solo" la distribuzione di quel cilindro .....
son 2 rumori molto diversi quello di una catena distribuzione che canta perchè non è + in tensione e quello di una testa di biella che martella sull' albero perchè non c'è + la bronzina.
Se pensi di tenerla riparala ... se vuoi ripararla per darla via e recupararci qualcosa secondo fai prima a darla via a pezzi di ricambio ...
ah ecco grazie, e quanto costerebbe?
Però a mio avviso non puoi pensare così, altrimenti non ne esci più .... e la frizione ? e l'alternatore (costa 700 euro) ? ed il cambio ?
Ti riporto la mia esperienza:
ad inizio anno mi sono trovato a decidere se rifare la distribuzione alla mia Rt con un preventivo di 1.200 euro (che poi sono diventati 2.000);
avevo i soldi per cambiare moto ? NO
avevo i soldi per fare la riparazione ? SI
Decisione presa in 2 nanosecondi .....
son 2 rumori molto diversi quello di una catena distribuzione che canta perchè non è + in tensione e quello di una testa di biella che martella sull' albero perchè non c'è + la bronzina.
Si, mi immagino, ma non lo dovrebbe sentire più in posizione "centrale" ?
nicola66
18-10-2013, 16:50
basta accelerare.
quello della distribuzione tende a diventare un sibilo. l'altro una mitragliatrice.
er-minio
18-10-2013, 16:55
quello della distribuzione tende a diventare un sibilo. l'altro una mitragliatrice.
Buono a sapersi.
ad inizio anno mi sono trovato a decidere se rifare la distribuzione alla mia Rt con un preventivo di 1.200 euro (che poi sono diventati 2.000);
avevo i soldi per cambiare moto ? NO
avevo i soldi per fare la riparazione ? SI
Oltretutto, si,*é tanto, ma non mi sembra una cifra folle per manutenzione di straordinaria su un mezzo che si vuole tenere.
se cambia motore nessun aggiornamento ai documenti, sul libretto c'e' il tipo di motore, non il numero seriale, e' considerato normale poter cambiare il motore come ogni altro pezzo.Solo il telaio richiede un discorso sui numeri a libretto, ma certe case ti stampinano gli stessi numeri di prima senza nessun aggiornamento, altre forniscono il telaio di ricambio numerato e va fatto aggiornare il libretto
er-minio
19-10-2013, 13:45
Non sapevo del motore. Ottimo.
Telaio. Io sulla eRRe mi persi la punzonatura (è una "pecetta" in lamina metallica). Con 5 euro la rimandarono al conce, stesso numero ovviamente.
salvobrta
19-10-2013, 15:36
Grazie a tutti ragazzi.....oggi sono molto sulla versione....LA TENGO!
salvo fossi in te sentirei anche il parere di collalti a roma
una volta che apri io darei uno sguardo alla frizione**
**sempre se non hai già cambiato, ps. costa 70€
IlMaglio
25-10-2013, 20:09
Frizione 70 euro??
Se ti può aiutare, quest'estate ho conosciuto un giovanotto tedesco con un GS 1150 con oltre 250000 km che stava tornando a casa dopo due mesi di viaggio in Europa per festeggiare la pensione...
A suo dire prima di cambiarla poteva farne altrettanti...
angelor1150r73
25-10-2013, 21:10
certo che se mette mano a frizione braccio oscillante e limitrofi...fa altri 100000
nerisluc
26-10-2013, 17:08
bho un bel dilemma! se fai aprire il motore tanto vale rimetterlo a nuovo, io farei cosi, e sicuramente la spesa aumenta in modo esponenziale, e........ qui devi decidere solo tu!
in bocca al lupo e buona strada
popialfi
26-10-2013, 17:29
E' molto probabile che ci siano da cambiare i pattini delle catene della distribuzione; col tempo diventano secchi e si rompono e direi la frizione.
Comunque la riparerei.
ciao
er-minio
27-10-2013, 12:00
Frizione 70 euro??
I ricambi della frizione costano poco, è la manodopera il costo...
Concordo anche io: una volta che tiri giù tutto, dai una "rinfrescata" generale :)
Quando feci fare, preventivamente, la frizione alla eRRe, feci controllare anche il cambio già che era tutto aperto.
motorold
28-10-2013, 15:33
Scolta! Cambia meccanico!
Le bielle del boxer si smontano senza aprire il motore; e senza toglierlo dalla moto, basta sfilare i cilindri. Se poi vuoi cambiare le 2 catene è un altro discorso.
Io sono sordo ma certo che riuscire distinguere un rumore fino a diagnosticare che sia una ben precisa bronzina : dev'essere un vero mago.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |