Visualizza la versione completa : ho rischiato veramente....
ciao a tutti
A parte il culo che ho avuto, e non mi son fatto praticamente nulla, ( e devo accendere un cero per ringraziare qualcuno :angel12: )
mi è successa una cosa stranissima sulla mia esse '04.
In un tratto rettilineo a circa 60/70 kmh ho toccato il freno ant per rallentare leggermente e la moto si è alzata sul post mi ha sbalzato in avanti e si è fatta un bel carpiato atterrando e strisciando sul cupolino.
Praticamente i freni hanno frenato con una potenza mostruosa ( non ho ABS)e nel giro di qualche millisecondo mi son trovato a strisciare per terra insieme alla moto. Non mi è mai successo che si sollevasse il post nemmeno nelle staccate estreme, magari qualche saltellamnto della ruota e bon.
Vi prego ditemi se è gia successo a qualcheduno o se qualcuno ha qualche idea del perche. io non riesco a spiergarmelo proprio e non ci dormo di notte.... una bolla d'aria potrebbe creare un effetto del genere ?
..azie
che si alzi il post in staccata decisa capita, se lo vuoi... ;)
ma che succeda quello che hai descritto no... c'è qualche problema... MAGARI SI è GRIPPATO QUALCHE PISTONCINO...
hai il servofreno?
Paul Pettone
05-09-2005, 14:29
Uhfiga! Che brutta esperienza!! :!:
Comunque aria nel circuito no davvero perchè l'effetto sulla frenata è esattamente il contrario ovvero diminuisce la potenza frenante.
Praticamente è come se ti avessero infilato un bastone tra le ruote! Minchia che brutta cosa!! :confused:
Ma il post se si alza si alza in maniera abbastanza graduale. a me mi ha disarcionato come un cavallo....
comunque non ho nessun servofreno. nn ho abs. è una normale r1100s del 2004.
O hai una alterazione della propriocezione pertanto credi di aver sfiorato il freno ma in realta' lo hai strizzato con furia belluina, oppure si e' grippato un pistoncino o piu' di uno. Avevi per caso cambiato le gomme da poco?
KappaElleTi
05-09-2005, 14:48
se si grippano i pistoncini non c'è azione frenante
ma poi grippaggio dei pistoncini non ha senso, si spostano di un decimo di mm sotto pressioni di svariati bar (non chiedetemi quanti)
al limite se il pistoncino è incrostato di sporco rimane frenata la pinza dopo la frenata (e comunque di concerto la frenata dovrebbe avere un effetto leggermente inferiore)
qualcosa che si è incastrato o una pastiglia difettosa tipo qualcosa annegato nella pastiglia che ha crimpato il disco....?
O hai una alterazione della propriocezione pertanto credi di aver sfiorato il freno ma in realta' lo hai strizzato con furia belluina, oppure si e' grippato un pistoncino o piu' di uno. Avevi per caso cambiato le gomme da poco?
ogni tanto , quando avevo la r1150r con abs , provavo a strizzare la leva per vedere come e quanto interveniva l'abs. ma per quanto mi sforzassi non avevo il coraggio strizzarla forte, è contronatura....
però ammetto che ho una forza sovrumana e l'incredibile hulk me fa na p..pa :)
ma una bolla d'aria non potrebbe rallentare la frenata e poi dare pressione tutto in un colpo ? (datemi pure dell'ignorante!)
no, l'aria è un gas e quindi è comprimibile, quindi in caso si aria si allunga la corsa della leva
Il grippaggio di un pistoncino non genere una maggior potenza frenante (tutt'al più una sua riduzione più o meno lieve), ma solo il prolungamento non voluto della frenata al rilascio del comando. In questo caso, escludendo il grippaggio del cuscinetto, o la ruota anteriore si è impuntata (tombino, avvallamento), oppure essege ha dato in effetti una pinzata assai più decisa di quanto ha creduto di fare.
questo è il tipico caso di incidente che la presenza di un ABS moto (che allenta la frenata in caso di sollevamento della ruota posteriore, impedendo il capottamento della moto) avrebbe sicuramente evitato; aggiorno il database (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=39433).
Pastiglia difettosa che si è rotta incastrondosi e bloccando la ruota? Corpo estraneo? Io esaminerei ben bene l'impianto frenante.
Chissà che spavento!! Mi dispiace...davvero strano però!
...la moto è già dal conce? Vedremo cosa dicono quando la smontano...almeno non ti sei fatto nulla! ;)
Prova a tornare sul luogo del fattaccio e guarda com'è l'asfalto...magari una buca o un tombino non visti...
Il grippaggio di un pistoncino non genere una maggior potenza frenante (tutt'al più una sua riduzione più o meno lieve), ma solo il prolungamento non voluto della frenata al rilascio del comando. In questo caso, escludendo il grippaggio del cuscinetto, o la ruota anteriore si è impuntata (tombino, avvallamento), oppure essege ha dato in effetti una pinzata assai più decisa di quanto ha creduto di fare.
questo è il tipico caso di incidente che la presenza di un ABS moto (che allenta la frenata in caso di sollevamento della ruota posteriore, impedendo il capottamento della moto) avrebbe sicuramente evitato; aggiorno il database (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=39433).
wotan Se il problema è un bloccaggio di tipo meccanico potrebbe essere che l'abs non migliori le cose. pero vi giuro che una decelertazione cosi non l'ho mai provata nemmeno al luna park
ilmaglio
05-09-2005, 15:26
esseggi dovrebbe presentare referenze ... Non è neanche incaz@ato! Ammirevole ...
:wave:
elikantropo
05-09-2005, 15:27
pfiuuuuuuuuuuu (sospiro di sollievo).
deve essere una orribile esperienza.
cuscinetti? mozzo??
sta cosa è terrorizzante
KappaElleTi
05-09-2005, 15:33
[copiatura inviata da wotan]
[/QUOTE]
però ci sei arrivato dopo avere letto quello che avevo scritto :lol:
wotan Se il problema è un bloccaggio di tipo meccanico potrebbe essere che l'abs non migliori le cose. pero vi giuro che una decelertazione cosi non l'ho mai provata nemmeno al luna parkLa cosa fondamentale è che tu sia qui sano a raccontarci l'episodio.
Personalmente, non credo che si sia trattato di un problema meccanico: un guasto ai freni non causa un problema simile, né una pastiglia che si rompe, mentre mi sembra improbabile il grippaggio del cuscinetto proprio in concomitanza con una frenata.
Se poi saltasse fuori che si trattava di un guasto, rettificherò la statistica.
esseggi dovrebbe presentare referenze ... Non è neanche incaz@ato! Ammirevole ...
:wave:
sono stupito. devo capire quello che è successo. certo che se scoprissi che la colpa non è mia o del fato .....
grippaggio dei cuscinetti del mozzo ruota; parte di una pasticca freno che s'è infilata tra i fori del disco; buca a scomparsa sovraumana; vudu; allucinogeni di una certa qualità. non mi sovviene altro.
complimenti per lo spirito. in bocca al lupo.
ma non ti sei fatto nulla? parli solo del cupolino.
comunque sei tu che dovresti dirci qualcosa di più analizzando la moto. hai visto il cerchio ant.: presenta ammaccatture come per una forte botta da buca? i disci, li hai guardati? per caso hai visto se la ruota ant. gira libera? hai visto se ha collassato il telelever o il mono ant.? Dicci. illuminaci.
antoniox
05-09-2005, 17:06
Forse avevi lasciato la moto sotto la pioggia per un po' ? Pasticche bagnate, hai tirato la leva più del normale perchè all'inizio non frenava e poi di botto ha morso il disco??
Così è caduta un'amica durante un raduno :-\ x fortuna senza farsi nulla.
Ciao!
però ci sei arrivato dopo avere letto quello che avevo scritto :lol:Pizzettaro! Mi credi solo un maestro del copia e incolla, eh? :lol: :lol:
Ricky vierventiler
05-09-2005, 17:22
se si grippano i pistoncini non c'è azione frenante
ma poi grippaggio dei pistoncini non ha senso, si spostano di un decimo di mm sotto pressioni di svariati bar (non chiedetemi quanti)
al limite se il pistoncino è incrostato di sporco rimane frenata la pinza dopo la frenata (e comunque di concerto la frenata dovrebbe avere un effetto leggermente inferiore)
qualcosa che si è incastrato o una pastiglia difettosa tipo qualcosa annegato nella pastiglia che ha crimpato il disco....?
Già, la superfice dei dischi ant com'è? Ci sono segni "strani"?? I dischi sono con tutte le viti avvitate? Ne hai mica persa una, magari durante la frenata e si è puntata tra pinza & disco? strano, hanno il frenafiletti...
Che esperienzaccia!! :confused:
la moto l'ho vista poco dopo, sembrava che la ruota anteriore girasse normalmente. ora è da un concessionario che pero ha chiuso il giorno dopo che l'ho portata. appena apre faro fare una verififca seria e vi faro sapere, soprattutto se il problema si puo ripetere.
Comunque devo ringraziere veramente qualcuno che mi vuole bene....
Della moto non so, ma colpi non ne ha presi pero abbiamo strisciato per una decina di metri.
Berghemrrader
05-09-2005, 18:46
ciao a tutti
A parte il culo che ho avuto, e non mi son fatto praticamente nulla, ( e devo accendere un cero per ringraziare qualcuno
Chissà che cagotto!
Per quanto cerchi di realizzare non riesco a capire cosa possa esserti capitato.
Hai controllato la moto? Quando la vai a vedere? Ha frenato bene dopo?
Certo che è assurdo...
E i dischi in che condizioni sono?
HO TROVATO!!!!!!
.....il RAGGIO TRAENTE DELLA ENTERPRISE!!
ECCO COS'ERA!!!!
solo che sei riuscito a sfuggire!!
bhe ti è andata bene alla fine senno avresti le orecchie a punta ora...!!!
...in uno dei forellini di un disco incastrandosi: una parte di pastiglia o :D qualcosa che era sulla strada. Mi sembra incredibile... Bene che non ti sei fatto male...
..ma insomma non si è scoperto niente?
essege cosa è successo????
...disco rotto che si incastra con la pasticca....cuscinetti ruota grippati di brutto.... :( ...sembra impossibile..se sfiori la leva ...non hai servofreno ne abs.....mah.....inredibile....meno male che ti è andata bene.... :-o
KappaElleTi
14-09-2005, 10:16
siamo curiosi
facci sapere diagnosi e cura
non so ancora nulla.
adesso sto aspettando che il mio mecca vada a prendere la moto e poi vedremo.
appena so qialcosa faccio sapere.
intanto giro con un pegaso .... :)
Guarda, a me è capitata la stessa cosa una decina di anni fa con il 50ino.
Avevo l'aprilia RS 50 (la mitica chesterfield) e mi sono cappottato in avanti nello stesso modo ma ero in leggera discesa e la ruota davanti si è infilata in un tombino aumentando di colpo la frenata.
Prima che potessi accorgermi di qualcosa e reagire mi sono trovato sdraiato sotto la moto...
non mi sono fatto niente neanche io in quel caso e la moto si era graffiata solo su cupolino e codone, era esattamente al contrario....
Per fortuna non ti sei fatto niente ma da quello che hai descritto o è successo qualcosa di meccanico, tipo qualcosa che si è incastrato e ha bloccato di colpo la ruota oppure hai preso una buca o un tombino senza accorgertene...
Mi dispiace!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |