PDA

Visualizza la versione completa : Alternatore nuovo GS LC

ilbeca
16-10-2013, 05:44
Avrei intenzione di cambiare la mia motoretta per un LC e ho visto che il nuovo GS ha l'alternatore più piccolo (580W) rispetto al modello vecchio 720W.

Qualcuno sa dirmi se posso collegare il mio abbigliamento termico della klan (circa 100W)? Magari insieme al GPS?

Grazie in anticipo!

kaRdano
16-10-2013, 07:22
Lo puoi fare, ma non devi scendere sotto i 2200 giri/min.

http://forum.amicidellavela.it/uploaded/Madinina%20II/20112315943_1.gif

lollopd
16-10-2013, 07:51
Esatto...fatti alzare il minimo a 2200 giri

bigbe@r
16-10-2013, 08:18
oppure fai come mio cugino

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/58/Bicycle_dynamo.jpg

pippo68
16-10-2013, 09:06
Metti un fotovoltaico sul top case con una batteria da 100A dentro e hai energia pulita anche da fermo.....

Supertwin
16-10-2013, 09:26
:D:DNon mettere l'eolico perchè dopo non ti si alza più sgommando di terza, impenna solo

emiddio
16-10-2013, 09:45
Si..però ...non è che si devono per forza fare solo battute in questo forum...Si può anche non rispondere alle domande tecniche di qualcuno...siano lecite o meno.

Basta rispondere che l'alternatore è ancora sufficiente per tutto, o stare zitto se non lo si sa.
QDE è un forum TECNICO di appassionati di moto non è un forum di barzellette.
E CHE CA@@@@@@o.

bigbe@r
16-10-2013, 09:55
hai ragione

cazzo

Supertwin
16-10-2013, 09:59
Scusa, ma scegliere questa moto per l'alternatore....pensavo scherzasse anche lui....

emiddio
16-10-2013, 10:37
E no perché sta diventando abitudine. Io non so quanti W eroga il nuovo alternatore GS...ma non per questo ci devo fare la battuta magari offendendo chi ha posto la domanda.

emiddio
16-10-2013, 10:49
E' solo un mio parere...Dopo il primo e il secondo che risponde con una battuta non mi sembra corretto insistere e trasformare il trhed in una per@ulata generale.
I moderatori sanno benissimo quello che fanno.

emiddio
16-10-2013, 12:12
No, hai ragione non è un forum di suore...E sono d'accordo con te che ci sono alcuni topic che non sono granchè (chissà quante cazzate avrò detto io...).

Era solo un mio parere personale , SENZA VOLER OFFENDERE NESSUNO DI QUELLI CHE HANNO PARTECIPATO ALLA PER@ULATA GLOBALE DI QUESTO E DI TANTI ALTRI 3D.
Certamente nessuno si offende ad essere preso in giro in QDE...Semplicemente non mi sembra di buon gusto insistere, ecco tutto.

sevenam
16-10-2013, 12:12
finche' ridete voi. Io ho trovato sinceramente di cattivo gusto il benvenuto che mi e' stato dato qui dentro.Era il mio primo messaggio e Indipendentemente dalle sciocchezze che potrei aver scritto, secondo me avete esagerato. Mica tutti sono esperti e conoscitori come voi. Inoltre ricordate che l'umilta a volte evita brutte figure.

managdalum
16-10-2013, 14:06
Qui sbagliate: la goliardia ed il perculamento per tradizione sono sempre stati caratteristici del WW e del Monty.
Nelle sezioni tecniche la moderazione è stata sempre molto più rigida.
Cercate di non esagerare, perché faccio molta meno fatica a rimettere tutto com'era prima che a tenerlo com'è adesso.
Seven ha tutto il diritto di lamentarsi, l'avete trattato veramente di pezza e se qualcuno non gradisce il tipo di domande che vengono poste qui eviti di rispondere.

doic
16-10-2013, 14:34
Managdalum...con tutto il rispetto per la moderazione che svolgi ,e sono bene di cosa parlo, ti stai facendo prendere la mano ..........potresti chiederti e risponderti da solo del perchè i veri contenuti tecnici sono spariti da un bel pò da qualsiasi sezione tecnica ,escluso le obsolete,e con i contenuti anche qualche moderatore tecnico che non avrebbe nemmeno permesso certe aperture di discussione.........cambiati i tempi,bene, perfetto ma visto che hai appena sdoganato la possibilità di lamentarsi lo faccio pure io....

ossequi

1Muschio1
16-10-2013, 14:43
... raga ... purtroppo sono i tempi .. moderni .. una merda troppe informazioni apprese troppo di corsa ... la gente non ha tempo di farsi una coscienza propria ... e cerca appoggio ... io mi sono rotto un pò il razzo .. vi saluto e seguo il consiglio di Bu ... prendo la moto e mi faccio qualche Km ...

P.S. in quanti qui dentro hanno avuto la possibilità di farsi le ossa da un meccanico di paese magari scabottando la scuola ??

ilbeca
16-10-2013, 16:42
Non vi preoccupate!!! Non ci si offende mica per questo genere di battute!!!

Non sto scegliendo la moto per l'alternatore, però mi piacerebbe andare all'elefantentreffen e a caponord e questa cosa dell'abbigliamento riscaldato mi interessa...

Pero...Quindi... Cioè... Non lo sapete!!! :lurk:

Il grafico che ha postato Kardano è quello che l'alternatore "produce" ma va tolto il consumo della centralina e tutto il resto... Alla fine quello che resta è molto meno...

Mi sa che per l'elefantentreffen uso il bauletto come caminetto... E fo' prima...

ilbeca
16-10-2013, 16:48
... raga ... purtroppo sono i tempi .. moderni .. una merda troppe informazioni apprese troppo di corsa ... la gente non ha tempo di farsi una coscienza propria ... e cerca appoggio ... io mi sono rotto un pò il razzo .. vi saluto e seguo il consiglio di Bu ... prendo la moto e mi faccio qualche Km ...

P.S. in quanti qui dentro hanno avuto la possibilità di farsi le ossa da un meccanico di paese magari scabottando la scuola ??

Hai ragione... Scusami se chiedo di centraline, assorbimenti ecc ecc...

Parli con uno che a 13 anni, usava di nascosto il Corsaro regolarità casa del suo papà... (che frà l'altro è iscritto a questo forum!!!)

mengus
16-10-2013, 17:16
ma scusate se dico la mia, anche se l'alternatore e' meno potente,gia' la fanaleria a led del nuovo LC riduce parecchio assorbimento.
penso che la vecchia 1200 con le luci alogene, magari faretti supplementari accesi e nel caso della mia 2004, pompa servofreno; in proporzione di watt residui a disposizione ce ne siano meno.
poi la batteria e' li a far da volano energetico per sopperire all'oscillazione di erogazioone dell'alternatore in base ai giri del motore no?

Luigi
16-10-2013, 17:24
Il grafico postato non c'entra nulla col tuo alternatore, 580 watts bastano e avanzano per quello che vuoi fare.

Il tuo generatore eroga i due terzi della potenza a meno di 2000 rpm motore (a quella velocità lui gira a 3500).

Se ti informi sulle potenze elettriche delle altre moto (Bmw a parte) molte sono sotto i 500 se non i 400. Se prima Bmw utilizzava alternatori di maggiore potenza, era solo per risparmiare, montando alternatori già presenti nel settore auto, dove non si trova nulla sotto i 700. Qui ne hanno fatto fare uno apposta, probabilmente per questioni di ingombro.

Concordo con la stupidità di un certo tipo di perculate.
Basta tornare alle domande passate di alcuni, dei veri tecno-geni.

kaRdano
16-10-2013, 17:24
Non sto scegliendo la moto per l'alternatore, però mi piacerebbe andare all'elefantentreffen e a caponord e questa cosa dell'abbigliamento riscaldato mi interessa...

...non sei il primo...!!! ;)

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=149372

ilbeca
16-10-2013, 17:37
[...]

Ottimo, per questo avevo fatto la domanda rispetto al nuovo modello...

Cmq vedo che dovrei avere margine!

Insomma, ci andiamo all'elefantentreffen???

SulaSei
16-10-2013, 23:54
Potresti anche fare un giro di prova dal conce più vicino, portandoti la tua attrezzatura da freddo, accendendo luci e manopole a livello 2, e magari anche la ventola di raffreddamento.
Così puoi anche verificare che cosa ne pensa il CanBus

nicola66
17-10-2013, 09:05
se come è probabile l'intenzione è quella di collegare i carichi aggiuntivi alle prese di corrente ausiliarie sicuramente ci sarà scritto da qualche parte la massima potenza prelevabile.
L'assorbimento del navigatore cmq è tranquillamente trascurabile.

PERANGA
17-10-2013, 11:37
Stai tranquillo con 580 watt attacchi tutto ciò che vuoi.

Inviato da mio iPaddolo nano usando Tapatalk

ilprofessore
17-10-2013, 22:08
Il tuo generatore eroga i due terzi della potenza a meno di 2000 rpm motore (a quella velocità lui gira a 3500).

A me risulta che il generatore sia coassiale all'albero motore, quindi il rapporto e' 1:1.

La nuova GS ha un generatore identico a quello delle gran parte delle altre moto, cioe' a magneti permanenti e potenza fissa (variabile con il numero di giri ovviamente). Quindi assorbe sempre il massimo della potenza nominale, a prescindere dal carico applicato.
Da questo punto di vista quello precedente era molto piu' efficiente.

gb.iannozzi
17-10-2013, 22:18
Quindi la differenza tra la potenza prodotta e quella realmente distribuita ai carichi... va in calore? il vecchio alternatore invece?

ilprofessore
17-10-2013, 23:06
Esatto, tutta la potenza in piu' viene dissipata, in gran parte nel regolatore.

Nel vecchio alternatore, identico a quello delle auto, c'e' una eccitazione secondaria che varia il campo magnetico del rotore in funzione del carico.
Per portare corrente al rotore serve un collettore su cui poggiano le spazzole.
Proprio le spazzole sono l'unico punto (relativamente) debole dell'alternatore da auto. Sugli alternatori da moto tradizionali non ci sono contatti striscianti, quindi sono totalmente privi di manutenzione. Hanno pero' il difetto di scaldare molto e quindi tendono a bruciare l'avvolgimento dello statore, mettendolo in corto: a quel punto non carica piu' e si deve cambiarlo.
Prima o poi anche sul nuovo GS compariranno i problemi tipici delle altre moto, in alcuni casi anche cronici.

topcat
17-10-2013, 23:12
apprezzo la precisazione tecnica di Luigi....
avrei giurato che i nuovi avevano alternatori ancora più potenti e invece....
vero che le versioni della polizia, con sirene, lampeggianti, ventole e radio non hanno mai avuto un alternatore maggiorato.

ed in effetti neanch'io ho mai avuto problemi finora di sovraccarico e dire che qualche capo klan l'ho anch'io...

caso mai i veri problemi che abbiamo spesso sono legati al sottodimensionamento della batteria e non all'insufficienza dell'alternatore...

gb.iannozzi
17-10-2013, 23:17
Ottima precisazione, mi sembra a conferma, che sulla serie F800 ci sono stati diversi casi di alternatori e regolatori andati